Jump to content

Recommended Posts

• Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted

dal sito ufficiale:

”Noi dobbiamo correre di più”.

Questo il lapidario commento di un Ruben Magnano sereno e propositivo al termine della partita a Castellanza.

Ma era difficile correre di più in questo momento, con i tre propulsori varesini (Collins, Farabello, Bolzonella) momentaneamente indisponibili (l`americano riprenderà ad allenarsi tra tre giorni, Farabello lo seguirà a ruota, più incerte le tempistiche per Federico).

Contro Biella è cresciuta la qualità dell`esecuzione offensiva di Varese: Marlon Garnett (29 punti, 6/8 da 3) ha guidato la squadra in attacco, Gregor Hafnar ha giocato play, guardia e ala piccola con intelligenza, Rolando Howell, oltre al devastante atletismo, ha mostrato ottimi movimenti in post basso, mentre arrivano ottimi segnali anche da Fernandez e Albano, giocatori preziosi ed efficaci.

Biella ha avuto in Damon Williams l`arma totale, 35 punti (con un 5/5 da tre decisivo e inusuale per lui) e una gamma di soluzioni offensive difficilmente fermabili.

Domani, domenica, i biancorossi avranno a disposizione una giornata di riposo, gli allenamenti riprenderanno lunedì.

A 30 giorni dall`inizio del campionato si può lavorare con fiducia per migliorare ogni singolo aspetto del gioco.

--------------------------------------------------------------------------------

Guest Paul The Rock
Posted

Non ho visto le partite ma mi sembra presto per giudicare la squadra soprattutto per la mancanza dei 3 giocatori contro Biella. Inoltre queste pertite servono per creare amalgama non per vincere sempre.

La cosa che mi preoccupa di più è la pubalgia di Bolzonella che speriamo si risolva al più presto perchè altrimenti potremmo avere dei problemi nello spot di play.

Posted (edited)
Sostenere che Howell è più forte in difesa di Singleton, significa sostenere che l'ex Upea è il miglior difensore in area del campionato

Poi, qualsiasi giocatore atletico, se imbeccato in movimento, è potenzialmente deflagrante.

28657[/snapback]

1) forse silver avrebbe fatto bene ad aggiungere "potenzialmente"; e lì bisogna essere d'accordo, perchè howell ha mostrato, per esempio, una propensione al recupero (palle rubate anche al palleggiatore, sfondamenti) che singleton non ha... oltre ai chili per soffrire un po' meno di singleton le ali più muscolate...

2) attenzione, anche qui silver dice - giustamente - in movimento; ma anche da fermo, aggiungo io, se l'avversario è alla pari per chili e centimetri: si sono viste almeno tre soluzioni potenzialmente immarcabili

Edited by Dragonheart
Posted
howell ha le mani ovunque. l'unico difetto difensivo che gli si può imputare è che salta troppo per cercare la stoppata rischiando di subire le finte di gente esperta. per il resto, concordo col moderatore nel dire cheè superiore a singleton. Ok le stoppate ma per quanto riguarda recuperi puri non c'è differenza.

28659[/snapback]

Io invece credo che sia da apprezzare l'impegno e l'atletismo che ci mette nell'andare a cercare la stoppata, vuol dire che ha carattere, meglio sicuramente del Pavel che invece di stoppare sarebbe riuscito a farsi stoppare anche da Rogers...

Mi fa piacere sapere che Hafnar e molto meglio di quello che qualcuno criticava qualche settimana fa e da quello che ho capito anche Albano se imparasse a passare il pallone decentemente non è poi uno scandalo.

Attenzione al risveglio di Allegretti!(sgrat), mi dispiace per il Bolzo speriamo che passi questa maledetta pubalgia.

Sandrino ha dimostrato ancora una volta che ha ancora due ( )( ) così in mezzo alle gambe...

Speriamo solo in Fernandez, non voglio esagerare con l'ottimismo, ma in Argentina i talenti nn mancano e se lui è uno dei punti fissi della nazionale un motivo c'è e spero davvero che ce lo faccia vedere anche a Varese.

Continuo ad essere fiducioso!

Posted
invece io sono rimasto impressionato da quanto sono tosti albano-fernandez-howell.

28653[/snapback]

nessun dubbio, ma con tutta la tostezza del mondo, quando si oscura la vallata (e ieri è successo a tutti e tre) hai poco da essere tosto... albano va bene a rimbalzo offensivo, per esempio, poi sull'appoggio, se ha lì il lungo, fatica... fernandez idem: quando ha cercato di prendersi il tiro ravvicinato e non gli han fatto fallo, l'ha proprio buttata per aria... certo che se poi si corre molto - benissimo hafnar in contropiede secondario, segno d'intelligenza cestistica - e si tiene a rimbalzo difensivo, necesse est, 20 profumano d'ottimismo ma 17 sono una previsione realistica...

Posted
20 profumano d'ottimismo ma 17 sono una previsione realistica...

28682[/snapback]

2004/2005

1. Benetton Treviso 56

2. Climamio Bologna 50

3. Montepaschi Siena 50

4. Armani Jeans Milano 48

5. Vertical Vision Cantù 44

6. Lottomatica Roma 36

7. Sedima Roseto 32

8. Pompea Napoli 32

Ovvero, play off... Dopo anni di tristezza il risultato minimo che ci si attende è play-off+bel gioco... questo è l'obiettivo di Varese.

Posted
howell ha le mani ovunque. l'unico difetto difensivo che gli si può imputare è che salta troppo per cercare la stoppata rischiando di subire le finte di gente esperta. per il resto, concordo col moderatore nel dire cheè superiore a singleton. Ok le stoppate ma per quanto riguarda recuperi puri non c'è differenza.

28659[/snapback]

Singleton, si trovava sempre a marcare dei 4, cosa che, con la struttura di Varese, ad Howell capiterà di rado, dato che con Albano e Depol non sono in grado di marcare minimamente dei pivot.

Il vizio di saltare troppo spesso ce l'ha anche Singleton, ed in ogni caso, paragonare i due mi sembra poco corretto, dato che il varesino non ha la minima dimensione esterna.

Howell dovrà misurarsi coi pivot ma io lo vedo meglio sui 4.

Posted
Credo che LL intendesse una risposta meno stringata!  :lol:

Che ne pensi? (per quel che si può pensare di un cantiere...)

28689[/snapback]

Ok.

Cantiere, appunto.

Giocare senza play veri, è dura e onestamente dare giudizi, sia per il momento che per le assenze, è poco credibile.

Possiamo valutare certe cose che esulano dal resto, come la scarsa consistenza fisica del reparto lunghi, cosa che si sapeva, e gli innesti positivi di Hafnar e Garnett anche se l'americano, in coppia con Collins, non mi sembra il massimo per caratteristiche soprattutto fisiche ma non solo, pur non disdegnando, presi singolarmente, i giocatori.

Si punta sulla transizione, anche per le caratteristiche di Garnett, che ama tirare in situazione di mezzo contropiede, dove può far male dall'arco, vedi minuti finali con Biella.

Resto convinto del vuoto accanto ad Howell, della difesa di squadra a tratti buona ma migliorabile e del povero assortimento in panchina, gente che ti possa cambiare seriamente una partita, non la vedo.

Per ora sono impressioni, suffragate da due partite, che contano quel che contano.

Posted
Credo che LL intendesse una risposta meno stringata!  :lol:

Che ne pensi? (per quel che si può pensare di un cantiere...)

28689[/snapback]

grazie Ale ^_^

e grazie a bill del chiarimento :lol:

Posted
Sostenere che Howell è più forte in difesa di Singleton, significa sostenere che l'ex Upea è il miglior difensore in area del campionato, dato che l'attuale Clipper ha sofferto solo contro Smodis e in parte contro Goree, ovvero i due migliori interpreti del ruolo.

Francamente, non mi trova assolutamente d'accordo.

Poi, ...

28657[/snapback]

Bill, è una mia sensazione, e così mi pareva di averla connotata, senza vocazione messianica: parlavo ovvero del primo "Singleton difensivo", che con il tempo è poi notevolmente migliorato.

Alle sensazioni mi fermo. Mi pare che Ro abbia una notevole predisposizione all'anticipo sull'attaccante che James aveva sì, ma in misura minore. Poi anche se Ro così facendo si espone al naturale back-door, devo dire che riesce in più occasioni a ritornare sul lungo sfuggito per andare pure alla stoppata. Non ho ancora avuto modo di leggere bene le statistiche e potrei benissimo sbagliarmi, ma mi pare che Howell sia un migliore stoppatore e recupera-palloni del 4 ex-Milano. Dirò di più: in post-basso mi sembra potenzialmente forte, ed in grado di tenere fisicamente meglio di Singleton, anche se i dati di targa mi pare siano più o meno coincidenti (sono dati ambedue x 206/106 Kg. o sbaglio...?). Insomma, mi sembra un vero 4/5 con piedi e fisico veloce, anche se tecnicamente e strategicamente ancora da sgrezzare...

Bill, ho detto forse molte str****te...? :lol:^_^

Posted
Bill, è una mia sensazione, e così mi pareva di averla connotata, senza vocazione messianica: parlavo ovvero del primo "Singleton difensivo", che con il tempo è poi notevolmente migliorato.

Alle sensazioni mi fermo. Mi pare che Ro abbia una notevole predisposizione all'anticipo sull'attaccante che James aveva sì, ma in misura minore. Poi anche se Ro così facendo si espone al naturale back-door, devo dire che riesce in più occasioni a ritornare sul lungo sfuggito per andare pure alla stoppata. Non ho ancora avuto modo di leggere bene le statistiche e potrei benissimo sbagliarmi, ma mi pare che Howell sia un migliore stoppatore e recupera-palloni del 4 ex-Milano. Dirò di più: in post-basso mi sembra potenzialmente forte, ed in grado di tenere fisicamente meglio di Singleton, anche se i dati di targa mi pare siano più o meno coincidenti (sono dati ambedue x 206/106 Kg. o sbaglio...?). Insomma, mi sembra un vero 4/5 con piedi e fisico veloce, anche se tecnicamente e strategicamente ancora da sgrezzare...

Bill, ho detto forse molte str****te...? :lol:  ^_^

28692[/snapback]

L'anno scorso Singleton era il miglior stoppatore del campionato, con il secondo che arrivava terzo.

Non credo che Howell sia superiore.

Quanto alle dimensioni, mi sembrano un po' generose, soprattutto nel caso dell'ex Jesi.

In post basso, Rolando è un po' meccanico, mentre Singleton mi pare più armonico, e direi che il primo cerca più la linea di fondo, mentre il secondo il centro area.

Resto dell'idea che Howell sia più un 4 che un 5, ruolo dove, è mia opinione, può fare maggiormente la differenza, perchè fare a sportellate sotto canestro con i centri, non lo vedo granchè.

Posted

possiamo dire anche che howell è un 2-3

ma solo perchè gioca a 2-3 metri dal canestro...

è come dire che maceo baston o amare stoudemaire sono dei numeri 4.

tanto poi, loro giocano sempre allo stesso modo...

Posted

Che Rolando sia un 2 , un 4 od un 6 francamente mi importa poco !

Ieri sera a me non e' affatto dispiaciuto , considerando che giocare centro con un play ( parolone ... ) come Manzo e' piuttosto difficile.

Sicuramente Howell gioca in modo differente rispetto a Singleton .

Posted (edited)
possiamo dire anche che howell è un 2-3

ma solo perchè gioca a 2-3 metri dal canestro...

è come dire che maceo baston o amare stoudemaire sono dei numeri 4.

tanto poi, loro giocano sempre allo stesso modo...

28694[/snapback]

Ti dico così.

Se Howell vuol diventare un giocatore importante deve giocare da 4, ma ciò non vuol dire che anche da 5 non sia "buono".

E' una mia impressione, prendila per quel che vale.

Baston gioca accanto a Vujcic; se mi sai dire tu chi è il 4 e chi è il 5............

Tra i due, sicuramente mi sembra il croato il 5, pur avendo maggior raggio di tiro.

Non avere tiro affidabile dalla media, non significa non poter giocare da 4.

Edited by Bill Carson
Posted

fernandez sempre oggetto misterioso, i centimetri restano pochi, l'atletismo in leggera crescita (ha almeno provato saltare!), va deciso a rimbalzo ma in attacco parte in palleggio incrociato dall'arco, non quello che vorrei dal mio centro avendo già de pol e albano nel mazzo...

28643[/snapback]

Dalla mia postazione ho visto un importante , seppur molto giovane nonche' astemio , esponente del forum saltare dalla sedia per quell'azione !!!

Posted
Corretto.

Anche fisicamente sono diversi.

28699[/snapback]

Diciamo che Howell e' un po' piu' 5 di Singleton ??? :rolleyes:

Scherzi a parte , quelle che dovrebbero esser le prime 4 squadre del campionato hanno centri grandi e grossi ( quanto giocheranno poi e' tutto da vedere ... ) ma le altre mi pare si adattino a giocare con molti mezzi lunghi .

Posto che difficilmente vinceremo lo scudetto ;) , direi che con Howell e' un bel accontentarsi !

Posted
Diciamo che Howell e' un po' piu' 5 di Singleton ???  :rolleyes:

Scherzi a parte , quelle che dovrebbero esser le prime 4 squadre del campionato hanno centri grandi e grossi  ( quanto giocheranno poi e' tutto da vedere ... ) ma le altre mi pare si adattino a giocare con molti mezzi lunghi .

Posto che difficilmente vinceremo lo scudetto  ;) , direi che con Howell e' un bel accontentarsi !

28703[/snapback]

Certo, Singleton non ha nulla del centro.

Per Howell parlavo di un suo eventuale futuro ad alto livello.

Per Varese va bene anche così.

Posted

Per fortuna che c'è qualcuno , anzi tanti che sanno leggere tra le righe di una partita anche se persa in malo modo...ciò vuol dire che lavorando e avendo pazienza si potranno vedere buone cose....meno male, così ci sono ancora speranze.....