Jump to content

Recommended Posts

Posted
Mah, ....ti ricordo quanto segue........

Il 17 settembre 1985 Tortora viene condannato a dieci anni di carcere, principalmente grazie alle accuse di altri pentiti.

Il 9 dicembre 1985 il Parlamento Europeo respinge all'unanimità la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell'eurodeputato Enzo Tortora per oltraggio a magistrato in udienza. I fatti contestati sono relativi all'udienza del processo alla N.C.O. del 26 aprile 1985, in occasione della quale il pubblico ministero Diego Marmo afferma:

« Il suo cliente è diventato deputato con i voti della camorra! »

accusa dinanzi alla quale Tortora grida:

« È un'indecenza! »

Nella motivazione della decisione del P.E. si legge tra l'altro:

« Il fatto che un organo della magistratura voglia incriminare un deputato del Parlamento per aver protestato contro un'offesa commessa nei confronti suoi, dei suoi elettori e, in ultima analisi, del Parlamento del quale fa parte, non fa pensare soltanto al «fumus persecutionis»: in questo caso vi è più che un sospetto, vi è la certezza che, all'origine dell'azione penale, si collochi l'intenzione di nuocere all'uomo e all'uomo politico. »

Il 31 dicembre 1985 si dimette da europarlamentare e, rinunciando all'immunità parlamentare, resta agli arresti domiciliari.

Il 15 settembre 1986 Enzo Tortora viene assolto con formula piena dalla Corte d'Appello di Napoli

In questo paese, parlare fi Giustizia è sempre usare una parola grossa....... :rolleyes::hyper::rolleyes:

Visto l'altra sera un documentario sulla vita di tortora...mi hai tolto le parole di bocca che sinceramente eran rimaste lì perchè non sapevo come esporre il tutto senza risultare prolisso

• Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Al tg2 delle 13 neanche han dato la notizia, non degna rispetto al nuovo singolo di Boy George, del formaggio italiano che sfonda sul mercato e un antico maniero infestato dai fantasmi

Edited by Guinness
Posted
Al tg2 delle 13 neanche han dato la notizia, non degna rispetto al nuovo singolo di Boy George, del formaggio italiano che sfonda sul mercato e un antico maniero infestato dai fantasmi

Beh a livello delle notizie su quante volte totti va in bagno per fare i bisogni o sulla nuova trovata canina

Posted
Beh a livello delle notizie su quante volte totti va in bagno per fare i bisogni o sulla nuova trovata canina

Eh beh, il Gip del processo Raciti va oltre gli esperti dell'Arma rigettando la richiesta di una nuova perizia, quello di Reggio Calabria si dimentica l'aggravante del metodo mafioso nelle motivazioni di un arresto e di fatto libera 3 mafiosi.. poi uno non deve pensare male.. cantiamo tutti insieme il singolo di Boy George

Posted
Eh beh, il Gip del processo Raciti va oltre gli esperti dell'Arma rigettando la richiesta di una nuova perizia, quello di Reggio Calabria si dimentica l'aggravante del metodo mafioso nelle motivazioni di un arresto e di fatto libera 3 mafiosi.. poi uno non deve pensare male.. cantiamo tutti insieme il singolo di Boy George

Io la canto solo se è quella di Boy George e the Culture Club - Karma Kameleon sennò se lo scordano che io canto

Posted (edited)
La condanna di due innocenti ad esito di un processo fuffa presuppone una serie di connivenze mica da ridere tra Ufficio del Pm, Collegio Giudicante, Polizia Giudiziaria, Periti medico-legali e d'altra natura, testimoni, ecc...

Io credo che bisognerebbe valutare con maggiore serenità ogni sentenza, anche riflettendo sul fatto che la Magistratura giudicante non ha alcun motivo per accanirsi contro degli innocenti, potendo ben attribuire l'assoluzione alle lacune degli investigatori e del materiale probatorio che gli stessi hanno reso disponibile.

Peraltro, segnalo che i due personaggi in questione sono stati giudicati e condannati da due diversi organi.

Avremmo, quindi, due processi fuffa: cui prodest?

P.s.: quanto al caso Uva, il PM ha individuato possibili responsabilità dei medici che curarono il defunto ma ha anche, e già da settembre, aperto un fascicolo relativo alle dichiarazioni del testimone citato da Emaz; per quel che è dato comprendere, nessuno ha insabbiato niente. Per quanto ad alcuni piaccia crederlo.

Scusa Dragon ..cosa vuol dire già da settembre...uva è deceduto il 15 giugno 2008 in ospedale e del suo caso se ne parla sol ora.....ah no fa nulla se han incolpato due medici per le botte prese in caserma...sarò un bambinone credulone io ma questa a me sembra proprio una insabbiatura bella e buona

Preso da Varesenews

[...]

Giuseppe Uva aveva avuto una relazione con la moglie di un carabiniere. Che sia questo il movente di tanto presunto accanimento contro di lui? E’ la versione che della vicenda danno l’amico che quella notte fu fermato assieme alla vittima (mentre ubriachi stavano spostando delle transenne in via Dandolo). Anche la sorella di Giuseppe, Lucia Uva, conferma la circostanza e, oggi, gli avvocati hanno depositato in procura una memoria. Nel dossier sono contenute le testimonianze di tre amici dell’artigiano morto, il 15 giugno 2008 in ospedale, che confermano la circostanza. L’avvocato Fabio Anselmo chiarisce ciò non significa automaticamente che quella notte fosse presente, necessariamente, il carabiniere marito della donna che avrebbe avuto la relazione con Uva. La memoria della difesa è semplicemente rivolta alla procura allo scopo di verificare se il fatto abbia una qualche rilevanza nell’inchiesta. [...]

link varesenews

E quale sarebbe stato il motivo di tanto accanimento? il fatto che i due ubriachi stavan spostando delle transenne in via dandolo?

Edited by EmaZ
Posted
Scusa Dragon ..cosa vuol dire già da settembre...uva è deceduto il 15 giugno 2008 in ospedale e del suo caso se ne parla sol ora.....ah no fa nulla se han incolpato due medici per le botte prese in caserma...sarò un bambinone credulone io ma questa a me sembra proprio una insabbiatura bella e buona

Preso da Varesenews

[...]

Giuseppe Uva aveva avuto una relazione con la moglie di un carabiniere. Che sia questo il movente di tanto presunto accanimento contro di lui? E’ la versione che della vicenda danno l’amico che quella notte fu fermato assieme alla vittima (mentre ubriachi stavano spostando delle transenne in via Dandolo). Anche la sorella di Giuseppe, Lucia Uva, conferma la circostanza e, oggi, gli avvocati hanno depositato in procura una memoria. Nel dossier sono contenute le testimonianze di tre amici dell’artigiano morto, il 15 giugno 2008 in ospedale, che confermano la circostanza. L’avvocato Fabio Anselmo chiarisce ciò non significa automaticamente che quella notte fosse presente, necessariamente, il carabiniere marito della donna che avrebbe avuto la relazione con Uva. La memoria della difesa è semplicemente rivolta alla procura allo scopo di verificare se il fatto abbia una qualche rilevanza nell’inchiesta. [...]

link varesenews

E quale sarebbe stato il motivo di tanto accanimento? il fatto che i due ubriachi stavan spostando delle transenne in via dandolo?

Ragazzi, poche balle....... 'sta storia puzza, e di brutto....... :rolleyes::lol:

• 2 years later...
Posted

Nel silenzio mediatico più totale vi siete persi l'esito di uno dei processi più fuffi dell'ultimo ventennio..

Condanna definitiva per gli ultrà catanesi che uccisero Raciti

ROMA - Dovrà scontare otto anni di carcere Antonino Speziale, l' ultrà catanese che nella notte del 2 febbraio 2007, durante gli scontri dopo Catania-Palermo, scagliò un sottolavello di acciaio contro l' ispettore capo di polizia Filippo Raciti, uccidendolo. La Corte di Cassazione ha emesso la condanna definitiva per omicidio preterintenzionale ieri in serata, confermando la sentenza di secondo grado del 2011 nei confronti del ragazzo, all' epoca dei fatti sedicenne. Confermata la condanna anche per l' altro ultrà che era con Speziale e che contribuì a scagliare il sottolavello, Daniele Micale, già maggiorenne all' epoca. Per lui 11 anni, 10 per omicidio preterintenzionale, uno per resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

Posted

Nel silenzio mediatico più totale vi siete persi l'esito di uno dei processi più fuffi dell'ultimo ventennio..

Condanna definitiva per gli ultrà catanesi che uccisero Raciti

ROMA - Dovrà scontare otto anni di carcere Antonino Speziale, l' ultrà catanese che nella notte del 2 febbraio 2007, durante gli scontri dopo Catania-Palermo, scagliò un sottolavello di acciaio contro l' ispettore capo di polizia Filippo Raciti, uccidendolo. La Corte di Cassazione ha emesso la condanna definitiva per omicidio preterintenzionale ieri in serata, confermando la sentenza di secondo grado del 2011 nei confronti del ragazzo, all' epoca dei fatti sedicenne. Confermata la condanna anche per l' altro ultrà che era con Speziale e che contribuì a scagliare il sottolavello, Daniele Micale, già maggiorenne all' epoca. Per lui 11 anni, 10 per omicidio preterintenzionale, uno per resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

La notizia è passata.

Non è passata quella che dichiara fuffo tutto il processo

Posted

DASPO PER ARCIDIACONO, MOGLIE RACITI “CI HA OFFESO”

912903-15190665-640-360-300x168.jpg

Il commento della moglie dell’ispettore Raciti: “Contenta per Daspo, ci ha offeso”

fonte: www.yahoo.it

“Arcidiacono è uno stupido e un presuntuoso, sono contenta per il Daspo emesso dal Questore di Catanzaro nei suoi confronti; con quella maglietta ha offeso i miei figli. Gli chieda scusa: perché non prova a solidarizzare con loro, che da quasi sei anni non possono più pronunciare la parola papà? E dire che in questi anni non l’ho mai visto in tribunale, a chiedere verità e giustizia”. Così Marisa Grasso, la vedova di Filippo Raciti, commenta a Radio 24 l’emissione di un Daspo di 3 anni da parte della questura di Catanzaro nei confronti del calciatore del Cosenza Pietro Arcidiacono che sabato, per festeggiare un gol, ha esibito una maglia con una scritta di solidarietà con Antonino Speziale, uno dei due ‘ultras del Catania condannati in via definitiva per omicidio preterintenzionale dell’ispettore Filippo Raciti, durante il derby tra Catania e Palermo del 2007.

È rabbiosa la reazione di Marisa Grasso. Un gesto, questo del giocatore del Cosenza, che ha fatto discutere e ha sorpreso in negativo la famiglia dell’ispettore morto tragicamente: “Sono rimasta sbigottita e addolorata – continua a Radio 24 la vedova Raciti – e poi sono andata a cercarmi altre foto sul web: io questo Arcidiacono non l’ho mai visto a un’udienza in tribunale in tutti questi anni, a chiedere insieme a me verità e giustizia. Con quella maglietta ha offeso non solo me e mio marito e i miei famigliari, ma l’intera società civile”.

Scusate se rompo i coglioni ma questa storia l'ho seguita fin dall'inizio... La moglie di Raciti è andata in tribunale a chiedere verità e giustizia? Se così fosse stato sarebbe ancora lì dentro visto che anche un coglione analfabeta capirebbe che è stato condannato un innocente senza uno straccio di prova, colleghi che cambiano improvvisamente testimonianza, il fegato di Raciti che misteriosamente scompare quando devono rifare gli esami quando i Ris dicono che è impossibile che sia morto per l'urto del lavandino (hanno provato a tirarlo 12 volte contro un manichino e non sarebbe servito a uccidere una persona)

Purtroppo capisco la sua situazione ma la Giustizia è ben altra cosa..

Posted

Comunque, daspare uno - che basta guardarlo per capire che non è esattamente un esperto di codici e pandette - perchè ha contestato il contenuto di una sentenza, seppure definitiva, rappresente la classica manifestazione di servilismo nei confronti della Magistratura, che è composta di esseri umani e come tale assolutamente fallibile, soprattutto se condizionata dal clamore di un caso che necessitava un colpevole.

Posted

Mmmmmm....sempre più brutta questa storia....

Certo, per un calciatore professionista sarebbe stato meglio festeggiare un gol in altro modo,

ma infliggere UN DASPO AD UN CALCIATORE per avere espresso una opinione mi pare eccessivo.....

Posted

Mmmmmm....sempre più brutta questa storia....

Certo, per un calciatore professionista sarebbe stato meglio festeggiare un gol in altro modo,

ma infliggere UN DASPO AD UN CALCIATORE per avere espresso una opinione mi pare eccessivo.....

Non conosco bene la vicenda lo ammetto. Però di principio la Daspo a un calciatore non mi scandalizza. Anzi. Una provocazione che guardo con curiosità e interesse. Forse è arrivata l'ora, se si vuole davvero combattere la violenza fuori e dentro gli stadi, di fare in modo che calciatori, allenatore e dirigenti prendano le distanze da un certo modo di essere tifosi.

Per intenderci il Bocia, capo ultra Atalanta, non è un chierichetto eppure va a braccetto con giocatori e dirigenti.... Mi pare assurdo. tu andrestii in giro abbracciato con uno che ha una serie infinita di denunce per rissa, aggressione e via dicendo?

Prendere le distanze. Dobbiamo iniziare a prendere le distanze da queste persone e i giocatori devono essere i primi

Posted

Non conosco bene la vicenda lo ammetto. Però di principio la Daspo a un calciatore non mi scandalizza. Anzi. Una provocazione che guardo con curiosità e interesse. Forse è arrivata l'ora, se si vuole davvero combattere la violenza fuori e dentro gli stadi, di fare in modo che calciatori, allenatore e dirigenti prendano le distanze da un certo modo di essere tifosi.

Per intenderci il Bocia, capo ultra Atalanta, non è un chierichetto eppure va a braccetto con giocatori e dirigenti.... Mi pare assurdo. tu andrestii in giro abbracciato con uno che ha una serie infinita di denunce per rissa, aggressione e via dicendo?

Prendere le distanze. Dobbiamo iniziare a prendere le distanze da queste persone e i giocatori devono essere i primi

io no.....però la vicenda di quella condanna è torbida, poche balle....e il calciatore cosa ha fatto ?

Ha espresso il suo dissenso per una condanna non limpidissima, nulla più...daspo per una opinone ??

mah !!

Posted (edited)

io no.....però la vicenda di quella condanna è torbida, poche balle....e il calciatore cosa ha fatto ?

Ha espresso il suo dissenso per una condanna non limpidissima, nulla più...daspo per una opinone ??

mah !!

La mia chiaramente era una provocazione. Non è la singola questione (anche se mi stupirei se quella maglietta la indossasse uno per strada e la troverei di cattivo gusto almeno per rispetto verso i parenti della vittima) su cui ragionavo, ma sull'idea che sarebbe ora che gli atleti prendessero le distanze da una certa tipologia di tifoso.

Sarà anche innocente sia chiaro (anche se, e mi rendo conto che non è facile, le sentenze comunque andrebbero rispettate) però resta uno che si trovava nel mezzo di casini. Un po' come Giuliani a Genova. Di certo la sua morte lascia allibiti, ma io pur essendo convinto che fosse giusto e legittimo manifestare contro il G8 mai mi troverò con un estintore in mano davanti ad una camionetta della polizia.

Edited by tricky
Posted (edited)

La mia chiaramente era una provocazione. Non è la singola questione (anche se mi stupirei se quella maglietta la indossasse uno per strada e la troverei di cattivo gusto almeno per rispetto verso i parenti della vittima) su cui ragionavo, ma sull'idea che sarebbe ora che gli atleti prendessero le distanze da una certa tipologia di tifoso.

Sarà anche innocente sia chiaro (anche se, e mi rendo conto che non è facile, le sentenze comunque andrebbero rispettate) però resta uno che si trovava nel mezzo di casini. Un po' come Giuliani a Genova. Di certo la sua morte lascia allibiti, ma io pur essendo convinto che fosse giusto e legittimo manifestare contro il G8 mai mi troverò con un estintore in mano davanti ad una camionetta della polizia.

Le sentenze palesemente sbagliate (e non mi riferisco esattamente alla vicende) non possono essere accettate (vedi la storia di Ken Anderson, in "dire basta").

Giustissimo che i calciatori/società prendano distanze ampie da certe "tifoserie".

Ribadisco la inopportunità della scelta del calciatore per maniferstare il suo dissenso.....ma quello ha fatto, manifestare dissenso....

Va là che tu qualche estintore in mano lo hai peso, sii sincero..... :ph34r::whistle:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Va là che tu qualche estintore in mano lo hai peso, sii sincero..... :ph34r::whistle:

Al di là della tua battuta (perché ci conosciamo e so che è tale) sinceramente molte volte nella mia vita ho dissentito da certe situazioni e provato schifo davanti a certe persone, ma non ho mai usato la violenza per manifestare il mio disappunto.

Magari alzato la voce sì, ma l'unica volta che sono state le mani a salire è legato ad un episodio che ancora oggi mi dà rabbia. Ero nel negozio dei miei genitori. mio padre non c'era. Entra uno e vuole comperare delle lenti a contatto. Mia madre le dice il prezzo e lui: "Ma tu sei pazza...put.. " ed esce dal negozio sputando sulla vetrina. Avevo 18 anni. L'ho rincorso. l'ho preso per il collo, gli ho fatto chiedere scusa a mia madre e con la sua sciarpa gli ho fatto ripulire la vetrina, tra gli applausi della gente del quartiere.. E ti assicuro che non ne vado fiero. Anche se era (penso) per una buona causa

Posted

Al di là della tua battuta (perché ci conosciamo e so che è tale) sinceramente molte volte nella mia vita ho dissentito da certe situazioni e provato schifo davanti a certe persone, ma non ho mai usato la violenza per manifestare il mio disappunto.

Magari alzato la voce sì, ma l'unica volta che sono state le mani a salire è legato ad un episodio che ancora oggi mi dà rabbia. Ero nel negozio dei miei genitori. mio padre non c'era. Entra uno e vuole comperare delle lenti a contatto. Mia madre le dice il prezzo e lui: "Ma tu sei pazza...put.. " ed esce dal negozio sputando sulla vetrina. Avevo 18 anni. L'ho rincorso. l'ho preso per il collo, gli ho fatto chiedere scusa a mia madre e con la sua sciarpa gli ho fatto ripulire la vetrina, tra gli applausi della gente del quartiere.. E ti assicuro che non ne vado fiero. Anche se era (penso) per una buona causa

Visto....avevo ragione !! :o:lol: :lol:

Grande ! ;)

Posted

Ma l'art.21 della costituzione? :ermm:

Ma poi è assurdo il DASPO, cioè o lo squalifichi che non può giocare o non fai niente, cosa vuol dire dargli il DASPO come se fosse un tifoso? Anche perchè ha detto che «non è stato un gesto contro le forze dell’ordine né, tanto meno, contro la famiglia Raciti, ma solo un atto di solidarietà verso un ragazzo che conosco perchè siamo cresciuti nello stesso quartiere di Catania. Conosco Speziale – ha dichiarato Pietro Arcidiacono – perchè siamo dello stesso quartiere ed il mio voleva essere un gesto di solidarietà verso il ragazzo ma, lo ripeto, non era assolutamente contro le forze dell’ordine»

P.S. Proclamare l'innocenza di qualcuno non è reato!

Posted

Ma l'art.21 della costituzione? :ermm:

Ma poi è assurdo il DASPO, cioè o lo squalifichi che non può giocare o non fai niente, cosa vuol dire dargli il DASPO come se fosse un tifoso? Anche perchè ha detto che «non è stato un gesto contro le forze dell’ordine né, tanto meno, contro la famiglia Raciti, ma solo un atto di solidarietà verso un ragazzo che conosco perchè siamo cresciuti nello stesso quartiere di Catania. Conosco Speziale – ha dichiarato Pietro Arcidiacono – perchè siamo dello stesso quartiere ed il mio voleva essere un gesto di solidarietà verso il ragazzo ma, lo ripeto, non era assolutamente contro le forze dell’ordine»

P.S. Proclamare l'innocenza di qualcuno non è reato!

Quoto.

Posted

Intanto non so se avete letto ma in molti stadi sono spuntati striscioni per Speziale e Micale, i giornalisti con la bava alla bocca hanno commentato quasi tutti all'unisono, cito qualche commento/barzelletta di pennaioli da quattro soldi:

"Quella scritta sulla maglietta, "Speziale innocente", ha trovato subito facili imitatori (idioti)"

"Speriamo che qualcuno di questi pseudo-tifosi, magari con relativa tessera perché abbonati, sia scoperto dalle rispettive questure"

"Questo striscione e l'altro esposto per qualche minuto sempre durante la gara e inneggiante a Speziale, Micale e Arcidiacono sono una vergogna che non può passare inosservato e restare impunita."

"Chi ha messo lo striscione allo stadio è senza pudore, il gesto va condannato e isolato con ignominia. Fuori dal gioco del calcio chi lo ha fatto e spero che chi ha visto parli e denunci"

Bastava seguire il caso a fondo per capire che sono stati condannati degli innocenti, ma forse è più facile la caccia alle streghe.. mi fa ridere il fatto che io in questo post ho cercato (gratuitamente e nel mio piccolo) di fare/farmi/farvi un pò di chiarezza mentre questa gente è pagata per scrivere quattro cazzate benpensanti..

Posted

Intanto non so se avete letto ma in molti stadi sono spuntati striscioni per Speziale e Micale, i giornalisti con la bava alla bocca hanno commentato quasi tutti all'unisono, cito qualche commento/barzelletta di pennaioli da quattro soldi:

"Quella scritta sulla maglietta, "Speziale innocente", ha trovato subito facili imitatori (idioti)"

"Speriamo che qualcuno di questi pseudo-tifosi, magari con relativa tessera perché abbonati, sia scoperto dalle rispettive questure"

"Questo striscione e l'altro esposto per qualche minuto sempre durante la gara e inneggiante a Speziale, Micale e Arcidiacono sono una vergogna che non può passare inosservato e restare impunita."

"Chi ha messo lo striscione allo stadio è senza pudore, il gesto va condannato e isolato con ignominia. Fuori dal gioco del calcio chi lo ha fatto e spero che chi ha visto parli e denunci"

Bastava seguire il caso a fondo per capire che sono stati condannati degli innocenti, ma forse è più facile la caccia alle streghe.. mi fa ridere il fatto che io in questo post ho cercato (gratuitamente e nel mio piccolo) di fare/farmi/farvi un pò di chiarezza mentre questa gente è pagata per scrivere quattro cazzate benpensanti..

Con me, sfondi porte aperte...

Posted

Attento anche tu all'uso delle parole però.

Non sono stati condannati degli innocenti.

Sono stati condannate delle persone per un reato diverso da quello che hanno commesso.

Perchè i due tizi dovevano essere condannati per danneggiamenti, resistenza alle forze dell'ordine e tentato omicidio. Recidivi. E con loro anche altre decine o centinaia di persone.

Questa sarebbe stata Giustizia.

Non quello che ne è venuto fuori ma neanche quello che, probabilmente, avresti voluto tu.