Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ok, l'Italia non partecipa.

Ma ci sono dei giocatori mooolto interessanti.

Ed anche alcuni che escono dal seminato dei soliti noti.

Tra l'altro l'evento è seguito con ottima copertura da EuroSport2, sul canale 211 di Sky.

Un 2-3 elementi buoni ieri sera in Australia-Turchia, ed anche oggi in Francia-Brasile.

Ma stasera, con Argentina-Spagna...consiglio di non perderVi lo spettacolo (speriamo...!) alle 20,30.

Posted

Molto alto il livello della competizione...

cmq stasera fanno Usa-Cina, a meno che nn ci siano stati cambiamenti rispetto la programmazione prevista...

Posted

Beh nn ho visto nada, ma c'è chi ha visto todo e mi ha detto che il livello è alto e tanti gli osservatori presenti...Cipa, credo sia il turco, è una sega.

Posted

Vero. Eppure mi pareva che alle 1330 avessero detto che avrebbero trasmesso SPA-ARG...vabbè.

Anyway: è vero che il livello dei giocatori risente del fatto che siano ancora alquanto pollaccioni ed inesperti. E non potrebbe essere altro che così.

Ciò nonostante, mi sono piaciuti Aydogan, Cipa ed Ogilvy, ieri in AUS-TUR; oggi, in USA-CHI ho osservato soprattutto i lungagnoni cinesi...non mi pare male come movimenti sotto canestro il 14 (o era il 15? Insomma quello alto più di 2 e 10...!). Mi pare si chiamasse Su o Zu.

A cavallo di pranzo sono riuscito a vedere solo pochi minuti di gioco la FRA, ieri vs. LIT, oggi vs. BRA.

Gran talento offensivo quello FRA di Edwin Jackson, aiutato dalla solidità di Moerman (non sto neanche a citare i notissimi Batum&Co., con un Ajinca a spazzare i tabelloni). Il brasiliano Paulao, seppur pollo all'ennesima potenza nonchè fisicamente più maturo dei concorrenti, ha mostrato di essere un potenziale buonissimo giocatore in divenire.

Oggi il commentatore lodava nelle file CAN tale Boris Bakovic.

Vedremo.

Posted (edited)

Ho appena visto in registrata Serbia-Brasile.

Mi hanno colpito 2 giocatori, sul cui Futuro investirei con pochi dubbi: Milan Macvan, 4 di 205, dello Zeleznik; e Paulao Prestes, 5 di 208 del BRA...già citato dopo le primissime partite del Torneo.

Su qs.ultimo copio/incollo da altro Forum, concordando al 100%:

...Ah, già, l'idolissimo Paulao (paulòn, se i mei ricordi di portoguese non mi tradiscono): ecco, fossi un gm di una squadra europea che punta su giovani talenti, farei follie per accaparrarmelo, solamente però già nell'ordine di idee di assumere il miglior tecnico italiano per i lunghi (nemmeno sotto tortura farò il nome) e di chiudere entrambi in una palestra per almeno una decina di mesi, a rischio della loro eterosessualità.

Questa è una delle componenti astrali del basket che mi hanno sempre affascinato, anche quando giocavo: mentre ad un esterno si può insegnare poco, se non pochissimo, un lungo può essere praticamente costruito a misura dell'allenatore. Paulao, con tre quattro movimenti saldi in post basso (in particolare, il perno a tagliare fuori l'avversario, perchè non se ne vedono più? Perchè nessuno insegna più ai giovani levrieri che al canestro si può parlare anche rivolgendogli la schiena?) e un discreto tiro dai tre metri, può diventare centro da eurolega.

best case: Rashard Griffith a Bologna; worst case: Marcelino Damiao.

Edited by Silver Surfer
Posted (edited)

...

Questa è una delle componenti astrali del basket che mi hanno sempre affascinato, anche quando giocavo: mentre ad un esterno si può insegnare poco, se non pochissimo, un lungo può essere praticamente costruito a misura dell'allenatore. ....

mah... la trovo un po' forzata. questa affermazione presuppone che gli esterni siano puro talento, o meglio dire puro istinto, e questo non è sempre vero. abbiamo avuto l'esempio in casa: cecco vescovi era, agli inizi della sua carriera, atleticamente una belva, ma piuttosto povero tecnicamente (e questa è una sua stessa ammissione). quando invece, per forza di cose, il fisico ha smesso di sorreggerlo come faceva prima, si è allenato duramente ed ha messo su giusto "qualche" movimento... concordo sul fatto che un pivot sia più facile da "costruire", ma insomma, dire che ad un esterno puoi insegnare poco o pochissimo... :huh:

best case: Rashard Griffith a Bologna; worst case: Marcelino Damiao.[/i]

nemmeno qui concordo. worst case: assolutamente pavellone polloskin :cry: seguito subito da rolando howell :queen:

Edited by davide
Posted

Paulao non è assolutamente male, Davide...

ma io infatti mi riferivo solo a quelle frasi che ho quotato (e che non sono nemmeno tue, le hai solo riportate)... io 'sto paulao non so nemmeno che faccia abbia :queen:

• 1 year later...
Posted (edited)

Siamo all'epilogo anche dei Mondiali U-19 2009.

EuroSport2 sul 211.

Anyway:

http://newzealand2009.fiba.com/pages/eng/f...op-players.html

Non lo conosco, ma l'iraniano del 1990 non sembrerebbe male come talento...ma con le nuove regole quei 2 croati...vabbè, saranno naturalmente già blindati.

L'AUS Matteo Dellavedova non male come tiratore da 3.

Edited by Silver Surfer
Posted (edited)

Visto or ora in differita la semifinale tra USA e Croazia U-19.

Dopo i primi 20' sembrava che gli statunitensi potessero avere ragione agevolmente della Nazionale adriatica.

Ma non avevano fatto i conti con un terzetto veramente notevole: il play del '91 Tony Prostan ed i 2 lungagnoni del '90 Mario Delas e Tomislav Zubcic, nonchè del fromboliere da 3 Butorac. Vittoria sul filo di lana nell'ultimo minuto grazie soprattutto all'atletismo ed alla freddezza ai liberi, oltre che alla classe IMHO notevolissima e cristallina del bianco di Butler Gordon Hayward.

Meritano 2 parole a parte i 2 CRO Prostan e Delas: il primo è un play dal passaggio al fulmicotone e dalle letture notevoli, sebbene abbia una discontinuità notevole nel tiro da fuori.

Delas, rispetto al compagno di reparto Zubcic, ha un gioco più tecnico, migliore nel post basso spalle a canestro e da sotto, capacità di entrare sia da sinistra sia da destra, sebbene peggiore decisamente da fuori e fronte a canestro sia un filo più meccanico di Zubcic.

Inutile dire che li porterei entrambi (Prostan e Delas) a Varese promettendo loro un ruolo da back-up nei ruoli di 1 e 5/4 con contratto pluriennale.

Penso che saranno presto nei taccuini d'oltreoceano, se non lo sono già da ora.

Hayward: grandissimo e decisivo con un canestro importantissimo e 4 liberi consecutivi nel momento finale topico e catartico.

Edited by Silver Surfer
Posted

Sei troppo esplicito! E sai che ci leggono in tanti, anche gli avversari. Acqua in bocca, Silver!

Posted

Mah...canale 211, Eurosport2.

C'erano poi diversi scout-Nba presenti in Nuova Zelanda.

Ed altri che si muoveranno non da domani, ma da ieri...

Però il #7 qui http://www.draftexpress.com/rankings/International--91/ , presto salirà molto più in alto, vedrete.

Come anche il #5 qui http://www.draftexpress.com/rankings/International--90/

...ed il #21 qui http://www.draftexpress.com/rankings/NCAA-Freshman/ ...rookie/freshman qs.anno a Butler...

Posted
Visto or ora in differita la semifinale tra USA e Croazia U-19.

Dopo i primi 20' sembrava che gli statunitensi potessero avere ragione agevolmente della Nazionale adriatica.

Ma non avevano fatto i conti con un terzetto veramente notevole: il play del '91 Tony Prostan ed i 2 lungagnoni del '90 Mario Delas e Tomislav Zubcic, nonchè del fromboliere da 3 Butorac. Vittoria sul filo di lana nell'ultimo minuto grazie soprattutto all'atletismo ed alla freddezza ai liberi, oltre che alla classe IMHO notevolissima e cristallina del bianco di Butler Gordon Hayward.

Meritano 2 parole a parte i 2 CRO Prostan e Delas: il primo è un play dal passaggio al fulmicotone e dalle letture notevoli, sebbene abbia una discontinuità notevole nel tiro da fuori.

Delas, rispetto al compagno di reparto Zubcic, ha un gioco più tecnico, migliore nel post basso spalle a canestro e da sotto, capacità di entrare sia da sinistra sia da destra, sebbene peggiore decisamente da fuori e fronte a canestro sia un filo più meccanico di Zubcic.

Inutile dire che li porterei entrambi (Prostan e Delas) a Varese promettendo loro un ruolo da back-up nei ruoli di 1 e 5/4 con contratto pluriennale.

Penso che saranno presto nei taccuini d'oltreoceano, se non lo sono già da ora.

Hayward: grandissimo e decisivo con un canestro importantissimo e 4 liberi consecutivi nel momento finale topico e catartico.

Viste anch'io in paio di partite dei mondiali U-19, tra cui Spagna-Croazia.

Pur non in serata Delas ha offerto sprazzi di classe veramente notevoli, piaciuto poco Prostan, mentre Zubcic pur essendo un quasi 2.10 e buon rimbalzista ha un tiro da tre veramente mortifero, ottimo per velocità e meccanica. Ricorda molto Galanda.

Anche tra gli spagnoli 2 o 3 elementi mica male con un super Perez.

Posted (edited)

a me è piaciuto il greco Pappas, tanta forza fisica e personalità, se mette su un tiro da fuori interessante diventa un bel play.

fra gli americani , a parte il "nostro" Seth Curry,opaco in finale, mi sono piaciuti Tyshawn Taylor e quell'animale di Moultrie

Edited by 4-jjredick
Posted

Ciao JJ!

Allora, precisando che ho visto solo semifinale e finale:

- Ok Pappas, anche se da me visto solo in finale;

- il fratellino dell'ex-Davidsoniano mi pare che spari a canestro tutto quello che gli capiti-a-tiro-e-non. Un attimo di gioco di squadra e di shot-selection, che diamine! -_--_-

- Taylor è molto apprezzato dagli scout NBA, ma mi pare anche lui giocatore estremamente individualista, seppur sicuramente talentuoso;

- Moultrie interessante, giocatore dalla verticalità preponderante e dal buon tempismo.

Ma tutti qs. mi hanno impressionato meno degli altri già citati (Prostan, Delas ed Hayword).

Posted
Ciao JJ!

Allora, precisando che ho visto solo semifinale e finale:

- Ok Pappas, anche se da me visto solo in finale;

- il fratellino dell'ex-Davidsoniano mi pare che spari a canestro tutto quello che gli capiti-a-tiro-e-non. Un attimo di gioco di squadra e di shot-selection, che diamine! -_--_-

- Taylor è molto apprezzato dagli scout NBA, ma mi pare anche lui giocatore estremamente individualista, seppur sicuramente talentuoso;

- Moultrie interessante, giocatore dalla verticalità preponderante e dal buon tempismo.

Ma tutti qs. mi hanno impressionato meno degli altri già citati (Prostan, Delas ed Hayword).

-Curry vieine da Liberty dove tirava qualsiasi palla che gli arrivava in mano, a Duke sarà un po' diverso

-taylor è proprio fatto per la NBA anche se mi pare un tweener, non 2 puro certamente non un 1

-Moultrie gran atleta e perciò sempre molto apprezzato al piano di sopra

Prostan ha un nome da farmaco e perciò non mi sento di giudicarlo -_- , in realtà non ho visto nè lui nè Delas (che conosco di nome) Hayword bravo ma poco atleta per alti livelli diventerà una sorta di Spencer Nelson....

semmai Rosario il bombardino portoricano ha un futuro interessante: 54 punti alla Francia... 54 con 9-13 da tre!

Posted (edited)

i furbissimi baschi leggono il vostro forum... ocio... ;-)

un motivo in più per visitare la bella cittadina di Bilbao ed il suo spettacolare museo... dopo aver visto un po' di ACB

Edited by 4-jjredick
Posted
i furbissimi baschi leggono il vostro forum... ocio... ;-)

...

:whistle::P:D

:P

Anyway: giusto. Se non mi sbaglio la città si avvale pure di aeroporto collegato con voli low-cost.

Dicono poi che il loro Museo Guggenheim sia molto bello... :whistle: