Jump to content

Alitalia decisa a togliere i voli internazionali da Malpensa

Recommended Posts

Posted

Quelli di LegAmbiente mi han detto che i calcoli sono su una base di 15 anni, quindi di dati ufficiali non ce ne sono.

La sensazione è più che netta, così tanti tumori e leucemie non se ne sono mai viste...e senza espandere alle nuove conoscenze, basta restare nella cerchia delle vecchie frequentazioni x farsene un'idea.

Famiglia x famiglia, i casi sono in continuo aumento.

Ok cernobil, i gas delle auto, la merda nei cibi, i campi elettromagnetici...ma se frequenti un po' la zona intorno all'aeroporto te ne accorgi che l'impatto ambientale non è certamente leggerino (tipo la striscia di bosco bruciato in perfetta linea con la pista di atterraggio verso Lonate).

Scusa Cinghiale, ma mi pare tutto malsano terrorismo.

Nessun dato certo, nessuna fonte attendibile, nessuna ragionevole causa diretta.

• Replies 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Io non sottovaluterei i possibili impatti.

Di contro mi incazzerei con chi ha reso possibile edificare in zone che da anni soi sapeva sarebbero state aree aeroportuali.

Aggiungo che oramai si muore o di tumore o di incidente stradale, salvo rare eccezioni.

Fra l'altro le pesche sciroppate non le escluderei del tutto, sono 20 anni che mangiamo ormoni, pesticidi et similia. O ci adattiamo (e lo stiamo facendo) o schiattiamo.

Certo che se le incidenze di determinate malattie sono molto più alte in certe zone piuttosto che in altre, e lo sciroppo delle pesche è lo stesso qualche nesso ci deve pur essere.

Sono anche a conoscenza di statistiche simili fatte nelle aree lungo gli elettrodotti (in confronto le antenne cellulari gli fanno una pippa), vicino a centrali elettriche varie e per altre attività industriali.

Situazione difficile, bisogna avere una statistica su più anni, individuare la causa specifica (magari non è il passaggio dell'aereo in sè ma un certo tipo di scarico) e quando hai messo a punto la soluzione si sta già morendo di altro. Brutta cosa lo sviluppo.

Posted

Aggiungo che oramai si muore o di tumore o di incidente stradale, salvo rare eccezioni.

:spiteful[1]:

Anche perche' una volta

a. Si moriva di tumore senza saperlo "E' morto di vecchiaia".

b. Si moriva di un sacco di altre cose di cui adesso non si muore piu'.

Tutto questo senza voler dire che tonnellate di gas di scarico emesse ogni giorno facciano bene o senza negare che a mia zia che vive a 10 Km dallo scalo e non sulle rotte ogni tanto magicamente si seccano tutte le piante, per poi prendere fuoco come cerini...

Posted

senza negare che a mia zia che vive a 10 Km dallo scalo e non sulle rotte ogni tanto magicamente si seccano tutte le piante, per poi prendere fuoco come cerini...

:flowers::frantics:

Ma non è che tua zia ha edificato su un cimitero indiano?

Posted

:flowers::frantics:

Ma non è che tua zia ha edificato su un cimitero indiano?

Io le avevo detto che un impresario che si presentava come "Nuvola tonante" non mi sembrava affatto normale...

Mi rivolgero' a Walker Texas Ranger.

Posted

14/9/2007

"Il mercato crede a Malpensa"

La Sea dopo l'offerta di Ryanair

Ryanair vuole Malpensa? Allora il mercato in quell'aeroporto ci crede. E' la risposta di Giuseppe Bonomi, presidente della Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, dopo l'offerta della compagnia aerea low cost. Bonomi dice comunque di essere pronto a trattare, forse anche con altre compagnie. "Quella proposta" dice "è l'ennesima prova dell'attrattività di Malpensa e delle forti potenzialità di sviluppo del suo bacino d'utenza".

L'offerta era stata presentata dall'amministratore delegato della società irlandese, Michael O'Leary, che deve incontrare a Dublino una delegazione della Sea per trattare i dettagli dell'operazione.

Bonomi riferisce inoltre che tra i vari scenari allo studio "è compresa anche l'opzione di sperimentare su Malpensa un nuovo modello di hub" che prevede che "l'alimentazione del network di lungo raggio di Malpensa sia effettuato da compagnie diverse, tra le quali anche i vettori low cost". Inoltre, il presidente della Sea dice di aver scritto "una lettera al presidente Maurizio Prato chiudendo ufficialmente i numeri del piano Alita

Posted

Scusa Cinghiale, ma mi pare tutto malsano terrorismo.

Nessun dato certo, nessuna fonte attendibile, nessuna ragionevole causa diretta.

Le stesse frasi che ripetevano agli operai di porto marghera o della breda, parlando dell'amianto.

E sì che un pirla diceva "sbagliando si impara"...

Guest Paul The Rock
Posted

La mossa dell'Alitalia che non vuole lasciare posto a Ryanair o altri a Malpensa e per evitare che gli venga tolto troppo mercato (troppo concorrenziali gli avversari). Però non mi sembra una soluzione che favorisce la rinascita della compagnia italiana, anzi l'ennesima dimostrazione che ci si vuol far vedere forte quanto in realtà non lo si è.

Mi sto sempre più convincendo che l'unico modo per rilanciare Alitalia sia quello di farla fallire...

Per quanto riguarda il problema malattie/tumori sono dell'idea che sia stato un errore grave permettere che i comuni limitrofi allo scalo si espandessero molto, convincendo la gente che tanto non avrebbero avuto problemi. Da quando è nato il secondo terminal ci si è resi conto della vaccata fatta in precedenza.

Posted (edited)

Leggendo l'interessante articolo postato da Giulio mi è sorto un dubbio: non è che stiano x caso alzando il prezzo della smobilitazione?

Dove sarebbe il loro impegno di rilancio? In che cosa consisterebbe?

Vergogna.

Edited by Silver Surfer
Guest Paul The Rock
Posted

Leggendo l'interessante articolo postato da Giulio mi è sorto un dubbio: non è che stiano x caso alzando il prezzo della smobilitazione?

Dove sarebbe il loro impegno di rilancio? In che cosa consisterebbe?

Vergogna.

Non c'è un impegno di rilancio, c'è solo stato il tentativo di scaricare un giocattolo troppo costoso (inteso come costi sostenuti dalla compagnia) a qualche altro investitore senza permettergli una ristrutturazione.

E' emerso in qualche articolo di qualche mese fa che i costi fissi dell'Alitalia sono nettamente più alti di quelli di compagnie di pari livello (Air France per dirne una). Purtroppo la compagnia di bandiera è stata spesso usata come "calderone all'italiana" dove mangiarci sopra e aumentare i costi tanto in qualche modo li si copre grazie allo stato. Purtroppo adesso è scoppiata la bomba, ma chiaramente nessuno vuole smenarci.

Posted

La mossa dell'Alitalia che non vuole lasciare posto a Ryanair o altri a Malpensa e per evitare che gli venga tolto troppo mercato (troppo concorrenziali gli avversari). Però non mi sembra una soluzione che favorisce la rinascita della compagnia italiana, anzi l'ennesima dimostrazione che ci si vuol far vedere forte quanto in realtà non lo si è.

Mi sto sempre più convincendo che l'unico modo per rilanciare Alitalia sia quello di farla fallire...

Per quanto riguarda il problema malattie/tumori sono dell'idea che sia stato un errore grave permettere che i comuni limitrofi allo scalo si espandessero molto, convincendo la gente che tanto non avrebbero avuto problemi. Da quando è nato il secondo terminal ci si è resi conto della vaccata fatta in precedenza.

I comuni limitrofi, continuano ad espandersi,...... e a rimettere a nuovo piazze, strade, scuole, palazzi comunali, chiese, campanili..........

Posted

Le stesse frasi che ripetevano agli operai di porto marghera o della breda, parlando dell'amianto.

E sì che un pirla diceva "sbagliando si impara"...

Dai Cinghio, non vorrai farci credere che sia la stessa cosa..........

Posted

Alitalia è già fallita.

Il problema è che nessuno ha il coraggio di andarglielo a spiegare.

Posted (edited)

Guardate che gli slot cha Alitalia ha sono forse la cosa di maggior valore di tutta l'azienda.

:aww:

Valore, valorizzare...

Non mi pare che Alitalia abbia tenuto un comportamento dal quale risulti che quegli slot valgano così tanto.

Diciamo le cose come stanno: dopo aver lasciato Malpensa per salvare il bacino di voti che ruota intorno al carrozzone in quel di Roma e zone limitrofe, stanno anche provando a guadagnarci qualcosa alle spalle dei soliti noti.

Vogliono, come si suol dire, botte piena e moglie ubriaca.

In un Paese normale, il Governo/azionista interverrebbe immediatamente per tutelare l'area più produttiva (anche in tasse...) della Nazione.

Da noi, come d'uso, già starnazzano le prefiche sindacali e tutto, improvvisamente, si blocca.

Edited by Giulio
Posted

:P

Valore, valorizzare...

Non mi pare che Alitalia abbia tenuto un comportamento dal quale risulti che quegli slot valgano così tanto.

Diciamo le cose come stanno: dopo aver lasciato Malpensa per salvare il bacino di voti che ruota intorno al carrozzone in quel di Roma e zone limitrofe, stanno anche provando a guadagnarci qualcosa alle spalle dei soliti noti.

In un Paese normale, il Governo/azionista interverrebbe immediatamente per tutela l'area più produttiva (anche in tasse...) della Nazione.

Da noi, come d'uso, già starnazzano le prefiche sindacali e tutto, improvvisamente, si blocca.

Grazie Tatanka ! :aww:

Posted

:g[1]:

Valore, valorizzare...

In un Paese normale, il Governo/azionista interverrebbe immediatamente per tutelare l'area più produttiva (anche in tasse...) della Nazione.

Non ho detto che quegli slot fruttano.

Ho detto che sono la cosa che vale di più.

Il fatto che Alitalia non sia capace di farli fruttare non vuol dire che non valgano.

Per il resto concordo con te.

Posted

Molti articoli interessanti e commenti sul Forum del Corriere.

La mia opinione e' che Alitalia ED IL COMUNE-REGIONE non hanno chance.

Milano avrebbe dovuto pressoche' chiudere Linate e non lo ha fatto per ingerenze politiche, Roma avrebbe dovuto trasferire persone a Malpensa e non lo ha fatto per ragioni politiche.

Posto che sta politica ha rotto le palle, ora ci ritroviamo con Fiumicino che come Hub in effetti puo' tranquillamente valere Malpensa, oltretutto e' piu' grande e soprattutto puo' crescere senza problemi.

Peccato che sto modello dello Hub scricchiola un po', ora che Boeing con il Dreamliner si propone di portare la gente point to point.

La scelta di Alitalia di migrare a Fiumicino ci puo' anche stare per i voli intercontinentali, ma la strategia corretta per valorizzare gli asset migliori che ha, ovvero come dice giustamente il Capitano Tatanka gli slot, sarebbe quella di sviluppare un operatore low cost per fare "Feederaggio" a Fiumicino e connessioni tra Milano ed il resto d'Europa. Ma se i soldi non li hai, e Alitalia NON li ha, e se non puoi neanche sognarti di prendere le tue persone e travasarle nella low cost perche' se no i sindacati bloccano anche i voli del volo a vela di Calcinate...sei messo male.

A me la mossa di tenere vuoti gli slot sembra una vera bestemmia perche' a perpetrarla e' una compagnia che si ricorda di essere una S.p.A di stato quando si tratta di troncare lo svliuppo al Nord.

Che questa mossa, fortemente penalizzante nei confronti di SEA e quindi di tutta una regione, la possa fare Leary mi sta anche bene. Che la faccia la stessa azienda che poi gozzoviglia con l'abbachi a spese (anche) nostre proprio NO.

Posted

I comuni limitrofi, continuano ad espandersi,...... e a rimettere a nuovo piazze, strade, scuole, palazzi comunali, chiese, campanili..........

No ma, vi siete bevuti il cervello o che cosa???

Quindi secondo voi la soluzione sarebbe cacciarci di casa x 'sti cazzo di aerei di merda?????

Qui non si è espanso nessun paese, sono state costruite case come in qualunque altro posto della provincia.

Ma pensa te...ma sta a vedere che mo' la colpa è mia...

Posted

Quindi secondo voi la soluzione sarebbe cacciarci di casa x 'sti cazzo di aerei di merda?????

Qui non si è espanso nessun paese, sono state costruite case come in qualunque altro posto della provincia.

Con calma.

Secondo me gli aerei non se andranno più, potresti andartene tu e trovare un posto più sano dove vivere.

Posted

Mah, se posso dire la mia...... abito, in linea d'aria, a non più di 1,5 km da Linate, casa di mia madre (San Donato) in caso di variazione rotte viene sorvolata, a poche centinaia di metri di distanza (Bolgiano) l'Eni a metà degli anni '70 pensò bene di costruire un villaggio per i propri dipendenti proprio sotto le rotte in atterraggio e non è esagerato dire che gli aerei in arrivo passano a non più di 10-15 metri sopra il tetto di queste case, nonostante ciò la gente vive e muore normalmente, nessuno è contaminato nè radioattivo,senza comitati antirumore, senza leghepsudoambientali o altro...ah, e a nessuno sono mai stati offerti soldi per cambiare casa (a qualcun'altro si).

L'altro giorno sono a casa di mio cugino (Comabbio) e a un certo punto..... si lamenta del rumore dell'aereo che stava passando non so a quanta distanza da lì... :P:frantics:

Caro Cinghiale, Malpensa non è l'unico aeroporto del mondo, ce ne sono di più piccoli e di più grandi, c'è gente che sta meglio di te ma anche peggio, non si lamenta e non accende le lampadine mettendosele in bocca alla zio Fester, oltretutto se l'hub è recente, l'aeroporto è lì da molto prima.

Diamo risalto all'ipotetico tizio di Lonate Pozzolo che muore di tumore ma ci dimentichiamo che ad Arsago Seprio il centro anziani ospita arzilli vecchietti del tutto in forma nonostante l'aeroporto.

Scusa ma il tuo discorso mi puzza un pò di due discorsi troppo spesso ricorrenti

-di chi vuole le grandi opere ma non a casa sua......

-di chi compra una casa vicino alla chiesa parrocchiale per poi lamentarsi del suono delle campane....

apri l'orticello, fuori c'è un mondo.....

Posted

Mah, se posso dire la mia...... abito, in linea d'aria, a non più di 1,5 km da Linate, casa di mia madre (San Donato) in caso di variazione rotte viene sorvolata, a poche centinaia di metri di distanza (Bolgiano) l'Eni a metà degli anni '70 pensò bene di costruire un villaggio per i propri dipendenti proprio sotto le rotte in atterraggio e non è esagerato dire che gli aerei in arrivo passano a non più di 10-15 metri sopra il tetto di queste case, nonostante ciò la gente vive e muore normalmente, nessuno è contaminato nè radioattivo,senza comitati antirumore, senza leghepsudoambientali o altro...ah, e a nessuno sono mai stati offerti soldi per cambiare casa (a qualcun'altro si).

L'altro giorno sono a casa di mio cugino (Comabbio) e a un certo punto..... si lamenta del rumore dell'aereo che stava passando non so a quanta distanza da lì... :clap[1]::frantics:

Caro Cinghiale, Malpensa non è l'unico aeroporto del mondo, ce ne sono di più piccoli e di più grandi, c'è gente che sta meglio di te ma anche peggio, non si lamenta e non accende le lampadine mettendosele in bocca alla zio Fester, oltretutto se l'hub è recente, l'aeroporto è lì da molto prima.

Diamo risalto all'ipotetico tizio di Lonate Pozzolo che muore di tumore ma ci dimentichiamo che ad Arsago Seprio il centro anziani ospita arzilli vecchietti del tutto in forma nonostante l'aeroporto.

Scusa ma il tuo discorso mi puzza un pò di due discorsi troppo spesso ricorrenti

-di chi vuole le grandi opere ma non a casa sua......

-di chi compra una casa vicino alla chiesa parrocchiale per poi lamentarsi del suono delle campane....

apri l'orticello, fuori c'è un mondo.....

Perchè tra Linate e Malpensa non ci sono differenze, vero? :P

Non è che magari qui siamo nel Parco del Ticino e ci sarebbero regole e leggi x tutelarlo?

Leggi che io devo rispettare, mentre con qualche mazzetta gli altri hanno aggirato...gli stessi che poi fanno i comizi parlando di difesa del territorio, dell'identità culturale e delle tradizioni locali.

Se a te sembra che le 2 situazioni siano anche lontanamente paragonabili...parla pure di orticelli o di centri anziani che fanno capo a "mister oil for food".

Posted

Perchè tra Linate e Malpensa non ci sono differenze, vero? :whistle:

Non è che magari qui siamo nel Parco del Ticino e ci sarebbero regole e leggi x tutelarlo?

Leggi che io devo rispettare, mentre con qualche mazzetta gli altri hanno aggirato...gli stessi che poi fanno i comizi parlando di difesa del territorio, dell'identità culturale e delle tradizioni locali.

Se a te sembra che le 2 situazioni siano anche lontanamente paragonabili...parla pure di orticelli o di centri anziani che fanno capo a "mister oil for food".

Mah, forse dimentichi (o sei troppo giovane forse) che sino all'avvento della nuova Malpensa l'aeroporto di Linate era quello di riferimento per Milano, e comunque se vuoi toccare con mano la situazione ti ho indicato dove andare, poi io non ho assolutamente detto che che tra l'uno e l'altro ci siano differenze come che non ce ne siano, ho solo detto che ci sono aeroporti minori di Malpensa ma anche maggiori, dalla tua risposta invece è facile evincere che per te esista Malpensa da una parte e tutto il resto del mondo dall'altra e che i problemi sono innanzitutto lì e particolarmente lì, magari perchè ci abiti (fino al giorno prima per te quindi il problema non esisteva).

Hai certezza che qualcuno non ha rispettato le leggi? c'è la magistratura, perchè non interviene? ah, io per la cronaca invece sono nel parco agricolo sud milano e le rotte a suo tempo furono spostate per non disturbare il neocreato ospadale San Raffaele.

In realtà il sunto del tuo discorso, sta tutto nella tua chicca finale, io parlo di valutare il fatto che, è vero che c'è chi muore, ma anche chi vive bene e a lungo nelle stesse condizioni, e tu rispondi col fatto che il centro anziani del tal paese possa fare capo a qualcuno? perchè, se facesse capo alla parte opposta sarebbe diverso? Gli anziani stanno meglio o peggio in salute rispetto al colore della giunta?

Poi ripeto, se dobbiamo parlare di fatti e problemi reali possiamo andare avanti anche 2000 pagine (e poi la prossima volta che mi vede Lucaweb mi gambizza... :yahoo[1]::clap[1]: ) se invece tutto è buono o tutto è merda perchè l'ha fatto uno o l'altro o perchè le giunte sono di un colore o dell'altro mi spiace ma sono interessato al giochetto.

Guest Paul The Rock
Posted

Sia mai, non è mia intenzione, se hai capito così è perché mi sono espresso male.

Quello che intendevo è: se si stava lavorando per allargare un aeroporto e nel contempo si permette a questi paesi di espandersi è chiaro che è probabile che che alla fine ci siano lamentele da parte delle persone che li ci vivono. Però purtroppo se si compra o si ha una casa vicino a determinati luoghi (aeroporti, ferrovie, strade di passaggio) si è sempre a rischio di un aumento dei problemi ad esse collegati per via dell'aumento di passaggio e/o utilizzo delle stesse. Per l'aeroporto che il problema rumore e malattie dovute all'aumento degli aerei che passano, per la strada all'inquinamento e relative conseguenze, per la ferrovia l'aumento dei treni magari anche di notte, etc.

Io sono dell'idea che se ho una casa in un determinato posto devo essere conscio delle conseguenze a cui ciò può comportare e sperare che in certe zone i disagi non aumentino è un po' utopistico. Chiaramente chi decide di espandere un aeroporto, una stradam una ferrovia, etc. deve (o meglio dovrebbe, non credo che sempre sia fatto) valutarne gli impatti e fare di tutto per evitare al massimo problemi per i paesi/case limitrifi.

Posted

Io sono dell'idea che se ho una casa in un determinato posto devo essere conscio delle conseguenze a cui ciò può comportare e sperare che in certe zone i disagi non aumentino è un po' utopistico.

Giusto, solo che il determinato posto è un parco naturale tra i più importanti d'Italia...ma vedo che questo non interessa più a nessuno.