Jump to content

Benedetto XVI lascia il Pontificato

Recommended Posts

L'annuncio in latino durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto

Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio

Il cardinal Sodano: «Un fulmine a ciel sereno»

papa_b1--180x140.jpg?v=20130211120015Papa Benedetto XVI

Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. La notizia è stata confermata dal Vaticano. Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1927, era stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II.

REAZIONI - «Un fulmine a ciel sereno» reagisce il decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano, commentando la decisione di Benedetto XVI.

Edited by Dragonheart

• Replies 162
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scelta inaspettata, inconsueta se ce ne è una, ma dannatamente reponsabile IMHO !

Reggere la Chiesa Cattolica alla soglia dei 90 anni credo sia non solo un fardello terribile ma anche un grande rischio per la Chiesa stessa...

Ocio alla successione...

Edited by ROOSTERS99

Reggere la Chiesa Cattolica alla soglia dei 90 anni credo sia non solo un fardello terribile ma anche un grande rischio per la Chiesa stessa...

D'accordissimo, ma se questo fosse il problema avrebbe dovuto prima cambiare la regola medioevale che impone di reggere la chiesa fino alla morte e poi dimettersi. IMHO.

Ma non ho neanche idea se sia una cosa fattibile

D'accordissimo, ma se questo fosse il problema avrebbe dovuto prima cambiare la regola medioevale che impone di reggere la chiesa fino alla morte e poi dimettersi. IMHO.

Direi che Joseph Ratzinger le regole le conosce bene....e poi, nulla di preciso possiamo sapere della sua salute.

Io ho grandissimo rispetto di questo uomo di fede, di cultura e di potere e nell' era dei gerontocrati si fà da parte.

Nessuna regola "impone di reggere la Chiesa fino alla morte".

Ed infatti lui rinuncia senza che sia necessaria una nuove regola.

Certo che crea una situazione strana, che diritti/doveri/poteri ha un ex Papa?

Scelta inaspettata, inconsueta se ce ne è una, ma dannatamente reponsabile IMHO !

Ocio alla successione...

Che vuol dire "dannatamente responsabile" ? Per me sono forti e pesanti discussioni interne ad esempio con il card. Sodano

i Papi una volta non si dimettevano perchè legati a famiglie potenti, che ovviamente preferivano avere un parente papa piuttosto che un parente ex papa.

E poi una volta si moriva prima.

Probabilmente @Benny16th si dimette perchè ha paura di finire insenilito come il suo predecessore.

Che vuol dire "dannatamente responsabile" ? Per me sono forti e pesanti discussioni interne ad esempio con il card. Sodano

Mangu....come ha lui stesso detto , ci vogliono le forze adatte per condurre la barca di Pietro. Forze fisiche ed intellettuali !

Stiamo parlando della più grande e variegata Nazione del mondo...

• 3 weeks later...

Da ieri sera alle 20, è Sede Vacante.

Entro Pasqua, con tutta probabilità, avremo il buovo Papa.

Vediamo se davvero la Chiesa impartirà una lezione di rinnovamento (già cominciato...) allo schifo della politica...