Jump to content

Recommended Posts

Posted

Virtus Pallacanestro Bologna comunica che Claudio Sabatini ha depositato tramite l’Avv. Prof. Sgubbi atto di querela per diffamazione aggravata contro il soggetto che si cela dietro lo pseudonimo di “Alberone“, in relazione ad alcune affermazioni contenute sul sito basketforum.it. La società e Claudio Sabatini si riservano, non appena sarà individuato il responsabile, di agire nelle sedi competenti per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali, che si quantificano fin da ora in 2.000.000 euro.

Posted
ma cosa avrebbe fatto questo Alberone?!?

Cosa ha fatto non lo sò, ma se la Virtus vince la causa, spero che nessuno dei dirigenti di Varese legga il forum :P

Scherzi a parte, se il tipo non ha davvero diffuso notizie o informazioni riservate (il numero di cellulare di qualcuno, informazioni contabili o roba del genere), non credo che una cosa del genere possa stare in piedi. In fondo c'è la liberta di espressione. Se ci fossero insulti etc. ci potrebbe stare una querela, ma non credo una richiesta di danni così ingente. Nemmeno quando vengono condannati i direttori di giornali o TG per notizie passate in prima pagina viaggiano quelle cifre!

Comunque la situazione tra la dirigenza e i tifosi virtus è molto tesa e mi pare che anche l'assetto della squadra, Collins escluso, sia ancora tutto da definire.

Posted

Forte Sabatini, avrà trovato il modo per finanziare la Fortitudo...

A parte gli scherzi, noi rispondiamo - o dovremmo - delle cose che scriviamo e il forumista Alberone non vivrà giorni felici...

Posted

A parte gli scherzi, noi rispondiamo - o dovremmo - delle cose che scriviamo e il forumista Alberone non vivrà giorni felici...

..ammesso che possano stabilire ocn certezza chi sia e ceh proprio lui sia l' autore dei testi incriminati.

A me pare una mezza farsa...

Posted
..ammesso che possano stabilire ocn certezza chi sia e ceh proprio lui sia l' autore dei testi incriminati.

A me pare una mezza farsa...

bhe, tecnicamente non è troppo difficile, per chi conosce certi strumenti informatici...

E' possibile anche risalire al singolo computer che ha scritto un determinato post, poi si dovrebbe dimostrare che una sia stato effettivamente il proprietario a scrivere il messaggio.

Posted

Questo è vero. Ma se i suoi commenti non contenevano insulti ed erano nel tenore di quelli che si leggono qui, non credo ci sia materia per un'azione del genere.

E' sicuro che il tizio dovrà pagare un avvocato, andare in tribunale e magari passare rogne se si collegava dal lavoro etc., ma mi sembra che la richiesta di 2 milioni di euro serva più a scoraggiare suoi potenziali emulatori che altro.

Altrimenti ci dovrebbero essere retate con cadenza settimanale in tutti i bar sport della penisola.

Posted
bhe, tecnicamente non è troppo difficile, per chi conosce certi strumenti informatici...

E' possibile anche risalire al singolo computer che ha scritto un determinato post, poi si dovrebbe dimostrare che una sia stato effettivamente il proprietario a scrivere il messaggio.

Diciamo che c'è modo di nascondere le tracce, ma dubito che uno usi certi sistemi per mandare dei post su un forum di tifosi di basket.

Quanto alla dimostrazione, non è così vero. Se il messaggio è partito dal tuo PC questo potrebbe bastare a renderti responsabile del suo contenuto, al limite dovrai essere tu a dimostrare il contrario.

Siamo uno dei pochi paesi al mondo dove lasciare un access point aperto e accessibile a chiunque potrebbe portarti in galera.

In teoria se offri accesso a internet devi identificare i fruitori (con i documenti) e tracciare la loro attività, conservando i log per un intervallo di tempo anche abbastanza lungo.

Posted
Questo è vero. Ma se i suoi commenti non contenevano insulti ed erano nel tenore di quelli che si leggono qui, non credo ci sia materia per un'azione del genere.

E' sicuro che il tizio dovrà pagare un avvocato, andare in tribunale e magari passare rogne se si collegava dal lavoro etc., ma mi sembra che la richiesta di 2 milioni di euro serva più a scoraggiare suoi potenziali emulatori che altro.

Altrimenti ci dovrebbero essere retate con cadenza settimanale in tutti i bar sport della penisola.

Questo sì, i 2mln sono una sabatinata...parlavo più che altro di seccature non da poco per il povero forumista.

Posted
OK, ma che cacchio ha scritto?

Puoi andare su basketforum.it e cercare i suoi messaggi.

Li ho letti e non mi sembra di aver visto cose tanto diverse da quello che si legge qui e, a parte qualche termine colorito (ma nemmeno più di tanto), nemmeno attacchi verbali particolarmnte violenti o roba del genere.

L'altra possibilità è che il presidente della Virtus sospetti che dietro lo pseudonimo si nasconda qualcuno e voglia, con questa azione legale, farlo uscire allo scoperto.

Posted
Visti i messaggi mi sembra all'incirca un Hannibal elevato alla Roberto.

Piuttosto innocuo dunque.

Allora anche i presidenti sarebbero tutti da denunciare per falso quando ,ad inizio campionato, parlano di grandi imprese per poi finire retrocessi.

Comunque, per arrotondare il budget, Sabatini ha avuto una splendida idea!!! ;)