sertar Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 17 minuti fa, Nike59 dice: Va anche detto che il finnico , pur bravo in tante situazioni e con tanti punti nelle mani, è tutto tranne che un buon rimbalzista, è spesso fuori posizione e scarso nel tagliafuori. Lo scorso anno , con un Hands che garantiva 20 punti di media, e Tyus e Kao ( pur quasi nulli in attacco ) che facevano legna a rimbalzo , avevamo una squadra più equilibrata. Ma tant'è....il rimbalzista "principe" doveva essere quel Renfro che a oggi ancora non abbiamo praticamente visto. Il dilemma secondo me è questo : inserire una combo che difenda e con tanti punti nelle mani , relegare Alviti a cambio del 4, e giocare con il finnico e Renfro, oppure aspettare Freeman, lasciare Renfro in uscita dalla panca insieme ad Alviti, e prendere un centro rimbalzista? Perché il finnico da centro e Alviti da 4 è un altro lusso che non possiamo permetterci. Renfro si era visto poco anche l'altr'anno, e peggio ancora aveva vissuto Freeman. Viene da pensare che lo facciano apposta per tenere viva l'attenzione fino all'ultima giornata. Perché fatico a spiegarmi scelte così demenziali in ruoli così importanti. Iroegbu non basta, per star tranquilli andrebbero sostituiti anche Freeman e Renfro con giocatori veri. 2 1
Nike59 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 9 minuti fa, MarkBuford dice: È un quattro, ma il nostro coach lo usa da cinque per dare spazio al talento di Alviti... Su questo siamo d'accordo . Ho scritto " il finnico da centro e Alviti da 4 sono un lusso che non possiamo permetterci".
venti Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 10 minuti fa, MarkBuford dice: Hai appena rispiegato che non deve essere titolare... Ok... Se lo vuoi titolare per tutto il campionato ok ma se leggi bene ho scritto che da solo play senza un play combo di talento fatico a vedere la salvezza. Ieri 27 minuti per Libro che era sfinito...
Nike59 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 11 minuti fa, MarkBuford dice: 12 punti di una guardia attaccando il ferro in effetti fanno un po' schifo al cazzo. Moore go home! Non mi pare proprio di averlo scritto
venti Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 13 minuti fa, MarkBuford dice: Colpa degli avversari... Fortuna che teschio si è dimenticato che avevamo anche libro e il finlandese. Colpa no semmai merito loro e demerito sia del giocatore che non trova alternative e si perde e del coach che non ha letto la loro difesa e attacco. Poi leggo altrove che tanti vorrebbero cacciare il coach: solita schizofrenia dopo 4 giornate
joe Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 Ma Librizzi più di così che deve fare? ieri primo tempo perfetto…giocando a mille ne ha risentito nel secondo tempo ma ho notato anche un leggero zoppicare dopo una mischia in attacco senza che si sia cmq tirato indietro. solo applausi per lui, sono altri che dovrebbero sgravare il suo compito… 4
Nike59 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 24 minuti fa, sertar dice: Iroegbu non basta, per star tranquilli andrebbero sostituiti anche Freeman e Renfro con giocatori veri. La penso come te, ma non credo ci sia la possibilità economica di cambiare sia Renfro che Freeman. Se passiamo al 6+6, bisognerà scegliere chi tagliare dei due. Secondo me, la scelta si dovrebbe fare a partire almeno da un punto fisso: Nkamhoua è un'ala forte, e deve giocare con un centro "puro" ( per tentare di risolvere il problema "rimbalzi " e la difesa sui lunghi avversari ). Quindi : può essere Renfro il centro "puro" di cui abbiamo bisogno ( e Ladurner quello che gli dà 5 minuti di riposo ?). Secondo me è la prima risposta da cercare. Il destino di Freeman va di conseguenza.
luca Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 9 minuti fa, Nike59 dice: La penso come te, ma non credo ci sia la possibilità economica di cambiare sia Renfro che Freeman. Se passiamo al 6+6, bisognerà scegliere chi tagliare dei due. Secondo me, la scelta si dovrebbe fare a partire almeno da un punto fisso: Nkamhoua è un'ala forte, e deve giocare con un centro "puro" ( per tentare di risolvere il problema "rimbalzi " e la difesa sui lunghi avversari ). Quindi : può essere Renfro il centro "puro" di cui abbiamo bisogno ( e Ladurner quello che gli dà 5 minuti di riposo ?). Secondo me è la prima risposta da cercare. Il destino di Freeman va di conseguenza. Play e guardia titolare devono segnare almeno 30 punti a partita per avere possibilità. Il destino di Freeman è tutto qui, altrimenti meglio giocare con Librizzi e il nigeriano insieme
Ponchiaz Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 Qui è dove apprendo che, dopo aver preso uno che girava a 30K al mese, abbiamo anche di che transare Moody ed altri due giocatori, per poi prenderne due meglio. A sto punto direi anche di pensare ad un italiano da quintetto no? 1
Lucaweb Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 (edited) 1 ora fa, sertar dice: Iroegbu non basta, per star tranquilli andrebbero sostituiti anche Freeman e Renfro con giocatori veri. Il discorso secondo me è quale delle due soluzioni ti può rimettere in carreggiata, perché non credo siano percorribili entrambe ed eventualmente il passaggio al 6+6 ti aiuta a mettere una pezza. Dal mio punto di vista il gioco a cui ti portano le caratteristiche di Renfro, spesso così atipiche per un centro, risultano molto dispendiose per la squadra e di fatto poco produttive in generale. Io credo che un centro classico rimbalzista fisico, senza essere troppo statico, ci farebbero fare un buon passo avanti Edited October 26, 2025 by Lucaweb
alep77 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 (edited) 2 ore fa, Ponchiaz dice: Alviti secondo me è sfavato e non so perché Secondo me perchè soffre la presenza di Nkamohua....i tiri che l'anno scorso si prendeva Alviti ora li prende il finlandese...e se Alviti non gira in attacco diventa un peso insostenibile. Edited October 26, 2025 by alep77
Nike59 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 Italiano da quintetto? Quale squadra ha un buon italiano e vuole liberarsene? O ritorniamo al simil-Esposito della scorsa primavera?
Sir Joe Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 1 ora fa, venti dice: Mi sono spiegato male. Sono il primo a dire che Libro ha fatto gran partita, ma in ottica campionato possiamo avere il solo Libro come play che poi di assist ne fa pochini? Per me Libro ci farà vincere alcune partite ma lo vedo bene dalla panca per una squadra che possa competere, e dalla panca con discreto minutaggio; poi se si vuole iniziare con lui mi sta bene ma ci vuole un play vombo di spessore oltre a lui Non per forza il quintetto base deve essere composto dai migliori 5 perchè il sesto uomo è, spesso, molto importante: un giocatore che entra e cambia l'inerzia, che da qualcosa in più, qualcosa che i primi 5 non riescono a dare... e Librizzi questo lo sa fare benissimo, con la sua velocità, con il mortifero tiro da 3. E solo 3 anni fa io non credevo in lui, pensavo fosse l'ennesimo Mussini: piccolo, razzente ma destinato alla A2. Mi sono dovuto ricredere. 1
seth Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 (edited) 15 minuti fa, Lucaweb dice: Il discorso secondo me è quale delle due soluzioni ti può rimettere in carreggiata, perché non credo siano percorribili entrambe ed eventualmente il passaggio al 6+6 ti aiuta a mettere una pezza. Dal mio punto di vista il gioco a cui ti portano le caratteristiche di Renfro, spesso così atipiche per un centro, risultano molto dispendiose per la squadra e di fatto poco produttive in generale. Io credo che un centro classico rimbalzista fisico, senza essere troppo statico, ci farebbero fare un buon passo avanti Ma un simil Simmons non si riesce a trovare? Su Renfro ero scettico fin dal momento della firma, mettendogli poi dietro il nulla di Ladurner si è scientemente deciso di avere un buco sotto canestro. Almeno Freeman si può sperare che torni quello che era, ma Renfro non è mai stato quello che ci serve, santo cielo e lo sapevi quando lo hai preso. Edited October 26, 2025 by seth 1 2
alep77 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 50 minuti fa, Nike59 dice: La penso come te, ma non credo ci sia la possibilità economica di cambiare sia Renfro che Freeman. Se passiamo al 6+6, bisognerà scegliere chi tagliare dei due. Secondo me, la scelta si dovrebbe fare a partire almeno da un punto fisso: Nkamhoua è un'ala forte, e deve giocare con un centro "puro" ( per tentare di risolvere il problema "rimbalzi " e la difesa sui lunghi avversari ). Quindi : può essere Renfro il centro "puro" di cui abbiamo bisogno ( e Ladurner quello che gli dà 5 minuti di riposo ?). Secondo me è la prima risposta da cercare. Il destino di Freeman va di conseguenza. Se passiamo al 6+6 non taglie nessuno dei due, ma aggiungi un giocatore....bisogna poi vedere in che ruolo...
Sir Joe Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 5 minuti fa, alep77 dice: Se passiamo al 6+6 non taglie nessuno dei due, ma aggiungi un giocatore....bisogna poi vedere in che ruolo... Sotto canestro, senza se e senza ma! 1
Nike59 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 16 minuti fa, alep77 dice: Se passiamo al 6+6 non taglie nessuno dei due, ma aggiungi un giocatore....bisogna poi vedere in che ruolo... Hai ragione, giusto.
luca Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 14 minuti fa, Sir Joe dice: Sotto canestro, senza se e senza ma! Comunque ieri i loro due piccoli 35 punti, Moody + Freeman 2... Senza i punti degli esterni non si vince mai..
Aleltj Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 (edited) Però capiamoci un attimo su cosa vuol dire esterni. Perché la somma Librizzi + Moore farebbe lo stesso 35. Piuttosto, se vogliamo parlare di numeri, parliamo di 15 (quindici) rimbalzi offensivi lasciati a Trento Edited October 26, 2025 by Aleltj
luca Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 1 minuto fa, Aleltj dice: Però capiamoci un attimo su cosa vuol dire esterni. Perché la somma Librizzi + Moore farebbe lo stesso 35. Piuttosto, se vogliamo parlare di numeri, parliamo di 15 (quindici) rimbalzi offensivi lasciati a Trento 35 punti in 4, loro in due. Fa una certa differenza sui ruoli... Infatti poi gli altri prendono 15 rimbalzi d'attacco
Nike59 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 Se si deciderà di passare al 6+6, l'aggiunta ( guardia con punti nelle mani o centro ) dipenderà anche da cosa offrirà il mercato. In teoria dovrebbe essere meno complicato trovare la guardia. Anche se mi sto convincendo che , fra aspettare Freeman o Renfro, valga più la pena puntare sul primo, specialmente se Ireogbu dimostrerà di valere i soldi che prende.
stevie Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 (edited) 5 ore fa, Giobbo dice: Se non ricordo male il tifoso greco che aveva scritto qui dopo che avevamo firmato il coach ci aveva avvertito riguardo la metà campo offensiva. La questione è che anche dall’altra parte le cose non vanno. Kastritis non indenne da colpe per come la squadra si sta esprimendo e per aver avvallato e in alcuni casi proposto alcuni giocatori però per me il nodo della questione è che questa squadra è troppo scarsa in quasi tutti i ruoli per poter fare di meglio. E lo si poteva intuire fin da subito. Per fortuna sembra che quest’anno si sia compresa da subito la mal parata e si stia cercando di sistemare il tutto senza tergiversare troppo. Edited October 26, 2025 by stevie
florob Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 Quest'anno secondo me (dalle prime 4 partite, ovviamente): Nkamhoua: come Hanlan, come Mannion, uno che appena potrà (dagli torto) saluterà. Moore: magari lui fosse il sesto uomo, vorrebbe dire che ce ne sono 5 più forti... Freeman: come WCS, come Sykes, uno che una volta, a posto fisicamente, era forte. Moody: proprio quello che Varese non deve fare: uno normale pagato troppo. Renfro: in principio fu Owens, poi Kao; considerando che uno come Spencer, non proprio un califfo, ha fatto il suo, era proprio il caso di insistere con il centro undersize, pure cagionevole? 2
Franz#12 Posted October 26, 2025 Posted October 26, 2025 #dalparquet quarta puntata stagionale https://www.varesenews.it/2025/10/dal-parquet-il-dopopartita-di-openjobmetis-dolomiti-energia-74-85/2387080/
Recommended Posts