Jump to content

Recommended Posts

Posted

per STE e GS

ma io concordo.... ma la cosa strana e' che ho dei forti dubbi che la ns attuale dirigenza abbia approfondito analisi "semplici" come le statistiche di tutti i campionati professionistici del mondo.

il programma e' ok, ma occorre uscire anche da politiche/connivenze..... e qui mi fermo.

ciao

r :brr:

• Replies 457
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Concordo al 100 per cento.

Sull'ultima frase aggiungo: non è certo interesse di chi manda le liste dare consigli per costruire un sistema "duraturo", considerando che gli agenti - in ultima analisi - hanno soltanto interesse a che una squadra cambi il maggior numero possibile di giocatori, lavorando a commissione sugli ingaggi degli stessi.

E la colpa non è certo degli agenti, che alla fine fanno semplicemente il loro lavoro di "piazzisti".

anche i tifosi "spara-nomi", in fin dei conti non aiutano a costruire nulla.

i sistemi vincenti sono fatti dal prodotto (fiducia del presidente x gm x staff tecnico).

se uno dei tre fattori vale zero, finisce magari che arrivi ultimo :brr: ...

Posted

per STE e GS

ma io concordo.... ma la cosa strana e' che ho dei forti dubbi che la ns attuale dirigenza abbia approfondito analisi "semplici" come le statistiche di tutti i campionati professionistici del mondo.

il programma e' ok, ma occorre uscire anche da politiche/connivenze..... e qui mi fermo.

ciao

r :aww:

non sarebbe cambiato l'allenatore, però...

e i risultati sarebbero bene o male stati gli stessi

Posted

anche i tifosi "spara-nomi", in fin dei conti non aiutano a costruire nulla.

i sistemi vincenti sono fatti dal prodotto (fiducia del presidente x gm x staff tecnico).

se uno dei tre fattori vale zero, finisce magari che arrivi ultimo :aww: ...

No Stewe, penso che in un sistema vincente anche i tifosi spara-nomi abbiano un senso.

I gm piu' noti hanno persone che nell'oscuro setacciano il mercato per loro.

Se a Varese ci fosse un progetto e persone serie, i vari Silver,gs e cappero nasale avrebbero un senso.

Posted

vero, forse ho esagerato.

ma ci tengo a spostare l'attenzione dallo scouting al sistema.

quando c'era ghiacci questo discorso aveva più valore.

Posted (edited)

famo a capisse.

in una lega in cui demarr johnson, reece gaines, erik daniels, delonte holland, allan ray, massimo bulleri, giacomo galanda, mason rocca, jumaine jones horace jenkins, james thomas ecc. non spostano gli equilibri delle loro squadre tu sei ancora qui a chiedere liste di giocatori?

mi perplimo.

-1- paolo, a cosa servono i nomi se non sai in che serie giochi, chi è il proprietario, quale budget hai, e soprattutto chi è l'allenatore e che cosa vuole?

ripassa pure da roanne e guarda da quanti anni il suo coach siede su quella panchina e cosa ha fatto in questi anni (pro b - eurolega).

percorso simile gli artland dragons, in germania.

loro hanno un allenatore da 7 anni... e chissenefrega se hanno 5 giocatori della stessa agenzia...

-2- c'è un sistema tecnico virtuoso alle spalle che sopperisce ai dubbi sulla scelta dei giocatori.

prima ci vuole quello... poi si può cominciare veramente con le liste.

ricorda.

-3- nella casella di posta di tutte le squadre di tutta europa, ogni estate arrivano liste di nomi molto più evolute di quelle che fornisci tu, maddox, giesse o cappero nasale...

-4- ma non arrivano consigli per costruire un pacchetto, un sistema vincente e duraturo.

Chiarisco subito ogni perplessità: quoto il concetto che esprimi al 100%.

E, prima di entrare nel merito della risposta circostanziata, aggiungo che comunque il mio (posso estendere e dire Il Nostro...?) è un gioco, anyway!

Detto qs., mi inoltro nel particolare:

-1- ESATTO. Infatti, se avrai la voglia (e la gentilezza... B):lol::aww: ... ) di andare a rivedere alcuni miei ultimi posts, noterai che ho proprio iniziato un thread al riguardo... http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/in...?showtopic=6608

-2- Ovvio, come già chiarito al punto -1-. Ma, in ogni caso, se anche una squadra dovesse avere una grande organizzazione ed un ottimo ambiente, senza i giusti giocatori e la giusta chimica (le giuste scelte...) converrai che probabilmente non otterrebbe i risultati sperati...concordi? Es.: a Treviso, a meno che sia successo un cataclisma, la partenza di Gherardini verso gli USA ha modificato degli equilibri che apparentemente una Società organizzata come la Marca avrebbe dovuto assorbire senza traumi...ed invece...quindi è importante ANCHE scegliere bene, IMHO.

-3- Pongo l'attenzione sui termini ogni estate e liste + evolute da parte dei procuratori...e Ti rispondo "certo, potenzialmente sì, ma hanno un interesse diretto nella cosa, e quindi consigliano il proprio vino spacciandolo come se fosse sempre il meglio..." alla seconda, e "in estate dovremmo avere già tutti i contatti già almeno a buon punto, se non sigillati"...ma qs. è un mio vecchio pallino su cui non tutti concordano. Mio parere, ovviamente. E l'esempio di Chuck Eidson dell'anno scorso potrebbe essere paradigmatico: al Lyetuvos da inizio giugno...

-4- Esatto. Ed IL GIOCO proposto aveva un po' anche qs.finalità, ovvero: visto che a Varese, con qs. Proprietà, il giocatore è meglio che sia un brau fiò prima che un Talento pazzesco, quali potrebbero essere i nomi papabili in grado di coniugare un Talento almeno discreto con una Filosofia ed un Atteggiamento di Vita consoni a certi clichè?

Ohh ragazzi, dai, si fa x giocare, ehh...?!! Sia chiaro! B):D

Edited by Silver Surfer
Posted

(...)

-4- Esatto. Ed IL GIOCO proposto aveva un po' anche qs.finalità, ovvero: visto che a Varese, con qs. Proprietà, il giocatore è meglio che sia un brau fiò prima che un Talento pazzesco, quali potrebbero essere i nomi papabili in grado di coniugare un Talento almeno discreto con una Filosofia ed un Atteggiamento di Vita consoni a certi clichè?

Ohh ragazzi, dai, si fa x giocare, ehh...?!! Sia chiaro! :lol::D

... forse Lui?!

buddy_jesus.jpg

:aww:

Posted

-3- Pongo l'attenzione sui termini ogni estate e liste + evolute da parte dei procuratori...e Ti rispondo "certo, potenzialmente sì, ma hanno un interesse diretto nella cosa, e quindi consigliano il proprio vino spacciandolo come se fosse sempre il meglio..." alla seconda, e "in estate dovremmo avere già tutti i contatti già almeno a buon punto, se non sigillati"...ma qs. è un mio vecchio pallino su cui non tutti concordano. Mio parere, ovviamente. E l'esempio di Chuck Eidson dell'anno scorso potrebbe essere paradigmatico: al Lyetuvos da inizio giugno...

Ohh ragazzi, dai, si fa x giocare, ehh...?!! Sia chiaro! :D:aww:

penso che il gioco, in questo momento, sia un po' più perverso.

una specie di ratatouille in cui sembra che tutti posso cucinare.

eccetto chi sta continuando a cucinare ora...

mettiamo eidson in questa varese.

al di là dell'infortunio che l'ha messo ko nella primissima parte di stagione.

eidson come 3 + i ns lunghi?

eidson come 4 e galanda come 5?

allenato da mrsic?

io dico che, con gli italiani che abbiamo firmato (bosca - passera - fernandez), con gli allenatori che abbiamo firmato si poteva fare poco poco poco meglio di così.

con altra filosfia (aka senza cagarsi sotto del mercato italiani) e con un altro allenatore possiamo ragionare.

secondo me a parlare così, invece, ci si pone solamente a un livello + alto di chiapparo-castiglioni e di tutti quelli che credevano che gli italiani avrebbero fatto la differenza in questo campionato.

Posted

Ste, sai bene che su qs. punto la vediamo in modo mooolto simile.

Certo, vero quello che dici.

Ma ciò non toglie nulla al fatto ludico di cui sopra.

Ragazzi, il nostro è un ciacolare libero e spensierato, e non vuole essere legge, ci mancherebbe.

O almeno, così lo interpreto io, pur senza cercare di offendere nessuno.

Certo, in taluni casi le situazioni sono talmente paradossali che è difficile non aggiungere sale, pepe e peperoncino...ma sempre cercando di rimanere all'interno di un gioco.

IMHO.

Posted

penso che il gioco, in questo momento, sia un po' più perverso.

una specie di ratatouille in cui sembra che tutti posso cucinare.

eccetto chi sta continuando a cucinare ora...

Vorrei chiedere un tuo parere su questa mia considerazione:

qual'è oggi la Società in Italia che ha un progetto "tecnico"?

Se non hai budget Russi, Greci o Spagnoli non puoi far altro che assemblare di anno in anno giocatori dalle provenienze più improbabili avendo la certezza che se hai pescato il fenomeno l'anno successivo lo perdi.

Per questo motivo, pur rimpiangendo il basket fatto di squadre costruite nel tempo, puntando su un nucleo di giocatori, penso che nel basket di oggi è essenziale scandagliare liste di nomi, visionare giocatori, pescare nel "sommerso", insomma davvero una specie di "ratatouille" ma con l'accortezza che il "cuoco" abbia proprie convinzione tecniche in modo da confezionare ogni anno la stessa squadra (o quasi) con giocatori sempre diversi.

Posted

è la singola stagione che va costruita.

il discorso tecnico si costruisce nel corso dell'anno.

le squadre si evolvono da ottobre a giugno...

si evolvono soprattutto le squadre che hanno una marchiatura tecnica riconoscibile, dove è forte la sinergia fra coach e gm

Montepaschi Siena.

Gm Ferdinando Minucci con pieni poteri.

Coach Stefano Pianigiani che conosce ogni millimetro di Siena.

Vice Allenatore Luca Banchi.

Angelico Biella

Presidente Verzoletto dà piena fiducia a Daniele Baiesi che meglio di chiunque altro in Italia sa spiegare cosa è la Serie A ai suoi giocatori e gestire le incertezze del suo allenatore.

Premiata Montegranaro

Presidente Basso ha imparato dalla retrocessione in B1 nel 2002 e ha investito molto nel suo staff tecnico.

L'arrivo di Lucio Zanca ha aiutato la squadra a crescere negli anni

Lottomatica Roma

Soldi tanti, società debole, ma Repesa è un grande allenatore.

E' una squadra con più problemi gestionali che tecnici.

Air Avellino

Boniciolli è migliorato tanto come allenatore.

La squadra ha un'impronta precisa e gioca sempre con tranquillità.

E' marchiata a fuoco dal lavoro dello staff tecncio

Scavolini Pesaro

Altra squadra con un gioco riconoscibile.

Sacripanti, bravissimo a costruire un attacco che crea spaziature ribaltando il lato sta spingendo la squadra ad alti livelli.

ha lunghi rapidi e se corrono sono molto piacevoli da vedere.

Capo D'Orlando

Vacirca è un gm giovane.

Ha preso un allenatore che conosceva e giocatori adatti alle caratteristiche dell'allenatore.

da queste sinergie presidente-gm-allenatore nasce una grande stagione.

queste squadre (con diverse potenzialità) stanno esprimendo questo.

varese in questa stagione non può costruire niente.

deve mettere insieme una diecina di vittorie in qualche modo.

con tutto lo schifo che ha fatto, varese, ha perso 8-9 partite con meno di 6 punti di scarto.

neanche questo dà l'idea che con una guida tecnica più virtuosa questa squadra avrebbe fatto un po' meglio di così?

poi si può continuare a cagare nomi e pensare che avessimo preso tucker a quest'ora saremmo alle f8 (sta ceppa imho, sarebbe cambiato ben poco)

io penso che se avessimo avuto una guida tecnica impegnata a costruire un discorso tecnico DURANTE LA STAGIONE (NON UN PIANO QUINQUENNALE!) sotto la guida di una società interessata a farlo le cose sarebbero state diverse.

ma siccome siamo varese e pensiamo che qui "tutti possono allenare" (facendo finto che gli staff tecnici che andranno alle f8 sono di marzapane...) ma "solo i più virtuosi sanno scoprire i giocatori nel deserto" ci meritiamo questo.

Posted

...

neanche questo dà l'idea che con una guida tecnica più virtuosa questa squadra avrebbe fatto un po' meglio di così?

poi si può continuare a cagare nomi e pensare che avessimo preso tucker a quest'ora saremmo alle f8 (sta ceppa imho, sarebbe cambiato ben poco)

io penso che se avessimo avuto una guida tecnica impegnata a costruire un discorso tecnico DURANTE LA STAGIONE (NON UN PIANO QUINQUENNALE!) sotto la guida di una società interessata a farlo le cose sarebbero state diverse.

...

Assolutamente sì. Certo.

Ma perchè escludere il resto del discorso?

Es.? Udine: ottima sinergia Presid./gm/all.-->ma...?

Posted

fare una buona squadra non e' certo come fare una pizza !!

in realta' devono esserci tante cose , e anche un po' di culo..... ma e' ignobile quando si parte gia' con la coscienza sporca, con la voglie di fare le nozze con i fichi secchi !

ben vengano i progetti a lungo termine, ma i poveri !! Casti tentavano ben quello e tutto e' andato a ramengo.

occorre in primis : competenza / passione/ tanto lavor .... poi il resto e' nelle mani del DIVINO ! :boxing[1]:

Posted

si evolvono soprattutto le squadre che hanno una marchiatura tecnica riconoscibile, dove è forte la sinergia fra coach e gm

Prendo per buono quello che dici tu, ma se così fosse l'anno prossimo dovremo trovare come protagoniste le stesse squadre da te citate: anche Avellino senza Green, Montegranaro senza Ford o Amoroso, Capo d'Orlando senza Diener o Wallace.......dubito.

Aggiungo che con Atripaldi e Ramagli Treviso non avrebbe avuto problemi o con Pastori la Fortitudo era a posto.

Per non parlare della Virtus con Pillastrini o Milano con Markosky.

Cambiando così tanto tutti gli anni la componente fortuna è ineludibile. Chiaro che con la competenza si possono limitare gli errori (purtroppo dalle nostre parti non se ne è vista molta negli ultimi anni)

Posted

ma siccome siamo varese e pensiamo che qui "tutti possono allenare" (facendo finto che gli staff tecnici che andranno alle f8 sono di marzapane...) ma "solo i più virtuosi sanno scoprire i giocatori nel deserto" ci meritiamo questo.

Il piano pluriennale c'era e stava iniziando a dare qualche frutto, poi si è pensato bene di mandare tutto a donnine e cambiare completamente religione, con i risultati che sono sotto i nostri occhi....

Questo per dire che secondo me costruire un discorso tecnico nell'arco di una stagione ha senso, ma la sua valenza viene potenziata se il tutto viene inserito in un piano pluriennale di crescita e do COERENZA.

Forse però per fare tutto questo servirebbero persone serie, competenti, umili e intelligenti. A partire dal manico.

Posted (edited)

Mi limito a qs. parole, molto chiarificatrici.

Provarci da subito! Portiamolo a Varese!

...sempre che non l'abbiano già prenotato in tanti e tanti...vabbè, dai, però anche il folletto Keydren Clark folleggiava in quella squadra, eppure se l'è filato solo la Scavolini...

In A2 spaccherebbe, x poi essere pronto x l'A1 a gran livello...pluriennale?

Toccata e fuga rapida, altro flash su Jaaber. Poco da fare ieri per il suo Egaleo contro l'Aris (71-88) che ha facilmente archiviato la pratica, dominando in lungo e in largo sin dai primi minuti. Se non altro è stata un' occasione per vedere ancora all'opera questo ragazzo, che continua ad impressionarmi. L'equazione è semplice: Jaaber = Egaleo. Parliamo di un'84 al primo anno da professionista, giusto ricordarlo. Squadra di una mediocrità spaventosa, il fatto che Prodromos Nikolaidis () sia la seconda opzione offensiva credo sia un dato sufficientemente eloquente. Eppure se ora naviga tranquilla a metà classifica lo deve in pratica solo a Jaaber. Due le cose che più mi colpiscono: attitudine e fiuto per il canestro. Quanto al primo punto, il ragazzo mostra già di aver capito che si gioca in entrambe le zone del campo, non si tratta dunque del classico folletto americano che ne mette 20 a partita concedendone altrettanti. In difesa svolge un lavoro enorme, mettendo notevole pressione sull'avversario, anzi a volte pecca addirittura di generosità, commettendo fallo o avvicinandosi troppo. Al di là di questo, come dicevo, difensore encomiabile, mani davvero rapidissime che lo rendono estremamente pericoloso anche sulla palla. Per quanto concerne il secondo punto, ieri dopo aver sbagliato un paio di tiri, ha capito che era meglio non insistere e che valeva la pena attaccare il canestro. Cosa che ha fatto benissimo, sfruttando il grande atletismo (sebbene chiaramente sotto l'1.90 schiaccia con facilità a difesa schierata): risultato, tanti falli subiti e ovviamente, tanti liberi tirati. Ieri 16/18 (prima di quella partita viaggiava sul 64%). Sta lavorando sul tiro, sembra in effetti più affidabile il suo piazzato, anche se da realizzatore puro, è più pericoloso in movimento ( contropiede, palleggio arresto e tiro da media distanza e soprattutto, uno contro uno ). Interessante anzichenò.

Menzione anche per Giorgos Tsiaras dell'Olimpia Larisa, che sta disputando una stagione da leccarsi i baffi. Ala ex AEK, classe '82, sui 2.05, attaccante estremamente versatile, dotato anche di buon atletismo. Da tenere d'occhio, perchè ha qualità interessantissime.

Yes, Sir. I'm a Dreamer. :blink::devil::brr::blush::(

Edited by Silver Surfer
Posted

Il comunitario per la A2 dovrebbe essere Pietras, che è un buon giocatore...e cominciamo a guardare alla B per trovare buoni giocatori italiani.

Impressiona sempre più l'ex Sebastiani Marco Evangelisti, oggi Virtus Siena...198cm dell'84.

Posted

Il comunitario per la A2 dovrebbe essere Pietras, che è un buon giocatore...e cominciamo a guardare alla B per trovare buoni giocatori italiani.

Quoto.

Però è buffo.

Volevamo mandare Kamil a fare esperienza nelle serie minori.

Poi, evidentemente, ci siamo sentiti in colpa e, per non farlo sentire solo, siamo diventati noi stessi una squadra da serie inferiore, così potrà tornare a Varese ed essere più felice! :bye::thumbdown[1]:

Posted

Mi limito a qs. parole, molto chiarificatrici.

Provarci da subito! Portiamolo a Varese!

...sempre che non l'abbiano già prenotato in tanti e tanti...vabbè, dai, però anche il folletto Keydren Clark folleggiava in quella squadra, eppure se l'è filato solo la Scavolini...

In A2 spaccherebbe, x poi essere pronto x l'A1 a gran livello...pluriennale?

Yes, Sir. I'm a Dreamer. :clap[1]::thumbdown[1]::clap[1]::bye:^_^

e anche di corsa il pluriennale..questo è veramente bravo!

Posted

Impressiona sempre più l'ex Sebastiani Marco Evangelisti, oggi Virtus Siena...198cm dell'84.

Sono molto influenzato dalla 1a partita ufficiale in cui ho visto Kamil con la maglia Cimberio: letteralmente spostato e dominato da DiGiulioMaria (e forse anche Sales...?) a Varese contro la Snaidero... :thumbdown[1]:

Però forse, con un giusto training bello tosto ed una preparazione fisica pesante, potrebbe spostare, perchè tecnicamente il ragazzo sembrerebbe pure esserci...

Posted

Paolo ricordami un solo giocatore mai visto spaesato quest'anno?

Una società incapace di difendere le scelte fatte, oltre ad esser destinata a retrocedere sarebbe capace di bruciare qualsiasi talento...Pietras è un buon giocatore, in A2 ottimo.

Posted

Sono molto influenzato dalla 1a partita ufficiale in cui ho visto Kamil con la maglia Cimberio: letteralmente spostato e dominato da DiGiulioMaria (e forse anche Sales...?) a Varese contro la Snaidero... :rolleyes:

Però forse, con un giusto training bello tosto ed una preparazione fisica pesante, potrebbe spostare, perchè tecnicamente il ragazzo sembrerebbe pure esserci...

Nei pochi minuti di partita con Udine e Roma ha deluso, ma si è trovato contro avversari smaliziati e, contro Udine, è entrato insieme al resto dell'asilo mariuccia.

Nell'amichevole con montegranaro aveva fatto vedere cose interessanti contro Sharrod Ford.

Ha una mano educata e sicuramente buoni margini di miglioramento sia dal punto di vista tecnico/tattico che da quello atletico.

Posted (edited)

Con la stagione che sta avendo col piffero che Jaaber viene in lega2... a meno che, forse, di riempirlo di dollari... che non ci sono, e non credo che basterebbero comunque. In Germania e Belgio invece ci sono nomi interessanti e che costano meno.

Uno interessante è Sean Marshall, guardia ala che gioca inTurchia. Tosto, duro, fa un po' tutto bene senza eccellere in nulla di particolare, ideale per la Lega2 dove vanno meglio questo tipo di giocatori.

Edited by 4-jjredick