Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

So che è facile dirlo, ma l'ho sempre pensato, prendevi un biligha e un play anche solo come ML o Toney Douglas e forse ora non ti rimangiavi le scelte estive. 

Edited by Lucaweb
  • Replies 5.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
23 minuti fa, Ponchiaz dice:

Forse erano fuori budget, non so

Ora invece sostituite un giocatore, tra l’altro il più costoso, passare al 6+6 e prendere un altro USA è a budget. Ogni anno la stessa storia. E se il mercato non fosse sempre aperto saremmo il legadue da tre anni

• ok 1
Posted
39 minuti fa, stevie dice:

E se il mercato non fosse sempre aperto saremmo il legadue da tre anni

Questo vale un pò per tutte. Guarda la Napoli partita 0-8 o altre storie simili.

Posted (edited)
22 minuti fa, Giobbo dice:

Questo vale un pò per tutte. Guarda la Napoli partita 0-8 o altre storie simili.

Esatto, considerazione generale. Quando guardiamo ai nostri giocatori "scippati" da altri, dobbiamo anche considerare che, per il nostro modo di costruire le squadre, almeno negli ultimi tre anni, il fatto che il mercato sia stato aperto sempre è stato provvidenziale. Mi piace? No, ma è stata la nostra salvezza.

Edited by stevie
Posted

Napoli si è salvata per una insperata e irripetibile congiunzione astrale.

Con 18 punti non ci si salva, ma si sarebbe salvata anche con 14.

Posted
26 minuti fa, sertar dice:

Napoli si è salvata per una insperata e irripetibile congiunzione astrale.

Con 18 punti non ci si salva, ma si sarebbe salvata anche con 14.

Guardando gli ultimi 10 campionati con 18 punti ti salvi la metà delle volte 

Posted
31 minuti fa, Nike59 dice:

Napoli è partita 0-11 o addirittura 0-12 lo scorso anno.

È il motivo per cui mi sento tranquillo almeno fino a Capodanno. 

Io preferirei tappare tutte le falle ora, con sostituto di “apatia” Moody e il passaggio al 6+6, per provare a capire se questo campionato ci potrà riservare una qualche minima soddisfazione. Ma tanto non sarà così, la storia insegna che, un pezzettino alla volta, cambieremo mezza squadra da qui a primavera.

Posted

Ma quello che non riesco a capire io è come si faccia a prendere 100 punti di media con un allenatore difensivista e una squadra che ha passato tutta la preparazione estiva concentrata principalmente sul sistema difensivo... e adesso i giocatori non difendo completamente niente! Qualcosa non torna, non è possibile... o i giocatori sono tutti dei sub normali, personaggi non in grado di comprendere qualsiasi tipo di insegnamento (...e stiamo parlando di pallacanestro e non di fisica quantistica...) o fanno apposta a difendere poco. Tertium non datur.

Siccome non mi pare possibile siano proprio tutti dei "minus habens", credo che lo facciano apposta: ma basta un lazzarone come Moody, in squadra, per giustificare questo comportamento?

E se anche questa ultima ipotesi fosse errata, si rendono conto i nostri "professionisti della pallacanestro" che sono profumatamente pagati per giocare? E che l'impegno, almeno nel gioco, deve essere massimo? Può succedere che, casualmente, anche se ti alleni a fare solo quello nella vita, ci siano momenti che non riesci a centrare il canestro da 8 metri, ma non può e non deve assolutamente mai succedere che non ti ammazzi d'impegno in difesa, dove conta solo la volontà, la voglia, l'impegno appunto.

In ultima analisi, sono molto, molto contento che un lazzarone se ne vada ma, allo stesso tempo, pretenderei il massimo degli impegni possibili in difesa... fossi in Scola laverei per bene le orecchie a tutti perché beccarsi più di 20 o 30 se non addirittura 50 punti di scarto non si può giustificare che con la "lazzaronite".

• Like 1
  • ok 1
Posted
23 minuti fa, Sir Joe dice:

Ma quello che non riesco a capire io è come si faccia a prendere 100 punti di media con un allenatore difensivista e una squadra che ha passato tutta la preparazione estiva concentrata principalmente sul sistema difensivo... e adesso i giocatori non difendo completamente niente! Qualcosa non torna, non è possibile... o i giocatori sono tutti dei sub normali, personaggi non in grado di comprendere qualsiasi tipo di insegnamento (...e stiamo parlando di pallacanestro e non di fisica quantistica...) o fanno apposta a difendere poco. Tertium non datur.

Siccome non mi pare possibile siano proprio tutti dei "minus habens", credo che lo facciano apposta: ma basta un lazzarone come Moody, in squadra, per giustificare questo comportamento?

E se anche questa ultima ipotesi fosse errata, si rendono conto i nostri "professionisti della pallacanestro" che sono profumatamente pagati per giocare? E che l'impegno, almeno nel gioco, deve essere massimo? Può succedere che, casualmente, anche se ti alleni a fare solo quello nella vita, ci siano momenti che non riesci a centrare il canestro da 8 metri, ma non può e non deve assolutamente mai succedere che non ti ammazzi d'impegno in difesa, dove conta solo la volontà, la voglia, l'impegno appunto.

In ultima analisi, sono molto, molto contento che un lazzarone se ne vada ma, allo stesso tempo, pretenderei il massimo degli impegni possibili in difesa... fossi in Scola laverei per bene le orecchie a tutti perché beccarsi più di 20 o 30 se non addirittura 50 punti di scarto non si può giustificare che con la "lazzaronite".

👏👏👏

Posted
36 minuti fa, Sir Joe dice:

Però secondo me la difesa non è solo questione di impegno, ma anche (forse soprattutto) di organizzazione. Perché caschiamo sempre nell'equivoco del cambio difensivo, che porta ad accoppiamenti sbilanciati (il Moody di turno VS bestione avversario) e a trovarci di conseguenza con chi è a rimbalzo che va in confusione sul tagliafuori.

Sembrano problemi da minibasket, ma secondo me è questo il nocciolo della questione da anni a questa parte

Posted
43 minuti fa, Aleltj dice:

Però secondo me la difesa non è solo questione di impegno, ma anche (forse soprattutto) di organizzazione. Perché caschiamo sempre nell'equivoco del cambio difensivo, che porta ad accoppiamenti sbilanciati (il Moody di turno VS bestione avversario) e a trovarci di conseguenza con chi è a rimbalzo che va in confusione sul tagliafuori.

Sembrano problemi da minibasket, ma secondo me è questo il nocciolo della questione da anni a questa parte

Ok ma che un coach della difesa come K non lo sappia o non sappia rimediare è veramente strano. Domenica si son visti svarioni difensivi clamorosi tipo Smith che con una finta manda in direzione opposta due dei nostri e tira libero

Posted

Forse perché i giocatori non vanno valutati e scelti per i loro valori individuali, ma in base alla compatibilità con il resto del gruppo.

E se costruisci gruppi "asincroni", per nulla omogenei, diventa difficile anche per un difensivista come Kastritis trovare la quadra.

• Like 2
Posted

A me il discorso pare in questo caso molto semplice. 

In questa squadra manca un'architrave difensivo designato su cui poter costruire il resto del sistema difensivo. Non hai un lungo che ti fa da rim protector e, soprattutto, non hai un piccolo che tenga gli uno contro uno o che comunque sia principalmente un difensore.

La cosa preoccupante è che al momento la stessa cosa si può dire dell'attacco. Anche se qui il finnico qualcosa fa e l'evidente mancato inserimento / qualsiasi cosa sia di Moody era difficilmente preventivabile.

• Like 1
Posted
11 minuti fa, sertar dice:

Forse perché i giocatori non vanno valutati e scelti per i loro valori individuali, ma in base alla compatibilità con il resto del gruppo.

E se costruisci gruppi "asincroni", per nulla omogenei, diventa difficile anche per un difensivista come Kastritis trovare la quadra.

Eh ma tale sincronicità come la individui nella scelta estiva? Cosa intendi per asincroni? Certo se prendi 4 giocatori stazzati e lenti e un play razzente potrebbe essere, ma al di là dell'esempio, Kastritis continua a dire che in settimana si sono allenati bene, e la storia che siamo contati in palestra vale anche per Cremona tanto per citare una che non ha cali paurosi in partita. E non sto processando il coach che ha tutta la mia stima e che spero ci guidi alla salvezza

Posted

Mi viene da chiedere quale è la filosofia per cui se vuoi una squadra con impronta difensiva , metti in mezzo all'area gente che si fa sovrastare da tutti gli avversari. Il vantaggio da dove arriva?

• Like 2
  • ok 1
Posted

Può essere che K scegliendo, come dicono, Moody e Renfro avesse in mente i giocatori di un paio di anni fa. Ma stiamo facendo ipotesi senza prove e dati certi

Posted
22 minuti fa, Lucaweb dice:

Mi viene da chiedere quale è la filosofia per cui se vuoi una squadra con impronta difensiva , metti in mezzo all'area gente che si fa sovrastare da tutti gli avversari. Il vantaggio da dove arriva?

La filosofia delle idee poco chiare e molto confuse ahimè

Posted
9 minuti fa, venti dice:

Eh ma tale sincronicità come la individui nella scelta estiva? Cosa intendi per asincroni? Certo se prendi 4 giocatori stazzati e lenti e un play razzente potrebbe essere, ma al di là dell'esempio, Kastritis continua a dire che in settimana si sono allenati bene, e la storia che siamo contati in palestra vale anche per Cremona tanto per citare una che non ha cali paurosi in partita. E non sto processando il coach che ha tutta la mia stima e che spero ci guidi alla salvezza

Non conoscevo il finnico e nemmeno Moody.

Moody e Librizzi sono compatibili,  possono giocare insieme, sono strutturati per difendere su guardie più stazzate?

E la mollezza, anche giustificabile, di Freeman poteva rendere forte difensivamente il settore esterni?

E passiamo al settore ali: conosciamo i difetti di Alviti, stiamo conoscendo Nkhamoua.

Ha fisico per difendere in post, ma è lento sugli spostamenti in closeout. 

Di Renfro ho visto ancora poco per poterlo giudicare, voglio credere che possa avere gli stessi miglioramenti di Kao, ma è troppo poco per costruire un buon sistema difensivo.

Posted

O ma Renfro ha giocato UNDICI minuti fino ad oggi , da reduce di un infortunio muscolare dopo essere stato fermo più di un mese !!! Come facciate ad avere tutte queste certezze sulla sua pippitudine io proprio non riesco a comprenderlo . Anche perché nelle prime amichevoli giocate da sano mi era sembrato il migliore . 

• Like 2
Posted

Ad ogni buon conto, sarebbe il caso di fare anche attenzione al cognome, prima di procedere con il taglio di Moody. Che i nuovi non si chiamino Lazy o Tired.

Posted
20 minuti fa, venti dice:

Può essere che K scegliendo, come dicono, Moody e Renfro avesse in mente i giocatori di un paio di anni fa. Ma stiamo facendo ipotesi senza prove e dati certi

no io penso sia più probabile avesse litigato con la moglie