Jump to content

Recommended Posts

• Replies 162
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Se non conosci la dottrina...e' un tuo problema.

Innanzitutto Ti ringrazio per la cortese risposta, ho letto il Vangelo e penso di conoscere la dottrina, mi chiedevo cosa intendessi per compromessi.

Posted

E non in elicottero...

Il Cumneda faceva in elicottero da Comerio a Cassinetta; come farà Ponchiaz nel giro di un lustro...

Posted

Innanzitutto Ti ringrazio per la cortese risposta, ho letto il Vangelo e penso di conoscere la dottrina, mi chiedevo cosa intendessi per compromessi.

Rilassamenti nella dottrina.

Posted

io col nuovo Papa auspico un'apertura verso i divorziati risposati... da questo punto di vista Ratzinger, più volte incalzato sull'argomento, è stato decisamente deludente...in fondo non ho/hanno mica ammazzato nessuno...non è bello sentirsi esclusi e bollati come "peccatori mortali" quando poi vedi il prete di turno chiude un occhio quando il Berlusca/Casini/Fini (tanto x citare alcuni divorziati eccellenti) si accostano alla Comunione.

Ipocriti tutti!!!!

Posted (edited)

Mi domando però che senso abbia fare la comunione e andare a messa se non ci si riconosce in alcuni dettami della chiesa, lo dico senza nessuna polemica e con la piena solidarietà per LL. Esistono altri modi per vivere la fede cristiana al di fuori della messa domicale ma sempre nel rispetto del Vangelo.

IMHO!

Edited by homersimpson
Posted

Premesso che io stesso penso che la comunione possa anche non essere fondamentale, rispetto alla partecipazione alla messa.

Detto pero' questo, io personalmente penso che Dio apprezzi maggiormente una cattolica che per motivi della vita ha cambiato marito, ma non ha mai cambiato fede che un baciapile che fa la comunione e poi va a casa e pesta la moglie.

Posted

Ma il culto di Mitra riguardo il matrimonio e il divorzio cosa prescriveva? A spanne credo che la questione sia risolvibile sgozzando un capretto o un paio di galline.

Per il resto é interessante sapere che Ratzinger non porterà più i calzari rossi, forse avrà saputo che Giulio Cesare aveva attirato le antipatie del senato anche per quel vezzo riservato ai Pontefici...meglio non rischiare.....

Posted

Mi domando però che senso abbia fare la comunione e andare a messa se non ci si riconosce in alcuni dettami della chiesa, lo dico senza nessuna polemica e con la piena solidarietà per LL. Esistono altri modi per vivere la fede cristiana al di fuori della messa domicale ma sempre nel rispetto del Vangelo.

IMHO!

esatto, infatti da anni evito di andare a Messa, perché non mi sento a mio agio, ma vivo la Fede "in solitudine", a modo mio.

Qualche giorno fa ho chiamato il parroco della mia zona x organizzare il battesimo di mia figlia e si è raccomandato di scegliere padrino e madrina con una situazione "regolare", dicendolo con tono fastidiosamente moralista... lui non sa che io stessa non sono "regolare" ma per fortuna ai fini del battesimo non è un problema :doh[1]:

Posted

Personalmente la penso come Homer...altri esempi fatti tipo quello di Ponchiaz sono fuori luogo, se hai fatto la comunione poi vai a casa e picchi la moglie la colpa non é della Chiesa ma solo tua...

Comunque la riflessione su questi temi nella Chiesa é aperta da tempo solo che fino ad ora ha sempre avuto la meglio la linea Ratzinger diciamo e cioé quella piú intransigente e conservatrice...

Posted

E' una bella discussione, purtroppo Ponchiaz 3.0 non puo' parteciparvi.

La pace nel forum deve prevalere.

Posted

Stavo pensando al fatto che anch'io potrei non essere considerato "regolare".

In effetti, non sposarsi in Chiesa è reato gravissimo, quasi peggio dell'omicidio.

Posted (edited)

Quando si incontrano membri del clero sufficientemente intelligenti, la tolleranza è la regola di base.

Poi possiamo discutere di quanti siano...

Edited by ROOSTERS99
Posted

Stavo pensando al fatto che anch'io potrei non essere considerato "regolare".

In effetti, non sposarsi in Chiesa è reato gravissimo, quasi peggio dell'omicidio.

Non é reato assolutamente anzi...peró vuol dire che non ti interessa piú di tanto o comunque che non ti sono congeniali le regole dettate dalla chiesa cattolica, in tal caso il credere é qualcosa che eventualmente rimane tra Te e Dio (se credi in un Dio ) e ti é indifferente fare la comunione, cresime ecc. Essendo regole dei sacerdoti...

Posted

esatto, infatti da anni evito di andare a Messa, perché non mi sento a mio agio, ma vivo la Fede "in solitudine", a modo mio.

Qualche giorno fa ho chiamato il parroco della mia zona x organizzare il battesimo di mia figlia e si è raccomandato di scegliere padrino e madrina con una situazione "regolare", dicendolo con tono fastidiosamente moralista... lui non sa che io stessa non sono "regolare" ma per fortuna ai fini del battesimo non è un problema :doh[1]:

Perché ci sono i padrini ? Partiamo da li...

Posted

Fai bene, è sicuramente la decisione più comoda.

Il tuo intervento mi sembra veramente "ad minchiam" anche perche prima dovresti magari chiedere qualcosa di più su di me prima di scrivere una cosa del genere.

Solo per darti qualche (limitativo) riferimento ti dico che ho fatto una vita (e quando dico una vita intendo proprio una vita) di primissimo impegno nella Chiesa fra Caritas, catechista (fino a pochissimo tempo fa), organista di non so quante parrocchie nella provincia di Varese e, quando ero giovane, animatore.

La mia scelta è stata lunga e non certo facile.......comunque anche la tua risposta mi rincuora molto su questa mia decisione.