Jump to content

Recommended Posts

Posted

il tiro da tre è bello così com'è, è colpa dei giocatori e di chi li fa tirare così spesso

• Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Perchè critichiamo la linea da tre?

I capionati europei vanno bene così come sono, se in NBA vogliono fare gli sboroni ben venga, ma le percentuali sono nostre!

^_^

Posted (edited)

Mah...a me il tiro da tre da questa distanza e com'è sfruttato ora mi ha rotto veramente le straballe.

E pensare ad una linea FIBA? Che so, i vecchi 6,75 che si usavano nei primi McDonald's Open?

forse non mi sono capito... ho tralasciato... [cit.]

la FIBA ha gia' chiarito che cio' non accadra', almeno nel breve-medio termine. anzi, non ci pensano proprio. dicono che il tiro da 3 punti sia fonte di spettacolo e quindi va bene cosi' com'e'. un paio d'anni fa (o forse 3) deam team pubblico' un'intervista del nostro sam ad un dirigente, e gli pose proprio tale quesito.

quindi ci teniamo questo basket di gente che, come dice ale div, continuera' a tirare da 3 punti perche' piu' redditizio e meno faticoso che imparare i fondamentali.

Edited by davide
Posted

Ci sono fior di resoconti che narrano di un Galanda che ha "spiegato" post basso a tutti.

Per me eri distratto.

PS: sembra che oggi ce l'abbia con te. In 5 minuti ti ho già risposto 3 volte. Sappi che è un caso.

ma va...è bello scambiare opinioni......la cosa che mi dà fastidio è invece che in un altro topic ho invertito 2 lettere e mi hanno dato dello scolare che invece di seguire le lezioni fa video e li manda su youtube......è solo un errore si battitura!!!

Posted

ma va...è bello scambiare opinioni......la cosa che mi dà fastidio è invece che in un altro topic ho invertito 2 lettere e mi hanno dato dello scolare che invece di seguire le lezioni fa video e li manda su youtube......è solo un errore si battitura!!!

allora proprio non ci arrivi eh?! :lol::lol::bye:

Posted

Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%.

Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%.

Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati.

E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro?

In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati.....

Personalmente, essendo un ambisinistro naturale, sono favorevole all'idea. Tanto per il sottoscritto 6,8 o 20 metri, pari sono :lol:

Scherzi a parte, concordo in pieno con la tua analisi. Il tiro da tre porta spesso a un gioco noioso, fatto solo per liberare al tiro l'esterno di turno che, casomai, quando stanno per scadere i 24'' sparacchia (vedi la nazionale agli europei).

Posted (edited)

allora proprio non ci arrivi eh?! :lol::lol::bye:

davide ho scritto così perchè quando l' ho visto mi sono un pò incazzato.....ora tutto ok..... :P:P

Edited by TARGATO VARESINO
  • 1 year later...
Posted
Riprendo la discussione riportando lo score della partita di domenica di Scafati

http://www.legaduebasket.it/game/?id=2033

41 tiri da 3 e solo 19 da 2.

Secondo me la negazione del basket

La lega2 in generale è un po' la negazione del basket :ph34r:

Comunque c'è anche da considerare che a Scafati mancava ancora Sneed e quindi il suo gioco offensivo si è necessariamente appoggiato quasi esclusivamente sugli esterni.

Posted

Scusate ma io ricordavo questa notizia ( fonte Gazzetta dello sport )....

Il tiro da 3 punti si allontana

Stampa articolo | Invia articolo | Commenti:54

La Fiba introduce cambi regolamentari che saranno recepiti dal 2010: la linea del tiro "pesante" passerà da 6.25 metri a 6.75. In futuro la distanza sarà uniformata agli standard Nba: 7.25 metri. Cambia l'area dei tre secondi: da trapeizoidale a rettangolare, come negli Usa

PECHINO (Cina), 26 aprile 2008 - Due cambi regolamentari all'orizzonte. La Fiba ha annunciato due modifiche, che diventeranno effettive dal 1 ottobre 2010 per i principali tornei internazionali (dal 2012 in campionato).

DISTANZA TIRO DA 3 PUNTI - Sarà spostata dai 6.25 metri ai 6.75. La distanza Nba per un tripla è di 7.25 metri. Lo ha annunciato il segretario generale della Fiba Patrick Baumann. Annunciando che in futuro le distanze saranno uniformate definitivamente per non creare doppi standard di difficoltà.

AREA PITTURATA - L'altra novità riguarda l'area dei 3 secondi, che cambia forma e diventa, da trapezoidale a rettangolare, come nell'Nba.

Posted

La Fiba introduce cambi regolamentari che saranno recepiti dal 2010: la linea del tiro "pesante" passerà da 6.25 metri a 6.75. In futuro la distanza sarà uniformata agli standard Nba: 7.25 metri. Cambia l'area dei tre secondi: da trapeizoidale a rettangolare, come negli Usa

PECHINO (Cina), 26 aprile 2008 - Due cambi regolamentari all'orizzonte. La Fiba ha annunciato due modifiche, che diventeranno effettive dal 1 ottobre 2010 per i principali tornei internazionali (dal 2012 in campionato).

DISTANZA TIRO DA 3 PUNTI - Sarà spostata dai 6.25 metri ai 6.75. La distanza Nba per un tripla è di 7.25 metri. Lo ha annunciato il segretario generale della Fiba Patrick Baumann. Annunciando che in futuro le distanze saranno uniformate definitivamente per non creare doppi standard di difficoltà.

AREA PITTURATA - L'altra novità riguarda l'area dei 3 secondi, che cambia forma e diventa, da trapezoidale a rettangolare, come nell'Nba.

Mi hai anticipato di un secondo, stavo per postarlo io...

Posted

Era citata qui, se non sbaglio :ph34r:

Mi sembra comunque una stupidata allontanarlo di mezzo metro e non già subito di uno rendendo omogenea la situazione tra FIBA e NBA.

Guest Paul The Rock
Posted

Anch'io mi ricordavo sta cosa! E mi ricordavo anche che volevano introdurre una piccola area colorato sotto il ferro dove all'attaccante non può venir fischiato sfondamento (cagata pazzesca secondo me...).

Posted

Per me lo spostamento a 6,75 e non a 7,25 avrà l'effetto opposto.

Ovvero quello di aumentare ancora di più i tiri da 3: gli spazi saranno superiori ma le percentuali non caleranno.

Se si fosse portato a 7,25 le cose sarebbero molto diverse.

Posted
Per me lo spostamento a 6,75 e non a 7,25 avrà l'effetto opposto.

Ovvero quello di aumentare ancora di più i tiri da 3: gli spazi saranno superiori ma le percentuali non caleranno.

Se si fosse portato a 7,25 le cose sarebbero molto diverse.

Infatti i nostri continueranno a non metterne uno :angry: (a parte San Cotani, ma solo all'ultimo secondo)

Scherzi a parte, la penso così anche io. E ancora meno senso ha spostare di mezzo metro ora e dire già che poi si sposterà di nuovo.

Posted
Comunque quello di Scafati più che negazione del basket è stato un bombardamento...

In effetti il peggiore ha tirato con il 33%, e quello che ha fatto più tiri (12) ne ha infilati la metà. Cecchini!