Jump to content

Il Punto di Ale Div.


Recommended Posts

Ormai solo un miracolo ci può portare ai play off e forse la colpa è solo nostra.

La partita di Udine mi ha ricordato quella di Roma, anche allora ci fu la possibilità di espugnare il campo ospite se solo avessimo avuto un po' di personalità in più. Il nostro limite più grosso di quest'anno è stato proprio questo: avessimo avuto un leader in grado di caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti caldi, avremmo sicuramente una mazzetta di vittorie in più e i playoff_con_qualcosa_da_dire in tasca.

Ci manca l'uomo dell'ultimo tiro, quello a cui dare la palla sempre negli ultimi 5 minuti nei finali punto a punto, quello che avrebbe dovuto essere Garnett, che invece spadella, quello che potrebbe essere DJC se non andasse (soprattutto fuori casa) in confusione nei momenti caldi trascinando con sè anche la squadra, quello che non sono Hafnar e Howell per mancanza di sufficiente talento offensivo, quello che non sono Albano e DePol per oggettivi limiti tecnici, quello che non è Fernandez perchè non garantisce dalla lunetta.

Poi si può discutere sulle scelte di Magnano, ma se la materia prima è quella, c'è poco da inventarsi. Lo si nota soprattutto quando la squadra si blocca in attacco: la palla gira, ma non c'è nessuno che punta l'uomo o che sappia costruirsi un tiro, (l'unico forse è Fernandez) e spesso ci capita di forzare o morire con la palla in mano. Lo abbiamo visto mille volte quest'anno.

Senza voler far il lavoro di altri, credo di poter dire che l'obiettivo di mercato 2006/2007 sia l'uomo della provvidenza, l'uomo che ci faccia fare il salto di qualità per elevarci dalla mediocre quotidianità della buona prestazione casalinga contrapposta al rammarico dell'occasione persa in trasferta. Fermo restando che bisogna trovare un 4 decente, bisognerà valutare chi sacrificare tra DJC, Garnett e Hafnar.

E sinceramente, nonostante quello che ho visto fino ad oggi, non credo che sia una scelta così scontata come si potrebbe credere...

Resto convinto che se Garnett fosse una seconda opzione offensiva, renderebbe di più. Credo che sia necessario un vero play maker. Comincio a pensare che Hafnar sia un ottimo gregario, non un titolare, soprattutto in un ruolo nevralgico come quello di ala ....

Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

E come darti torto? Tra i tre elencati forse io ne salverei uno a prescindere, Hafnar, anche se con prescrizione di valium da parte del medico sociale... Sugli altri due proprio non riesco proprio più ad esprimermi, ogni volta sanno stupirmi...

Link to comment
Share on other sites

il ruolo perfetto di Hafnar è quello di "uomo in missione" per 25 minuti a partita, da ritagliare sugli 80 minuti complessivi a disposizione dei ruoli 2 e 3.

Il che significa che servono un 2 e un 3 titolari degni di tal nome.

Link to comment
Share on other sites

Nei miei sogni c'è il cambiamento di tutto il quintetto nella realtà nn sarà così....Hafnar sarebbe un eccellente sesto uomo, potremmo permettercelo in questa veste? Nn credo...

Collins e garnett li cambierei entrambi ma se dovessi tenerne uno sicuramente terrei Collins...

Howell, lo terrei almeno che nn riuscissimo a trovare un pivot migliore di lui...difficile, sono anni che ne cerchiamo uno decente.

In conclusione però un consiglio a chi farà mercato...quando si va su un giocatore bisogna prendere ogni tipo di informazione, dagli allenatori che l'hanno allenato, ai compagni di squadra che c'hanno giocato insieme, a cosa mangiano a cosa bevono, alle fidanzate a tutto....i limiti di Garnett erano ampiamente conosciuti a tutto il basket italiano.

Link to comment
Share on other sites

Nei miei sogni c'è il cambiamento di tutto il quintetto nella realtà nn sarà così....Hafnar sarebbe un eccellente sesto uomo, potremmo permettercelo in questa veste? Nn credo...

Perchè no?

Farabello fa esattamente la stessa cosa (minutaggio e responsabilità quasi da titolare ma di fatto sostituto di 1 e 2) e non credo che ci costi molto di meno.

Link to comment
Share on other sites

Se prestiamo fede alle parole del presidente (80% della squadra confermato) ed ai contratti pluriennali già siglati, non vedo possibili grandi rivoluzioni.

Certo, di tempo per riflettere sui limiti oggettivi di questo gruppo ne abbiamo avuto molto, un paio di mosse giuste per MIGLIORARE questa squadra sono necessarie se si vuole fare qualche passettino avanti (leggi accesso play off).

Mi piacerebbe qualcuno con quel killer instinct di cui qualcuno parla, non importa in quale posizione, e, come dice Franz, uno "alla Maggioli" non guasterebbe.

Nessuno chiede la luna, MIGLIORARE, credo si possa e si deve.

per sempre forza Varese!

Link to comment
Share on other sites

Meglio uno "alla Maggioli", oppure "alla Michelori"? La domanda potrebbe apparire stupida, ma non lo è: ovvero, quale sarebbe la "migliore complementarietà" che dovremmo cercare?

Io dico: meglio "alla Galanda"; con il corpo per marcare i centri, ma anche capace di colpire dalla distanza e con decenti mani da passatore... e a questo punto chiedo a sertar: con il 4+1+7+9+23 dell'anno prossimo, il numero di extracomunitari è elevabile a quattro, giusto? Cioè, il gemello di Howell non dev'essere per forza passaportato UE...

Link to comment
Share on other sites

Io dico: meglio "alla Galanda"; con il corpo per marcare i centri, ma anche capace di colpire dalla distanza e con decenti mani da passatore... e a questo punto chiedo a sertar: con il 4+1+7+9+23 dell'anno prossimo, il numero di extracomunitari è elevabile a quattro, giusto? Cioè, il gemello di Howell non dev'essere per forza passaportato UE...

Allora io butto lì la soluzione intermedia, uno alla frosini con mano educata dai 4/5 metri!?

Ciao MC

Link to comment
Share on other sites

Ok, perfetto: quindi un 4/5 o 5/4 con fisico in grado di tenere i centri, con movimenti anche da 5, ed una buonissima mano da 3...giusto?

Beh...hai detto poco...non è facile. E quelli che hanno qs.doti, costano. Molto.

Si aprano le danze!

Nomi?

Della serie: uno "alla Vujicic"...giusto? :rolleyes:

P.S.: IMHO sarebbe meglio (perchè + facile e di minori costi...) uno "alla Maggioli", + un 4 con tiro e gioco in-out in post...ma vediamo cosa si può trovare in giro. Non si sa mai... ^_^

Edited by Silver Surfer
Link to comment
Share on other sites

Beh...hai detto poco...non è facile. E quelli che hanno qs.doti, costano. Molto.

Si aprano le danze!

Per questo ho pensato ad un quarto "extra", si amplia il mercato disponibile... e comunque, mi sembra che i veri problemi siano il tiro da fuori e il passaggio... sul pick&roll a howell viene regolarmente concesso di aprirsi per un tiro che non prenderà mai: lì fa solo la sponda... e in fondo albano avrebbe dovuto completarlo in quel senso...

P.S.: IMHO sarebbe meglio (perchè + facile e di minori costi...) uno "alla Maggioli", + un 4 con tiro e gioco in-out in post...ma vediamo cosa si può trovare in giro. Non si sa mai... :rolleyes:

Perfetto: però andiamo in surplus di lunghi, se Fernandez rimane... howell+sandro+gaby+maggioli+mister x... se invece tu trovi un misterxtecnicamente/maggiolifisicamente...

Edited by Giulio
Link to comment
Share on other sites

Ok, perfetto: quindi un 4/5 o 5/4 con fisico in grado di tenere i centri, con movimenti anche da 5, ed una buonissima mano da 3...giusto?

Ma questo è Fernandez :rolleyes:

Non vedo comunque la necessità del 5 "roccioso".

Non mi sembra che i maggiori problemi di Varese derivino dalla difficoltà nel marcare i Bagaric o i Blair, e se il Rolando del girone di ritorno è quello vero anche i nostri problemi a rimbalzo vanno un pochettino ridimensionati.

Serve sicuramente un giocatore che regga decentemente in difesa (come Albano) ma che sia affidabile in attacco con palla in mano o sugli scarichi (come Nolan o quasi).

Link to comment
Share on other sites

Ok, perfetto: quindi un 4/5 o 5/4 con fisico in grado di tenere i centri, con movimenti anche da 5, ed una buonissima mano da 3...giusto?

Beh...hai detto poco...non è facile. E quelli che hanno qs.doti, costano. Molto.

Si aprano le danze!

Nomi?

Della serie: uno "alla Vujicic"...giusto? :rolleyes:

P.S.: IMHO sarebbe meglio (perchè + facile e di minori costi...) uno "alla Maggioli", + un 4 con tiro e gioco in-out in post...ma vediamo cosa si può trovare in giro. Non si sa mai... ^_^

Vedo che insisti molto su un 4 con molti punti o meglio come go-to-guy in quella posizione. E se puntassimo sulla coppia di quattro Fernandez-De Pol (con Allegretti a giocare 4 tattico in caso di problemi di falli dei due appena citati), affianchiamo un 5 con mano morbida (non necessariamente da tre) a Ro e si puntasse sul go-to-guy in ala dove comunque il mercato offre più scelta?

Ciao MC

Edited by Theus
Link to comment
Share on other sites

Io farei 2 cambiamenti alla squadra di quest'anno:

via garnett e albano e si cercano due buoni in questi due ruoli e il che, dato che si libera un visto nn mi sembra una cosa cosi impossibile, si da bolzonella in prestito (aspettando che diventi greer!) e si prende un play come E.G. Antonio Porta (e nn me ne frega se lo vuole la fottitudo)

Link to comment
Share on other sites

Vedo che insisti molto su un 4 con molti punti o meglio come go-to-guy in quella posizione. E se puntassimo sulla coppia di quattro Fernandez-De Pol (con Allegretti a giocare 4 tattico in caso di problemi di falli dei due appena citati), affianchiamo un 5 con mano morbida (non necessariamente da tre) a Ro e si puntasse sul go-to-guy in ala dove comunque il mercato offre più scelta?

Ciao MC

Quoto.

Io non voglio un 5 grosso per marcare Chiacig, voglio un 5 grosso per cambiare l'assetto della squadra, per offrire soluzioni diverse con il passare dei minuti. Con Fernandez titolare e De Pol riserva nel ruolo di 4 saremmo coperti per almeno un altro anno: usiamo i soldi per il crack sugli esterni e allunghiamo la coperta a rimbalzo con un 5 vero, che ci manca.

Per rinunciare ad Hafnar dovremmo avere un sostituto valido e sicuro già in mano; su Collins si può discutere, per Garnett sono disposto a contribuire per comprargli un biglietto aereo.

ciao

f.

Link to comment
Share on other sites

Allora, quoto tutto, ma siccome Castiglion de' Castiglioni di sicuro non vorrà spendere una milionata di eurozzi per rifare 3 ( o 4) quinti della formazione titolare, e visto che le urgenze più gravi le abbiamo negli spot 2 e 4, penso che per l'anno prossimo ci possiamo aspettare (se tutto va bene):

- il taglio di Garnett, la conferma di DJC e l'ingaggio di un play/guardia atipico, alla Mc Cullough per intenderci;

-il taglio di Albano e l'ingaggio di un'ala forte più pesante e prolifica

Per il resto, non illudiamoci.

Link to comment
Share on other sites

Allora, quoto tutto, ma siccome Castiglion de' Castiglioni di sicuro non vorrà spendere una milionata di eurozzi per rifare 3 ( o 4) quinti della formazione titolare, e visto che le urgenze più gravi le abbiamo negli spot 2 e 4, penso che per l'anno prossimo ci possiamo aspettare (se tutto va bene):

- il taglio di Garnett, la conferma di DJC e l'ingaggio di un play/guardia atipico, alla Mc Cullough per intenderci;

-il taglio di Albano e l'ingaggio di un'ala forte più pesante e prolifica

Per il resto, non illudiamoci.

Seguendo il ragionamento mio e di Franz (a questo punto) andresti a fare 2 innesti da quintetto e uno da panchina. Dato per assodato il taglio di Albano, promuoverei a 4 titolare Fernandez, quindi andrei a comprare un crack in ala, un giocatore decente in guardia o in play a seconda che tu voglia o riesca a tagliere Garnett e poi un 5 da panchina ma con caratteristiche diverse da Ro. Il che non ti impedisce di giocare con mister X come 5 e Ro come 4 in certi frangenti di necessità, o agli antipodi con Fernandez come 5 e De Pol come 4. Certo che prima di ogni mossa bisogna capire le intenzioni con la coppia Collins-Garnett via uno dei due (quale?) o tutti e due? Tenerli entrambi è un suicidio ... IMHO

Ciao MC

Link to comment
Share on other sites

Seguendo il ragionamento mio e di Franz (a questo punto) andresti a fare 2 innesti da quintetto e uno da panchina. Dato per assodato il taglio di Albano, promuoverei a 4 titolare Fernandez, quindi andrei a comprare un crack in ala, un giocatore decente in guardia o in play a seconda che tu voglia o riesca a tagliere Garnett e poi un 5 da panchina ma con caratteristiche diverse da Ro. Il che non ti impedisce di giocare con mister X come 5 e Ro come 4 in certi frangenti di necessità, o agli antipodi con Fernandez come 5 e De Pol come 4. Certo che prima di ogni mossa bisogna capire le intenzioni con la coppia Collins-Garnett via uno dei due (quale?) o tutti e due? Tenerli entrambi è un suicidio ... IMHO

Ciao MC

Ecco, appunto, un suicidio.

Garnet ha un biennale, riusciremo a transarlo? E trovare qualcuno meglio di Collins? E' più facile trovare un buon esterno che un lungo buono, sperem!

Link to comment
Share on other sites

Seguendo il ragionamento mio e di Franz (a questo punto) andresti a fare 2 innesti da quintetto e uno da panchina. Dato per assodato il taglio di Albano, promuoverei a 4 titolare Fernandez, quindi andrei a comprare un crack in ala, un giocatore decente in guardia o in play a seconda che tu voglia o riesca a tagliere Garnett e poi un 5 da panchina ma con caratteristiche diverse da Ro. Il che non ti impedisce di giocare con mister X come 5 e Ro come 4 in certi frangenti di necessità, o agli antipodi con Fernandez come 5 e De Pol come 4. Certo che prima di ogni mossa bisogna capire le intenzioni con la coppia Collins-Garnett via uno dei due (quale?) o tutti e due? Tenerli entrambi è un suicidio ... IMHO

Ciao MC

Speriamo nella transazione di Garnett, se se ne va DJC ho paura che avremmo ulteriori problemi, dubito molto che con un altro play si possa assistere alla resurrezione di Garnett.

Per il resto quoto, anche se come ala-crack punterei su una scommessa: io per avere Jai Lewis a Varese farei carte false, sono convinto che in Italia sarebbe un fenomeno.

Link to comment
Share on other sites

nate green

Romain Sato

jack galanda

Il primo è fattibile, in F non sarà confermato

Il secondo si è rotto male, bisogna vedere come ne uscirà... ma c'è già la fila fuori da casa sua.

Galanda, nonostante tutto, credo che sarà confemato nella Gaia Compagnia.

in ogni caso non vedo bene DC, Green e Sato assieme: troppo poca pericolosità sull'arco.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, tenendo presente quanto detto a suo tempo dal Casti, e considerando le (magre) risorse finanziarie a nostra disposizione (rispetto agli squadroni), rinuncio ai chili per avere un 2 e un 4 che la mettano con CONTINUITA' da fuori (enon 1 partita si e 5 no). Se poi ci avanzano dané, ci metto pure un 3 pericolosissimo dall'arco, con Hafnar sesto uomo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...