Silver Surfer Posted September 1, 2005 Share Posted September 1, 2005 (edited) Impressionante. Avevo già visto un documentario-reportage sul caso Moro...ma qui sono andati se possibile ancora più avanti... Edited September 1, 2005 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldenhands Posted September 1, 2005 Share Posted September 1, 2005 Impressionante.Avevo già visto un documentario-reportage sul caso Moro...ma qui sono andati se possibile ancora più avanti... 26813[/snapback] l'avevo già visto in DVD qualche mese fa, e aveva impressionato pure me, gran bel film Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted September 1, 2005 Author Share Posted September 1, 2005 Nessun altro ha visto il film/documentari sul caso-Moro? E, a qs.punto, mi verrebbe da dire visto le assonanze, anche sui casi -Olaf Palme, -Alfred Herrausen, -Detlev Rohwedder, ...ecc.ecc. ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldenhands Posted September 1, 2005 Share Posted September 1, 2005 Nessun altro ha visto il film/documentari sul caso-Moro? E, a qs.punto, mi verrebbe da dire visto le assonanze, anche sui casi -Olaf Palme, -Alfred Herrausen, -Detlev Rohwedder, ...ecc.ecc. ? 26833[/snapback] beh, Moro ok, ma gli altri neanche li conosco...beata ignoranza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted September 1, 2005 Share Posted September 1, 2005 Silver,piantala...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma scusate... Posted September 3, 2005 Share Posted September 3, 2005 Una cosa importante da sottolineare, è che il film fu fatto "sparire" dalle sale cinematografiche dopo 3 giorni o poco più, infatti l'ho potuto vedere solo scaricandolo da internet. Tempo dopo, molta più eco ebbe una pellicola insulsa ma "politically correct" della quale non ricordo nemmeno il titolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massud Posted September 3, 2005 Share Posted September 3, 2005 Ritengo di essere molto ben informato, per quanto possibile, sull'argomento terrorismo, e in particolare "Br", visto che è un periodo storico che mi ha sempre incuriosito e sul quale sto preparando la mia tesi di laurea. Insomma, ho letto tutto quanto è stato pubblicato, e ho parlato anche con diverse persone che all'epoca furono abbastanza coinvolte nei fatti. Sul caso Moro è stato detto tanto. Senza dubbio non tutto, ma tanto. Invito tutti gli interessati ad andarsi a leggere i documenti sul processo, facilmente reperibili su internet. Ma ciò che più rende l'idea del personaggio Moro e di quello che è successo sono i discorsi che il politico dc tennne negli anni precedenti al suo sequestro. Sono di una chiarezzza e di una attualità allucinante e fanno capire come Moro fosse un personaggio molto scomodo... Potrei stare ore a parlare di queste cose, ma veniamo al film. A mio avviso "Piazza delle cinque lune" è una porcheria. Il suo regista, già segnalatosi per aver prodotto dell'immondizia cinematografica con Porzus e - soprattutto - con Vajont, non ha tradito le attese (sia chiaro, sempre secondo il mio parere). Oltre ad essere una porcata cinematografica mi è sembrata anche una grossa forzatura storica. Accettarla significherebbe smontare vent'anni di indagini, rivedere giudizi, assolvere condanne. Per me è molto chiaro come si svolsero tecnicamente il sequestro, la detenzione e l'assassinio del presidente DC. Meno chiaro è quello che non successe. Ovvero quegli interventi dall'alto che mai arrivarono, e che avrebbero salvato la vita di Moro, che oggi sarebbe Presidente della Repubblica. Un personaggio scomodo a troppi.... Con l'esclusione di Craxi e del suo PSI nessuno ha fatto nulla di concreto per la liberazione di Moro. Ed è andata com'era ovvio che andasse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
thurl Posted September 4, 2005 Share Posted September 4, 2005 Ci sarebbe cmq da chiarire il perchè il film sia stato ritirato subito dai cinema, del perchè sia stata di fatto cancellata la campagna promozionale del film, tra l'altro mi sembra che la stessa famiglia Moro abbia avuto voce in capitolo nella lavorazione del film. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted September 4, 2005 Author Share Posted September 4, 2005 (edited) Ritengo di essere molto ben informato, per quanto possibile, ...... Potrei stare ore a parlare di queste cose, ma veniamo al film. A mio avviso "Piazza delle cinque lune" è una porcheria. ... ... anche una grossa forzatura storica. Accettarla significherebbe smontare vent'anni di indagini, rivedere giudizi, assolvere condanne. Per me è molto chiaro come si svolsero tecnicamente il sequestro, la detenzione e l'assassinio del presidente DC. Meno chiaro è quello che non successe. Ovvero quegli interventi dall'alto che mai arrivarono, e che avrebbero salvato la vita di Moro, che oggi sarebbe Presidente della Repubblica. Un personaggio scomodo a troppi.... Con l'esclusione di Craxi e del suo PSI nessuno ha fatto nulla di concreto per la liberazione di Moro. Ed è andata com'era ovvio che andasse. 27247[/snapback] Scusami Massud, potrebbe sembrare una domanda inutile e stupida, però te la faccio ugualmente: Tu hai visto il film in questione? Se sì, visto i tuoi studi sicuramente molto approfonditi, perchè dici che smontano anni di indagini? Nel film gli attori-protagonisti leggono gli atti processuali...allora NON è vero ciò che dicono/leggono? Non è vero che le Forze dell'ordine saltarono il controllo di quell'appartamento in via Gradoli? Non è vero che la palazzina in via Gradoli era controllata tramite una agenzia immobiliare fittizia dai servizi segreti? Hyperion non c'entrava con CIA/KGB/servizi segreti, e con l'asilo e la formazione di molteplici terroristi? Hai mai letto le dichiarazioni di Franceschini nel libro-intervista di Fasanella al riguardo della "strana" scelta di rapire Moro e di un colloquio con Francis Turatello (riguardo ai servizi segreti)? Eventualmente ecco un link dove si può estrapolare una parte importante... http://www.behablog.it/dettnews.php?idn=356 Sarei curioso di sentire un parere sicuramente esperto ed informato come il tuo. Ultima cosa: anche io tempo or sono ero convinto che le "continue ipotesi di complotto" fossero proprietà di culture assolutiste ed extraparlamentari, ed il "vedere sempre il marcio" servisse, come ne è sempre convinto il brillante giornalista ex-radicale Massimo Teodori, agli stessi poteri non libertari per poter muovere attacchi alla democrazia stravolgendo la Verità...ma dopo aver letto diverse pagine relative a nefandezze varie, perpetrate per un supposto amore della Democrazia e della Giustizia ma in realtà legate a grossi interessi personali o comunque oligarchici, qualche legittimo dubbio mi è sorto. Potresti togliermeli? Ne sarei contento... Edited September 4, 2005 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted September 5, 2005 Author Share Posted September 5, 2005 Massud, nell'attesa di un Tuo commento se non altro all'intervista citata (a Franceschini, che dice cose di una gravità impressionante, se fossero vere...), aggiungo: e di Francesco Marra alias "Rocco", che mi dici? E di Silvano Girotto alias Frate Mitra...? Non erano due infiltrati dai servizi segreti? E l'insabbiamento di QUALSIASI indagine a carico di Hyperion? E le dichiarazioni di Dalla Chiesa e delle squadre speciali delle Forze dell'Ordine del tempo, che parlavano di indagini risibili, potere nullo loro concesso, lassismo sospetto? E dei molteplici casi internazionali che dimostrano attività parastatali e purtroppo SOVRAstatali...? Attendo pazientemente in religiosa attesa come uno scolaretto che si deve abbeverare alla fonte della conoscenza dei propri insegnanti (e non lo dico assolutamente in tono ironico!)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Starei giorni e giorni a leggere quello che scrivete. Ho sempre rispettato quelli che non mettono i gusci delle cozze nel portacenere....! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bloomwoud Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 io nn sono per niente "addentro" in qs cose anzi di politica etc nn ci capisco proprio niente. è interessante leggere quante interpretazioni si danno di un unico "fatto" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massud Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Mi scuso per il ritardo con cui rispondo, in una discussione in cui mi sento in causa. Caro Silver, innanzitutto lascia perdere. Nessuno è professore (lungi da me il volerlo fare o il voler passare per... se ho dato questa impressione, scusate non volevo), nessuno allievo. Si sta solo parlando e ci stiamo confrontando su un argomento e un fatto storico talmente più grande di noi che mi fa tremare le vene ai polsi. Andiamo per punti. Ho dato prima di tutto un giudizio prettamente cinematografico. Detesto Mertinelli, i suoi film, il suo modo di fare regia. Ha trattato due degli eventi storici che personalmente più mi hanno appassionato e coinvolto (Vajont e, appunto, il sequestro Moro), e li ha bistrattati romanzandoli con attorucoli incapaci e di bassa lega (vedere la figlia, ad esempio, fastidiosamente infilata in ogni suo film, presenza irritante). Veniamo al caso in sé. Documentandomi e parlando con qualcuno che in quel periodo c'era, ha agito, sbagliato, e per questo sta anccora pagando (Silver sa a chi mi riferisco...), ho incominciato a rendermi conto che la verità non è più una sola, ne esistono tante. E a noi piccoli e comuni mortali non è dato di conoscerle a fondo. Rivedere la scena del sequestro, inserendo la famosa "macchina fantasma", parlare di un fantomatico "video"... questo intendo per forzature e faccio fatica, personalmente, a crederci. Mi dici di Franceschini. E stiamo parlando di uno che negli ultimi anni ha parlato e scritto tanto. Pure troppo. Dicendo tutto e il contrario di tutto fino ad arrivare all'apice dello schifo con larecente intervista rilasciata a Maurizio Belpietro (dei tanti giornalisti defecanti merda stampata, senz'altro il migliore), nella quale l'intervistatore faceva di tutto per fargli dire in tutte le salse che BR e PCI erano la stessa cosa e che le connivenze tra terroristi e uomini del Partito erano tante e tali da giustificare un'incriminazione per favoreggiamento agli allora dirigenti comunisti. No, non mi fido di lui e delle sue parole. Potremmo scrivere ore ed ore, su quanto accadde in quegli anni. Purtroppo siamo tagliati fuori e lo saremo sempre come sempre accade quando il gioco si fa enorme e ci sono di mezzo interessi oltre il limite (penso ad Ustica, Sigonella, Piazza Fontana, Italicus........) Ti lascio con un interrogativo. Cercare di studiare, di sapere, di capire... serve solo ad acquistare il diritto di incazzarci, o a cos'altro...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massud Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Starei giorni e giorni a leggere quello che scrivete.Ho sempre rispettato quelli che non mettono i gusci delle cozze nel portacenere....! 27624[/snapback] adesso che al ristorante non si può fumare, e i posaceneri non ci sono, io i gusci me li infilo in tasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Ti lascio con un interrogativo. Cercare di studiare, di sapere, di capire... serve solo ad acquistare il diritto di incazzarci, o a cos'altro...? 27643[/snapback] E' realmente un magnifico interrogativo. Io, che mia volta coltivo passioni e leggo abbastanza penso che ci sia un bivio, alla fine della prima fase di studio, il primo "deep dive". Da una parte uno puó decidere che la sua passione rimanga contemplativa, quindi si leggerá ci si documentará per il piacere di saperne di piú; dall'altra c'e' la strada dell'impegno, invece di guardare il fiume dalla riva ci si butterá diventando attori o comparse. Per molte delle mie passioni mi sono buttato, di alcune ho fatto per un periodo una professione, non c'é come per quasi tutto una ricetta..ma indubbiamente in ogni caso ne sono uscito migliorato Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Ti lascio con un interrogativo.Cercare di studiare, di sapere, di capire... serve solo ad acquistare il diritto di incazzarci, o a cos'altro...? 27643[/snapback] [mode: provocatorio ma fino ad un certo punto] A evitare o giustificare il lancio delle pietre sulla moschea di Viale Jenner quando scoppierà la bomba a Milano/Roma? [mode/off: provocatorio ma fino ad un certo punto] Ps:il 23 settembre esercitazioni nella metro milanese, mi pare a Cadorna. EVITATE SI ESSERE LI'! L'11/09 e il 07/07 a NewYork e Londra c'erano delle esercitazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 (edited) E' realmente un magnifico interrogativo.Io, che mia volta coltivo passioni e leggo abbastanza penso che ci sia un bivio, alla fine della prima fase di studio, il primo "deep dive". Da una parte uno puó decidere che la sua passione rimanga contemplativa, quindi si leggerá ci si documentará per il piacere di saperne di piú; dall'altra c'e' la strada dell'impegno, invece di guardare il fiume dalla riva ci si butterá diventando attori o comparse. Per molte delle mie passioni mi sono buttato, di alcune ho fatto per un periodo una professione, non c'é come per quasi tutto una ricetta..ma indubbiamente in ogni caso ne sono uscito migliorato Che ne dite? 27654[/snapback] Direi che sui fatti che, come dice Massud, sono così grandi, è molto difficile buttarcisi dentro in pieno. Dovresti proprio farlo diventare una professione. Tutti questi fatti sono di una complessità enorme e pieni di si dice e si pensa. E' stato scritto tutto ed il contrario di tutto ed è veramente difficile riuscire a leggere testi che non cerchino di indirizzarti verso una conclusione prefissata. Vorrei però separare da questi fatti la tragedia di Ustica, che mi sembra una situazione diversa, dove la verità è piuttosto chiara, se non nei particolari almeno nel quadro generale. Solo che non si può dire? O forse ho letto troppo o troppo poco. Edited September 6, 2005 by tatanka Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Io penso che con Albano lo scudetto non lo si vince nemmeno quest'anno..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massud Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Io penso che con Albano lo scudetto non lo si vince nemmeno quest'anno..... 27679[/snapback] Rimetti la firma che avevi un tempo e vai a lavorare.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted September 6, 2005 Author Share Posted September 6, 2005 (edited) Io penso che con Albano lo scudetto non lo si vince nemmeno quest'anno..... 27679[/snapback] Roberto, sei OT...! Rischi la "bannazione"! Oppure pensi che ci sia sotto qualche cosa di grosso, ovvero un complotto x non far vincere Varese...? Perpetrato da chi? Edited September 6, 2005 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted September 6, 2005 Author Share Posted September 6, 2005 ...E' stato scritto tutto ed il contrario di tutto ed è veramente difficile riuscire a leggere testi che non cerchino di indirizzarti verso una conclusione prefissata. Vorrei però separare da questi fatti la tragedia di Ustica, che mi sembra una situazione diversa, dove la verità è piuttosto chiara, se non nei particolari almeno nel quadro generale. Solo che non si può dire? O forse ho letto troppo o troppo poco. 27668[/snapback] Qs. é vero. Ma...sicuro che sia tutto chiaro x Ustica, e comunque più chiaro che in altre situazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Qs. é vero. Ma...sicuro che sia tutto chiaro x Ustica, e comunque più chiaro che in altre situazioni? 27712[/snapback] Non sono affatto sicuro. Mi sembra che il quadro generale sia molto più chiaro; non ci fù complotto, fu un errore cui seguirono depistaggi e segreti che non sono affatto chiari, ma rispetto ad altri casi è meno oscuro il fatto in sè mentre è altrettanto oscuro il dopo. A me così sembra. Ripensando a quello che ha scritto Ponchiaz, ho letto solo per documentarmi, se avessi avuto un figlio/marito/moglie su quell'aereo forse mi ci sarei buttato dentro e ne avrei fatto quasi una professione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massud Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Qs. é vero. Ma...sicuro che sia tutto chiaro x Ustica, e comunque più chiaro che in altre situazioni? 27712[/snapback] Forse è abbastanza chiaro quanto è accaduto. Mi riferisco però a fatti di enorme importanza e gravità che accadono sopra le nostre impotenti teste, che possono solo limitarsi ad osservarli, prenderne atto, e magari incazzarsi un po'. Il concetto di giustizia terrena traballa di fronte a certe cose... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Penso che avete ragione tutti,ma sono sicuro che con Albano non ce la si fa' a vincere nulla.... Lo ripeto adesso perche' non voglio che poi qualcuno mi venga a dire che non gliel'avevo detto...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted September 6, 2005 Share Posted September 6, 2005 Forse è abbastanza chiaro quanto è accaduto. Mi riferisco però a fatti di enorme importanza e gravità che accadono sopra le nostre impotenti teste, che possono solo limitarsi ad osservarli, prenderne atto, e magari incazzarsi un po'. Il concetto di giustizia terrena traballa di fronte a certe cose... 27716[/snapback] Mi fai un esempio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts