Jump to content

Recommended Posts

Posted

:yahoo[1]:

Simboli ed onirismo. La scatoletta, come i corridoi bui di Strade Perdute, rappresenta la parte recondita del Ns.intimo, l'espressione fisica delle Ns.paure. Nel caso specifico, il rendersi conto che i sogni della protagonista erano in realtà solo tali, e quindi non reali. La chiave, se ben ricordo (ho visto il film mesi or sono...), era la prova che si sarebbe compiuto l'omicidio su commissione, e quindi la concretizzazione di un fatto estremo che forse la protagonista non avrebbe veramente voluto (Amore e Morte...quando l'Amore non è più corrisposto...).

Per 1 ora e mezza il film descrive infatti il sogno della protagonista (Naomi Watts), che esaudisce tutti i suoi desideri: arriva nella Città del Cinema x diventare una star, e tutti si accorgono del suo talento, e malgrado le intimidazioni della mafia la vogliono nel cast al posto delle raccomandate di turno.

Poi la mora, l'Amore ricambiato, la ricerca del Suo passato dopo la perdita di memoria, il ritrovamento del cadavere. Ed è lei la causa di quella morte... ecco che finisce il sogno, troncato dalla dura realtà: la bionda non è in realtà più ricambiata dalla mora, non ha potere sul mondo (corrotto qs.volta...fatto di rapporti di comodo e tradimenti) che la circonda. Anzi, la mora viene preferita dal regista come amante e quindi come attrice e la umilia...

Il killer assoldato in preda alla disperazione non è quello imbranato e maldestro del sogno, e porta a termine il compito...ecco la chiave dell'avvenuto fatto...disperata si spara.

Mah. Potrebbe essere una chiave di lettura...la trovi troppo astrusa?

No no, non è assolutamente astrusa, anzi, ci stavo arrivando molto lentamente anche io ad una ricostruzione simile :lol: Comunque davvero, come te credo di avere la stessa passione per i film che riescono ancora a sorprendere, a mettere dubbi, far incazzare, discutere, piuttosto che i soliti polpettoni rassicuranti con il classico e lineare inizio tranquillo-intreccio-risoluzione-morale da quattro soldi. Se questo vuol dire essere snob pazienza.

Non avevo colto prima il tuo riferimento a quelle due o tre scene davvero da antologia :lol:

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

:lol:

... ;) Comunque davvero, come te credo di avere la stessa passione per i film che riescono ancora a sorprendere, a mettere dubbi, far incazzare, discutere, piuttosto che i soliti polpettoni rassicuranti con il classico e lineare inizio tranquillo-intreccio-risoluzione-morale da quattro soldi. Se questo vuol dire essere snob pazienza.

... :lol:

Perfetto Les. Concordo al 100%. In un film cerco emozioni, non rassicurazioni.

E dei vecchietti...che mi dici? Ed il mostro-vagabondo del sogno del ragazzo nel bar...? :yahoo[1]:

Posted

E dei vecchietti...che mi dici?

Siedono alla mia destra al palazzetto !

Ed il mostro-vagabondo del sogno del ragazzo nel bar...? :yahoo[1]:

Dev'essere al mare in Liguria ....

Posted

Ehi, questo post non è fatto per discutere di un argomento. Smettetela subito!

:yahoo[1]:

Se tu avessi visto Mulholland Drive, capiresti che non c'è niente di meglio di un thread sconclusionato come questo per parlarne.

:lol:

Posted

Ehi, questo post non è fatto per discutere di un argomento. Smettetela subito!

;)

:lol: ...Franz, io e Les abbiamo messo in atto una manovra diabolica, degna del miglior Spiff: abbiamo aggiunto ad un thread assolutamente e rigorosamente OT, un passaggio di qualche msg apparentemente aderente ad un argomento...quindi discordante con il thread stesso...! Morale: OT in un thread OT...! Ehhh...che ne dici? :angel::lol:;):lol::hyper::lol::yahoo[1]::lol:

Posted

:lol: ...Franz, io e Les abbiamo messo in atto una manovra diabolica, degna del miglior Spiff: abbiamo aggiunto ad un thread assolutamente e rigorosamente OT, un passaggio di qualche msg apparentemente aderente ad un argomento...quindi discordante con il thread stesso...! Morale: OT in un thread OT...! Ehhh...che ne dici? :hyper:;);):lol::lol::lol::yahoo[1]::lol:

Però dobbiamo ammettere che Franz ha ragione abbiamo portato avanti una discussione con addirittura domande e risposte. Chiedo scusa a tutti :angel:

Posted

Però dobbiamo ammettere che Franz ha ragione abbiamo portato avanti una discussione con addirittura domande e risposte. Chiedo scusa a tutti ;)

vergogna :lol::lol::yahoo[1]:;)

Posted

Beh, hon chiesto scusa, sto pure prendendo il Sinecod Tosse, cosa devo fare di più? :lol:

vogliamo il tuo scalpo :yahoo[1]:

Posted

vogliamo il tuo scalpo :whistle:

Guarda che anche tu stai rispondendo e dando vita a una conversazione che va oltre i 2 post, trascinando nel gorgo Les che ha anche chiesto scusa...

:rolleyes::yahoo[1]:

Posted

Simboli ed onanismo.

:whistle:

Silveeeeeeeeeeeeer, si diventa ciechi e con le mani peloseeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posted

Arriviamo.

Rosetana, piano piano arriviamo.

arriviamo rosetana tutti insiem,

arriviamo rosetana tutti insiem,

senza una ragione, viene come vien,

arriviamo rosetana tutti insiem!! :hyper::clap[1]::nono[1]: