Ponchiaz Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Osama muore, ucciso in pieno Pakistan da un commando americano, che si e' preso anche il corpo. Questo per ricordare anche ai Pakistani che "Noi si fa quel che ci pare, dove ci pare". Folle si radunano spontaneamente per festeggiare. E mentre guardo la diretta su CNN penso a questa moltitudine di ragazzini che avranno avuto si e' no dieci anni quando furono abbattute le torri gemelle che gioiscono come per la vittoria della loro squadra del cuore cantando e bevendo. Penso anche a come erano gli States prima del 2001 ed a come sono adesso e mi chiedo se il vecchio barbuto lassu' con le sue venti vergini per caso non se la stia ridendo di gusto. Ed anche l'uomo della provvidenza Obama si ritrova a fare un discorso da Cheney, tutto felice dell'avvenuto ammazzamento quasi a bearsi di una delle poche cose che e' riuscito a combinare di decente in politica estera (tutta affidata a bombe e proiettili come e peggio di un Bush qualsiasi). Non so proprio cosa ci sia da festeggiare, ma festeggiamo: festeggiamo la morte.
ROOSTERS99 Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Faccio il San Tommaso; non ci credo. Credo che fosse morto da tempo. Attendo che le autorità USA mi convincano. La morte non può mai essere festeggiata.
tatanka Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 E' come quando non trovi una cosa cercandola per giorni e giorni. Poi, mentre cerchi altro la trovi. Ci hanno provato per anni senza riuscirci. Adesso che vogliono far fuori Gheddafi riescono ad ammazzare Bin Laden. Per rispondere brevemente alla questione sollevata da Ponchiaz sul come erano gli USA prima e dopo. Penso anche io che si stia peggio, il non poter portare una bottiglietta d'acqua in aereo mi sembra sempre una limitazione eccessiva frutto di un mix tra eccesso di zelo e businness mascherato.
Ponchiaz Posted May 2, 2011 Author Posted May 2, 2011 Beh si' va beh, bene cosi'. Ma essendo io un grandissimo amante degli States e di quel loro incredibile clima di liberta' e di possibilita' che ne era la forza, trovo penoso questo festeggiare la morte di un vecchio malato fucilato alla testa come se fosse questo cio' che ora rappresenta l'aquila. E questo considerando che avrei voluto per primo Osama e i suoi marcire in galera.
Long Leg Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 i festeggiamenti da stadio han stupito anche me, onestamente...ma sono ammmmericani e tendono a "gonfiare" tutto a suon di bandiere e stellelestrisce... Però gioisco per l'eliminazione fisica di questo mostro, anche se inutile...perchè le ripercussioni di questo gesto di forza le "apprezzeremo" nei mesi/anni a venire. Ormai Al Qaeda è troppo parcellizzata per pensare di aver sconfitto il terrorismo islamico...
Virgus Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Io avrei preferito vederlo incatenato e sotto processo , magari pubblico . Ma tant'è , non me ne faccio un cruccio . Le scene di giubilo fanno parte del modo di essere e di vivere degli americani , ma su questo credo Ponchiaz possa essere più preciso di me . Sul fatto che si viva peggio di 10 anni fa , credo ci sia poco da discutere .
Ponchiaz Posted May 2, 2011 Author Posted May 2, 2011 Le scene di giubilo spiegano bene come si siano ridotti gli americani. Cosi' insicuri sul loro modello di vita da essersi ridotti a festeggiare una cosa del genere come se fosse un vero trionfo. Il commento piu' intelligente non e' certo arrivato dagli ubriaconi scesi in piazza, ma da un vigile del fuoco di New York che ha detto a CNN: "L'unica cosa di cui sono felice e' che nessun americano sia rimasto ferito".
Ale Div. Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Fatto sta che era in Pakistan. Ma guarda un po'!!! Ora attendo le scuse ad Afghanistan e Iraq per 10 anni di distruzioni. Sul fatto che sia lui, che sia morto ora o anni fa, non mi importa. La "dietrologia" l'ho già fatta dieci anni fa.......
Ale Div. Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Le scene di giubilo spiegano bene come si siano ridotti gli americani. Cosi' insicuri sul loro modello di vita da essersi ridotti a festeggiare una cosa del genere come se fosse un vero trionfo.Il commento piu' intelligente non e' certo arrivato dagli ubriaconi scesi in piazza, ma da un vigile del fuoco di New York che ha detto a CNN: "L'unica cosa di cui sono felice e' che nessun americano sia rimasto ferito". Non ancora... Serve una spinta, lo ha già "annunciato" la CIA ...
Ponchiaz Posted May 2, 2011 Author Posted May 2, 2011 All'Afghanistan non si deve proprio nessuna scusa, si fossero fermati a quello e lo avessero bonificato per bene, gli americani avrebbero dato una bella legnata al terrorismo di un certo tipo. L'Iraq e' stata una mostruosa minchiata.
Ale Div. Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 All'Afghanistan non si deve proprio nessuna scusa, si fossero fermati a quello e lo avessero bonificato per bene, gli americani avrebbero dato una bella legnata al terrorismo di un certo tipo.L'Iraq e' stata una mostruosa minchiata. io credo invece che all'Afghanistan le scuse, duplici, debbano essere fatte in ginocchio sui ceci e il cilicio sulla schiena... perchè se c'è un terrorismo di un certo tipo, è perchè a questi gli rompono i coglioni da trent'anni almeno! Prima con i russi, poi con gli occidentali.. Anche a me girerebbero un po' i maroni .... breaking news: la foto è falsa!! La macchina della propaganda stavolta l'aveva detta veramente grossa ... ... Perchè se dicono che lo hanno ammazzato con un colpo in testa... poi non puoi far vedere una foto che non c'entra un cazzo! Siamo tutti CSI-addicted .... chi ci frega più ......................................................
Mangusta Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Difficile giudicare positivamente o negativamente i cori di giubilo degli americani...forse però bisognerebbe ricordarsi di come sia stata colpita l'America attraverso un attacco indegno a civili innocenti i quali tutto si potevano aspettare tranne che di vedersi arrivare un aereo in ufficio...Noi Italiani siamo bravi a giudicare ma siamo sempre dietro a qualcuno o a qualcosa non samo mai i primi a esporci...la morte non l'applaudo ma sinceramente non mi sento di giudicare negativamente coloro che hanno subito da vicino questo dramma.
ROOSTERS99 Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Si son disfati del cadavere con un rapido funerale in mare a bordo di una nave...... Bah !!!
tricky Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 Difficile giudicare positivamente o negativamente i cori di giubilo degli americani...forse però bisognerebbe ricordarsi di come sia stata colpita l'America attraverso un attacco indegno a civili innocenti i quali tutto si potevano aspettare tranne che di vedersi arrivare un aereo in ufficio...Noi Italiani siamo bravi a giudicare ma siamo sempre dietro a qualcuno o a qualcosa non samo mai i primi a esporci...la morte non l'applaudo ma sinceramente non mi sento di giudicare negativamente coloro che hanno subito da vicino questo dramma. Sostanzialmente quoto
Ale Div. Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 i festeggiamenti da stadio han stupito anche me, onestamente...ma sono ammmmericani e tendono a "gonfiare" tutto a suon di bandiere e stellelestrisce...Però gioisco per l'eliminazione fisica di questo mostro, anche se inutile...perchè le ripercussioni di questo gesto di forza le "apprezzeremo" nei mesi/anni a venire. Ormai Al Qaeda è troppo parcellizzata per pensare di aver sconfitto il terrorismo islamico... Mancavano solo le bandiere islamiche bruciate e i fantocci distrutti e poi sembravano dei Palestina qualunque. Peró io avrei fatto lo stesso... A mente fredda, mi rimane una grande perplessità di fondo. Mi sembra più una puntata dell'ncis che non l'esecuzione del public enemy number one...
marko Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 (edited) io credo invece che all'Afghanistan le scuse, duplici, debbano essere fatte in ginocchio sui ceci e il cilicio sulla schiena...perchè se c'è un terrorismo di un certo tipo, è perchè a questi gli rompono i coglioni da trent'anni almeno! Prima con i russi, poi con gli occidentali.. Anche a me girerebbero un po' i maroni .... breaking news: la foto è falsa!! La macchina della propaganda stavolta l'aveva detta veramente grossa ... ... Perchè se dicono che lo hanno ammazzato con un colpo in testa... poi non puoi far vedere una foto che non c'entra un cazzo! Siamo tutti CSI-addicted .... chi ci frega più ...................................................... bella Ale! piesse: fossero solo 30 anni... tra l'altro è una storia (quella della 'colonizzazione' del territorio afghano) che ha seminato solo sconfitte e 'morti inutili'... Edited May 3, 2011 by marko
Ale Div. Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 bella Ale! piesse: fossero solo 30 anni... tra l'altro è una storia (quella della 'colonizzazione' del territorio afghano) che ha seminato solo sconfitte e 'morti inutili'... Sì, poracci, un popolo e una terra che io amo per il carattere guerriero che non si è mai piegato di fronte a nessuno, forse solo ad Alessandro Magno... Solo perchè sono una terra (selvaggia e bellissima) di passaggio, "gli altri" si sono sentiti in dovere di invaderli. Solo perchè c'è stato per un breve periodo Bin Laden (che ha soggiornato anche in Sudan e Pakistan..) ci siamo sentiti in dovere di "esportare" la democrazia. Trovando uomini disposti a combattere per la propria terra e la propria libertà, resistendo ad avversari meglio equipaggiati e più ricchi. Perchè bombardare un'intera nazione per il fatto che un beduino ci abbia piantato una capanna qualche volta, è un assurdo che io non riesco a giustificare. Il popolo afghano (nella sua interezza) ci vede come invasori e ci combatte perchè invasori. Non solo i talebani, anche le altre tribù.
Leasir Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 breaking news: la foto è falsa!!La macchina della propaganda stavolta l'aveva detta veramente grossa ... ... Perchè se dicono che lo hanno ammazzato con un colpo in testa... poi non puoi far vedere una foto che non c'entra un cazzo! Siamo tutti CSI-addicted .... chi ci frega più ...................................................... ma la foto mica è stata diffusa dal dipartimento di stato americano (o chi per essi). qualcuno l'ha fatta, e tanti pescioloni in stile Studio Aperto l'hanno riproposta nonostante fosse un evidente fotomontaggio.
davide Posted May 4, 2011 Posted May 4, 2011 (edited) Faccio il San Tommaso; non ci credo.Credo che fosse morto da tempo. Attendo che le autorità USA mi convincano. La morte non può mai essere festeggiata. Posto che ho qualche perplessità anch'io (ma non arrivo a dire che sia una bufala), dell'uccisione sono contento anch'io, sebbene sappia perfettamente che non cambia nulla dal punto di vista operativo. Sì, poracci, un popolo e una terra che io amo per il carattere guerriero che non si è mai piegato di fronte a nessuno, forse solo ad Alessandro Magno...Solo perchè sono una terra (selvaggia e bellissima) di passaggio, "gli altri" si sono sentiti in dovere di invaderli. Solo perchè c'è stato per un breve periodo Bin Laden (che ha soggiornato anche in Sudan e Pakistan..) ci siamo sentiti in dovere di "esportare" la democrazia. Trovando uomini disposti a combattere per la propria terra e la propria libertà, resistendo ad avversari meglio equipaggiati e più ricchi. Perchè bombardare un'intera nazione per il fatto che un beduino ci abbia piantato una capanna qualche volta, è un assurdo che io non riesco a giustificare. Il popolo afghano (nella sua interezza) ci vede come invasori e ci combatte perchè invasori. Non solo i talebani, anche le altre tribù. Grassetto: falso ed inesatto. I talebani non sono una tribù, sono un gruppo religioso le cui origini, tra l'altro, vanno ricercate in India. La quasi totalità dei talebani è pashtun, ma non tutti i pashtun sono talebani. Inoltre, c'è un buon numero di etnie ben felice di avere gli occidentali lì, pur di non tornare ad essere schiacciati dal pugno di ferro di mullah omar e soci, che li vedono come meno che bestie da soma (citofonare hazara e tagiki). Edited May 4, 2011 by davide
ROOSTERS99 Posted May 5, 2011 Posted May 5, 2011 Posto che ho qualche perplessità anch'io (ma non arrivo a dire che sia una bufala), dell'uccisione sono contento anch'io, sebbene sappia perfettamente che non cambia nulla dal punto di vista operativo.Grassetto: falso ed inesatto. I talebani non sono una tribù, sono un gruppo religioso le cui origini, tra l'altro, vanno ricercate in India. La quasi totalità dei talebani è pashtun, ma non tutti i pashtun sono talebani. Inoltre, c'è un buon numero di etnie ben felice di avere gli occidentali lì, pur di non tornare ad essere schiacciati dal pugno di ferro di mullah omar e soci, che li vedono come meno che bestie da soma (citofonare hazara e tagiki). Ecco...mettere le zampe su quello non mi spiacerebbe...........
Ponchiaz Posted May 5, 2011 Author Posted May 5, 2011 Si poi magari ricordatemi un attimo quale e' la fonte di rendita principale dei Talibani che non mi ricordo.
Silver Surfer Posted May 5, 2011 Posted May 5, 2011 Ecco...mettere le zampe su quello non mi spiacerebbe........... Mah. E non solo. Non scordiamoci anche il il numero 2 di al quaeda: al-Zahuairi, che mi pare sia un medico che tra l'altro, se non si è laureato, certamente ha studiato negli USA. Ma non penso che ormai possa bastare anche prendere l'egiziano ed il Mullah Omar. Ricordo lo sconforto del capo del commando israeliano quando si accorse che dietro agli attentatori di Munich-1972 (tutti spietatamente freddati dalla falange ISR facente parte delle punte di diamante del Mossad) ci fosse una rete fittissima. Ogni morte portò non ad una sostituzione singola, ma multipla. E con persone sempre più dure, sanguinarie, arrabbiate, totalitarie. E, stranamente, sempre anche culturalmente più preparate, almeno a livello di vertici. Solite cose, trite e ritrite. Ma la violenza porta violenza. Sempre peggio. Eppoi...non sarebbe stato possibile prenderlo vivo, in modo da farlo parlare e magari dimostrare che si era almeno un pò diversi da certi personaggi biechi ed obnubilati dall'integralismo cieco ed assassino?
Leasir Posted May 5, 2011 Posted May 5, 2011 Si poi magari ricordatemi un attimo quale e' la fonte di rendita principale dei Talibani che non mi ricordo. "l'oppio è la religione del popolo" [semicit]
Recommended Posts