Jump to content

Recommended Posts

Posted

dal prossimo campionato la linea del tiro da 3 verrà arretrata di mezzo metro...in più ci saranno le aree rettangolari con il semicerchio anti-sfondamento; insomma una mini rivoluzione!!!

pensate che questo, oltre che sul gioco, avrà ripercussioni anche sul tipo di squadra da allestire?!?

• Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Nel campionato italiano ormai la percentale del tiro da 3 punti sul totale dei tiri tentati stà superando il 50%.

Per alcune realtà (Udine ieri per esempio) addirittura il 60%.

Considerando che la percentale di realizzazione da tre punti totale è di poco superiore al 30%, stiamo andando verso un indegno spettacolo fatto di tiri dalla lunga prevalentemente sbagliati.

E' cosi malsano pensare ad un adeguamento alla NBA è spostare la linea del tiro da 3 punti indietro di un metro?

In NBA i Suns sono la squadra che usa maggiormente il tiro da 3, ma è al 28% del totale tiri tentati.....

straquoto.

Posted
dal prossimo campionato la linea del tiro da 3 verrà arretrata di mezzo metro...in più ci saranno le aree rettangolari con il semicerchio anti-sfondamento; insomma una mini rivoluzione!!!

pensate che questo, oltre che sul gioco, avrà ripercussioni anche sul tipo di squadra da allestire?!?

mezzo metro è poco, e continua ad alimentare le differenze inutili tra Euro basket e NBA.

Posted

Penso di sì, per lo meno cercando giocatori dalla fisicità sotto canestro più preponderante e dalla tecnica in post-basso più virtuosa...ehmmm...non ce ne sono in Italia? Costano comunque troppo? Come non detto...

Posted

Bene .

Adesso non si potrebbe eliminare anche la cagata dei 24 secondi e tornare ai 30 ?

Guest Stewe
Posted

Io spero che ci sia più spazio per attaccare.

Basta prendere un piccolo vantaggio sul difensore avversario, per creare attacco.

Avere in campo più palleggiatori e passatori renderà sicuramente il gioco più bello.

Guest Paul The Rock
Posted
E ripristinare l' infrazione di 3 secondi. Grazie !

Io rivoglio l' 1+1!!!

Io spero che ci sia più spazio per attaccare.

Basta prendere un piccolo vantaggio sul difensore avversario, per creare attacco.

Avere in campo più palleggiatori e passatori renderà sicuramente il gioco più bello.

In teoria ci sarà più spazio sotto canestro avvantaggiando l'avvicinamento allo stesso e quindi rimettendo in auge schemi proprio per i tiri in avvicinamento. Speriamo!

Invece non mi piace per niente la regola, presa dall'NBA, della zona di "non sfondamento". Tra un po' copieranno pure il fatto che non si fa mai passi in partenza...

Posted

Non capisco perchè spostarla solo di mezzo metro e non portarla direttamente alla distanza americana.

Per i tiratori si compensa con un po' di allenamento (non mi pare che Belinelli, Bargnani e Gallinari oltreoceano abbiano percentuali peggiori di quelle che avevano qui), e il gioco necessariamente si allarga.

Con un metro in più di spazio (che sono due nella NBA) è più facile buttarsi dentro.

Mi piace anche il semicerchio, così qualcuno proverà a stoppare invece che a difendere come un attaccapanni.

Poi uno può pure sbavare per il gioco fatto di un 60% di tiri da tre e per il resto di appoggini alla tabella...

Posted
Io rivoglio l' 1+1!!!

Più di quello la possibilità di scegliere tra liberi e rimessa. Cosa che ucciderebbe il fallo sistematico a fine partita (che aggiunge tensione, ma toglie, secondo me, spettacolarità, riducendo un finale tirato a una gara di tiro).

Posted
Non capisco perchè spostarla solo di mezzo metro e non portarla direttamente alla distanza americana.

Perchè vogliono arrivarci in modo graduale. Mi sembra fra due anni che diventerà uguale alla NBA.

Posted
Perchè vogliono arrivarci in modo graduale. Mi sembra fra due anni che diventerà uguale alla NBA.

Il che non mi sembra affatto una boiata.

Posted
Il che non mi sembra affatto una boiata.

E allora perchè all'inizio non hanno introdotto la linea da 2 punti e mezzo? :g[1]:

Scherzi a parte l'anno prossimo ci sarà necessariamente una fase di adattamento (non tanto dei tiratori, quanto dei moduli di gioco), che si ripeterà poi con il nuovo spostamento.

Non ne vedo il motivo. In fondo è meglio "riadattarsi" una volta sola piuttosto che due...

Piuttosto, se proprio non si vuol cambiare troppo in fretta, avrei introdotto ora la linea a 7.25 e in seguito il semicerchio.

Posted
torneresti da roma con 20 punti sul groppone

Questo non si può dire.

Se cambi le regole, tutto cambia.