Jump to content

Recommended Posts

• Replies 199
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

ho visto la replica stamattina su raisport e non posso che concordare sul fatto che il talento ci sia e i punti pure, però anche howell ha trascinato cdo in a1...

certo poi ci sono i vari singleton che in 2 anni passano dalla a2 all'nba e gli hawkins che dominano in a1...

se scommettiamo su passera non sarebbe meglio avere un giocatore con un po piu di esperienza??

opinione mia personale criticabilissima

Monroe ha 26 anni e la sua esperienza di A2 nn è paragonabile a quella di Howell, ruoli troppo diversi...nelle leghe minori facile trovare esterni sfuggiti agli osservatori, ben più difficile che nn si sappia nulla di gente sopra i 200 cm e che gioca pivot.

Ripeto io nn discuto Carter, discuto il rapporto qualità-prezzo di ciascun giocatore; abbiamo troppi giocatori pagati tanto per il loro effettivo rendimento e carter è uno di questi.

Posted

in effetti per "correre" non hai bisogno di 5 persone tutte rapide. sempre se presupponi di fare canestro nei primi 8 secondi di azione.

Credo che una squadra con tre contopiedisti che non sfrutta il secondario nascerebbe già malissimo.

Posted

Una squadra con Galanda-DePol-Fernandez non potrà mai correre. Punto.

Però il gioco del basket non è solo corsa. Vedo bene una squadra con esterni e lunghi dotati di tiro da fuori

un pò come la Virtus di quest'anno, che sotto canestro non è che spaccasse il mondo, però quando Ilievskj, Blizzard, Vuckevic, Giovannoni, Best e Di Bella alzavano al mano era quasi sempre una sentenza....

Noi con Capin, Galanda, Fernandez siamo messi benino, servono una guardia e un ala dal tiro mortifero...

Posted

Tutto dipende il contropiede come si pensa di innescarlo.

La Kentucky University di Rick Pitino, per esempio, non avendo lunghi dominanti a rimbalzo (Walter McCarthy tirava più da tre che da due) ma avendo tutti buoni tiratori e corridori (Mercer, Walker, Delk, e chissà chi sto dimenticando) metteva gli avversari "in pentola a pressione": ovvero, 40' di pressing asfissiante a tutto campo, inducendo anche l'altra squadra a tirare nei primi 10'' e provocando messe di palle perse, da convertire in contropiede.

Teoricamente (perché dubito che quel modello sia adattabile ad un basket professionistico, sia per l'esperienza degli avversari nel battere il pressing, sia per la scarsa propensione a quel tipo di lavoro fisico per giocatori non giovanissimi) si potrebbero anche avere tre corridori (anzi cinque).

Ma volendo giocare un basket non esasperato e velleitario, ma semplicemente veloce e votato al contropiede, serve il dominio a rimbalzo. Non ci sono Santi.

Posted

Però il gioco del basket non è solo corsa. Vedo bene una squadra con esterni e lunghi dotati di tiro da fuori

un pò come la Virtus di quest'anno, che sotto canestro non è che spaccasse il mondo, però quando Ilievskj, Blizzard, Vuckevic, Giovannoni, Best e Di Bella alzavano al mano era quasi sempre una sentenza....

Noi con Capin, Galanda, Fernandez siamo messi benino, servono una guardia e un ala dal tiro mortifero...

Siamo arrivati settimi tirando il 39.5 % da tre, miglior prestazione nella Storia della Pallacanestro Varese (se escludiamo le prime due stagioni con la linea che vale di più, quando si tirava molto meno dall'arco).

Non è stato quello il problema.

Aggiungo: il lungo grosso, a noi, non serve a niente, se non difende; serve comunque a poco, a chiunque, se non difende sui pick&roll...

Posted

Siamo arrivati settimi tirando il 39.5 % da tre, miglior prestazione nella Storia della Pallacanestro Varese (se escludiamo le prime due stagioni con la linea che vale di più, quando si tirava molto meno dall'arco).

Non è stato quello il problema.

Aggiungo: il lungo grosso, a noi, non serve a niente, se non difende; serve comunque a poco, a chiunque, se non difende sui pick&roll...

E' vero che quest'anno abbiamo migliorato nettamente le percentuali da fuori a scapito però di una difesa meno ermetica. Keys ottimo tiratore da fuori, ma rispetto a Collins difensore impresentabile, Holland tutto attacco e difesa optional. Ecco nel ruolo di Play e di ala noi possiamo ancora migliorare tantissimo.

Un mio amico mi ha parlato benissimo di Antony Williams di Reggio Calabria, un difensore con i controfiocchi

capace di essere efficace anche a rimbalzo e dotato di un ottimo tiro dalla distanza.

Come play spero vivamente che non si opti per l'accoppiata Capin- Passera. Dobbiamo cercare un play mastino in difesa e dotato di un discreto tiro dalla lunga.

Perfettamente d'accordo che a noi un centro grande e grosso non serve, secondo me rimpiangeremo la grande difesa di Howell

Posted

secondo me bisogna costruire una squadra con dei giovani...

si potrebbe rischiare l'accoppiata Capin e Passera nn sarebba male...come centro vedrei bene Amoroso vicino ad Antonelli

premesso che i costi di amoroso non saranno cosi accessibili,oltre all azzardo passera rischieresti come cambio antonelli????saremmo pronti per l A2 :clap[1]:

Posted

secondo me bisogna costruire una squadra con dei giovani...

si potrebbe rischiare l'accoppiata Capin e Passera nn sarebba male...come centro vedrei bene Amoroso vicino ad Antonelli

Personalmente NON sono per azzardare troppo, se voglio vedere giocare i giovani vado alla Robur et Fides o ai vari tornei giovanili che ci sono in giro per la provincia se vengo al palazzetto a Varese l'idea è che ci sia una squadra professionistica che deve giocare per vincere lo scudetto, l'eurolega ecc. poi può anche non arrivarci ma giocare per salvarci ed esultare perchè abbiamo in squadra 5/6 giovani di cui 4 di Varese a me non interessa.

Posted

Le scelte azzardate di allora erano: Galanda che alla Fortitudo aveva deluso le aspettative, Mrsic che aveva vinto nei 6 anni precedenti 6 campionati, Meneghin e Pozzecco che ormai erano pronti dopo anni che ci tenevano nei primi posti, Santiago la vera scommessa di allora, Giadini sopradimensionato da quella grande squadra dove pochi minuti ti facevano diventare un campione, Zanus Fortes il fabbricatore (ne serve uno per ogni squadra); Vescovi l'eterno ragazzino ecc.ecc. insomma mica tanti giovani nel senso che si parla quest'anno!!

Io prenderei ad esempio gli anni successivi allo scudetto dove abbiamo provato ad esempio Foiera (giusto ??) ... giovane emergente oppure Gigena... :clap[1]::P

Posted

Personalmente NON sono per azzardare troppo, se voglio vedere giocare i giovani vado alla Robur et Fides o ai vari tornei giovanili che ci sono in giro per la provincia se vengo al palazzetto a Varese l'idea è che ci sia una squadra professionistica che deve giocare per vincere lo scudetto, l'eurolega ecc. poi può anche non arrivarci ma giocare per salvarci ed esultare perchè abbiamo in squadra 5/6 giovani di cui 4 di Varese a me non interessa.

Beh, quanto a non arrivare a vincere lo scudetto o l'eurolega, siamo tranquilli.

Da almeno 8 anni. E andando avanti così anche per i prossimi 8.

Posted

Beh, quanto a non arrivare a vincere lo scudetto o l'eurolega, siamo tranquilli.

Da almeno 8 anni. E andando avanti così anche per i prossimi 8.

speriamo di meno.....mi sono rotto di collezzionare solo figure di merda

Guest Paul The Rock
Posted

...

se vengo al palazzetto a Varese l'idea è che ci sia una squadra professionistica che deve giocare per vincere lo scudetto, l'eurolega ecc. poi può anche non arrivarci

...

Secondo me con questa mentalità non andiamo lontano: non abbiamo la minima possibilità economica di competere per tali obiettivi. La nostra massima aspirazione può essere un posto ai playoff, concordo che si debba cercare di non giocare per salvarsi, ma non dobbiamo pensare di poter giocare neanche per il contrario.

Posted

quest'anno non abbiamo fatto figure di merda....

Posted

E' vero che quest'anno abbiamo migliorato nettamente le percentuali da fuori a scapito però di una difesa meno ermetica. Keys ottimo tiratore da fuori, ma rispetto a Collins difensore impresentabile, Holland tutto attacco e difesa optional. Ecco nel ruolo di Play e di ala noi possiamo ancora migliorare tantissimo.

Un mio amico mi ha parlato benissimo di Antony Williams di Reggio Calabria, un difensore con i controfiocchi

capace di essere efficace anche a rimbalzo e dotato di un ottimo tiro dalla distanza.

Come play spero vivamente che non si opti per l'accoppiata Capin- Passera. Dobbiamo cercare un play mastino in difesa e dotato di un discreto tiro dalla lunga.

Perfettamente d'accordo che a noi un centro grande e grosso non serve, secondo me rimpiangeremo la grande difesa di Howell

sì beh, non sta scritto da nessuna parte che sul blocco si debba per forza cambiare il difensore... ci si potrebbe sforzare un po' di più a tenere il proprio uomo, chiamando i blocchi e cercando di evitarli, che diamine...

xò l'ultimo scudetto lo abbiamo vinto con i giovani e con delle scelte azzardate

:hyper::yahoo[1]:

giovani? pozzecco e meneghin? all'anagrafe nel '99 facevano registrare 25 e 27 anni... e le scelte azzardate, quali sarebbero?

Posted

quest'anno non abbiamo fatto figure di merda....

A meno che non abbia fatto un concorso di ortografia....

:hyper:

Posted

A meno che non abbia fatto un concorso di ortografia....

:P

Miiiiiiiiii il maestrino dalla penna rossaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! :yahoo[1]::blink:

Non so perché ma in questo momento sento la mancanza di LL.... :bye::hyper::hyper:

Posted (edited)

Mi sono accorto che ho sbagliato a postare in altro thread...ci riprovo qui:

A proposito di "giovani-della-Nazionale" --> Varese: chi ha seguito le 2 ultime partite della Sperimentale contro Croazia e Rep. Slovacca? Chi terreste d'occhio x Varese?

Comincio io:

Cavaliero

Fantoni (ciao ciao, ormai...)

Hackett

Ress

Barlera?

Aradori?...non mi sembra velocissimo...

Crosariol si vedrà dopo i play-off.

Allora, ragionando sui giocatori nei vari ruoli (e non essendo sicuro sui legami con le Società di appartenenza attuali...):

Hackett potrebbe essere tranquillamente un 2° play da 20'/partita, imho. Mi sembra in forte crescita.

Cavaliero è un 1-2 (2-1?) in grado di difendere + che discretamente. Preferirei Blizzard, ma penso che abbia quotazioni di mercato molto alte.

Ress è un giovane Galanda meno talentuoso nei movimenti di attacco spalle a canestro, ma con maggiore atletismo e, imho, migliori movimenti fronte a canestro. Buona mano da fuori.

Che ne pensate? Se foste voi a decidere, cerchereste di dare una identità ITA a Varese con Qlc.di qs.?

Altri?

Edited by Silver Surfer
Posted

Mi sono accorto che ho sbagliato a postare in altro thread...ci riprovo qui:

A proposito di "giovani-della-Nazionale" --> Varese: chi ha seguito le 2 ultime partite della Sperimentale contro Croazia e Rep. Slovacca? Chi terreste d'occhio x Varese?

Comincio io:

Cavaliero

Fantoni (ciao ciao, ormai...)

Hackett

Ress

Barlera?

Aradori?...non mi sembra velocissimo...

Crosariol si vedrà dopo i play-off.

Allora, ragionando sui giocatori nei vari ruoli (e non essendo sicuro sui legami con le Società di appartenenza attuali...):

Hackett potrebbe essere tranquillamente un 2° play da 20'/partita, imho. Mi sembra in forte crescita.

Cavaliero è un 1-2 (2-1?) in grado di difendere + che discretamente. Preferirei Blizzard, ma penso che abbia quotazioni di mercato molto alte.

Ress è un giovane Galanda meno talentuoso nei movimenti di attacco spalle a canestro, ma con maggiore atletismo e, imho, migliori movimenti fronte a canestro. Buona mano da fuori.

Che ne pensate? Se foste voi a decidere, cerchereste di dare una identità ITA a Varese con Qlc.di qs.?

Altri?

boscagin che fine ha fatto? per me è meglio di cavaliero