ROOSTERS99 Posted December 2, 2010 Posted December 2, 2010 credo sia stato riconosciuto il cosiddetto "dolo eventuale"... ovverossia, detto pane e salame, non voleva uccidere, ma ha agito con la consapevolezza che avrebbe potuto farlo.Che per uno che si mette a sparare da una parte all'altra della carreggiata mi sembra ci possa stare. Quoto uzzo, e anche secondo me ci stà tutto....
Guinness Posted December 2, 2010 Author Posted December 2, 2010 e comunque anche a me, come al dragone, dieci anni sembrano un'eternità Secondo me alla fine della storia si farà un anno ai domiciliari e stop
Virgus Posted December 2, 2010 Posted December 2, 2010 (edited) Non è il mio settore.Però, la volontarietà può essere legata al giudizio prognostico: doveva immaginare che, sparando ad altezza d'uomo, avrebbe potuto uccidere. E' come quando imputano l'omicidio volontario a chi guida in stato di ebbrezza. Sulla pena, mi sembra avesse fatto l'abbreviato: vorrebbe dire sconto di 1/3, più 1/3 per le attenuanti. Se poi dieci anni vi sembran pochi... a me sembrano un'eternità. Spiegazione da tecnico , che ci sta tutta . Ma io non sono avvocato ! Sulla pena onestamente continuo a non concordare : se fosse stato ucciso tuo figlio / fratello ti sembrerebbero comunque una eternità ? E , soprattutto , quanto carcere vero farà ? Edited December 2, 2010 by Virgus
tricky Posted December 2, 2010 Posted December 2, 2010 Sulla pena onestamente continuo a non concordare : se fosse stato ucciso tuo figlio / fratello ti sembrerebbero comunque una eternità ? Mah... i genitori si sono detti soddisfatti della sentenza... Non saprei
Dragonheart Posted December 2, 2010 Posted December 2, 2010 (edited) Sulla pena onestamente continuo a non concordare : se fosse stato ucciso tuo figlio / fratello ti sembrerebbero comunque una eternità ? Vi, però, pensa alla dinamica. Questo non ha organizzato un omicidio premeditandolo. Ha tirato fuori la pistola di servizio per sedare una rissa dall'altro lato dell'autostrada (ma si può?!) e, in un momento di blackout cerebrale, ha sparato ad altezza d'uomo invece che per aria. Per di più, ha avuto una sfiga nera. Già l'omicidio volontario è frutto di una costruzione logico-giuridica. Se avesse investito una persona sulle strisce da ubriaco patteggiava tre anni e la galera non la vedeva nemmeno da lontano. Ma l'omicidio non era meno omicidio e, probabilmente, neppure meno volontario. Andava condannato, piuttosto, per coglionaggine, imbecillità e minchioneria. Però, se il proiettile avesse preso un ottantenne che passava di lì per andare all'ospizio, Spaccarotella prendeva due anni, dammi retta. Con buona pace degli ultri, che pensano invece si tratti d'ingiustizia. Se il morto non fosse stato un ultro, ma fossimo stati io o te, questo thread non sarebbe mai esistito. E, se fosse esistito, sarebbe stato intitolato "finalmente ce lo siamo tolto dai coglioni". Edited December 2, 2010 by Dragonheart
Virgus Posted December 2, 2010 Posted December 2, 2010 Vi, però, pensa alla dinamica.Questo non ha organizzato un omicidio premeditandolo. Ha tirato fuori la pistola di servizio per sedare una rissa dall'altro lato dell'autostrada (ma si può?!) e, in un momento di blackout cerebrale, ha sparato ad altezza d'uomo invece che per aria. Per di più, ha avuto una sfiga nera. Già l'omicidio volontario è frutto di una costruzione logico-giuridica. Se avesse investito una persona sulle strisce da ubriaco patteggiava tre anni e la galera non la vedeva nemmeno da lontano. Ma l'omicidio non era meno omicidio e, probabilmente, neppure meno volontario. Andava condannato, piuttosto, per coglionaggine, imbecillità e minchioneria. Però, se il proiettile avesse preso un ottantenne che passava di lì per andare all'ospizio, Spaccarotella prendeva due anni, dammi retta. Con buona pace degli ultri, che pensano invece si tratti d'ingiustizia. Se il morto non fosse stato un ultro, ma fossimo stati io o te, questo thread non sarebbe mai esistito. E, se fosse esistito, sarebbe stato intitolato "finalmente ce lo siamo tolto dai coglioni". Hai certamente ragione . E si torna al mio pensiero iniziale che non lo si possa accusare di omicidio volontario . Sull'entità della pena , che dire : posso solo pensare che se in quel momento fossi passato io con la mia famiglia per quell'autostrada e lo Spaccarotella avesse , accidentalmente sia chiaro , colpito uno dei miei figli , oggi il processo lo starebbero facendo a me . Per omicidio , questo si , volontario .
Ponchiaz Posted December 3, 2010 Posted December 3, 2010 caso sandri «In questo Paese non c'è verità I morti diventano dei santi»E' il primo sfogo di Luigi Spaccarotella dopo la condanna a 9 anni e 4 mesi per omicidio volontario. L'intervista sul settimanale Oggi L'agente Spaccarotella «In questo Paese non c’è verità, nessuno vuole dire la verità. I morti sono santi». È, spiega una nota del settimanale Oggi, quanto risposto dall’agente Luigi Spaccarotella, contattato dopo che la Corte d’assise d’appello di Firenze lo aveva condannato a 9 anni e 4 mesi di reclusione per omicidio volontario per la morte di Gabriele Sandri. «Sono un padre di famiglia - ha continuato Spaccarotella - ma di me e dei miei figli non importa niente a nessuno. Adesso so che non rientrerò più in polizia. So che sono stato abbandonato da tutti, anche da chi credevo amico. Sono scomodo, hanno paura di aiutarmi, di schierarsi con un perdente, con chi è stato giudicato ancora prima della sentenza. Questa sentenza era già scritta. Sono stato condannato quel giorno, al casello di Arezzo». Spaccarotella sostiene di avere accanto la moglie, la sorella e i genitori. «Nessun altro». Teme l’arresto (»Non so neanche dove dormirò stanotte - dice - O se domani dormirò a casa«) e nutre timori anche per la propria incolumità». «A nessuno importa di quello che ho fatto - conclude - Anche in questi mesi sono stato un poliziotto comunque sempre: lo scorso agosto, mentre ero fuori col cane, un ragazzo di colore ha cercato di forzare il lucchetto di un’edicola. Sono intervenuto, lui aveva un coltello, io ho chiamato il 113 e l’ho messo in fuga». «Rimango perplesso. Non voglio dire di più, preferisco non commentare, non aggiungere altro». Così il padre di Gabriele Sandri, Giorgio, risponde a chi gli chiede un commento alle dichiarazioni rilasciate dal poliziotto Luigi Spaccarotella dopo la sentenza che lo ha condannato a 9 anni e 4 mesi di reclusione per omicidio volontario. --------------------- corriere.it Un bel silenzio non fu mai scritto.
Guinness Posted February 14, 2012 Author Posted February 14, 2012 (edited) Sentenza definitiva per Spaccarotella La Cassazione: fu omicidio volontario Confermata la condanna a 9 anni e 4 mesi per l'agente della Polstrada. Gabriele Sandri fu ucciso l'11 novembre 2007 dall'agente. Il poliziotto verso il carcere La Cassazione ha confermato la condanna a 9 anni e 4 mesi per l'agente della Polstrada Luigi Spaccarotella, dichiarato colpevole dell' omicidio volontario del tifoso della Lazio Gabriele Sandri, avvenuto l'11 novembre 2007 sull'A1 nei pressi di Arezzo. Spaccarotella potrebbe finire in carcere gia' nelle prossime ore per scontare la pena. L'ITER GIUDIZIARIO - Spaccarotella che non ha subito carcerazione preventiva durante le indagini preliminari, era stato condannato in primo grado a sei anni di reclusione per omicidio colposo, determinato da colpa cosciente. In secondo grado i fatti erano stati qualificati come omicidio volontario per dolo eventuale e la pena era stata elevata a nove anni e quattro mesi di reclusione. Il ricorso dell'imputato in Cassazione è stato ora rigettato e la sentenza è così diventata irrevocabile. Cominceranno ora gli adempimenti per l'esecuzione della pena, che dovrebbero concludersi nelle prossime ore, o domani, con il trasferimento di Spaccarotella in carcere. L'agente della Polstrada sospeso dal servizio ha atteso nella sua casa di Arezzo il verdetto della Cassazione. IL PADRE DI «GABO» - «Ho sempre avuto fiducia nella giustizia e voglio dire grazie a tutta la gente che c'è stata vicino fino a questo momento. Ho avuto un solo momento di scoraggiamento quando è stata emessa la sentenza di primo grado che era raccapricciante. Ma ora le cose sono andate come dovevano andare». Così Piergiorgio Sandri, padre di Gabriele, ha commentato il verdetto della Cassazione che ha confermato la condanna a 9 anni e 4 mesi per omicidio volontario. E IL FRATELLO - «La Cassazione ha confermato che l'uccisione di mio fratello è stato un atto volontario, seppure con la responsabilità del dolo eventuale e questo verdetto rispecchia il diritto e la realtà dei fatti«. Così Cristiano Sandri, il fratello avvocato di Gabriele. «Non è il discorso dell'anno in più o in meno di carcere, l'importante è che il principio di diritto sull'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge sia stato rispettato», ha aggiunto. Cristiano e il padre Piergiorgio sono usciti dalla Cassazione accompagnati dai numerosi amici di Gabo che sono stati con loro durante questa giornata. Non ci sono mai stati momenti di tensione, eccetto qualche piccolo mugugno in aula quando i difensori di Spaccarotella hanno sostenuto la tesi del dito «rattrappito» che, per incidente, aveva sparato a Gabriele. LA REQUISITORIA DEL PG - Il sostituto procuratore generale Francesco Iacoviello aveva chiesto la conferma della condanna d'appello, pari a nove anni e quattro mesi di reclusione. Per il pg si trattò di omicidio volontario e non colposo come invece ritenuto dai giudici di primo grado. La requisitoria del pg Iacoviello è durata circa un'ora e si è conclusa con la richiesta del rigetto del ricorso presentato dai legali di Spaccarotella, avvocati Federico Bagattini e Francesco Molino. In prima fila, insieme al legale di parte civile, avvocato Michele Monaco, siedono, con grande compostezza il fratello e il padre della giovane vittima, Cristiano e Piergiorgio Sandri. Edited February 14, 2012 by Guinness
ROOSTERS99 Posted February 14, 2012 Posted February 14, 2012 Che per una volta , in questo paese, si sia fatta giustizia ??
Ponchiaz Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 Maheggio. Omicidio volontario, avendo colpito una persona che dormiva sul sedile di una macchina e che lui non poteva vedere dall'altra parte dell'autostratda? E chi e' Superman? Io gli avrei dato vent'anni per coglionaggine omicida, ma non so se esista il reato.
ROOSTERS99 Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 (edited) Maheggio. Omicidio volontario, avendo colpito una persona che dormiva sul sedile di una macchina e che lui non poteva vedere dall'altra parte dell'autostratda?E chi e' Superman? Io gli avrei dato vent'anni per coglionaggine omicida, ma non so se esista il reato. Io la vedo csoì : se spari ad altezza d' uomo, impugnando l' arma a due mani e a gambe aperte, verso un gruppo di persone, l' omicidio volontario ci sta tutto anche se vai a beccare quello che dormiva sul sedile in macchina.... .....come da requisitoria del sostituto procuratore generale della Cassazione Francesco Iacoviello che ha chiesto la conferma della condanna emessa dalla Corte di Assise di Appello di Firenze: ......« Spaccarotella non stava mirando alle gomme ma sparò perchè voleva colpire la macchina e l'ha presa: la vittima è stata colpita al collo, se ci fosse stata una deviazione di uno sparo diretto verso il basso, al massimo il colpo avrebbe attinto il petto!», ha esclamato Iacoviello. Secondo il Pg, l'agente della Polfer - che non potrà più indossare una divisa per l'interdizione perpetua dai pubblici uffici - agì sparando in risposta a quello che lui percepiva come «smacco o beffa» per il fatto che l'auto di Gabbo «non si era fermata all'azionamento della sirena delle forze dell'ordine, dopo che lo stesso Spaccarotella aveva sparato un colpo in aria». Per il Pg, questa reazione dell'agente fu «abnorme, tanto che gli altri tre poliziotti che erano con lui non spararono e si comportarono diversamente». «Se a sparare fosse stato un pregiudicato, anzichè un poliziotto, il giudice - ha rilevato il Pg - avrebbe impiegato solo una manciata di secondi per condannarlo per omicidio volontario con dolo eventuale» come nella vicenda Sandri, è avvenuto solo nel secondo grado di giudizio anzichè fin dal primo..... Edited February 15, 2012 by ROOSTERS99
Guinness Posted February 16, 2012 Author Posted February 16, 2012 Poi leggi la Santanchè che dice "Gli uomini delle forze dell’ordine anche se sbagliano non sono mai assassini"
tuig Posted March 1, 2012 Posted March 1, 2012 Poi leggi la Santanchè che dice "Gli uomini delle forze dell’ordine anche se sbagliano non sono mai assassini" ...quindi seguendo il discorso della genialoide vuoi vedere che nessuno ce lo ha detto ma anche Gabriele dopo 3 giorni....(sempre di omicidi di forze dell'"ordine" si tratta). Ma mi come cavolo si fa a sparare certe INUTILITA'? Non dico contare fino a 3, ma almeno svegliarsi prima di parlare si....
Recommended Posts