Guest Paul The Rock Posted March 28, 2007 Posted March 28, 2007 veramente il giocatore con caratteristiche opposte (buona mano, poco atletismo e colabrodo difensivo) ci sarebbe già... Chi? Fernandez? Il lungo argenti a parere mio in attacco è tutto fuorché un centro, più che altro è un 4 senza mobilità: gioca quasi esclusivamente sulla linea da tre anche se qualche movimento vicino a canestro l'avrebbe. Una possibilità potrebbe essere quella di sfruttarlo vicino a canestro (perdendo però il suo tiro da 3).
Guest Paul The Rock Posted March 28, 2007 Posted March 28, 2007 Se consideriamo la sua meccanica di tiro "tout court", comprese cioè quelle schifezze da 2-3 metri che spara via ogni tanto, non escluderei un problema fisiologico di coordinazione del movimento (avam)braccio-polso-mano. Unito, ovviamente, alle già citate difficoltà psicologiche. Concordo in toto;: l'effetto psicologico c'è di sicuro ma se guardiamo la meccanica di tiro vediamo cha non ha la minima idea di come fare...
beund Posted March 28, 2007 Posted March 28, 2007 Ma state scherzando? CERTO che l'elemento PSICOLOGICO è MOLTO IMPORTANTE! P.S: Speriamo invece che non sia troppo veritiero il titolo del Caio sulla provincia: (Howell su:"Mira dritta sui play-off")....Considerando la sua mira ai liberi direi che non c'è da essere troppo fiduciosi!!!!!!eheheh!!
ROOSTERS99 Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 Chi? Fernandez? Il lungo argenti a parere mio in attacco è tutto fuorché un centro, più che altro è un 4 senza mobilità: gioca quasi esclusivamente sulla linea da tre anche se qualche movimento vicino a canestro l'avrebbe. Una possibilità potrebbe essere quella di sfruttarlo vicino a canestro (perdendo però il suo tiro da 3). Evidentemenete hai visto poche partite di Gaby; non è certo un pivot purissimo ma si gioca l' 1/1 spalle a canestro eccome il buon Fernandez !
ROOSTERS99 Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 (edited) Ma state scherzando? CERTO che l'elemento PSICOLOGICO è MOLTO IMPORTANTE! P.S: Speriamo invece che non sia troppo veritiero il titolo del Caio sulla provincia: (Howell su:"Mira dritta sui play-off")....Considerando la sua mira ai liberi direi che non c'è da essere troppo fiduciosi!!!!!!eheheh!! Ricordo il mitico Cescutti, nella palestra del Liceo G. Ferraris, che ci dimostrava, tirando mentre guardave da un' altra parte, come il tiro libero dipendesse quasi in toto dalla tecnica e dall' allenamento. Edited March 29, 2007 by ROOSTERS99
spiff Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 Ma farlo tirare dal basso invece? Ps: ma l'avevate visto MJ che, per "sfidare" Mutombo e in una gara di campionato (!!), tira (e mette!) il secondo di due liberi a occhi chiusi??!?
joe Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 su un dvd della gazza... pensa un po' che sensibilità che aveva quell'uomo davanti al canestro!!!
fachiro Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 50% tecnica 50% testa per me. e a occhi chiusi è più semplice di quanto sembri. in allenamento. poi per farlo in partita devi essere mj però...
Leasir Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 così a memoria, non mi sembra che MJ l'abbia fatto sul -1 a due secondi dal termine...
tatanka Posted March 29, 2007 Author Posted March 29, 2007 Se consideriamo la sua meccanica di tiro "tout court", comprese cioè quelle schifezze da 2-3 metri che spara via ogni tanto, non escluderei un problema fisiologico di coordinazione del movimento (avam)braccio-polso-mano. Unito, ovviamente, alle già citate difficoltà psicologiche. Ho sottoposto un filmato di RH ad un esperto di fisiatria e coordinamento motorio. Ha osservato come RH esegue il tiro e come ride dopo aver visto la palla uscire. Mi è sembrato più orientato su problemi neurologici e/o psichiatrici.
joe Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 Ha osservato come RH esegue il tiro e come ride dopo aver visto la palla uscire. più coordinato di così...sei proprio CATTIVO!!!!
spiff Posted March 29, 2007 Posted March 29, 2007 così a memoria, non mi sembra che MJ l'abbia fatto sul -1 a due secondi dal termine... Solo un demente avrebbe potuto fare una cosa simile francamente...
davide Posted April 1, 2007 Posted April 1, 2007 non sono d'accordo sul fatto che le letture difensive non siano legate all'intelligenza cestistica. per il resto i limiti sono noti, la cosa deludente è che tendono ad accentuarsi anzichè a miglirare. opinioni a me la sua sembra applicazione, non intelligenza.
Recommended Posts