spiff Posted April 16, 2007 Posted April 16, 2007 (edited) Iniziamo a far pagare quelli che guardano le partite dal parterre e forse anche il pubblico inizierà a "cambiare".... Edited April 16, 2007 by spiff
beund Posted April 16, 2007 Author Posted April 16, 2007 Ma il punto e' esattamente tutto qui. Il campionato di Montegranaro e' spettacolare solo SE sei un tifoso di Montegranaro. Se sei un tifoso di Varese a questo punto puoi solo essere incazzato per i punti gettati al vento. Il problema e' che se a Varese viene presentata una squadra come l'hai descritta tu, dove risulta ESPLICITO che l'obiettivo e' sperare...si scatenano i cartellisti dalla prima giornata. Ha questa piazza il CORAGGIO di accettare una ONESTA riduzione di ambizioni al fine di vedere un po' di giovani per capire chi e' bravo e chi no e se va male pazienza? Io credo di no. Tenendo anche presente che, se il giovane e' bravo, se ne va. Se e' una sega sei inchiodato da un contratto lungo e devi svenderlo nelle serie minori. Poi credo che tutti ameremmo vedere i nostri amici giocare in prima squadra e vincere l'eurolega, ma non credo cosi' semplice Ah beh allora andiamo avanti così a farci prendere per il c...o: Varese sicuro ai playoff, si si, quest'anno si. E poi se ci entriamo solo per una botta di culo. Maddai!!! Per me la piazza ce l'ha eccome il coraggio, ne sono pressochè certo. e poi secondo me sono le "apettative" che creano i malumori o meno: in questi anni non si può che essere incazzati perchè si è sempre proclamato molto di più di quello che poi si è ottenuto con stagioni fallimentari. Se invece l'obiettivo è cercare di entrare ai playoff con un gruppo nuovo e giovane su cui la società punta per 5 anni nella speranza di poter puntare a qualcosina in più nell'ultimo o negli ultimi due anni, per me non ci sarebbe neanche un malumore fronte delle stagioni in cui di riffo o di raffo si cerca di entrare nei playoff... Poi se vi va di andare avanti con i Bowdler, Albano, Frends, Mc cormack, Farabello, de pol, capin, Casoli, Relic, Van Velsen,Marin,Callahan e compagnia bella fate pure....
Mangusta Posted April 16, 2007 Posted April 16, 2007 Se invece l'obiettivo è cercare di entrare ai playoff con un gruppo nuovo e giovane su cui la società punta per 5 anni nella speranza di poter puntare a qualcosina in più nell'ultimo o negli ultimi due anni, per me non ci sarebbe neanche un malumore fronte delle stagioni in cui di riffo o di raffo si cerca di entrare nei playoff... E se poi il gruppo giovane ecc. ecc. ecc non arriva ai play off o magari peggio gioca per non retrocedere come la prenderanno per esempio i "nostri" I - D - I - O - T - I perchè o pensiamo di avere tutti i Belinelli - Gallinari che girano in Italia oppure Signori mai il Basket non è una regola astratta VINCE sempre la squadra più forte e le squadre forti costano altro che giovani...! diverso è avere 1/2 giovani da fare crescere ma per trovare talenti ci vuole Fortuna - Talent scout con le palle - Investimenti
Ale Div. Posted April 16, 2007 Posted April 16, 2007 A me basterebbe vedere una squadra buona con prospettive di crescita e sviluppo, come potrebbe esserlo questa squadra se non ci fossero troppe primedonne capricciose e troppi consiglieri... Parliamo di giovani? Ma se fino all'anno scorso Allegretti, sicuramente il più futuribile dei giovani varesini degli ultimi dieci anni, ogni volta che toccava palla, scatenava ululati di terrore sulle gradinate del PalaIgnis?! Ma ce lo siamo scordati o no?! Un po' di senso della realtà, per favore!! Parliamo di Gallinari? Da quanto tempo milano non produceva un giocatore degno di stare in A1? Dai tempi di Pittis? O quelli che per esplodere hanno dovuto aspettare che il livello tecnico in Italia calasse (leggi: Mordente Y Michelori)? Sarà la stanchezza, ma altri non me ne vengono in mente... Per lanciare i giovani, serve programmazione: Varese per 5 anni non l'ha fatta, delegando il tutto alle ex-società satellite, che sono poi però state trattate a pesci in faccia e quando è stato il momento di "raccomandare" il gioiellino, hanno cercato altrove, dove serietà, progettualità e coerenza erano di casa. Qui si sta cercando di ricostruire quel tessuto che c'era fino al 2000, prima di parlare di giovani, toccherà di aspettare ancora qualche anno, per ora serve barcamenarsi e cercare di fare il meglio possibile.
joe Posted April 16, 2007 Posted April 16, 2007 dopo più di 24 h di riflessioni....il silenzio è d'oro ...e io che ci credo quando vengo al palazzetto....e spesso rinuncio ad andare giù a casa... la fede mi spingerà ad andare a vedere Roma-Varese il 25??!!
beund Posted April 16, 2007 Author Posted April 16, 2007 Non servono fenomeni, il mio esempio è Montegranaro dove dalla panca escono 4 buoni giocatori: Canavesi, Vitali, Amoroso, Maresca. Mi auguro si ricominci a programmare, io ne sarei solo contento. Poi se la squadra con le scommesse dimostra che purtroppo le scommesse sono state perse ci saranno malumori si ma io andrei avanti a farne di altre fino a quando non l'azzecco.
tuig Posted April 16, 2007 Posted April 16, 2007 continuo a non capire l'oggetto della discussione...ma di che squadra stiamo parlando? varese? una squadra? bo....
Mike Razor Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Non servono fenomeni, il mio esempio è Montegranaro dove dalla panca escono 4 buoni giocatori: Canavesi, Vitali, Amoroso, Maresca. Mi auguro si ricominci a programmare, io ne sarei solo contento. Poi se la squadra con le scommesse dimostra che purtroppo le scommesse sono state perse ci saranno malumori si ma io andrei avanti a farne di altre fino a quando non l'azzecco. Posso innescare una contro polemica ? I quattro da te nominati sono stati 'costruiti' da Montegranaro grazie ad un allenatore che dà fiducia ai giovani e avendo giocato fino all'anno scorso in Legadue ... Fossimo in Legadue potremmo forse fare una squadra con Sacchetti, Allegretti, Passera, Bolzonella ... Ricordiamoci che Canavesi era alla Pallacanestro Varese 3 anni fa ... fu mandato via perchè in allenamento non poteva competere con i vari Vescovi, Meneghin e pari ruolo ... Il problema richiede una soluzione più a lungo termine ... Il settore giovanile ... E' assurdo che non esista !!! Perchè disperdere talenti nazionali in tre mediocri settori giovanili ?!? Perchè non creare una squadra under 20 con i migliori giocatori di Pall.Va, Campus e Robur ? Mantenerli di proprietà delle 3 società (ricordiamoci che è il valore in euro che conta per le tre 'cugine') e fargli fare un campionato di B2 di alto livello ... mandandoli a rotazione ad allenarsi con la serie A ... magari con doppio tesseramento e utilizzarli la domenica ogni tanto ... Con tutto il rispetto ... ma penso che un giovane cresca poco giocando in B2 di basso livello od in C1 ... Gente come Jack Ucelli (uno a caso che mi viene in mente) avrebbe guadagnato ad allenarsi ai livelli di A1 o magari 'assaggiando' il campo ogni tanto ... Magari sbaglio ... Ma un italiano che cresca nella squadra della sua città è più predisposto a sacrificarsi nei momenti delicati o quando le cose vanno male ... e non a tirarsi indietro o scaricare le resposabilità (vedi Usa od italiani non Va)
Leasir Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Ricordiamoci che Canavesi era alla Pallacanestro Varese 3 anni fa ... fu mandato via perchè in allenamento non poteva competere con i vari Vescovi, Meneghin e pari ruolo ... mandato via?
Mike Razor Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Se ne andò lui perchè non giocava neanche in pre-campionato ... Forse perchè in allenamento lo tiravano scemo ? Certo che anche Vescovi agli inizi non giocava mai (e dico Vescovi ma potrei dirti almento il 90% dei giocatori che giocano in A) ... Però non se ne è andato ... E' rimasto ... Si è sbattuto ... Arrivando al punto che in allenamento massacrava chiunque e l'allenatore ha cominciato a metterlo in campo ... Onestamente questo non va a favore di Canavesi ...
ROOSTERS99 Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Se ne andò lui perchè non giocava neanche in pre-campionato ... Forse perchè in allenamento lo tiravano scemo ? Certo che anche Vescovi agli inizi non giocava mai (e dico Vescovi ma potrei dirti almento il 90% dei giocatori che giocano in A) ... Però non se ne è andato ... E' rimasto ... Si è sbattuto ... Arrivando al punto che in allenamento massacrava chiunque e l'allenatore ha cominciato a metterlo in campo ... Onestamente questo non va a favore di Canavesi ... ...ah, ecco ! E comunque Canavesi non sarà mai il nuovo Vescovi, diciamocelo....
Mike Razor Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Ho nomitato Canavesi per due motivi ... 1) Ho voluto rispondere al post di beund. 2) Visto che ultimamente si parla di giocatori indigeni ... e purtroppo ... come ho scritto in un altro post ... a Varese il settore giovanile non esiste più ... Che poi Canavesi non sia il nuovo Vescovi ... Penso che nessun giocatori in attività possa essere il nuovo Vescovi ... sia sotto il punto di vista tecnico che dal punto di vista umano ...
Tiratore di striscia Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Non voglio rispolverare nulla del passato. vorrei solo che, VISTO CHE NON ABBIAMO IL BUDGET DELLE GRANDI, le quali si possono permettere di spendere soldoni ogni anno per comprare ottimi giocatori, il PICCOLO GRUZZOLETTO di cui disponiamo venga speso con INVESTIMENTI PLURIENNALI su bravi giocatori italiani e anche non che possono migliorare. Semplificando per me funziona così: 1) Hai una sacco di soldi - Compri ottimi giocatori - Se tutto va bene (Allenatore, amalgama ecc.) lotti per vincere. 2)hai un budget medio basso - a)o compri stranieri e comunitari sconosciuti e speri siano buoni b)scommetti su qualche giocatore e gli fai 5 anni di contratto sperando che migliorino - Lotti per i playoff Poi però se hai scommesso un bel giorno si tireranno le somme e se per caso sono diventati bravi bravi quelli su cui hai scommesso magari lotti per entrare i semifinale playoff...e magari magari magari magari ci scappa qualche colpaccio... Quoto. E resto dell'idea che se a Varese, con serietà e chiarezza tecnica, proponi alla piazza: signori, questa è la squadra: abbiamo comprato i primi due talenti italiani (quelli che tre anni fa potevano essere i Belinelli, i Bargnani, i Gallinari, e che oggi forse sono i Martinoni e quello di Emilia che non mi ricordo come si chiama) e due-tre promesse dell'est europeo (diciamo due slavi e un lituano), abbiamo fatto loro un contratto di tre-quattro anni, li affianchiamo a tre USA esperti e di buon livello. L'obiettivo è fissato sul medio periodo: il primo anno sappiamo che si può soffrire. Ma la squadra corre e difende alla morte, si buttano tutti su tutti i palloni. Chi fischia a Varese? Chi contesta un progetto così? (e se qualcuno c'è, merita attenzione???). Se invece preferite una cozzaglia di onesti (se va bene) mestieranti, che galleggia tra la sesta e la decima posizione, che alle final8 di Coppa Italia e ai Play off, se arriva, prende sonori schiaffoni, e l'anno dopo è tutta da rifondare.... E' questione di gusti. Io un buon vino accetto anche di farlo invecchiare. E avere pazienza. Se voi preferite la coca cola sgasata (e magari tiepida)
Tiratore di striscia Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Ah, ecco, Niccolò Melli mi pare che si chiami quello di Reggio Emilia. E ci metti ovviamente un coach che sappia far giocare e crescere i giovani (il Tanjevic dei tempi, per intenderci, che mi sta sui maroni, ma Gentile, Esposito, Fucka, Bodiroga e compagnia erano titolari fissi a 19 anni). Attendo la grandinata di insulti...
valdas Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Quoto. E resto dell'idea che se a Varese, con serietà e chiarezza tecnica, proponi alla piazza: signori, questa è la squadra: abbiamo comprato i primi due talenti italiani (quelli che tre anni fa potevano essere i Belinelli, i Bargnani, i Gallinari, e che oggi forse sono i Martinoni e quello di Emilia che non mi ricordo come si chiama) e due-tre promesse dell'est europeo (diciamo due slavi e un lituano), abbiamo fatto loro un contratto di tre-quattro anni, li affianchiamo a tre USA esperti e di buon livello. L'obiettivo è fissato sul medio periodo: il primo anno sappiamo che si può soffrire. Ma la squadra corre e difende alla morte, si buttano tutti su tutti i palloni. Chi fischia a Varese? Chi contesta un progetto così? (e se qualcuno c'è, merita attenzione???). Se invece preferite una cozzaglia di onesti (se va bene) mestieranti, che galleggia tra la sesta e la decima posizione, che alle final8 di Coppa Italia e ai Play off, se arriva, prende sonori schiaffoni, e l'anno dopo è tutta da rifondare.... E' questione di gusti. Io un buon vino accetto anche di farlo invecchiare. E avere pazienza. Se voi preferite la coca cola sgasata (e magari tiepida) Ti straquoto !!!
ROOSTERS99 Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Quoto. E resto dell'idea che se a Varese, con serietà e chiarezza tecnica, proponi alla piazza: signori, questa è la squadra: abbiamo comprato i primi due talenti italiani (quelli che tre anni fa potevano essere i Belinelli, i Bargnani, i Gallinari, e che oggi forse sono i Martinoni e quello di Emilia che non mi ricordo come si chiama) e due-tre promesse dell'est europeo (diciamo due slavi e un lituano), abbiamo fatto loro un contratto di tre-quattro anni, li affianchiamo a tre USA esperti e di buon livello. L'obiettivo è fissato sul medio periodo: il primo anno sappiamo che si può soffrire. Ma la squadra corre e difende alla morte, si buttano tutti su tutti i palloni. Chi fischia a Varese? Chi contesta un progetto così? (e se qualcuno c'è, merita attenzione???). Se invece preferite una cozzaglia di onesti (se va bene) mestieranti, che galleggia tra la sesta e la decima posizione, che alle final8 di Coppa Italia e ai Play off, se arriva, prende sonori schiaffoni, e l'anno dopo è tutta da rifondare.... E' questione di gusti. Io un buon vino accetto anche di farlo invecchiare. E avere pazienza. Se voi preferite la coca cola sgasata (e magari tiepida) Non mi pare un progetto semplicissimo da realizzare........... Ovvio che nessuno fischierebbe !!
Sir Zap Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 (edited) Quoto. E resto dell'idea che se a Varese, con serietà e chiarezza tecnica, proponi alla piazza: signori, questa è la squadra: abbiamo comprato i primi due talenti italiani (quelli che tre anni fa potevano essere i Belinelli, i Bargnani, i Gallinari, e che oggi forse sono i Martinoni e quello di Emilia che non mi ricordo come si chiama) e due-tre promesse dell'est europeo (diciamo due slavi e un lituano), abbiamo fatto loro un contratto di tre-quattro anni, li affianchiamo a tre USA esperti e di buon livello. L'obiettivo è fissato sul medio periodo: il primo anno sappiamo che si può soffrire. Ma la squadra corre e difende alla morte, si buttano tutti su tutti i palloni. Chi fischia a Varese? Chi contesta un progetto così? (e se qualcuno c'è, merita attenzione???). Se invece preferite una cozzaglia di onesti (se va bene) mestieranti, che galleggia tra la sesta e la decima posizione, che alle final8 di Coppa Italia e ai Play off, se arriva, prende sonori schiaffoni, e l'anno dopo è tutta da rifondare.... E' questione di gusti. Io un buon vino accetto anche di farlo invecchiare. E avere pazienza. Se voi preferite la coca cola sgasata (e magari tiepida) Tutto bello però bisogna tenere conto il prossimo Gallinari potrebbe preferire giocare per squadre più serie o blasonata (Vedi Treviso) oppure rivelarsi il prossimo Cazzaniga ... una situazione come quella da prospettata non si può fare in punto in bianco i rischi sono troppo elevati. Il Buon vino bisogna saperlo scegliere altrimenti è meglio la coca cola. Edited April 17, 2007 by Sir Zap
franz79 Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Soprattutto: che credibilità ha oggi varese per far si che un giovane talento (e la sua famiglia) abbiano come prima opzione questa piazza?? meno di siena, treviso ecc.... ma anche meno di montegranaro, biella, livorno..
Tiratore di striscia Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Appunto: i problemi allora sono due. 1. Avere dirigenti in grado di distinguere la merda dal cioccolato (e Belinelli o Gallinari è cioccolato belga fondente, con mille scuse per Cazzaniga); 2. Avere una società in grado di poter offrire valide ragioni per essere preferita a Treviso, Siena, Biella o chissà che. Quanto al primo problema, si risolve con un adeguato scouting compiuto da gente preparata. E non voglio credere che non ce ne sia. Quanto al secondo, mediante un progetto serio. Ovvero, garantire visibilità, minuti e qualità a giovani che (vedi Datome, ma anche il Bargnani di due anni fa) nelle cosiddette "grandi" si fanno le chiappe a listoni a furia di stare in panca. E secondo me un ventenne cui si garantisce minutaggio importante e responsabilità di prim'ordine, a Varese (mica Capo d'Orlando...), con un coach che sappia farlo crescere, mica ci sputa addosso!
sertar Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Tutti parlate di giovani da prendere nessuno nomina mai Dusan Mladjan che a Reggio Calabria si sta imponendo all'attenzione generale; giusto bastonare Oioli & co riconosciamogli il merito però di aver puntato su un ragazzo che potrebbe essere un'ottima pedina di scambio nel prossimo mercato.
Sir Zap Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Tutti parlate di giovani da prendere nessuno nomina mai Dusan Mladjan che a Reggio Calabria si sta imponendo all'attenzione generale; giusto bastonare Oioli & co riconosciamogli il merito però di aver puntato su un ragazzo che potrebbe essere un'ottima pedina di scambio nel prossimo mercato. Nessuno ne parla per scaramanzia
Guest matrix Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Nessuno ne parla per scaramanzia Stiamo attenti con l'A2... Pensa che ho ancora un dvd prestato da un amico nato a Capo d'Orlando in cui in A2 si vede Howell fare canestro appoggiando la palla al tabellone da circa un metro e mezzo... potrei mettere questa perla, questa rarità, in vendita su ebay, partenza 10 centesimi
sertar Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Più che la A2 parlerei del sistema di gioco di Perdichizzi con l'aggiunta di un play come McIntyre...potendo correre lo rivedresti, forse, a quei livelli. Resta però l'impressione di un giocatore estremamente scarso, oggi sò bbono.
Leasir Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 io vedo un giocatore con enormi limiti tecnici, ma soprattutto in estrema crisi di fiducia.
franz79 Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Stiamo attenti con l'A2... Pensa che ho ancora un dvd prestato da un amico nato a Capo d'Orlando in cui in A2 si vede Howell fare canestro appoggiando la palla al tabellone da circa un metro e mezzo... potrei mettere questa perla, questa rarità, in vendita su ebay, partenza 10 centesimi e che dire di quell'howell che nella partita di prestagione contro la virts (l'anno del 60^), a palaigns segnava addirittura in svitamento cadendo all'indietro dal post basso? oltre ad appoggiare la palla al tabellone con angoli deceni... involuto anche in difesa... bravo sul palleggio, pessimo sul rollante...
Recommended Posts