corny Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 (edited) Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%. Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%. Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati. E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro? In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati..... Edited October 15, 2007 by corny
Leasir Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 la linea va certamente spostata, ma è bene ricordare che in NBA si tira di meno da 3 non tanto per la maggiore distanza, quanto per il fatto che le regole d'oltreoceano non permettono alle difese di far muro sotto canestro (come abbiamo fatto noi ieri, peraltro...).
TARGATO VARESINO Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%. Per alcune realtà (Udine per esempio) addirittura il 60%. Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati. E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro? In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati..... eh....cazzo già i nostro non segnano dai 6,25.....se li fai tirare da 7.25 abbiamo la media del 5%( tipo milano in gara 3.....
Ponchiaz Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Concordo con l'idea di rendere il tiro da tre meno attraente. Capisco che tale richiesta sappia un po' di volpe ed uva, tuttavia lo spettacolo "as is" non e' bello.
homersimpson Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%. Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%. Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati. E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro? In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati..... concordo sicuramente si sfrutterebbe di piu una fascia di campo quale quella dei 5 metri e mezzo dalla quale nessuno ormai tira piu......... io invece proporrei un'altra cosa: perche non facciamo i campi da basket tipo quelli che usavano holly e benji ( si scrive cosi?) per giocare a calcio?? sai che spettacolo!!! :-) :-)
hollywood Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%. Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%. grande Svennone!! Anche Penberthy, va bhe...
seth Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Sono d'accordo. Anche perchè uno spostamento di 1 m della linea del tiro da tre punti costringerebbe a tirare solo i tiratori puri e non tutti quelli che vogliono (ad es. basta veder tirare gente come Stonerook). Inoltre bisognerebbe allargare il campo (per forza, altrimenti sugli angoli l'arco andrebbe fuori dal rettangolo di gioco) e questo allargherebbe le difese, rendendo più facili le penetrazioni. Parecchie delle regole NBA andrebbero importate, altre invece mi piacciono meno. Di certo quello del tiro da 3 è diventato un problema che si ripercuote molto sullo spettacolo: ormai non esistono più pivot con gioco spalle a canestro e tiratori dalla media distanza. Vedremo se la FIBA recepirà la cosa, ma prima direi di fare chiarezza su quale fallo è antisportivo o no e ripulire il regolamento della regola per cui chi si butta a recuperare un pallone ed alza i piedi fa passi. Sono regole importanti, che devono essere ben chiarite ed andare verso quello che è il vero spirito del gioco senza essere troppo penalizzanti nei confronti delle situazioni.
pxg14 Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Sono d'accordo. Anche perchè uno spostamento di 1 m della linea del tiro da tre punti costringerebbe a tirare solo i tiratori puri e non tutti quelli che vogliono (ad es. basta veder tirare gente come Stonerook). Inoltre bisognerebbe allargare il campo (per forza, altrimenti sugli angoli l'arco andrebbe fuori dal rettangolo di gioco) e questo allargherebbe le difese, rendendo più facili le penetrazioni. Parecchie delle regole NBA andrebbero importate, altre invece mi piacciono meno. Di certo quello del tiro da 3 è diventato un problema che si ripercuote molto sullo spettacolo: ormai non esistono più pivot con gioco spalle a canestro e tiratori dalla media distanza. Vedremo se la FIBA recepirà la cosa, ma prima direi di fare chiarezza su quale fallo è antisportivo o no e ripulire il regolamento della regola per cui chi si butta a recuperare un pallone ed alza i piedi fa passi. Sono regole importanti, che devono essere ben chiarite ed andare verso quello che è il vero spirito del gioco senza essere troppo penalizzanti nei confronti delle situazioni. difficile cambiare la distanza del tiro da 3 da parte della FIBA, anche perchè il cambiamento non credo possa valere solo per squadre nazionali, campionati di vertice etc, ma deve valere per tutti i livelli e non credo possa giovare allo spettacolo in campionati minori il tiro da 3 a 7 mt.
Il Briatore Delle Prealpi Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 non toccatemi il tiro da tre.............. mi piace com'è!
Ale Div. Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Forse si abusa di tanto tiro da 3 perchè non c'è più (in Italia) tanta gente capace di fare: - passaggi - arresto e tiro - movimenti spalle a canestro - qualcosa che non sia semplicemente pick and roll/pop.
davide Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 (edited) Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%. Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%. Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati. E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro? In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati..... la FIBA ha gia' chiarito che cio' non accadra', almeno nel breve-medio termine. anzi, non ci pensano proprio. dicono che il tiro da 3 punti sia fonte di spettacolo e quindi va bene cosi' com'e'. un paio d'anni fa (o forse 3) deam team pubblico' un'intervista del nostro sam ad un dirigente, e gli pose proprio tale quesito. quindi ci teniamo questo basket di gente che, come dice ale div, continuera' a tirare da 3 punti perche' piu' redditizio e meno faticoso che imparare i fondamentali. Edited October 15, 2007 by davide
leso Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%. Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%. Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati. E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro? In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati..... Quoto, straquoto e riquoto...quantomeno abbasseremmo un po le percentuali... sono stufo di vedere centri che tirano da 3 e quando ricevono in postbasso non sanno che fare! (ogni riferimento a persone è puramente casuale! !)
Miki24 Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Perchè critichiamo la linea da tre? I capionati europei vanno bene così come sono, se in NBA vogliono fare gli sboroni ben venga, ma le percentuali sono nostre!
TARGATO VARESINO Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Perchè critichiamo la linea da tre? I capionati europei vanno bene così come sono, se in NBA vogliono fare gli sboroni ben venga, ma le percentuali sono nostre! senti se fai una gara con me te tiri da 7.25 e io da 6.25 voglio vedere le percentuali di chi sono!!!!!! un metro non è poco !!!!( già vinco io con tutti e 2 sui 6.25, figuriamoci con te dai 7.25!! )
Guest Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 I lunghi: - Costano tanto - Quelli buoni sono rari - E' difficile farli giocare (ci vuole un allenatore che ne sa) - Tutti fanno pick&roll e bisogna proteggerli. Quindi, via con la moda del 4 tattico, di cui la Varese scudettata in griffe Roosters fu antesignana assoluta, allungando di almeno 10 anni la carriera di Sandro De Pol nel passaggio tra 3 e 4. Ora giocano tutti con 4 tattico e magari anche 5 tattico, al grido di "viva il pick&pop" stormi di piccioni viaggiatori decollano any given sunday verso poveri ferri indifesi, mentre per vedere del sano gioco interno e qualche movimento in post basso bisogna ricorrere alle guardie-pivot alla Hodge. Povero basket italiano. Per quelli cui piacciono i lunghi, consiglio Ert Sat. Non è male neppure Dubai Sports per la ACB domenicale, ma in Spagna stanno abiurando la fede del doppio lungo. In Grecia invece chi prova a fare due passi di corsa in campo aperto viene abbattuto da un apposito cecchino regolamentare posto in tribuna, quindi vige ancora la legge dell'area colorata e del post basso, ormai terra di nessuno nel nostro tristo campionato.
Il Briatore Delle Prealpi Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 I lunghi: - Costano tanto - Quelli buoni sono rari - E' difficile farli giocare (ci vuole un allenatore che ne sa) - Tutti fanno pick&roll e bisogna proteggerli. Quindi, via con la moda del 4 tattico, di cui la Varese scudettata in griffe Roosters fu antesignana assoluta, allungando di almeno 10 anni la carriera di Sandro De Pol nel passaggio tra 3 e 4. Ora giocano tutti con 4 tattico e magari anche 5 tattico, al grido di "viva il pick&pop" stormi di piccioni viaggiatori decollano any given sunday verso poveri ferri indifesi, mentre per vedere del sano gioco interno e qualche movimento in post basso bisogna ricorrere alle guardie-pivot alla Hodge. Povero basket italiano. Per quelli cui piacciono i lunghi, consiglio Ert Sat. Non è male neppure Dubai Sports per la ACB domenicale, ma in Spagna stanno abiurando la fede del doppio lungo. In Grecia invece chi prova a fare due passi di corsa in campo aperto viene abbattuto da un apposito cecchino regolamentare posto in tribuna, quindi vige ancora la legge dell'area colorata e del post basso, ormai terra di nessuno nel nostro tristo campionato. giesse sempre perfetto
TARGATO VARESINO Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 I lunghi: - Costano tanto - Quelli buoni sono rari - E' difficile farli giocare (ci vuole un allenatore che ne sa) - Tutti fanno pick&roll e bisogna proteggerli. Quindi, via con la moda del 4 tattico, di cui la Varese scudettata in griffe Roosters fu antesignana assoluta, allungando di almeno 10 anni la carriera di Sandro De Pol nel passaggio tra 3 e 4. Ora giocano tutti con 4 tattico e magari anche 5 tattico, al grido di "viva il pick&pop" stormi di piccioni viaggiatori decollano any given sunday verso poveri ferri indifesi, mentre per vedere del sano gioco interno e qualche movimento in post basso bisogna ricorrere alle guardie-pivot alla Hodge. Povero basket italiano. Per quelli cui piacciono i lunghi, consiglio Ert Sat. Non è male neppure Dubai Sports per la ACB domenicale, ma in Spagna stanno abiurando la fede del doppio lungo. In Grecia invece chi prova a fare due passi di corsa in campo aperto viene abbattuto da un apposito cecchino regolamentare posto in tribuna, quindi vige ancora la legge dell'area colorata e del post basso, ormai terra di nessuno nel nostro tristo campionato. ti quoto....giochi in post-basso sabato ne ho visti fare 2 a melvin...poi buio più totale
Mangusta Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 ti quoto....giochi in post-basso sabato ne ho visti fare 2 a melvin...poi buio più totale Beh anche Hodge non ha scherzato come post basso
cremonese Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Mah...a me il tiro da tre da questa distanza e com'è sfruttato ora mi ha rotto veramente le straballe. E pensare ad una linea FIBA? Che so, i vecchi 6,75 che si usavano nei primi McDonald's Open?
Leasir Posted October 15, 2007 Posted October 15, 2007 Mah...a me il tiro da tre da questa distanza e com'è sfruttato ora mi ha rotto veramente le straballe. E pensare ad una linea FIBA? Che so, i vecchi 6,75 che si usavano nei primi McDonald's Open? benvenuto
Silver Surfer Posted October 16, 2007 Posted October 16, 2007 ti quoto....giochi in post-basso sabato ne ho visti fare 2 a melvin...poi buio più totale Beh, anche Hodge e soprattutto Galanda...
tatanka Posted October 16, 2007 Posted October 16, 2007 ti quoto....giochi in post-basso sabato ne ho visti fare 2 a melvin...poi buio più totale Ci sono fior di resoconti che narrano di un Galanda che ha "spiegato" post basso a tutti. Per me eri distratto. PS: sembra che oggi ce l'abbia con te. In 5 minuti ti ho già risposto 3 volte. Sappi che è un caso.
Virgus Posted October 16, 2007 Posted October 16, 2007 Ci sono fior di resoconti che narrano di un Galanda che ha "spiegato" post basso a tutti. Per me eri distratto. PS: sembra che oggi ce l'abbia con te. In 5 minuti ti ho già risposto 3 volte. Sappi che è un caso. Non è un caso , è che sei un rompiballe .
tatanka Posted October 16, 2007 Posted October 16, 2007 Non è un caso , è che sei un rompiballe . Volevo dire che è un caso che le abbia rotte a lui per 3 volte di fila. Ripensandoci ho inframezzato grattuggiandole un tantino pure ad Ale div.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now