Silver Surfer Posted April 25, 2005 Posted April 25, 2005 (edited) ...h) ...la piazza e l'ambiente in toto...compresa gente in parterre che corre dietro alla panchina ad ingiuriare il proprio allenatore, parte del pubblico che tifa contro la propria squadra ed in particolare contro un paio dei propri giocatori (qlc. anche aspettandolo fuori per venire direttamente alle mani... ) , editorialisti che soffiano sul fuoco della polemica gratuita, ... ... Ebbene sì, caro Emaz. Parlavo proprio di Sani. Molti qui sanno che ne pensavo dello sloveno fino ad una 15ina di giorni or sono, ma ritengo veramente auto-castratorio l'atteggiamento tenuto contro di lui negli ultimi mesi: certo, il ragazzo è molto orgoglioso, e con un carattere probabilmente poco avvezzo all'autocritica, ma da qui, da una dialettica costruttiva, a fargli subìre invece nell'ordine: - fischi; - offese pesanti; - minacce fisiche; - passare direttamente alle mani ...ce ne passa. Anche a me è giunta alle orecchie qs. voce di un "contatto" tra Sani+moglie ed un tifoso facinoroso (dopo VA-Livorno...) tosto sedata...meno male che subito dopo Sani è stato consolato da tanti altri tifosi intelligenti. Guarda caso subito dopo qs. manifestazione di affetto da parte di qs.ultimi tifosi, Sani ha sfoderato prestazioni ottime. Allora, sempre a motivare le parole di Charlie-Sax, ehh...? Risultato: da un pò di tempo mi sento di difenderlo ancor più di quanto forse Sani abbia meritato! E comunque stà dimostrando di esser tornato ad una forma buona, e con qs. anche le sue prestazioni stanno crescendo di pari passo. P.S.: sembra proprio che il tifoso non appartenesse alla curva... P.S.S.: bravi ragazzi, giustissimi i cori PRO-Alain e PRO-Sani ieri!!! Forse un pò più pomposi, urlati e veementi non sarebbe stato male...ma và bene così! Edited April 25, 2005 by Silver Surfer
davide Posted April 25, 2005 Posted April 25, 2005 hanno già detto tutto giulio e silver. ghiacci secondo me merita di poter dimostrare di essere un buon GM, lavorando fin dall'inizio e con una società che gli permetta di lavorare come dio comanda.
tuig Posted April 25, 2005 Author Posted April 25, 2005 Cerco di fare un po' l'avvocato del diavolo! Perdonatemi ma lo faccio SOLO per capire meglio quelle alchimie del mkt che non conosco e quindi anche per capire in che modo si sia mosso il nostro GM! Allora non è anche colpa sua il mancato ingaggio di Solomon e Rancik? Mentre poi nn mi permetto ora e non mi permetterò mai di dare sentenze sull'operato del GM (fosse solo per il fatto che non conosco bene il lavoro), la cosa che mi sento certamente pronto a discutere è il modo con cui si è rapportato col pubblico...magari lui stesso è stato il primo ad illudersi della squadra, ma ipotizzare un 8° posto e poi trovarsi a lottare per non retrocedere certamente non depone molto a suo favore! Poi fin'ora mi avete parlato della formazione della squadra, ma non è che mi sapete dire se il GM ha anche doveri e impegni nella ricerca di nuove finanze per la società?
Silver Surfer Posted April 25, 2005 Posted April 25, 2005 Per quel poco che so e/o conosco: Mario ha un ottimo rapporto con diversi procuratori sportivi, e qs. è importante. Ovviamente non ci si può affidare solo a questi nelle scelte dei giocatori e dei difficili equilibri di squadra, perchè logicamente porterebbero acqua al proprio mulino, ma ciò sicuramente aiuta più che non averli contro. Metterei in ordine: 1- conoscenze del mercato (nel senso di giocatori); 2- intuizione sugli equilibri da dare alla squadra; 3- amicizia/buoni rapporti con i procuratori; 4- soldi; 5- buon nome della città come stile di vita/vivibilità/logistica; 6- blasone. I punti 1- e 2- abbisognano di uno staff capace, considerando tutto l'entourage della Società con l'allenatore in testa...e direi che ci dovremmo essere, anche se penso che Rubén abbia attualmente maggiori conoscenze (ovviamente...) in LatinAmerica piuttosto che non in Europa; il punto 3- è egregiamente corrisposto dal Ns. G.M., che tra l'altro spinge bene anche il punto 5-; il punto 6- è (forse?) in corso di progressivo affievolimento; il 4- è importante in quanto può avvalorare gli 1-, 2-, 3-...ed è strettamente collegato, come dice Tuig, anche alla ricerca delle risorse economiche, non solo al Patròn. Anche qui, per quanto poco ne sappia io, so che Ghiacci e Zamberletti in primis hanno tentato di aumentare il budget a disposizione contattando diverse ditte grandi e piccole, con alterni risultati. Qualcuno asserisce che la ricerca sarebbe comunque vana anche se ci fosse un mago Mondiale del Marketing a svilupparla, in quanto Casti Sr. sarebbe inviso ai più...personalmente, ma la mia opinione vale poco in quanto non sono realmente e profondamente a conoscenza dei fatti, pavento un interesse relativamente scarso da parte dei possibili papabili finanziatori, un pò per celia, un pò per accidia, un pò per problematiche industriali da non prendere sottogamba, un pò per il difficile momento contingente. Ma spero fortemente di sbagliarmi...
Long Leg Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 Fermiamoci un attimo a ragionare:a) Ghiacci veniva dal calcio, ha cominciato a lavorare per Varese a luglio, dovendo ribaltare l'organizzazione societaria (che era inesistente); del quintetto titolare, Becirovic l'ha scelto Cadeo, Meneghin l'ha imposto la piazza, Digbeu è passato dalla sua scrivania, Nolan comunque l'ha firmato lui, Bowdler è stato figlio di scelte tattiche/tecniche del coach, che voleva un centro d'un certo tipo; c) Farabello, Marin, Callahan, Allegretti, De Pol e Bolzonella avevano già un contratto; d) su Washington nulla da dire, se non che è costato poco e che se Meneghin avesse "mollato" l'estate scorsa oggi avremmo Kaukenas; e) Ffriend giovedì ha fatto un terzo quarto da giocatore NBA: costa tanto, è vero, più di quel che rende ma non più di quel che potrebbe rendere... se poi qualcuno aveva delle alternative da proporre, poteva parlare allora, non criticare adesso; f) le prime tre offerte di Ghiacci sono state per Jerry McCullogh, Willie Solomon e Martin Rancik; g) Magnano lo potete criticare quanto volete, anch'io avevo dei dubbi: ma anche a livello d'immagine, fu l'operazione migliore possibile in quel momento, sulla carta; h) provate voi a fare marketing con la squadra che va male ed è piena d'infortuni, la scrivania pena di beghe da sistemare, la piazza in subbuglio perenne, ecc... Mi fermo, che se no sembro "prezzolato": credo però che Ghiacci meriti critiche d'ogni tipo, tranne quella di aver lavorato per obiettivi di basso profilo. 1011[/snapback] d'accordo con Giulio. Il nostro Gm ha solo una grande pecca: a volte parla troppo, e con troppa gente...magari un po' più di riservatezza gioverebbe agli acquisti futuri e a non far inferocire la piazza
Cingo Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 il nostro GM ci prende x il c..., x i fondelli! le sue dichiarazioni durante l'anno sono state degne di un attore di Candid Camera, peccato però che non era uno scherzo! se andasse via, io nn lo rimpiangerei...
Freddy Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 d'accordo con Giulio.Il nostro Gm ha solo una grande pecca: a volte parla troppo, e con troppa gente...magari un po' più di riservatezza gioverebbe agli acquisti futuri e a non far inferocire la piazza 1442[/snapback] D'accordo anche con Silver. Non mi sembra che Mr Ghiacci abbia lavorato malissimo considerando il budget di spesa e i tempi avuti a disposizione. Penso poi anche che abbia dovuto mettere mano all'organizzazione societaria, forse la cosa più difficile. Sui proclami a conti fatti gli è andata molto male ma se all'inizio avesse detto che avremmo lottato per il 14° posto?
OSCAR Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 D'accordo anche con Silver.Non mi sembra che Mr Ghiacci abbia lavorato malissimo considerando il budget di spesa e i tempi avuti a disposizione. Penso poi anche che abbia dovuto mettere mano all'organizzazione societaria, forse la cosa più difficile. Sui proclami a conti fatti gli è andata molto male ma se all'inizio avesse detto che avremmo lottato per il 14° posto? 1479[/snapback] Alla pallacanestro Varese contesto la mancanza di preparazione nello "scouting" per cercare di divincolarsi dalla """presa""" dei varii procuratori. Occorre conoscere bene i campionati esteri e occorre avere uno staff internazionale disponibile a viaggiare e parlare direttamente con i giocatori. Forse Ghiacci si potrà organizzare , ma tra Coach coi Baffi che conosce solo gli argentini e le scelte operate sin ora (washington, etc) c'è molto da lavorare !
Silver Surfer Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 (edited) ... le scelte operate sin ora (washington, etc) c'è molto da lavorare ! 1486[/snapback] Vero, però...non vorrei essere troppo insistente, ma Derrell è arrivato in un momento in cui si voleva dare a Menego, staff medico accluso, ancora una 15ina di minuti a partita; e sopratt. in cui il budget permetteva quello, sopratt. dopo il cambio di allenatore e l'acquisto di KFf... Edited April 26, 2005 by Silver Surfer
pxg14 Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 io mi ripeto: perchè anzichè cambiare tutto tutti gli anni con risultati sempre peggiori per una volta teniamo cio' che abbiamo di buono (e ghiacci non mi sembra malaccio) e ripartiamo da li? sulle dichiarazioni fatte durante l'anno ho una domanda: che cosa doveva dire di diverso? che la squadra era pietosa? che si era trovato delle situazioni che lui non avrebbe voluto? o cos'altro?..
OSCAR Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 io mi ripeto: perchè anzichè cambiare tutto tutti gli anni con risultati sempre peggiori per una volta teniamo cio' che abbiamo di buono (e ghiacci non mi sembra malaccio) e ripartiamo da li?sulle dichiarazioni fatte durante l'anno ho una domanda: che cosa doveva dire di diverso? che la squadra era pietosa? che si era trovato delle situazioni che lui non avrebbe voluto? o cos'altro?.. 1549[/snapback] ma hai ragione !!!! il problema è : squadra che vince NON si cambia.... dunque è pressochè inevitabile che da qualche tempo a Varese si riparta da zero. Sinceramente questi provocatori consigli io li darei alla nuova/vecchia dirigenza: 1) l'allenatore è la pietra da dove si parte. 2) il GM serve , se ha veramente una conoscenza approfondita di ambiente, campionati, parla benissimo almeno l'inglese e ha amicizie "fraterne" con scout internazionali. ((troppo !!????))), altrimente occorre un presidente operativo, o un allenatore manager, con carta bianca. 3) la squadra deve avere un'anima decisa , deve essere un gruppo compatto con i famosi criteri tipo Peaternon anni 80: un play vero un tiratore (guardia o ala) un cntro (grosso e rimbalzista) il resto quasi mancia !!!
Ale Div. Posted April 26, 2005 Posted April 26, 2005 Alla pallacanestro Varese contesto la mancanza di preparazione nello "scouting" per cercare di divincolarsi dalla """presa""" dei varii procuratori.Occorre conoscere bene i campionati esteri e occorre avere uno staff internazionale disponibile a viaggiare e parlare direttamente con i giocatori. Forse Ghiacci si potrà organizzare , ma tra Coach coi Baffi che conosce solo gli argentini e le scelte operate sin ora (washington, etc) c'è molto da lavorare ! 1486[/snapback] Il problema è che noi ci siamo divincolati sia dagli scout che dagli agenti...
Guest Paul The Rock Posted April 27, 2005 Posted April 27, 2005 Anche Arrigoni non è da buttar via 974[/snapback] Dicono sia in fortitudo l'anno prossimo al posto di Savic.
Guest Paul The Rock Posted April 27, 2005 Posted April 27, 2005 Mi associo a Giulio e Silver, Ghiacci ha avuto poco spazio per muoversi e le poche mosse sono state vincolate da altre cose che poi sono andate al diavolo (vedi situazione di Meneghin). Dare la colpa a lui se Solomon & co. non sono venuti da noi è alquanto difficile: se puoi offrire X e gli altri danno X + Y c'è poco da fare. Io sono dell'idea che l'anno prossimo si debba ripartire da Ghiacci-Magnano e da i pochi giocatori che hanno fatto vedere qualcosa questa stagione. Oppure se si vuole rifondare in toto lo si faccia pure però che nessuno avanzi la minima pretesa sui risultati (e la società non faccia proclami), altrimenti non avrebbe senso. L'incognita più grossa è legata alla società: una volta che potremmo partire a imbastire la stagione da maggio/giugno corriamo il rischio di rimanere immobili per ché non si sa chi "metterà i soldi". E sarebbe un errore gravissimo...
OSCAR Posted April 27, 2005 Posted April 27, 2005 Mi associo a Giulio e Silver, Ghiacci ha avuto poco spazio per muoversi e le poche mosse sono state vincolate da altre cose che poi sono andate al diavolo (vedi situazione di Meneghin).Dare la colpa a lui se Solomon & co. non sono venuti da noi è alquanto difficile: se puoi offrire X e gli altri danno X + Y c'è poco da fare. Io sono dell'idea che l'anno prossimo si debba ripartire da Ghiacci-Magnano e da i pochi giocatori che hanno fatto vedere qualcosa questa stagione. Oppure se si vuole rifondare in toto lo si faccia pure però che nessuno avanzi la minima pretesa sui risultati (e la società non faccia proclami), altrimenti non avrebbe senso. L'incognita più grossa è legata alla società: una volta che potremmo partire a imbastire la stagione da maggio/giugno corriamo il rischio di rimanere immobili per ché non si sa chi "metterà i soldi". E sarebbe un errore gravissimo... 1738[/snapback] per favore , rispiegatemi la scelta di WASHINGTON..... c'erano almeno 30 giocatori meno costosi e quasi certamente più forti sul mercato (melvino sanders compreso)...... dunque ??!!
Silver Surfer Posted April 27, 2005 Posted April 27, 2005 (edited) per favore , rispiegatemi la scelta di WASHINGTON..... c'erano almeno 30 giocatori meno costosi e quasi certamente più forti sul mercato (melvino sanders compreso)...... dunque ??!! 1955[/snapback] Oscar, non volermene, ma prima di fare certe sparate, forse forse, bisognerebbe conoscere le dinamiche di mercato, che Ti sono a quanto pare un filino ignote: Sanders, come TUTTI i giocatori tesserati in CBA, si sarebbe liberato prima della loro fine di campionato (fine Marzo...) solo dopo il pagamento di un buy-out di 25,000/30,000$! Qs. significa che sarebbe costato GIA' SOLO come buy-out più di quanto sia costato Derrell per i 3 mesi scarsi in cui ha giocato a VA (10,000$/mese)... Edited April 27, 2005 by Silver Surfer
Il_Cinghiale Posted April 28, 2005 Posted April 28, 2005 Mi pare che il buy-out dei contratti CBA sia di 35000$.
Silver Surfer Posted April 28, 2005 Posted April 28, 2005 ...mi sembrava 30,000$ massimo, ma potrei anche benissimo sbagliarmi x difetto. Beh...vorrebbe dire che sarebbe pure peggio, no? Ovvero ancora più costoso prendere un giocatore CBA come il Melvino a Gennaio ancora ampiamente sotto contratto...
davide Posted April 28, 2005 Posted April 28, 2005 Oscar, non volermene, ma prima di fare certe sparate, forse forse, bisognerebbe conoscere le dinamiche di mercato, che Ti sono a quanto pare un filino ignote: Sanders, come TUTTI i giocatori tesserati in CBA, si sarebbe liberato prima della loro fine di campionato (fine Marzo...) solo dopo il pagamento di un buy-out di 25,000/30,000$! Qs. significa che sarebbe costato GIA' SOLO come buy-out più di quanto sia costato Derrell per i 3 mesi scarsi in cui ha giocato a VA (10,000$/mese)... 1973[/snapback] e che sanders sia + forte di washington.. beh ciò è quanto meno opinabile....
parish76 Posted April 29, 2005 Posted April 29, 2005 Oscar, non volermene, ma prima di fare certe sparate, forse forse, bisognerebbe conoscere le dinamiche di mercato, che Ti sono a quanto pare un filino ignote: Sanders, come TUTTI i giocatori tesserati in CBA, si sarebbe liberato prima della loro fine di campionato (fine Marzo...) solo dopo il pagamento di un buy-out di 25,000/30,000$! Qs. significa che sarebbe costato GIA' SOLO come buy-out più di quanto sia costato Derrell per i 3 mesi scarsi in cui ha giocato a VA (10,000$/mese)... 1973[/snapback] praticamente il suo ingaggio era simile alla grande bacca (tyrone staindl) dell'anno prima ..... solo derrel almeno qualcosa sa fare .... in quel periodo non c'era cash .... o non si voleva spendere aspettando il ritorno del menego ....
tuig Posted April 29, 2005 Author Posted April 29, 2005 Vero, però...non vorrei essere troppo insistente, ma Derrell è arrivato in un momento in cui si voleva dare a Menego, staff medico accluso, ancora una 15ina di minuti a partita; e sopratt. in cui il budget permetteva quello, sopratt. dopo il cambio di allenatore e l'acquisto di KFf... 1498[/snapback] Silver potrei essere dalla tua in tutto, ma dire che volevano dare 15min all'Andrea è un po' esagerato visto che TUTTI in società NESSUNO escluso erano al corrente che avrebbe al max potuto fare altre tre partite decenti e basta! Questo lo si sa da cirva metà andata! In ogni caso io non capisco perchè si utilizzi la scusa del budget limitato, magari potete darmi come scusa i cattivi rapporti che in questi anni Varese ha avuto con altre società e che quindi non ci hanno permesso di farci arrivare dei buoni scambi, ma la storia dei soldi è un po' trita ritrita...e anche quasi stancante! Cmq per quanto riguarda il parlare è la cosa che certamente a NOI gente ingnorante di basket dà più fastidio!
Silver Surfer Posted April 29, 2005 Posted April 29, 2005 (1) ... 15min all'Andrea è un po' esagerato visto che TUTTI in società NESSUNO escluso erano al corrente che avrebbe al max potuto fare altre tre partite decenti e basta! Questo lo si sa da cirva metà andata! (2) ... scusa del budget limitato... ... ma la storia dei soldi è un po' trita ritrita...e anche quasi stancante! ... 2320[/snapback] (1)...ne sei proprio sicuro...? Pensi veramente che la dirigenza abbia deciso SENZA sentire lo staff medico...? Masochisti fino all'eccesso...? Permetti che io sia un pò scettico al riguardo? (2)...scusa? Allora, ho fatto un pò di conti della serva, andando a riguardare la chiaccherata che mi rilasciò il Ns. G.M. a Settembre. Ebbene, valutando Cadeo+Magnano, Norm-Alain-Sani-Sandro-Menego-Cal-Dan-Fara-Allegro-Bolzo, ed i contratti estemporanei di Derrell&KkF...e lasciando stare tutto il resto (staff, medici, ...): sono arrivato ad una stima di circa 2,5M€! Ovvero 3,25M$! Naturalmente senza contare le tasse, che porterebbero il tutto a 4,225M$ con il 30% di tassazione, oppure a 4,875M€ con il 50% (non so esattamente a quanto constino...!). Purtroppo la dura realtà, volenti o nolenti, è qs. ...
Wallace Posted April 29, 2005 Posted April 29, 2005 (1)...ne sei proprio sicuro...? Pensi veramente che la dirigenza abbia deciso SENZA sentire lo staff medico...? Masochisti fino all'eccesso...? Permetti che io sia un pò scettico al riguardo? (2)...scusa? Allora, ho fatto un pò di conti della serva, andando a riguardare la chiaccherata che mi rilasciò il Ns. G.M. a Settembre. Ebbene, valutando Cadeo+Magnano, Norm-Alain-Sani-Sandro-Menego-Cal-Dan-Fara-Allegro-Bolzo, ed i contratti estemporanei di Derrell&KkF...e lasciando stare tutto il resto (staff, medici, ...): sono arrivato ad una stima di circa 2,5M€! Ovvero 3,25M$! Naturalmente senza contare le tasse, che porterebbero il tutto a 4,225M$ con il 30% di tassazione, oppure a 4,875M€ con il 50% (non so esattamente a quanto constino...!). Purtroppo la dura realtà, volenti o nolenti, è qs. ... 2363[/snapback] Scusa Silver ma allora non e' che questi soldi (tuttaltro che pochi ) non siano stati spesi bene ,anche perche' dubito che alcune squadre che ci affiancano in classifica e altre che ci sopravanzano (vedi Avellino) abbiano avuto a disposizione un budget come quello di Varese. Penso che il dubbio di tanti tifosi come me sia proprio questo che i soldi non siano tanti ok pero' qualcuno dovrebbe anche rendere conto sul fatto che siano stati spesi male . Trovo alquanto sbagliato che ci si rintani sempre dietro al ci sono pochi soldi , anche perche' altre squadre con pochi soldi stanno ottenendo risultati oltre ogni previsione ( Avellino,Roseto,Reggio Emilia la stessa Livorno anche se ancora a rischio ) e non stiamo parlando di miracoli. Ciao
ROOSTERS99 Posted April 29, 2005 Posted April 29, 2005 (edited) Scusa Silver ma allora non e' che questi soldi (tuttaltro che pochi ) non siano stati spesi bene ,anche perche' dubito che alcune squadre che ci affiancano in classifica e altre che ci sopravanzano (vedi Avellino) abbiano avuto a disposizione un budget come quello di Varese.Penso che il dubbio di tanti tifosi come me sia proprio questo che i soldi non siano tanti ok pero' qualcuno dovrebbe anche rendere conto sul fatto che siano stati spesi male . Trovo alquanto sbagliato che ci si rintani sempre dietro al ci sono pochi soldi , anche perche' altre squadre con pochi soldi stanno ottenendo risultati oltre ogni previsione ( Avellino,Roseto,Reggio Emilia la stessa Livorno anche se ancora a rischio ) e non stiamo parlando di miracoli. Ciao 2371[/snapback] ...come darti torto ? ...... Edited April 29, 2005 by ROOSTERS99
Silver Surfer Posted April 29, 2005 Posted April 29, 2005 (edited) Allora: tra le squadre citate non vedo squadroni* che ci sopravanzino senza dubbio alcuno, anzi. Ricordiamoci poi dei casi Menego-Alain-Fara-Bolzo-Norm, ovvero delle loro vicissitudini fisiche durante l'anno. A mio parere gli errori, al limite, sono proprio quelli delle scommesse fisiche, e quello di Cal/Dan. Ma anche qui, sinceramente, non so esattamente quanti fossero stati scelti prima dell'01/07/2004... Comunque anche Sani, a mio parere, da domani interesserà sicuramente come ITA acquisito a diversi clubs d'EuroLeague... *Teramo lo abbiamo battuto a casa loro quando eravamo al completo, con coach-C in cabina di comando; Livorno l'abbiamo battuta 2 volte; Reggio 1-1; solo Av si rivela regolarmente come "Ns. bestia nera"... Ma, ancora una volta: credete veramente che le squadre citate abbiano un budget NETTAMENTE inferiore al Ns.? Sì, forse un poco sì, ma non di molto. Penso che viaggino sui 3M€, al posto dei ns. 3,8. Ma sono anche convinto che a pieno regime (squadra al completo...) li avremmo tutti (qs.squadre citate...) subissati di canestri. Parere personale, naturalmente. Poi, se si parla di errori, x carità! Se ben ricordate, dopo la 4° giornata di campionato ho cominciato a rompere le scatole come un pazzo x un 5 ed un play...vi sembra una rimostranza da fare proprio a me? Il discorso è un altro: ovvero essere costruttivi, cercando ORA di riparare agli errori senza piangersi addosso. Buttiamo tutto alle spalle e cerchiamo ORA di fare una Sig.ra squadra x il Futuro...!!! Polemizzare ora non mi sembra che serva poi molto... Edited April 29, 2005 by Silver Surfer
Recommended Posts