Dragonheart Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 (edited) L'annuncio in latino durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio Il cardinal Sodano: «Un fulmine a ciel sereno» Papa Benedetto XVI Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. La notizia è stata confermata dal Vaticano. Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1927, era stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II. REAZIONI - «Un fulmine a ciel sereno» reagisce il decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano, commentando la decisione di Benedetto XVI. Edited February 11, 2013 by Dragonheart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Mah...mi sembra così assurdo, se sentiva il peso non doveva accettare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcolpgc Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 era dal 1400 che non si dimetteva un papa. A sto punto lo vedrei bene sulla panchina della Roma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Mah...mi sembra così assurdo, se sentiva il peso non doveva accettare... Sono passati 8 anni ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 pensionato un papa se ne assume un altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Sono passati 8 anni ... se accetti di fare il Papa lo fai fino al termine dei tuoi giorni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 monti e Bersani han già dato la colpa al Silvio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
homersimpson Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Ma il motivo? quello vero? Io non me ne intendo... ma ci sarà un motivo vero... no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 (edited) Scelta inaspettata, inconsueta se ce ne è una, ma dannatamente reponsabile IMHO ! Reggere la Chiesa Cattolica alla soglia dei 90 anni credo sia non solo un fardello terribile ma anche un grande rischio per la Chiesa stessa... Ocio alla successione... Edited February 11, 2013 by ROOSTERS99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
homersimpson Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Reggere la Chiesa Cattolica alla soglia dei 90 anni credo sia non solo un fardello terribile ma anche un grande rischio per la Chiesa stessa... D'accordissimo, ma se questo fosse il problema avrebbe dovuto prima cambiare la regola medioevale che impone di reggere la chiesa fino alla morte e poi dimettersi. IMHO. Ma non ho neanche idea se sia una cosa fattibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 D'accordissimo, ma se questo fosse il problema avrebbe dovuto prima cambiare la regola medioevale che impone di reggere la chiesa fino alla morte e poi dimettersi. IMHO. Ma non ho neanche idea se sia una cosa fattibile Direi che Joseph Ratzinger le regole le conosce bene....e poi, nulla di preciso possiamo sapere della sua salute. Io ho grandissimo rispetto di questo uomo di fede, di cultura e di potere e nell' era dei gerontocrati si fà da parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 http://video.corriere.it/papa-lascia-pontificato-audio-annuncio/aa379eac-7443-11e2-b945-c75ed2830f7b Rispetto, grandissimo rispetto !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 D'accordissimo, ma se questo fosse il problema avrebbe dovuto prima cambiare la regola medioevale che impone di reggere la chiesa fino alla morte e poi dimettersi. IMHO. Ma non ho neanche idea se sia una cosa fattibile Nessuna regola "impone di reggere la Chiesa fino alla morte". Ed infatti lui rinuncia senza che sia necessaria una nuove regola. Certo che crea una situazione strana, che diritti/doveri/poteri ha un ex Papa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Scelta inaspettata, inconsueta se ce ne è una, ma dannatamente reponsabile IMHO ! Reggere la Chiesa Cattolica alla soglia dei 90 anni credo sia non solo un fardello terribile ma anche un grande rischio per la Chiesa stessa... Ocio alla successione... Che vuol dire "dannatamente responsabile" ? Per me sono forti e pesanti discussioni interne ad esempio con il card. Sodano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 i Papi una volta non si dimettevano perchè legati a famiglie potenti, che ovviamente preferivano avere un parente papa piuttosto che un parente ex papa. E poi una volta si moriva prima. Probabilmente @Benny16th si dimette perchè ha paura di finire insenilito come il suo predecessore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Cinghiale Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Sullo 0-18 abbiamo bestemmiato così tanto da farlo dimettere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Che vuol dire "dannatamente responsabile" ? Per me sono forti e pesanti discussioni interne ad esempio con il card. Sodano Mangu....come ha lui stesso detto , ci vogliono le forze adatte per condurre la barca di Pietro. Forze fisiche ed intellettuali ! Stiamo parlando della più grande e variegata Nazione del mondo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zeus Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 So che aveva altre offerte ma, nel caso ve lo steste chiedendo, non l'ho assunto io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted February 11, 2013 Report Share Posted February 11, 2013 Comunque ovviamente massimo rispetto per la sua scelta...adesso vediamo se arriva il Papa nero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted February 12, 2013 Report Share Posted February 12, 2013 Povero Leo, nel caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 1, 2013 Report Share Posted March 1, 2013 Da ieri sera alle 20, è Sede Vacante. Entro Pasqua, con tutta probabilità, avremo il buovo Papa. Vediamo se davvero la Chiesa impartirà una lezione di rinnovamento (già cominciato...) allo schifo della politica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted March 1, 2013 Report Share Posted March 1, 2013 Rinnovamento per me significa zero compromessi sui fondamenti della dottrina e rinnovato slancio evangelizzante. Che riporti la chiesa per le strade, nei paesi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 1, 2013 Report Share Posted March 1, 2013 Rinnovamento per me significa zero compromessi sui fondamenti della dottrina e rinnovato slancio evangelizzante. Che riporti la chiesa per le strade, nei paesi. Concordo ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fillmore Posted March 1, 2013 Report Share Posted March 1, 2013 zero compromessi sui fondamenti della dottrina ovvero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted March 1, 2013 Report Share Posted March 1, 2013 Rinnovamento per me significa zero compromessi sui fondamenti della dottrina e rinnovato slancio evangelizzante. Che riporti la chiesa per le strade, nei paesi. E non in elicottero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts