Jump to content

MILANO E LO SCUDETTO...

Recommended Posts

..Antognoni, Graziani  ( per dovere di cronaca )

Non ci crederai ma stamattina mentre guidavo facevo mentalmente il paragone Bearzot - Magnano e non è stata una cosa bella per Magnano.

Infatti penso che Bearzot, che pure è stato l'unico a vincere un mondiale dopo Pozzo, non sarebbe stato per niente un buon allenatore di club e che i quel mondiale ha avuto più .... che anima.

NOn penso sarà lo stesso per Magnano ma il paragone potrebbe porare a quello.

E comunque, a parte Scirea di fenomeni in quella squadra non è che ve ne fossero tantissimi (opinione mia a distanza di anni, con il senno di poi e l'arterio che avanza). Se qualcuno volesse ribattere su questo punto lo pregherei di aprire un post nell'altra sezione. Sapete in tempo di magra di moderatori dobbiamo fare come ha detto Ale div. 

- Mode moderazione ON -   B)

24217[/snapback]

...non ci penso nemmeno !! :rolleyes::(B):(

Italia mondale 1982:

Difesa fenomenale, portiere, terzini, libero e stopper da paura !!

Ottimo centrocampo, davvero ottimo.

Conti e Rossi in forma unica ed irripetibile: l' uno immarcabile, l' altro segnava anche di orecchio !!!

Poi che ci fosse Graziani o Altobelli o Vattelapesca era lo stesso......... :(

Imparagonabili, dal punto di vista tecnico, Bearzot e Magnano, come lo sono Basket e calcio..........sono inoltre, PURTROPPO, passati 23 anni e lo sport professionistico è cambiato parecchio..........

Edited by ROOSTERS99

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bearzot, che pure è stato l'unico a vincere un mondiale dopo Pozzo, non sarebbe stato per niente un buon allenatore di club e che in quel mondiale ha avuto più .... che anima.

Non penso sarà lo stesso per Magnano ma il paragone potrebbe portare a quello.

24217[/snapback]

Attenzione: con tutte le riserve legate ad ambiti tecnico-tattico-atletici non del tutto paragonabili, Magnano in Sudamerica è stato un ottimo allenatore di club, vincendo scudetti e coppe continentali a iosa... la vera magagna del coach argentino è, secondo me, il suo difficile adeguamento ad un basket che è duro ogni domenica, con avversari, anche in panchina, che sanno sempre il fatto loro... credo che anche la squadra di quest'anno, con la strana coppia albano-de pol, segnali questa difficoltà a inserirsi appieno in un "sistema" dove grinta e allenabilità non rappresentano tutto... sono peraltro convinto, al contrario, che sia il classico allenatore capace di costruire una squadra, come "gruppo" e come intesa tattica... diciamo che non ho dubbi sul fatto che tutti verranno messi in condizione di rendere al loro meglio, e qualcosa di più, sperando che basti... poi sulle singole scelte - un cambio, uno schema chiamato a spot, un accoppiamento difensivo - sbagliamo tutti, in ogni settore: ma non è da questi particolari, che si giudica un allenatore che starà lì per 34 partite...

Attenzione: con tutte le riserve legate ad ambiti tecnico-tattico-atletici non del tutto paragonabili, Magnano in Sudamerica è stato un ottimo allenatore di club, vincendo scudetti e coppe continentali a iosa... la vera magagna del coach argentino è, secondo me, il suo difficile adeguamento ad un basket che è duro ogni domenica, con avversari, anche in panchina, che sanno sempre il fatto loro...  credo che anche la squadra di quest'anno, con la strana coppia albano-de pol, segnali questa difficoltà a inserirsi appieno in un "sistema" dove grinta e allenabilità non rappresentano tutto... sono peraltro convinto, al contrario, che sia il classico allenatore capace di costruire una squadra, come "gruppo" e come intesa tattica... diciamo che non ho dubbi sul fatto che tutti verranno messi in condizione di rendere al loro meglio, e qualcosa di più, sperando che basti... poi sulle singole scelte - un cambio, uno schema chiamato a spot, un accoppiamento difensivo - sbagliamo tutti, in ogni settore: ma non è da questi particolari, che si giudica un allenatore che starà lì per 34 partite...

24233[/snapback]

...Dragone....sei perfin poetico stamattina.......voglia di vacanze ?? :rolleyes:

Comunque quoto !!

Beh , oggettivamente la stessa squadra l'anno prima aveva perso la finale del campionato del mondo con il proprio miglior giocatore infortunato . Pensare che all' Olimpiade avrebbero vinto una medaglia non mi sembra forzatissimo !

24214[/snapback]

Infatti io ho parlato di oro. Che l'Argentina fosse in lizza per una medaglia era abbastanza scontato, che dovesse vincere in carrozza, considerando la presenza degli USA con giocatori NBA, no! Il fatto che poi sia andata come abbiamo visto è merito di grandissimi campioni, Ginobili in testa, ma è sicuramente anche merito di chi quei giocatori li ha guidati durante l'Olimpiade. Bill invece, come al solito super-negativo nei confronti di Varese (qualche piccolo problema è ovvio che ci sia) sembra sostenere che siccome i giocatori statunitensi erano solo un gruppo di ragazzini in gita premio nell'Egeo, l'Argentina abbia vinto quasi senza volerlo, dimenticandosi anche che a quelle Olimpiadi c'erano altre squadre con roster da NBA (es. Lituania)

..Antognoni, Graziani  ( per dovere di cronaca )

Non ci crederai ma stamattina mentre guidavo facevo mentalmente il paragone Bearzot - Magnano e non è stata una cosa bella per Magnano.

Infatti penso che Bearzot, che pure è stato l'unico a vincere un mondiale dopo Pozzo, non sarebbe stato per niente un buon allenatore di club e che in quel mondiale ha avuto più .... che anima.

Non penso sarà lo stesso per Magnano ma il paragone potrebbe portare a quello.

E comunque, a parte Scirea di fenomeni in quella squadra non è che ve ne fossero tantissimi (opinione mia a distanza di anni, con il senno di poi e l'arterio che avanza). Se qualcuno volesse ribattere su questo punto lo pregherei di aprire un post nell'altra sezione. Sapete in tempo di magra di moderatori dobbiamo fare come ha detto Ale div. 

- Mode moderazione ON -  :angry:

24217[/snapback]

Solo due parole per risponderti: Bruno Conti

Infatti io ho parlato di oro. Che l'Argentina fosse in lizza per una medaglia era abbastanza scontato, che dovesse vincere in carrozza, considerando la presenza degli USA con giocatori NBA, no! Il fatto che poi sia andata come abbiamo visto è merito di grandissimi campioni, Ginobili in testa, ma è sicuramente anche merito di chi quei giocatori li ha guidati durante l'Olimpiade. Bill invece, come al solito super-negativo nei confronti di Varese (qualche piccolo problema è ovvio che ci sia) sembra sostenere che siccome i giocatori statunitensi erano solo un gruppo di ragazzini in gita premio nell'Egeo, l'Argentina abbia vinto quasi senza volerlo, dimenticandosi anche che a quelle Olimpiadi c'erano altre squadre con roster da NBA (es. Lituania)

24279[/snapback]

Difatti nessuno ,nemmeno Bill , mi pare abbia detto che avrebbe dovuto vincere l'oro in carrozza...

Difatti nessuno ,nemmeno Bill , mi pare abbia detto che avrebbe dovuto vincere l'oro in carrozza...

24297[/snapback]

Bill ha liquidato la vittoria di Magnano all'Olimpiade come un risultato che non fa testo, perchè ottenuto con un quintetto "da NBA". Secondo lui sono molto più attendibili i risultati di Lardo con Verona e Reggio Calabria. Niente di personale contro Bill, ma un'opinione del genere a me sembra quantomento frutto di un pregiudizio grossa come una casa. Per fare un esempio calcistico sarebbe come dire che Bepi Pillon come allenatore è molto più bravo di Capello, perchè il primo ha fatto ottimi risultati a Treviso mentre il secondo ha sì vinto, però con giocatori "da nazionale italiana".

Bill ha liquidato la vittoria di Magnano all'Olimpiade come un risultato che non fa testo, perchè ottenuto con un quintetto "da NBA". Secondo lui sono molto più attendibili i risultati di Lardo con Verona e Reggio Calabria. Niente di personale contro Bill, ma un'opinione del genere a me sembra quantomento frutto di un pregiudizio grossa come una casa. Per fare un esempio calcistico sarebbe come dire che Bepi Pillon come allenatore è molto più bravo di Capello, perchè il primo ha fatto ottimi risultati a Treviso mentre il secondo ha sì vinto, però con giocatori "da nazionale italiana".

24319[/snapback]

Dove caxxo l'hai preso Bepi Pillon?

Eppoi perchè pescare nel torbido del recente campionato di B :rolleyes::D

Aveva a disposizione una squadra completamente nuova, mal assortita, fuori forma e con pochi giorni di raduno alle spalle.

Manca la controprova, ma con un po' più di preparazione fisica, e il quintetto campione del mondo 2004 in campo (Billups, Hamilton, Prince e gli Wallace), Brown vinceva a mani bassissime l'Olimpiade.

gli USA potevano portare alle olimpiadi almeno altre 10 squadre forti come quella che han portato o anche di più. come hanno già detto altri, l'atteggiamento e la voglia con cui affrontano il resto del mondo sono caxxi loro.

Sanchez, Ginobili, Nocioni, Scola, Oberto e il resto.

Difficile non vincere almeno una medaglia.

24061[/snapback]

lituania, spagna e serbia-montenegro pensavano di arrivare almeno al podio, ma sono tornate con le pive nel sacco.

Beh , oggettivamente la stessa squadra l'anno prima aveva perso la finale del campionato del mondo con il proprio miglior giocatore infortunato . Pensare che all' Olimpiade avrebbero vinto una medaglia non mi sembra forzatissimo !

24214[/snapback]

che squadra vinse il mondiale di basket del 2002, e come si classificò alle successive olimpiadi?

che squadra vinse il mondiale di basket del 2002, e come si classificò alle successive olimpiadi?

24385[/snapback]

Piano .

Non ho MAI detto che avrebbe sicuramente vinto , solo che non era fuori dal mondo pensarla in medaglia . E' una cosa diversa !

Sono tornato da poche ore. Mentre disfavo la valigia e facevo circolare l'aria aprendo finestre in una casa ormai asfittica da quasi 2 settimane, selezionando il bucato mi sono visto in diretta Italia-Croazia, vinta MOLTO bene da noi.

Comunque, arrivando all'argomento in questione, e cominciando già a lanciare qualche anticipazione circa all'incontro di ieri: Università di UCLA. Esce dall'ufficio del capo-allenatore quello che poi a breve conoscerò come Scott Garson: un robusto 30enne dello staff tecnico di Ucla, dalla faccia pulita e dall'ampio sorriso, di quelli che mettono immediatamente a proprio agio. Prendo coraggio all'udire richieste da parte sua nei miei confronti indagando con chi controlla gli uffici, e lo affronto in modo diretto: "Hi! My name is P.V. and I'm here from Varese to visit Your wonderful University with special attention to the Basketball Area. We have a good Basketball Team in Varese...have You ever heard about it?". Inizialmente è leggermente trattenuto, ma comincia a sciogliersi dopo la mia susseguente risposta ad una sua precisa domanda: "Yes, Varese is in the A1 Italian First League". Ma la lingua sciolta e la disponibilità assoluta soppraggiunge dopo altre due mie affermazioni: "Our coach is the argentinian Rubèn Magnano, and this year we have signed Rolando Howell, that You probably know...". A qs.punto, diventa un fiume in piena, e mi dedica una buona 20ina di minuti, benchè non avessi preso assolutamente appuntamento alcuno.

Leggerete più avanti il resoconto completo, ma Scott si è aperto pricipalmente per il nome di Magnano. Ed anche dopo, quando mi presenta l'assist. all. Donny Daniels (che si occupa anche dello scouting europeo...), qs.ultimo non mostra soverchie emozioni al nome di Varese, ma inarca improvvisamente la fronte e si protende per un energico "hand-shaking" ed un largo sorriso alla definizione pronunciata da Scott di "Varese's coach is Rubèn Magnano"...!

Solo un caso? Insipienza cestistica e prostrazione USA di fronte ad un supposto-potente proveniente dalle Pampas? Non credo proprio sia nella loro indole, avendo conosciuto un pochino le loro logiche nei rapporti interpersonali...figuriamoci in un campo in cui si sentono (sentivano?) dittatori assoluti come il Basket!

Rubèn è importante x Varese, ragazzi. Credetemi. :lol:

Edited by Silver Surfer

Piano .

Non ho MAI detto che avrebbe sicuramente vinto , solo che non era fuori dal mondo pensarla in medaglia . E' una cosa diversa !

24525[/snapback]

intendevo solo mettere in rilievo il fatto che non fosse assolutamente scontata la vittoria argentina (anche perchè prima delle olimpiadi tutti già assegnavano la medaglia ai bulli USA). :rolleyes:

Edited by davide