Jump to content

Alitalia decisa a togliere i voli internazionali da Malpensa

Recommended Posts

Posted

Post incomprensibile.

Gli asset migliori di Alimortacci sono le rotte, gli slot.

Degli aerei non importa niente a nessuno.

Se diventassero, ma ne dubito, argomento di discussione per un eventuale acquirente, l'elfo Prodo creerebbe una tassa apposta per comprare un po' di aerei al mercato.

Ponch, è un buco nero, senza fondo, che grava sulle spalla di tutti i contribuenti e fa gli "interessi" di pochi.

Fuori dalle balle asap !

• Replies 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Post incomprensibile.

Gli asset migliori di Alimortacci sono le rotte, gli slot.

Degli aerei non importa niente a nessuno.

Se diventassero, ma ne dubito, argomento di discussione per un eventuale acquirente, l'elfo Prodo creerebbe una tassa apposta per comprare un po' di aerei al mercato.

si peccato che se non hai gli aerei per volare degli slot te ne fai una beata ceppa ... poi fra un pò con l'introduzione della navigazione gps e non più solo con strumentazione radioassistita gli slot saranno raddopiati se non triplicati ... e alitalia dei suoi slot può farne quello che vuole ... le altre compagnie avranno i loro ...

alitalia sta fallendo... o meglio stanno facendo di tutto per farla fallire ...

il fatto di avere ora più del doppio dei dipendenti rispetto a quelli che effettivamente servono è un buon motivo per fallire non credi ... e se poi gli aerei scendono a 80 ... servirà ancora meno personale ...

l'elfo già adesso ha stanziato un pò dei soldi delle nostre tasse per alitalia ... peccato che i conti di alitalia fanno spavento e in linea teorica nessuno investirebbe su questa compagnia che sta precipitando ... altro che aerei nuovi ... il fatto che la compagnia di bandiera fallisce non è solo un fallimento di alitalia ma è un fallimento di tutta l'economia italiana ... senza il trasporto l'economia muore e muore dove l'economia esiste ... la nostra zona ... questo è il punto ..

Posted

Si', ma se fallisce non rientriamo nemmeno di quei quattro soldi.

In economia non serve essere vendicativi se si va contro il proprio interesse.

Posted

si peccato che se non hai gli aerei per volare degli slot te ne fai una beata ceppa ... poi fra un pò con l'introduzione della navigazione gps e non più solo con strumentazione radioassistita gli slot saranno raddopiati se non triplicati ... e alitalia dei suoi slot può farne quello che vuole ... le altre compagnie avranno i loro ...

alitalia sta fallendo... o meglio stanno facendo di tutto per farla fallire ...

il fatto di avere ora più del doppio dei dipendenti rispetto a quelli che effettivamente servono è un buon motivo per fallire non credi ... e se poi gli aerei scendono a 80 ... servirà ancora meno personale ...

l'elfo già adesso ha stanziato un pò dei soldi delle nostre tasse per alitalia ... peccato che i conti di alitalia fanno spavento e in linea teorica nessuno investirebbe su questa compagnia che sta precipitando ... altro che aerei nuovi ... il fatto che la compagnia di bandiera fallisce non è solo un fallimento di alitalia ma è un fallimento di tutta l'economia italiana ... senza il trasporto l'economia muore e muore dove l'economia esiste ... la nostra zona ... questo è il punto ..

Navigazione GPS, strumentazione radioassistita...Parish, questa roba qua la studiavo anch'io 10 anni fa quando mi sono laureato in ingegneria aeronautica ed ancora se ne parla.

Inoltre gli slot sono solo marginalmente impattati dalla spaziatura in volo dei velivoli e relative rotte di avvicinamento. Ad oggi se vai a Chicago vedi gia' il limite della spaziatura possibile.

Poi se mi dici che Malpensa e' sotto-occupata potrei anche darti ragione, pero' faccio anche presente che alla maggior parte della clientela business e non di volare alle 04.00 del mattino per essere a Roma alle 05.00 francamente non importa un gran che.

Il senso del mio post e' questo: se Alitalia fosse minimamante assoggettata alle regole di mercato non esisterebbe piu' da un pezzo. Quindi pensare che questo suo crepuscolo di fatto rispettera' tali logiche e' una speranza, poco avvallata dalla statistica.

Si richiederebbe una volonta' politica di mandare a casa migliaia di voti ed anche di inchiappettare gli azionisti piccoli e grandi.

Possibile? Ma non probabile.

Posted

il fatto che i francesi prima ... e i russi dopo ... appena hanno visto il buco nero di alitalia sono scappati se poi gli aggiungi che 70 degli aerei che acquisti fra meno di 2 anni li devi rottamare .. dico io ma chi ti vuole .. probabilmente fra un pò fallirà o riuscirà a trovare questo benedetto compratore che sta aspettando... o forse ha già trovato e noi non sappiamo ...

Posted

da quel poco che conosco dell'argomento, il discorso degli aerei non è tanto marginale, difatti, molto del disavanzo alitalia, con tutto che è un serbatoio di voti per i soliti noti, uno stipendificio e tante altre belle cose, deriva proprio dall'obsolescenza della flotta.

in concreto, i costi per la manutenzione e le ore di rimessaggio, quindi di non volo, aumentano con l'invecchiare dell'aereo, e questo è lampante, ma, altra voce che non si vede, ma è estremamente pesante, è rappresentata dal costo del carburante, che per una banda di vampiri quali sono gli aerei alitalia, è clamorosamente più alto a causa dei consumi sensibilmente più alti della media degli aerei più recenti.

qui la pecca è tutta degli amministratori che, quando c'era lo stato a ripianar i conti, potevano almeno giustificare lo stipendio con un programma di rinnovamento della flotta. era quantomeno doveroso, se non altro perchè ci vuole un bel po' a farsi consegnare un aereo, figuriamoci qualche decina...

inoltre, è più facile rivendere un aereo vecchio di 5-10 anni che uno alla frutta, non vi pare?

sarebbero altre plusvalenze che non si sono incamerate...

questa cosa andava programmata una ventina, almeno, di anni fa. non so, perché non ne ho gli strumenti, se ci fosse margine per pensarci in epoche più recenti. certo non ce n'è adesso.

:D

Posted

Navigazione GPS, strumentazione radioassistita...Parish, questa roba qua la studiavo anch'io 10 anni fa quando mi sono laureato in ingegneria aeronautica ed ancora se ne parla.

Inoltre gli slot sono solo marginalmente impattati dalla spaziatura in volo dei velivoli e relative rotte di avvicinamento. Ad oggi se vai a Chicago vedi gia' il limite della spaziatura possibile.

Poi se mi dici che Malpensa e' sotto-occupata potrei anche darti ragione, pero' faccio anche presente che alla maggior parte della clientela business e non di volare alle 04.00 del mattino per essere a Roma alle 05.00 francamente non importa un gran che.

Il senso del mio post e' questo: se Alitalia fosse minimamante assoggettata alle regole di mercato non esisterebbe piu' da un pezzo. Quindi pensare che questo suo crepuscolo di fatto rispettera' tali logiche e' una speranza, poco avvallata dalla statistica.

Si richiederebbe una volonta' politica di mandare a casa migliaia di voti ed anche di inchiappettare gli azionisti piccoli e grandi.

Possibile? Ma non probabile.

tu l'hai studiata io ci lavoro visto che a malpensa mi occupo delle radioassistenze ... dai vor e gli ils e tutti i vari radiofari che ci sono nella zona ...

sul discorso spaziatura non basterebbe un post per parlarne ... già adesso a malpensa si va già belli che stretti ... xchè si parla di terza pista?

su restante discorso non posso che quotarti ... purtroppo questa situazione mette un ulteriore catena all'economia italiana ... e purtroppo crea ulteriore disoccupazione ...

Posted

Domanda stupida: ma se ci fosse una azienda con... mettiamo... un esubero di 2000 dipendenti su 7000, secondo voi sarebbe meglio per i sindacati accettare un licenziamento dei 2000 in esubero e ripianare il tutto (cambiando ovviamente da lì in poi la filosofia di lavoro...), oppure opporsi, farla fallire, e mandare a casa tutti e 7000...?

Mah...

Posted

tu l'hai studiata io ci lavoro visto che a malpensa mi occupo delle radioassistenze ... dai vor e gli ils e tutti i vari radiofari che ci sono nella zona ...

sul discorso spaziatura non basterebbe un post per parlarne ... già adesso a malpensa si va già belli che stretti ... xchè si parla di terza pista?

su restante discorso non posso che quotarti ... purtroppo questa situazione mette un ulteriore catena all'economia italiana ... e purtroppo crea ulteriore disoccupazione ...

Grande Parish, vedi che diciamo le stesse cose.

Pero', mi parli di terza pista, quella si' che renderebbe gli slot di Alimarcia un vecchio scarpone.

Il mio punto e' semplice: Alitalia, con i vincoli posti al compratore dal governicchio, non e' appetibile. TUTTAVIA non e' che non sia interessante in assoluto. Ed anche il discorso VERISSIMO sul parco macchine sarebbe superabile da un operatore capace.

Il fatto e' che IL SINDACATO sa che Alitalia non puo' realisticamente fallire e IN MANIERA BIECA rema per tenere i fancazzisti (anche se non sempre per colpa loro) a discapito di quelli che un posto nella nuova organizzazione potrebbero anche averlo.

Io chiarisco subito che ritengo i sindacati italiani un valroe aggiunto delle nostre imprese, tuttavia quando si manifestano in maniera cosi' lorda francamente sento un forte sentimento totalitario.

Posted

Io chiarisco subito che ritengo i sindacati italiani un valroe aggiunto delle nostre imprese

accidenti, io li ho sempre considerati un valore sottratto... :D

Posted

Non ho veramente capito quali sarebbero i benefici che la comunita' trarrebbe dal fallimento dell'Alitalia.

Perchè non ragioni da imprenditore .

E non è questrione di trarre benefici , ma di porre fine ai malefici .

L'esempio svizzero è , tanto per cambiare , da seguire . Il più in fretta possibile .

Posted

... il fatto che la compagnia di bandiera fallisce non è solo un fallimento di alitalia ma è un fallimento di tutta l'economia italiana ...

Non è vero .

Esempio svizzero , ripeto .

Oggi c'è Alitalia , domani ci potrebbe essere Alita. Sempre compagnia di bandiera .Pulita . Con tutti i suoi slot e con i soli dipendenti necessari . E magari , ma dico magari , si potrebbe intentare una bella azioncina legale contro i passati amministratori .

Posted

Chissenefotte .

Chi è il più grosso creditore di Alifogna ??? Credi sia così impossibile trovare un bell'accordo ???

Posted

Non è vero .

Esempio svizzero , ripeto .

Oggi c'è Alitalia , domani ci potrebbe essere Alita. Sempre compagnia di bandiera .Pulita . Con tutti i suoi slot e con i soli dipendenti necessari . E magari , ma dico magari , si potrebbe intentare una bella azioncina legale contro i passati amministratori .

Qs. é vero.

Però ho un dubbio: fallendo, non perderebbe anche tutti i diritti agli slot precedentemente acquisiti...?

Sennò la "nuova" Alita dovrebbe pagare anche le inadempienze con i "vecchi" creditori... o no?

Posted

Perchè non ragioni da imprenditore .

E non è questrione di trarre benefici , ma di porre fine ai malefici .

L'esempio svizzero è , tanto per cambiare , da seguire . Il più in fretta possibile .

Come puntualizzazione ricordo che Swissair non e' stata fatta fallire, semplicemente e paradossalmente e' fallita.

Un giorno, non ha avuto piu' i soldi per pagare il combustibile, e' stato un fallimento assurdo e totalmente mal gestito.

Io potrei ragionare anche da imprenditore, ma non posso fare a meno di notare che

a. La resurrezione di Alitalia su basi totalmente diverse non e' affatto scontata

b. Esistono capitali italiani di risparmiatori che non vedrebbero piu' un ghello.

c. La risposta sta ovviamente in una proprieta' Extra Italiana, la quale esiste e sta proprio aspettando il fallimento per portarsi a casa tutto per due soldi.

Quello che mi fa innervosire e' che le azioni per sbloccare una parvenza di compravendita sarebbero chiare, ma per non-volonta' politica si guarda dall'altra parte.

L'occupazione di persone di Roma precede l'interesse nazionale.

Posted

b. Esistono capitali italiani di risparmiatori che non vedrebbero piu' un ghello.

Questi capitali , oggi , esistono solo sulla carta .

Posted

Come puntualizzazione ricordo che Swissair non e' stata fatta fallire, semplicemente e paradossalmente e' fallita.

Un giorno, non ha avuto piu' i soldi per pagare il combustibile, e' stato un fallimento assurdo e totalmente mal gestito.

Sicuro ?

Posted

Sicuro ?

in svizzera, l'opinione pubblica non mi pare si aspettasse una cosa del genere.

e poi, mi pare, è fallito abbastanza rapidamente anche il primo tentativo di ricostruirla.

quella che è attualmente operativa non è la seconda società nata dalle ceneri di swissair??

Posted

Sicuro ?

in svizzera, l'opinione pubblica non mi pare si aspettasse una cosa del genere.

e poi, mi pare, è fallito abbastanza rapidamente anche il primo tentativo di ricostruirla.

quella che è attualmente operativa non è la seconda società nata dalle ceneri di swissair??

Posted

Certamente è stata una vicenda malgestita ( secondo i canoni svizzeri ) PRIMA del crac .

Io faccio riferimento a ciò che avvenne dopo .

Posted

vi do un paio di dati:

Ricavo per posto in euro

Airfrance klm 249.88

Alitalia 154.22

Lufthansa 252.20

Ryanair 48.68

Costo per posto in euro

Airfrance klm 234.67

Alitalia 220.61

Lufthansa 234.40

Ryanair 38.90

Reddito per posto in euro

Airfrance klm + 15.21

Alitalia - 66.39

Lufthansa + 17.80

Ryanair + 9.74

Praticamente ogni volta che qualcuno acquista un biglietto Alitalia la compagnia ci perde comunque.

Posted

Certamente è stata una vicenda malgestita ( secondo i canoni svizzeri ) PRIMA del crac .

Io faccio riferimento a ciò che avvenne dopo .

Ora la compagnia svizzera è stata comprata da Lufthansa, però Zurigo non è solo un satellite di Francoforte o Monaco, ma ha conservato rotte importanti, rotte che Alitalia non ha, vedi Hong Kong o Bangkok che sono tra le più redditizie.

Teniamo conto che Lufthansa controlla anche Austrian e anche Vienna non è un solo un satellite dei due big tedeschi (est europa e asia a confine con l'europa sono raggiungibile tutti da vienna).

Si potrebbe parlare a lungo del fatto che in germania essistono due hub grandi come Francoforte e Monaco che vivono tranquillamente mentre malpensa e fiumicino si pestano i piedi, vero che lufthansa ha un parco aerei triplo rispetto ad alitalia, ma ha anche una situazione politica meno clientelare e forse questo è il punto fondamentale.

ciao

alegg

Posted

vi do un paio di dati:

Ricavo per posto in euro

Airfrance klm 249.88

Alitalia 154.22

Lufthansa 252.20

Ryanair 48.68

Costo per posto in euro

Airfrance klm 234.67

Alitalia 220.61

Lufthansa 234.40

Ryanair 38.90

Reddito per posto in euro

Airfrance klm + 15.21

Alitalia - 66.39

Lufthansa + 17.80

Ryanair + 9.74

Praticamente ogni volta che qualcuno acquista un biglietto Alitalia la compagnia ci perde comunque.

Eccoci....... prendendo per buoni questo dati, Alimarcia è già fallita !

Finiamola di buttare denari PUBBLICI in un cesso che non serve più a nessuno......... o meglio che serve SOLO ad alcuni NON meritevoli.......... :smile:

Posted (edited)

Eccoci....... prendendo per buoni questo dati, Alimarcia è già fallita !

Finiamola di buttare denari PUBBLICI in un cesso che non serve più a nessuno......... o meglio che serve SOLO ad alcuni NON meritevoli.......... :P

Pultroppo è tutto vero, sono dati presi da guidaviaggi (www.guidaviaggi.it) giornale del settore trasporti e turismo che ha fatto questa indagine con dati ufficiali forniti dai IATA (associazione delle compagnie aeree).

Vi do anche questo:

Reddito per aereo in euro

Airfrance klm 5.304.878

Lufthansa 1.867.442

Ryanair 2.977.786

Alitalia - 3.363.522

ovviamente vanno tolte le spese per sapere se un aereo è in perdita o in attivo, ma per Alitalia non è difficile capire come sarà l'esito finale....

-_--_-

ciao

alegg

Edited by alegg