Ale Div. Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Qui si parla i si invoca come panacea di tutti i mali, la seconda età dell'oro... quella dei giovani, della Banda Rusconi, quella che sfornò Pozzecco, Meneghin, rilanciò le quotazioni di Komazec etc etc... La prima età dell'oro, fu quella ovviamente della Valanga Gialloblu. Fino a quando non ci sbarazzeremo dei miti del nostro passato, non creeremo mai più nulla. Perchè per ricreare i miti, ci vogliono gli eroi e in giro di eroi non se ne vedono molti. Immaginiamo questo quintetto: Keys - Gergati Milone - Marusic Mladjan - Vitali Fantoni - Rinaldi Kickert - Cuccarolo All.: Perdichizzi o Pillastrini. A ciascuno di questi ragazzi possiamo ragionevolmente ambire, alcuni già sono nostri, ma il rapporto gioventù-vittorie sarebbe inversamente proporzionale..
Ale Div. Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Ah, ecco, Niccolò Melli mi pare che si chiami quello di Reggio Emilia. E ci metti ovviamente un coach che sappia far giocare e crescere i giovani (il Tanjevic dei tempi, per intenderci, che mi sta sui maroni, ma Gentile, Esposito, Fucka, Bodiroga e compagnia erano titolari fissi a 19 anni). Attendo la grandinata di insulti... Insulti no, ma caspita, che cazzo di talenti aveva lì?! E per farli crescere, quanti insulti si è preso?! E poi parliamo di una piazza che aveva un colosso come Stefanel alle spalle, in grado cioè di mantenere a Trieste quei giocatori, e che non aveva mai avuto l'onore del grande palcoscenico prima di allora... era molto più facile, così come è facile per Montegranaro oggi investire su questo loro progetto. Ma l'anno prossimo? Non dimentichiamoci che i grandi risultati gonfiano gli stipendi, anche di quelli che verranno e i prestiti, la nostra fortuna degli anni 90, ci pensano su 40 mila volte prima di farli. Noi abbiamo vinto uno scudetto con un prestito fortitudino e uno scarto regalatoci da milano, secondo te perchè nessuno dal 99 a oggi ci ha mai più prestato alcun giocatore?!
sertar Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Milone chi è? Pillastrini e Perdichizzi sono due differenti filosofie societarie: il siciliano a mio parere è il miglior allenatore italiano a valorizzare i giocatori americani ma con lui dovresti portare Diego pastori, gm, che meglio di tutti conosce le sue esigenze. Pillastrini ama di più lavorare su giocatori europei, meglio ancora italiani, e trovare americani che nn centralizzino troppo il gioco su loro stessi.. Per spiegarci il primo amerebbe alla follia giocatori come Holland, il secondo no...
Mike Razor Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Milone chi è? Pillastrini e Perdichizzi sono due differenti filosofie societarie: il siciliano a mio parere è il miglior allenatore italiano a valorizzare i giocatori americani ma con lui dovresti portare Diego pastori, gm, che meglio di tutti conosce le sue esigenze. Pillastrini ama di più lavorare su giocatori europei, meglio ancora italiani, e trovare americani che nn centralizzino troppo il gioco su loro stessi.. Per spiegarci il primo amerebbe alla follia giocatori come Holland, il secondo no... Il problema è che danno Pillastrini su di una panchina bolognese l'anno prossimo ... A proposito dei giovani lanciati da Tanjevic non dimentichiamo di Belinelli nella parentesi vitussina bel buon Boscia prima del fallimento ...
alberto Posted April 17, 2007 Posted April 17, 2007 Tutti parlate di giovani da prendere nessuno nomina mai Dusan Mladjan che a Reggio Calabria si sta imponendo all'attenzione generale; giusto bastonare Oioli & co riconosciamogli il merito però di aver puntato su un ragazzo che potrebbe essere un'ottima pedina di scambio nel prossimo mercato. scusa, forse mi manca un tassello, ma, se è buono, perché scambiarlo con qualcun'altro?? chi??
beund Posted April 17, 2007 Author Posted April 17, 2007 Quoto. E resto dell'idea che se a Varese, con serietà e chiarezza tecnica, proponi alla piazza: signori, questa è la squadra: abbiamo comprato i primi due talenti italiani (quelli che tre anni fa potevano essere i Belinelli, i Bargnani, i Gallinari, e che oggi forse sono i Martinoni e quello di Emilia che non mi ricordo come si chiama) e due-tre promesse dell'est europeo (diciamo due slavi e un lituano), abbiamo fatto loro un contratto di tre-quattro anni, li affianchiamo a tre USA esperti e di buon livello. L'obiettivo è fissato sul medio periodo: il primo anno sappiamo che si può soffrire. Ma la squadra corre e difende alla morte, si buttano tutti su tutti i palloni. Chi fischia a Varese? Chi contesta un progetto così? (e se qualcuno c'è, merita attenzione???). Se invece preferite una cozzaglia di onesti (se va bene) mestieranti, che galleggia tra la sesta e la decima posizione, che alle final8 di Coppa Italia e ai Play off, se arriva, prende sonori schiaffoni, e l'anno dopo è tutta da rifondare.... E' questione di gusti. Io un buon vino accetto anche di farlo invecchiare. E avere pazienza. Se voi preferite la coca cola sgasata (e magari tiepida) Anche io sono per il vino buono da fare invecchiare!!!Stra quoto!!!!
beund Posted April 17, 2007 Author Posted April 17, 2007 Il settore giovanile ... E' assurdo che non esista !!! Perchè disperdere talenti nazionali in tre mediocri settori giovanili ?!? Perchè non creare una squadra under 20 con i migliori giocatori di Pall.Va, Campus e Robur ? Mantenerli di proprietà delle 3 società (ricordiamoci che è il valore in euro che conta per le tre 'cugine') e fargli fare un campionato di B2 di alto livello ... mandandoli a rotazione ad allenarsi con la serie A ... magari con doppio tesseramento e utilizzarli la domenica ogni tanto ... Con tutto il rispetto ... ma penso che un giovane cresca poco giocando in B2 di basso livello od in C1 ... Gente come Jack Ucelli (uno a caso che mi viene in mente) avrebbe guadagnato ad allenarsi ai livelli di A1 o magari 'assaggiando' il campo ogni tanto ... Magari sbaglio ... Ma un italiano che cresca nella squadra della sua città è più predisposto a sacrificarsi nei momenti delicati o quando le cose vanno male ... e non a tirarsi indietro o scaricare le resposabilità (vedi Usa od italiani non Va) Sono d'accordo con te che bisogna reinvestire nel settore giovanile... E sul fatto che si cresca meglio in serie a sono un po dibattuto...direi che servirebbe un mix tra qualche esperienza nelle minors e poi invece il salto ai grandi livelli. E direi anche che una scommessina (come undicesimo) su giocatori come Ucelli o Rovera io la farei al volo!!
spiff Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Liberiamoci del nostro passato: via Chiapparo. Stra-mega-quotone!!! Io mi libererei volentieri anche degli I-D-I-O-T-I, ma questa è utopia.
Tiratore di striscia Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 E direi anche che una scommessina (come undicesimo) su giocatori come Ucelli o Rovera io la farei al volo!! Giacko è un amico! Quindi, se dev'essere un azzardo, scommessina come ottavo-nono.... Per non passare per un integralista, vorrei chiarire che non ambisco a dieci under venti nati ai piedi del Sacro Monte (se fossero da A1, magari!!!). Bastano tre giocatori di livello (direi un play alla Jerome Allen integro, un'ala piccola alla Holland o alla Erik Daniels, e un centro degno di questo nome in difesa e a rimbalzo), non necessariamente imberbi, da circondare con quattro-cinque virgulti in fase di esplosione più o meno avanzata. Spendi i soldi nei tre pilastri del quintetto, e scommetti sulle riserve, alle quali concedi le giuste possibilità di crescere, giocare, sbagliare. Secondo me ci divertiremmo di più e avremmo maggiori speranze sul medio periodo. E magari una prima scelta NBA del futuro avrebbe sulla pelle tatuati i colori di Varese, maglia con cui è diventato grande
sertar Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 scusa, forse mi manca un tassello, ma, se è buono, perché scambiarlo con qualcun'altro?? chi?? Semplice mercato creativo, abbiamo un paio di cartellini a quanto pare apprezzati -Bolzonella e Mladjan- che potremmo scambiare per giocatori più funzionali al nostro progetto...Livorno Reggio E. dovranno ricostruire in A2, ma anche Montegranaro potrebbe essere interessata.
tatanka Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Anche io sono per il vino buono da fare invecchiare!!!Stra quoto!!!! Ricordatevi che dovete stare astemi intanto che invecchia.
the answer Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Ricordatevi che dovete stare astemi intanto che invecchia. Intanto potrei sempre dedicarmi alla birra e ai superalcolici.
beund Posted April 18, 2007 Author Posted April 18, 2007 Giacko è un amico! Quindi, se dev'essere un azzardo, scommessina come ottavo-nono.... Per non passare per un integralista, vorrei chiarire che non ambisco a dieci under venti nati ai piedi del Sacro Monte (se fossero da A1, magari!!!). Bastano tre giocatori di livello (direi un play alla Jerome Allen integro, un'ala piccola alla Holland o alla Erik Daniels, e un centro degno di questo nome in difesa e a rimbalzo), non necessariamente imberbi, da circondare con quattro-cinque virgulti in fase di esplosione più o meno avanzata. Spendi i soldi nei tre pilastri del quintetto, e scommetti sulle riserve, alle quali concedi le giuste possibilità di crescere, giocare, sbagliare. Secondo me ci divertiremmo di più e avremmo maggiori speranze sul medio periodo. E magari una prima scelta NBA del futuro avrebbe sulla pelle tatuati i colori di Varese, maglia con cui è diventato grande QUOTISSIMO!!! SACRE SANTE PAROLE!!!
sertar Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Per dovere di cronaca ricordo che la Robur sta lentamente retrocedendo in C con i vari Ucelli e Rovera, aggiungerei che lo stesso Ucelli dalla B1 è stato rispedito in b2 perchè ritenuto nn all'altezza...insomma per concludere il giovane da prendere dalla robur era soltanto un certo Vescovi.
Mike Razor Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Se bisogna investire sui giovani devono essere giovani ... Secondo me un giocatore sopra i 21 anni non è più un giovane ... Mi chiedo ... Antonelli ? Gergati ? Genovese ? Non sono nazionali Under 21 ? Se dobbiamo lanciare i giovani usiamo quelli che abbiamo già ... Poi se li ai giocare gli altri verranno ... Anche perchè le grandi squadre (Siena, Milano, Roma, Treviso stessa) non mi sembra che abbiano lanciato molti giocatori in serie A ... ovviamente escludendo i fenomeni ...
Tiratore di striscia Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Ricordatevi che dovete stare astemi intanto che invecchia. Beh, non mi pare che ultimamente l'ebbrezza sia stata particolarmente frequente, e di inebriarsi con la gazzosa, francamente, non se ne parla. Quindi, siamo GIA' astemi da un pezzo. E, nel frattempo, non c'era neanche una botticella piccola piccola da guardare e sperare. Dimmi tu se ti pare meglio. Quanto poi a Ucelli e Rovera, due puntualizzazioni. Su Ucelli ho premesso che è un amico. E quindi la scommessa da undicesimo, per un amico, non la posso avallare. O da ottavo, o niente illusioni inutili o perdite di tempo. Quanto al campionato della Robur, andrei piano a ritenere che l'andamento di una stagione di una squadra sia il termometro per valutare i meriti di un singolo.
beund Posted April 18, 2007 Author Posted April 18, 2007 Per dovere di cronaca ricordo che la Robur sta lentamente retrocedendo in C con i vari Ucelli e Rovera, aggiungerei che lo stesso Ucelli dalla B1 è stato rispedito in b2 perchè ritenuto nn all'altezza. Per onor di cronaca prima di scrivere invenzioni vatti ad informare...Ucelli è andato via da Vigevano perchè semplicemente si è spaccato un timpano dell'orecchio, dopo un buon precampionato (amichevoli più Coppa) e un buon esordio alla prima in campionato, e di conseguenza è dovuto stare fermo 4 mesi. Per quel che riguarda Antonelli Gergati e Genovese...bravi ragazzi ma non mi sembrano gente su cui si può puntare...
tatanka Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Per onor di cronaca prima di scrivere invenzioni vatti ad informare...Ucelli è andato via da Vigevano perchè semplicemente si è spaccato un timpano dell'orecchio, dopo un buon precampionato (amichevoli più Coppa) e un buon esordio alla prima in campionato, e di conseguenza è dovuto stare fermo 4 mesi. Per quel che riguarda Antonelli Gergati e Genovese...bravi ragazzi ma non mi sembrano gente su cui si può puntare... Antonelli, ad oggi, in A1 tira con il 100% da 2. Di più non so.
sertar Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Per onor di cronaca prima di scrivere invenzioni vatti ad informare...Ucelli è andato via da Vigevano perchè semplicemente si è spaccato un timpano dell'orecchio, dopo un buon precampionato (amichevoli più Coppa) e un buon esordio alla prima in campionato, e di conseguenza è dovuto stare fermo 4 mesi. Per quel che riguarda Antonelli Gergati e Genovese...bravi ragazzi ma non mi sembrano gente su cui si può puntare... Se per te un buon esordio significa 2 punti, -2 di valutazione, in una squadra che punta a salvarsi come Vigevano, andiamo bene capisco molte cose...proprio perchè mi informo, preso perchè under ma lasciato andare perchè si pretendeva di più.
Mike Razor Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Le voci che girano parlano di un Antonelli molto interessante anche in prospettiva A ... Genovese uno con poco talento ma che si sbatte come un matto (dicevano lo stesso di De Pol alla stessa età) ... Gergati ... era a Siena l'anno scorso ... ora è quà ...
beund Posted April 18, 2007 Author Posted April 18, 2007 Se per te un buon esordio significa 2 punti, -2 di valutazione, in una squadra che punta a salvarsi come Vigevano, andiamo bene capisco molte cose...proprio perchè mi informo, preso perchè under ma lasciato andare perchè si pretendeva di più. é vero che era in età Under ed è probabile che sia stato preso (anche) per questo. Ma sul fatto che non fossero soddisfatti te lo posso assicurare che non è così...ci sono stati solo ed esclusivamente dei grossi problemi per via dell'infortunio. Te l'avevo detto che sei male informato...DAL SITO DEI TIFOSI DEL VIGEVANO....(Sono le pagelle della prima giornata) CHI BEN COMINCIA… … è a metà dell'opera… di solito si dice così, no? In una gara a chi segna di meno vengono fuori il cuore e l'intensità dei “ragazzi” che riescono ad avere la meglio sulla Banda Dalmasson che alla prima stagionale ha steccato… e di brutto… UCELLI: voto 7 Con lui in campo la squadra è andata molto bene… sempre il fiato sul collo dell'avversario, peccato che non guardi mai il canestro… e i tiri liberi… Mastino
sertar Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Ma dai ma tu credi veramente che una rottura del timpano possa far interrompere un rapporto contrattuale? E' stata solo una scelta tecnica, poi rilevatasi corretta perchè poi di fatto sono riusciti a mettere le mani su Marco Giuri, il loro vero obiettivo estivo e tra i giovani italiani, classe 1988, più promettenti. Questo nn significa che Ucelli nn possa giocare in B1 eh, perchè giocano giocatori più scarsi, ma per il momento e sottolineo per il momento ha fallito il passaggio ad una categoria superiore.
ROOSTERS99 Posted April 18, 2007 Posted April 18, 2007 Ragazzi........... a Varese siam pieni di talent-scout, top menager sportivi, e grandi allenatori e siam qui a impazzire con quei pirla di Magnano-Oioli-Chiapparo......
Recommended Posts