Virgus Posted November 27, 2012 Posted November 27, 2012 Attento anche tu all'uso delle parole però. Non sono stati condannati degli innocenti. Sono stati condannate delle persone per un reato diverso da quello che hanno commesso. Perchè i due tizi dovevano essere condannati per danneggiamenti, resistenza alle forze dell'ordine e tentato omicidio. Recidivi. E con loro anche altre decine o centinaia di persone. Questa sarebbe stata Giustizia. Non quello che ne è venuto fuori ma neanche quello che, probabilmente, avresti voluto tu. Quoto .
tricky Posted November 27, 2012 Posted November 27, 2012 Attento anche tu all'uso delle parole però. Non sono stati condannati degli innocenti. Sono stati condannate delle persone per un reato diverso da quello che hanno commesso. Perchè i due tizi dovevano essere condannati per danneggiamenti, resistenza alle forze dell'ordine e tentato omicidio. Recidivi. E con loro anche altre decine o centinaia di persone. Questa sarebbe stata Giustizia. Non quello che ne è venuto fuori ma neanche quello che, probabilmente, avresti voluto tu. Quoto bis
Guinness Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Purtroppo (per voi ) sono costretto a ripetermi in quanto non state attenti a quello che è successo e a quello che scrivo.. Speziale all'epoca dei fatti ha GIA' SCONTATO 2 ANNI di carcere per danneggiamenti, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale mentre Micale negli 11 anni che si è preso, 1 è per questi motivi. Scusate ma io non ci sto, non "è soltanto un atto di giustizia che stabilisce cosa è accaduto quella tragica sera" (cit. Avv.Tarantini) ma una caccia alle streghe. Indaghino su come si è disperso il fegato di Raciti, sulle testimonianze ritrattate dei colleghi..
tatanka Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Purtroppo (per voi ) sono costretto a ripetermi in quanto non state attenti a quello che è successo e a quello che scrivo.. Speziale all'epoca dei fatti ha GIA' SCONTATO 2 ANNI di carcere per danneggiamenti, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale mentre Micale negli 11 anni che si è preso, 1 è per questi motivi. Scusate ma io non ci sto, non "è soltanto un atto di giustizia che stabilisce cosa è accaduto quella tragica sera" (cit. Avv.Tarantini) ma una caccia alle streghe. Indaghino su come si è disperso il fegato di Raciti, sulle testimonianze ritrattate dei colleghi.. manca il tentato omicidio
Guinness Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 (edited) Manca perchè alla fine è stato condannato per omicidio.. Supponiamo che non lo abbia ucciso Speziale con il lavandino, comunque non lo si poteva accusare di tentato omicidio in quanto neanche colpendo un corpo umano con il lavandino stile ariete 12/13 volte si sarebbe riuscito a provocare una lesione mortale. Non è una mia supposizione ma la relazione dei RIS di Parma alla quale MISTERIOSAMENTE è stata preferita questa schiacciante prova: UN DISEGNO Ricordati, non c'è il fotogramma di questo fantomatico lancio del lavandino ma "l'impatto è logico e consequenziale" (cit.). Edited November 28, 2012 by Guinness
tatanka Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Capiamoci. Io sono convinto che ad uccidere Raciti non sia stato il lavello e che ci siano stati depistaggi e che nessuna testata dia spazio a queste considerazioni. Sono altresì convinto che la pena per il dinamico duo non dovrebbe comunque essere quella di danneggiamento e oltraggio e resistenza. perchè è troppo poco. A parte che non era resistenza ma aggressione. Questi comportamenti vanno sradicati. Non con con Daspo alla cazzo o con processi fuffa ma con pene severe per i reati commessi. Se poi vogliamo fare i certosini e discutere sul tentato omicidio facciamolo. Sei sicuro che volessero colpire proprio al fegato dove è impossibile uccidere? E loro lo sapevano che lanciare un lavandino non poteva uccidere nessuno?
ROOSTERS99 Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Comunque qui si cavilla....resta una morte assurda e una condanna piena di dubbi ed incertezze. Non va bene, ma proprio no.......
tricky Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Comunque qui si cavilla....resta una morte assurda e una condanna piena di dubbi ed incertezze. Non va bene, ma proprio no....... Su questo concordo. Però alla base c'è un'estrema voglia di violenza che non si può comprendere o giustificare. Torno a quanto ho detto: mai mi sarei trovato con un estintore in mano per dire no al G8. Mai mi sarei trovato con un lavandino in mano davanti ad un ispettore di polizia per una partita di calcio E questo esula dal fatto che la sentenza sia stata depistata e via dicendo. E (sia chiaro provoco) non ho mai visto un giocatore indossare un sottomaglia dove scrive "Il mio affetto e la mia solidarietà verso la signora Raciti e figli"
Guinness Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Se poi vogliamo fare i certosini e discutere sul tentato omicidio facciamolo. Sei sicuro che volessero colpire proprio al fegato dove è impossibile uccidere? E loro lo sapevano che lanciare un lavandino non poteva uccidere nessuno? Anche fare uno sgambetto allora può essere tentato omicidio.. Per quanto riguarda i comportamenti da sradicare ti dirò che quel giorno (anche se nessun giornale ne parla) c'era gente che dai palazzi tirava vasi e oggetti sulla polizia, qui si va ben oltre l'ambito del calcio, è stata proprio una sommossa popolare contro le fdo Tricky è vero, non si è mai visto un giocatore indossare quel sottomaglia, pensate bene a quello detto qui sopra e poi a provate a cercare di esprimere solidarietà alle fdo che ne so a catania o a napoli......... qui si va ben oltre il giuoco del calcio
tricky Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Tricky è vero, non si è mai visto un giocatore indossare quel sottomaglia, pensate bene a quello detto qui sopra e poi a provate a cercare di esprimere solidarietà alle fdo che ne so a catania o a napoli......... qui si va ben oltre il giuoco del calcio Ma io non esprimo solidarietà alle forze dell'ordine di Catania o Napoli. Io dico che certe persone sono portate a fare violenza sempre e comunque. E tra queste persone spesso alcuni indossano una divisa, per inciso Nella mia vita (come nella tua immagino) ho visto e subito ingiustizie. Ma non ho mai deciso di farmi giustizia da solo e in maniera sommaria, peggio ancora illegale. Anche perché, come hai scritto tu, da uno sgambetto può scapparci il morto. E allora prima di usare violenza e poi dire: "Non volevo uccidere" io utilizzerei prima la testa.
tatanka Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Anche fare uno sgambetto allora può essere tentato omicidio.. Per quanto riguarda i comportamenti da sradicare ti dirò che quel giorno (anche se nessun giornale ne parla) c'era gente che dai palazzi tirava vasi e oggetti sulla polizia, qui si va ben oltre l'ambito del calcio, è stata proprio una sommossa popolare contro le fdo Tricky è vero, non si è mai visto un giocatore indossare quel sottomaglia, pensate bene a quello detto qui sopra e poi a provate a cercare di esprimere solidarietà alle fdo che ne so a catania o a napoli......... qui si va ben oltre il giuoco del calcio Tutto questo non cambia quello che doveva essere il risultato del processo. Pena severa per reati diversi.
Dragonheart Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 io utilizzerei prima la testa. Senza voler fare della sociologia spicciola, non si possono trattare tutti i contesti socio-economici alla stessa maniera. A volte, gli strumenti per "usare la testa" mancano, e basta: perchè gli esempi sono stati sbagliati, perchè la scuola non è andata oltre la terza elementare, perchè si è cresciuti in mezzo alla strada, perchè il papà l'hai visto più volte in carcere che a casa, ecc... Per cui, se un ragazzino finisce a tirare lavandini alle fdo, probabilmente quel ragazzino è il penultimo, se non l'ultimo, dei colpevoli. Ed è davvero singolare, IMHO, che lo Stato si faccia merito di aver applicato una pena esemplare a questo fine intellettuale peraltro minorenne al'epoca dei fatti, invece che chiedersi se sia possibile evitare che certe cose accadano (Incidentalmente, la mia risposta è "no, non è possibile": e, se ci riflettete, non esiste Nazione in cui manifestazioni di piazza non degenerino in scontri con le fdo).Con questo, non giustifico nessuno, prendo solo atto che a crescere come siamo cresciuti, dove siamo cresciuti, potendo studiare, lavorare, farci una famiglia, è stata - anche - una questione di culo.
Guinness Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Prendo solo atto che a crescere come siamo cresciuti, dove siamo cresciuti, potendo studiare, lavorare, farci una famiglia, è stata - anche - una questione di culo. Concordo pienamente, mi permetto però di aggiungere che ho visto i più bravi ragazzi (minorenni e/o poco più che maggiorenni) trasformarsi in belve in situazioni simili.. e lì posso parlare anche di culo se non ci è scappato il morto.. Comunque hai ragione, "no non è possibile" (in Italia)
Mangusta Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Vi ho letto velocemente e dico mah...non é colpa del ragazzo ma é colpa della mancata istruzione ? O del padre in carcere ? O di chissá quale altra sfida lo ha colpito ? Ha colpito il fegato con UN LAVANDINO parte non letale perciò non voleva uccidere ? Tutti i cittadini tiravano vasi e pentole dalle finestre e dai balconi, era una sommossa contro le forze dell'ordine ? Mamma mia quante cazzate...(per la mia piccola e inutile personale opinione...), costui e costoro hanno commesso atti violenti gravi ed é giusto che ne paghino le conseguenze...una persona ha tutto il PROPRIO diritto di manifestare i propri disagi come crede, manifestando pacificamente oppure tirando lavandini ed estintori ma vive in una societá e quindi deve sapere che determinate azioni sono punite... In galera e buttiamo la chiave...ma nessuno dice che ci sono dei figli senza padre ad esempio...?
tricky Posted November 28, 2012 Posted November 28, 2012 Senza voler fare della sociologia spicciola, non si possono trattare tutti i contesti socio-economici alla stessa maniera. A volte, gli strumenti per "usare la testa" mancano, e basta: perchè gli esempi sono stati sbagliati, perchè la scuola non è andata oltre la terza elementare, perchè si è cresciuti in mezzo alla strada, perchè il papà l'hai visto più volte in carcere che a casa, ecc... Per cui, se un ragazzino finisce a tirare lavandini alle fdo, probabilmente quel ragazzino è il penultimo, se non l'ultimo, dei colpevoli. Ed è davvero singolare, IMHO, che lo Stato si faccia merito di aver applicato una pena esemplare a questo fine intellettuale peraltro minorenne al'epoca dei fatti, invece che chiedersi se sia possibile evitare che certe cose accadano (Incidentalmente, la mia risposta è "no, non è possibile": e, se ci riflettete, non esiste Nazione in cui manifestazioni di piazza non degenerino in scontri con le fdo).Con questo, non giustifico nessuno, prendo solo atto che a crescere come siamo cresciuti, dove siamo cresciuti, potendo studiare, lavorare, farci una famiglia, è stata - anche - una questione di culo. Spesso dico che se fossi nato 400 km a est avrei forse imbracciato un fucile(gierra ex Jugoslavia). Vero Giulio quello che dici. Però esiste anche, per fortuna, il libero arbitrio. Non tutti i figli di carcerati diventano galeotti, non tutti i figli di poliziotti non infrangono la legge. C'è gente che è uscita dal ghetto giocando a basket invece di accetare la logica della gang di strada e prendendosi una borsa di studio, c'è gente come Peppino Impastato che a 100 passi da uno dei più grandi mafiosi della storia italiana ha detto "no, io non ci sto". Se nascevo in Jugoslavia forse avrei imbracciato un fucile. O forse mi sarei prodigato per dire "no a quella folle ondata di odio". Per culo questo bivio non l'ho incontrato nella mia vita. Lo so che ho avuto culo. Ma apprezzo chi una volta davanti ha fatto la scelta che io reputo più giusta
Dragonheart Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 Senza offesa per nessuno, ma dovete aver frequentato pochissima umanità, e tutta molto selezionata...
tricky Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 Senza offesa per nessuno, ma dovete aver frequentato pochissima umanità, e tutta molto selezionata... Giulio se è rivolto a me non mi offendo, ci mancherebbe. Per lavoro posso dirti (ma anche il tuo di lavoro ti avrà portato ad esperienze simili) di aver conosciuto tanta umanità poco incline all'educazione e alla legalità. E posso anche dirti che non poche volte mi è capitato di vedere parenti di delinquenti che sono brave persone (o presunte tali perché la mano sul fuoco non posso mettercela per nessuno). Non è nel mio dna selezionare le persone con cui parlare. Ma poi posso anche decidere che alcuni fanno ragionamenti interessanti e altri che sono lontani dal mio pensare. Tutto qui
Dragonheart Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 (edited) Non è nel mio dna selezionare le persone con cui parlare. Ma poi posso anche decidere che alcuni fanno ragionamenti interessanti e altri che sono lontani dal mio pensare. Tutto qui Avevo precisato di non voler fare della sociologia spicciola. Però non possiamo decontestualizzare queste persone e giudicarle con i nostri schemi. Pensare che saremmo stati quello che siamo anche nascendo da una famiglia di disoccupati alle Vele di Scampia mi pare un atto di suprema arroganza. Per lavoro nell'ultimo anno ho conosciuto molti ragazzi africani, Africa subsahariana, fuggiti dalla guerra civile libica, imbarcati a forza, arrivati a Lampedusa con in testa solo il pensiero che, a casa, le famiglie mangiavano con i loro soldi e, dunque, da allora ad oggi si devono arrangiare (per il mangiare, non per la bolletta dell'iPhone). Forse lo sapevo già, ma la consapevolezza mi è arrivata solo dall'esperienza diretta: ci sono cose, a partire dal valore della vita, che tu valuti per come le consideravano nel contesto in cui sei cresciuto. Ci sono persone, qui, che pensano che sia gravissimo, e lo è, parcheggiare con la macchina nel posto disabili senza avere il permesso. Poi incontri ragazzi che vengono da Paesi in cui i neonati disabili li uccidono o, se va bene, li abbandonano. Culturalmente, è un salto temporale di 1000 anni. Ma è colpa loro che non capiscono, o non hanno gli strumenti per farlo? Edited November 29, 2012 by Dragonheart
tricky Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 Avevo precisato di non voler fare della sociologia spicciola. Però non possiamo decontestualizzare queste persone e giudicarle con i nostri schemi. Pensare che saremmo stati quello che siamo anche nascendo da una famiglia di disoccupati alle Vele di Scampia mi pare un atto di suprema arroganza. Per lavoro nell'ultimo anno ho conosciuto molti ragazzi africani, Africa subsahariana, fuggiti dalla guerra civile libica, imbarcati a forza, arrivati a Lampedusa con in testa solo il pensiero che, a casa, le famiglie mangiavano con i loro soldi e, dunque, da allora ad oggi si devono arrangiare (per il mangiare, non per la bolletta dell'iPhone). Forse lo sapevo già, ma la consapevolezza mi è arrivata solo dall'esperienza diretta: ci sono cose, a partire dal valore della vita, che tu valuti per come le consideravano nel contesto in cui sei cresciuto. Ci sono persone, qui, che pensano che sia gravissimo, e lo è, parcheggiare con la macchina nel posto disabili senza avere il permesso. Poi incontri ragazzi che vengono da Paesi in cui i neonati disabili li uccidono o, se va bene, li abbandonano. Culturalmente, è un salto temporale di 1000 anni. Ma è colpa loro che non capiscono, o non hanno gli strumenti per farlo? Ok Giulio. condivido tutto quello che scrivi. Sono consapevole che il contesto in cui nasci ti condiziona non poco. Non a caso ho scritto il mio pensiero sul fatto di essere nato 400 chilometri a Ovest dalla Bosnia che mi ha permesso quasi sicuramente di non essere un ragazzo con in mano un fucile e nel cuore solo odio. Però allora c'è una giustificazione a tutto. Dai neonati disabili che vengono uccisi, all'infibulazione Al netto che non penso di essere arrogante. Perché non condanno a priori e comprendo che certi contesti ti portano ad avere enormi possibilità di deviare. Ma per fortuna, converrai con me, c'è anche chi riesce a tenere la barra del timone diritta pur nascendo a Scampia
Dragonheart Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 Però allora c'è una giustificazione a tutto. Dai neonati disabili che vengono uccisi, all'infibulazione Tricky, io non giustifico niente; ma cerco anche di non giudicare. Mille anni fa, ma anche meno, i neonati disabili facevano la stessa fine anche in Lombardia. Ti sentiresti di giudicare un padre dell'anno 1000 perchè annegava il figlio disabile e lo faceva senza rimorsi di coscienza ed anzi pensando di fare la cosa giusta, perchè così c'era più roba da mangiare per i figli sani? Oggi, farebbe vent'anni di gallera; ma sono dovuti passare 1000 anni. Io trovo mostruosamente ipocrita che quello stesso Stato che non riesce, da 150 anni, a colpire davvero la Mafia, per dirne una, ritenga che l'esempio da dare sia sbattere in carcere per un decennio un ragazzo semianalfabeta scelto nel mazzo tra una caterva di disgraziati che, se non fosse stato per Catania-Palermo, la sommossa l'avrebbero fatta per qualcosa d'altro. E, poi, rincarare la dose con quell'altro scienziato del calciatore. Ma è lo stesso Stato che proclama di lottare contro l'evasione e poi defiscalizza i contributi che le Fondazioni Bancarie rigirano alle Banche da cui li hanno ricevuti già defiscalizzati.
tricky Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 Tricky, io non giustifico niente; ma cerco anche di non giudicare. Mille anni fa, ma anche meno, i neonati disabili facevano la stessa fine anche in Lombardia. Ti sentiresti di giudicare un padre dell'anno 1000 perchè annegava il figlio disabile e lo faceva senza rimorsi di coscienza ed anzi pensando di fare la cosa giusta, perchè così c'era più roba da mangiare per i figli sani? Oggi, farebbe vent'anni di gallera; ma sono dovuti passare 1000 anni. Io trovo mostruosamente ipocrita che quello stesso Stato che non riesce, da 150 anni, a colpire davvero la Mafia, per dirne una, ritenga che l'esempio da dare sia sbattere in carcere per un decennio un ragazzo semianalfabeta scelto nel mazzo tra una caterva di disgraziati che, se non fosse stato per Catania-Palermo, la sommossa l'avrebbero fatta per qualcosa d'altro. E, poi, rincarare la dose con quell'altro scienziato del calciatore. Ma è lo stesso Stato che proclama di lottare contro l'evasione e poi defiscalizza i contributi che le Fondazioni Bancarie rigirano alle Banche da cui li hanno ricevuti già defiscalizzati. Se parliamo di Stato assente sfondi una porta aperta. Però quello che forse non sono riuscito a spiegare è che io non sto ragionando su questo singolo caso, ma in maniera più generale. E dico che per un ragazzo che dice: "Sto con la mafia perché lo Stato ipocrita mi ha abbandonato" c'è un altro ragazzo che dice: "Mi fa schifo questo Stato, ma mai diventerò mafioso" Mille anni fa uccidevano i bambini storpi. Verissimo, ma qualcuno avrà pure iniziato a dire: "no, io non lo faccio". In questo senso il mio applauso va verso il ragazzo analfabeta che comunque non prende in mano un lavandino per scaraventarlo contro un ispettore e lo fa oggi, non fra mille anni. Il mio applauso, ripeto, va a lui e non allo Stato che ha emesso una sentenza quanto meno discutibile. Ultima cosa perché altrimenti diventa un dialogo tra noi due e allora faccio prima a chiamarti : gli esempi che hai riportato dei ragazzi dell'Africa subsahariana, devono fare riflettere e molto anche. Questi sono ragazzi che vivono drammi e che mi lasciano sempre un senso di vuoto se penso a quanto noi spesso ci incazziamo per puttanate come l'I-phone. Il semianalfabeta però mi pare un gradino sopra come possibilità di scegliere se fare il teppista o provare a riscattare e dare un senso alla sua vita
Dragonheart Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 Ultima cosa perché altrimenti diventa un dialogo tra noi due e allora faccio prima a chiamarti Facciamo che ti chiamo io la prima volta che pranzo a Milano. Così, magari, invitiamo anche Speziale ed Arcidiacono e ci dilettiamo con loro discutendo di filologia romanza ed etica kantiana.
tricky Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 Facciamo che ti chiamo io la prima volta che pranzo a Milano. Così, magari, invitiamo anche Speziale ed Arcidiacono e ci dilettiamo con loro discutendo di filologia romanza ed etica kantiana. Andata... garantisci tu per la loro semilibertà? Scherzi a parte, quando passi di qui ci sentiamo
Guinness Posted November 29, 2012 Posted November 29, 2012 C'è anche chi riesce a tenere la barra del timone diritta pur nascendo a Scampia 1 / 10.000 (forse)
Recommended Posts