wizard Posted September 4, 2007 Posted September 4, 2007 Negli anni sul mitico Poz ne ho sentiti di tutti i colori. Nell'anno della stella sebbene ci ha trascinati a vincere lo scudo, c'era più di metà del palazzetto che lo criticava. Non è un play, gioca da solo,non passa il pallone. Mettiamo un attuale play della nazionale o anche un Bonora (lui sì considerato vero play!) al posto del Poz. due domande: 1) avremmo vinto lo scudo?? 2) avremmo vinto un argento olimpico, demolendo USA in amichevole e Lituania in semifinale, e quasi battendo un Argentina straordinaria? Le mie risposte: 1) NO 2) NO Quanti lunghi ha fatto felice il POZ con i suoi scarichi di un tempismo eccezionale? Quante difese tritate per creare sovrannumero offensivo per canestri semplici per se e per i compagni? Questo per me è fare playmaking cioè creare gioco... Prendete Bulleri, "play" della nazionale. 20 punti con la Slovenia,e tutti a dire bravo! e invece io dico: si ok hai segnato,ma quanto hai coinvolto i tuoi compagni?? Penetri e se segni OK, però non sai fare uno scarico che sia uno. Stasera c'era il mago che nel terzo quarto era marcato da uno che gli rendeva 10 cm....non ha ricevuto un pallone! anzi sì uno nelle stringhe... La verità è che con Nando Gentile,il Poz è stata l'unico PLAY di caratura internazionale che l'Italia abbia avuto. ...e con i play si vince: Calderon, Diamantidis, Papaloukas, Zisis, Jasikevicius, Tony Parker, Lakovic. Queste squadre vincono... ...noi piangiamo, ma non rimpiageremo mai abbastanza quel play immenso che è stato il Poz.
Silver Surfer Posted September 4, 2007 Posted September 4, 2007 Domanda da ingenuo, quale sono: secondo te, oggi, Tony Parkèr ha coinvolto i propri compagni di squadra? A mio parere non mi pare granché. Ha fatto un pò "Il Bullo" di turno, però segnando tanto tanto e bene. IMHO.
wizard Posted September 4, 2007 Author Posted September 4, 2007 Domanda da ingenuo, quale sono: secondo te, oggi, Tony Parkèr ha coinvolto i propri compagni di squadra? A mio parere non mi pare granché. Ha fatto un pò "Il Bullo" di turno, però segnando tanto tanto e bene. IMHO. Non li ha coinvolti nel senso pratico perchè non ne ha avuto bisogno, ma quanto spazio ha aperto per i compagni? Per me anche questo è playmaking.
Silver Surfer Posted September 4, 2007 Posted September 4, 2007 Ha aperto spazi ai compagni perchè trattasi di giocatore assolutamente bidimensionale, dotato di tiro da fuori, penetrazione, pericolosità offensiva tout-cours. In qs.senso, sì. Però il vero playmaker é anche altro: ovvero, dimostra capacità di scarico, timing, controllo del gioco e scelte offensive e difensive, passaggio nel posto giusto al tempo giusto...insomma, come quando Ossola recapitava la palla a Bob Morse nel momento esatto in cui usciva dal blocco e metteva a posto i piedi pronto al jump-shot. Comunque SI', a me il Poz piaceva moltissimo negli anni 1997/8/9/00. Grandi Olimpiadi nel 2004.
wizard Posted September 4, 2007 Author Posted September 4, 2007 (edited) Ha aperto spazi ai compagni perchè trattasi di giocatore assolutamente bidimensionale, dotato di tiro da fuori, penetrazione, pericolosità offensiva tout-cours. In qs.senso, sì. Però il vero playmaker é anche altro: ovvero, dimostra capacità di scarico, timing, controllo del gioco e scelte offensive e difensive, passaggio nel posto giusto al tempo giusto...insomma, come quando Ossola recapitava la palla a Bob Morse nel momento esatto in cui usciva dal blocco e metteva a posto i piedi pronto al jump-shot. Comunque SI', a me il Poz piaceva moltissimo negli anni 1997/8/9/00. Grandi Olimpiadi nel 2004. Si può fare il play alla Aldo Ossola e alla Poz. Sono due filosofie agli antipodi ma che hanno un denominatore comune, creare gioco. non per niente c'era Dodo Rusconi come sostituto di Ossola Edited September 4, 2007 by wizard
Ponchiaz Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Per non parlare di Farabello, quello si' che era un play...
alberto Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Per non parlare di Farabello, quello si' che era un play... ROO.... ROO... DOVE SEI?!?!?!?!?
Guest Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Bulleri è il prototipo dello scoring point, ma va anche detto che contro la Slovenia ha messo "a scout" anche 5 assist oltre ai 20 punti segnati...
fachiro Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 posso dire pur non essendo ammiratore di bulleri che ieri il bullo ha recapitato 2-3 palloni deliziosi nelle mani dei compagni? per me attualmente non è il nostro problema.
alberto Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 posso dire pur non essendo ammiratore di bulleri che ieri il bullo ha recapitato 2-3 palloni deliziosi nelle mani dei compagni? per me attualmente non è il nostro problema. sì, è vero. ma quanto mi sta sulle balle...
corny Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Comunque io ribadisco che se invece di DiBella in questa nazionale ci fosse stato il Pozz, giocando magari solo 10-15 minuti, la musica cambiava. Quanti palloni giocabili sono arrivati sotto ai nostri lunghi?
Giulio Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Diamantidis E' il meglio difensore europeo, ma playmaker...
ROOSTERS99 Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Ho letto molte stronzate in questa 3d ........ Concordo sul giudicare il Poz come l' ultimo play-maker degno do questo nome che Varese e l' Italia abbiano avuto.... Il fatto poi che sia ancora in attività (seppur ridimensionato) qualche rimpianto me lo fa venire..............
ROOSTERS99 Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Comunque io ribadisco che se invece di DiBella in questa nazionale ci fosse stato il Pozz, giocando magari solo 10-15 minuti, la musica cambiava. Quanti palloni giocabili sono arrivati sotto ai nostri lunghi? Quasi zero........playmaking pressochè nullo.........
Theus Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Ho letto molte stronzate in questa 3d ........ Concordo sul giudicare il Poz come l' ultimo play-maker degno do questo nome che Varese e l' Italia abbiano avuto.... Il fatto poi che sia ancora in attività (seppur ridimensionato) qualche rimpianto me lo fa venire.............. IMHO Il Pozz ultimo playmaker ITALIANO a Varese ... non dimentichiamo JMC
alberto Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 IMHO Il Pozz ultimo playmaker ITALIANO a Varese ... non dimentichiamo JMC ciao teo. non dimentichiamo 1 girone di jmc...
ROOSTERS99 Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 IMHO Il Pozz ultimo playmaker ITALIANO a Varese ... non dimentichiamo JMC Non mi è mai piaciuto....privo di genio........un girone da paura....tiro sbagliato contro Cantù....però, in effetti, più play di tutti gli altri ! Ciao Teo !
fachiro Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 ragazzi jmc, potete averlo sulle palle quanto volete, ma è stato un signor giocatore. da solo alzava il livello di una squadra del 30%.
Theus Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Non mi è mai piaciuto....privo di genio........un girone da paura....tiro sbagliato contro Cantù....però, in effetti, più play di tutti gli altri ! Ciao Teo ! Ciao
Theus Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 ragazzi jmc, potete averlo sulle palle quanto volete, ma è stato un signor giocatore. da solo alzava il livello di una squadra del 30%. Brau !!!
Theus Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 ciao teo. non dimentichiamo 1 girone di jmc... Il tempo di capire dove era finito ... Ciao MC
ROOSTERS99 Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 ragazzi jmc, potete averlo sulle palle quanto volete, ma è stato un signor giocatore. da solo alzava il livello di una squadra del 30%. Esagerato !!
Guest Paul The Rock Posted September 5, 2007 Posted September 5, 2007 Un giocatore non va giudicato solo da mezza stagione JMC era un playmaker di spessore, oltre che di ruolo (e non una mezza guardia come spesso capita oggi).
Recommended Posts