Bill Carson Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 Riparto dal tuo modo di valutare uno sportivo. Magnano ha un palmares così prestigioso che a Lardo gli ci vogliono almeno una mezza dozzina d'anni vincenti su più fronti per raggiungerlo... La grande Argentina giocava contro il Dream Team (squadra di soli NBA...) la grande Yugo (che in quanto a numero NBA, non era inferiore ai sudamericani) e la Lituania di Jasi & C. Gli allenatori che aveva di fronte non arrivavano dall'oratorio di Cardano al Campo... Come puoi vedere qui, Magnano terrà dei clinic a Belgrado nel periodo degli europei con altri grandi allenatori (D'Antoni e Pesic). Perchè invitare uno che non fa danni e non un allenatore vero?! Ah, sti serbi... devono ancora capirlo a fondo questo sport che si chiama Basket... 24020[/snapback] Un allenatore va anche, se non soprattutto, valutato in relazione al materiale umano a disposizione. Magnano in nazionale è poco valutabile, avendo un quintetto NBA a disposizione e non credo che Lardo o un coach di pari livello, potesse fare peggio. Possiamo valutare Magnano contro Lardo, per ciò che riguarda squadre di media-bassa classifica, dove l'allenatore è spesso chiamato a dare qualcosa in più. In questa condizione, Lardo ha dimostrato d'essere un coach migliore di Magnano, visto che la Verona e la Reggio Calabria da lui allenate, possono benissimo essere parificate alla Varese dello scorso campionato. Reggio Calabria ha fatto i playoff, rischiando di eliminare una Treviso che guidata da Edney (e ignorando gli schemi tattici di Messina) è riuscita a capovolgere la situazione come solo un campione poteva fare, mentre Verona non ha fatto i playoff perchè da gennaio in poi, perdeva circa un giocatore al mese per mancanza di fondi, rinforzando altre squadre. Quanto ai clinic, contano il giusto, anche Bianchini li fa................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 (edited) Un allenatore va anche, se non soprattutto, valutato in relazione al materiale umano a disposizione.Magnano in nazionale è poco valutabile, avendo un quintetto NBA a disposizione e non credo che Lardo o un coach di pari livello, potesse fare peggio. Possiamo valutare Magnano contro Lardo, per ciò che riguarda squadre di media-bassa classifica, dove l'allenatore è spesso chiamato a dare qualcosa in più. In questa condizione, Lardo ha dimostrato d'essere un coach migliore di Magnano, visto che la Verona e la Reggio Calabria da lui allenate, possono benissimo essere parificate alla Varese dello scorso campionato. Reggio Calabria ha fatto i playoff, rischiando di eliminare una Treviso che guidata da Edney (e ignorando gli schemi tattici di Messina) è riuscita a capovolgere la situazione come solo un campione poteva fare, mentre Verona non ha fatto i playoff perchè da gennaio in poi, perdeva circa un giocatore al mese per mancanza di fondi, rinforzando altre squadre. Quanto ai clinic, contano il giusto, anche Bianchini li fa................ 24022[/snapback] Il mio ragionamento partiva da più lontano seguendo la logica dialettica di Nickquick quando parlava di Digbeu. Che impronta poteva dare Magnano a una squadra senza guardie, con un'ala, due 4 che ne facevano uno forte e un pivot dalle mani di seta in attacco ma dalla difesa migliore sui piccoli che sui pari ruolo? Eppure nelle ultime 4 partite si è visto un gioco discreto, panna e fragole se confrontato al resto della stagione. Magnano è molto stimato da tanti suoi colleghi (e Lardo stesso gli deve qualcosa...) , speriamo lo dimostri. Io ho pochi dubbi al riguardo. Fra qualche settimana (finalmente) lo vedremo! Ps: Bianchini è (stato) un grandissimo allenatore, non dimentichiamolo. Cadeo i clinic non li fa... Edited August 15, 2005 by Ale Div. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 (edited) Io credo che si parta da una premessa sbagliata: le grandi potenze del basket mondiale sono gli Usa, La Yugoslavia oggi Serbia, una volta l'Urss oggi un pò meno la Russia e storicamente cmq va inserita, come va inserita la Lituania... nn certamente l'argentina che deve a Magnano, e agli anni di Magnano, tutto quello che ha vinto....Magnano, per intenderci, è stato Lardo nella costruzione di un gruppo, e quando in questo gruppo sono cresciute grandi individualità e personalità ha dimostrato, cosa nn facile, di saperlo gestire e portare alla vittoria. Per concludere Ruben ha già mostrato il suo valore in qualsiasi contesto, adesso sta a Lardo dimostrare di saper vincere...ah dimenticavo la Spagna di Pau Gasol che pure ha tanti altri talenti nn riesce a vincere proprio niente! Edited August 15, 2005 by sertar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 (edited) error Edited August 15, 2005 by Ale Div. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobilgirgi olè Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 Al di là di ogni simpatia e tifo occorre riconoscere che Lardo sia un buon allenatore, che, nell'ultima stagione ha avuto la capacità e la fortuna di avere in mano giocatori capaci, anche per demeriti di altri, di arrivare ad un decimo di secondo dallo scudetto. Bravo indubbiamente. Più che paragonarlo a Magnano, potremmo magari tra qualche stagione avvicinarlo a qualche altro allenatore italiano. Magari a Recalcati con il quale ha come punto cumune l'aver allenato Reggio Calabria. Vediamo se sarà capace di vincere...perchè l'allenatore può anche essere bravo, ma se la palla non entra nel cesto, ahimè...rimangono solo parole e bast. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 Al di là di ogni simpatia e tifo occorre riconoscere che Lardo sia un buon allenatore, che, nell'ultima stagione ha avuto la capacità e la fortuna di avere in mano giocatori capaci, anche per demeriti di altri, di arrivare ad un decimo di secondo dallo scudetto. Bravo indubbiamente. Più che paragonarlo a Magnano, potremmo magari tra qualche stagione avvicinarlo a qualche altro allenatore italiano. Magari a Recalcati con il quale ha come punto cumune l'aver allenato Reggio Calabria. Vediamo se sarà capace di vincere...perchè l'allenatore può anche essere bravo, ma se la palla non entra nel cesto, ahimè...rimangono solo parole e bast. 24026[/snapback] Lardo è bravo, mai detto il contrario, il paragone con Magnano, che non è mio, è cmq fuori luogo per mille motivi. Credo che cmq Lardo si ispiri parecchio al gioco di Magnano, che è considerato un Nume della Flex. (Ps: un decimo e ... quaranta minuti... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobilgirgi olè Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 Lardo è bravo, mai detto il contrario, il paragone con Magnano, che non è mio, è cmq fuori luogo per mille motivi. Credo che cmq Lardo si ispiri parecchio al gioco di Magnano, che è considerato un Nume della Flex. (Ps: un decimo e ... quaranta minuti... ) 24032[/snapback] Ci sono poi quelli che sono ottimi insegnanti di basket, capaci di scegliere americani incredibili e poi non essere capaci di ottenere nulla dai propri giocatori. Riccardo Sales fra questi era il maestro, infatti portò in Italia Pietkieviz e Abernethy a Brescia che aveva anche Costa, Solfrini ed i due Motta, ma non fece nulla di importante. Per me oggi il numero uno in Italia è Charlie Recalcati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NickQuick Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 Forse qualcuno non l'ha notato, allora ribadisco: Ho ancora in mente la partita di Roma quando a 5 secondi dalla fine avevamo ancora 1 o 2 falli da spendere senza bonus e dalla panchina non è stato detto niente. Sappiamo tutti com'è andata a finire...Ah, e c'era Becirovic che su una gamba sola marcava Hawkins... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted August 15, 2005 Share Posted August 15, 2005 Un allenatore va anche, se non soprattutto, valutato in relazione al materiale umano a disposizione.Magnano in nazionale è poco valutabile, avendo un quintetto NBA a disposizione e non credo che Lardo o un coach di pari livello, potesse fare peggio. .... 24022[/snapback] anche larry brown, al tempo campione NBA in carica e futuro vicecampione, aveva un quintetto NBA a disposizione, eppure non è andato oltre la medaglia di bronzo. bill spero che non volessi dire, pure tu, che con quella nazionale magnano poteva solo vincerle, le olimpiadi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cingo Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 Forse qualcuno non l'ha notato, allora ribadisco: Ho ancora in mente la partita di Roma quando a 5 secondi dalla fine avevamo ancora 1 o 2 falli da spendere senza bonus e dalla panchina non è stato detto niente. Sappiamo tutti com'è andata a finire...Ah, e c'era Becirovic che su una gamba sola marcava Hawkins... 24043[/snapback] ma scusa te ti attacchi ad una sola partita persa??? e poi ti ricordo che l'anno scorso Magnano è arrivato in corsa, e aveva del materiale umano compromesso dalla prima parte della stagione e non voluto da lui, e poi Roma si è visto cosa ha fatto eliminando Siena, e facendo sudare Bologna. dimmi se sbaglio. quest'anno vedremo Magnano cosa farà, e solo allora accetterò commenti negativi se non avrà fatto nulla di buono! tieniti Lardo, io mi tengo e CREDO IN RUBEN!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 Forse qualcuno non l'ha notato, allora ribadisco: Ho ancora in mente la partita di Roma quando a 5 secondi dalla fine avevamo ancora 1 o 2 falli da spendere senza bonus e dalla panchina non è stato detto niente. Sappiamo tutti com'è andata a finire...Ah, e c'era Becirovic che su una gamba sola marcava Hawkins... 24043[/snapback] Ti sbagli io ero presente a quella partita, e dalla panchina è stato detto di tutto...anche dopo. Ed inoltre a quella partita siamo giunti con il Bolzo con la pubalgia, che nn gli permetteva di giocare più minuti continuatamente, Sani come hai detto tu zoppo, Farabello, reduce se nn sbaglio da una scavigliata e basta...chi doveva marcarlo Hawkins? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bill Carson Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 anche larry brown, al tempo campione NBA in carica e futuro vicecampione, aveva un quintetto NBA a disposizione, eppure non è andato oltre la medaglia di bronzo. Aveva a disposizione una squadra completamente nuova, mal assortita, fuori forma e con pochi giorni di raduno alle spalle. Manca la controprova, ma con un po' più di preparazione fisica, e il quintetto campione del mondo 2004 in campo (Billups, Hamilton, Prince e gli Wallace), Brown vinceva a mani bassissime l'Olimpiade. bill spero che non volessi dire, pure tu, che con quella nazionale magnano poteva solo vincerle, le olimpiadi... 24048[/snapback] Sanchez, Ginobili, Nocioni, Scola, Oberto e il resto. Difficile non vincere almeno una medaglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
corny Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 Anche il quintetto della Lituania e della Spagna non scherzava... Lardo però ha dimostrato di saper allenare sia sqadre di vertice che squadre di media bassa classifica, cosa che il pur bravo Ruben deve ancora dimostrare.... Comunque il fatto di avere in panca un vincente come Magnano non può che essere di buon auspicio per la stagione a venire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 Aveva a disposizione una squadra completamente nuova, mal assortita, fuori forma e con pochi giorni di raduno alle spalle.Manca la controprova, ma con un po' più di preparazione fisica, e il quintetto campione del mondo 2004 in campo (Billups, Hamilton, Prince e gli Wallace), Brown vinceva a mani bassissime l'Olimpiade. Sanchez, Ginobili, Nocioni, Scola, Oberto e il resto. Difficile non vincere almeno una medaglia. 24061[/snapback] Secondo me è sempre più difficile vincere l'oro che stare fuori dal podio. Il quintetto NBA dell'Argentina è ancora da valutare. Ginobili è il fenomeno che tutti abbiamo ammirato. Gli altri non mi sembra abbiano fatto sfracelli o addirittura non hanno mai visto un parquet NBA. Peò stiamo andando un pò fuori dall'origine del discorso. Per me Lardo ha fatto un'intervista equilibrata e ha già dimostrato grandi doti di stratega però non ha vinto nulla. Magnano ha vinto con squadre fortissime ed adesso deve far vedere cosa sa fare con squadre medie, cosa che Lardo ha già mostrato di saper fare. Li potremo paragonare fra un anno o quando Lardo allenerà una nazionale di giocatori da NBA. Per adesso dire che uno si mangia l'altro o l'altro fa i suoi bisogni sulla testa dell'uno è limitativo. Magari scopriamo che Lardo non saprà mai vincere con squadre forti e con obiettivi importanti e Magnano con squadre senza fuoriclasse non ottiene nulla (sgrat). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 Aveva a disposizione una squadra completamente nuova, mal assortita, fuori forma e con pochi giorni di raduno alle spalle.Manca la controprova, ma con un po' più di preparazione fisica, e il quintetto campione del mondo 2004 in campo (Billups, Hamilton, Prince e gli Wallace), Brown vinceva a mani bassissime l'Olimpiade. 24061[/snapback] Se gli americani hanno sottovalutato l'Olimpiade, non è colpa di chi è arrivato primo e secondo... Proprio qui sta il punto, un allenatore è bravo se riesce a sfruttare i giocatori che ha. Magnano c'è riuscito. Non è che il mezzo Dream Team di Atene fosse composto da scarsoni, comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 Se gli americani hanno sottovalutato l'Olimpiade, non è colpa di chi è arrivato primo e secondo... Proprio qui sta il punto, un allenatore è bravo se riesce a sfruttare i giocatori che ha. Magnano c'è riuscito. Non è che il mezzo Dream Team di Atene fosse composto da scarsoni, comunque. 24136[/snapback] ... appunto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 Non è che il mezzo Dream Team di Atene fosse composto da scarsoni, comunque. 24136[/snapback] No , era formato da gente fuori forma , a cui poco fregava dell'Olimpiade . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 16, 2005 Share Posted August 16, 2005 No , era formato da gente fuori forma , a cui poco fregava dell'Olimpiade . 24167[/snapback] Mi vien da dire .. zzi loro!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 17, 2005 Author Share Posted August 17, 2005 Mi vien da dire .. zzi loro!! 24172[/snapback] ...e ame viene da confermare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted August 17, 2005 Share Posted August 17, 2005 E' chiaro anche che la fortuna ha la sua incidenza. Alle olimpiadi l'Argentina ha avuto la fortuna che noi buttassiom fuori la Lituania con triple su triple. In finale i baltici sarebbero stati certamente più ostici di noi. Per contro ai mondiali dell'anno prima Magnano ha sfiorato l'oro con Ginobili infortunato in finale. Fatto sta che lui le due medagliette al collo le può mettere. Se fosse un allenatore deficiente penso che in Argentina qualcun altro da mettere sulla panca l'avrebbero trovato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Les Claypool Posted August 17, 2005 Share Posted August 17, 2005 Aveva a disposizione una squadra completamente nuova, mal assortita, fuori forma e con pochi giorni di raduno alle spalle.Manca la controprova, ma con un po' più di preparazione fisica, e il quintetto campione del mondo 2004 in campo (Billups, Hamilton, Prince e gli Wallace), Brown vinceva a mani bassissime l'Olimpiade. Sanchez, Ginobili, Nocioni, Scola, Oberto e il resto. Difficile non vincere almeno una medaglia. 24061[/snapback] Questa è veramente forzatissima e poco convincente. A parte Ginobili non mi sembra che i nomi degli altri argentini, come già giustamente sottolineato, rappresentino il top dell'NBA. E' facile a posteriori dire che l'Argentina non poteva che vincere l'oro ma che io mi ricordi prima delle Olimpiadi non erano in tanti ad avere questa certezza. Ultima cosa: se dici che gli statunitensi avevano una squadra male assortita, fuori forma e con poca preparazione fisica vuol dire che abbiamo un coach che è un mago nell'assortire la squadra e nel svolgere la preparazione atletica, corretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 17, 2005 Author Share Posted August 17, 2005 Aggiungerei che, allora, anche Bearzot non poteva che vincere il Mondilale con Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti , Tardelli, Rossi......ecc. ecc. ..... A POSTERIORI !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted August 17, 2005 Share Posted August 17, 2005 Mi vien da dire .. zzi loro!! 24172[/snapback] ...e ame viene da confermare... 24183[/snapback] E pure a me ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted August 17, 2005 Share Posted August 17, 2005 Questa è veramente forzatissima e poco convincente. A parte Ginobili non mi sembra che i nomi degli altri argentini, come già giustamente sottolineato, rappresentino il top dell'NBA. E' facile a posteriori dire che l'Argentina non poteva che vincere l'oro ma che io mi ricordi prima delle Olimpiadi non erano in tanti ad avere questa certezza. Ultima cosa: se dici che gli statunitensi avevano una squadra male assortita, fuori forma e con poca preparazione fisica vuol dire che abbiamo un coach che è un mago nell'assortire la squadra e nel svolgere la preparazione atletica, corretto? 24209[/snapback] Beh , oggettivamente la stessa squadra l'anno prima aveva perso la finale del campionato del mondo con il proprio miglior giocatore infortunato . Pensare che all' Olimpiade avrebbero vinto una medaglia non mi sembra forzatissimo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted August 17, 2005 Share Posted August 17, 2005 (edited) Aggiungerei che, allora, anche Bearzot non poteva che vincere il Mondilale conZoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti , Tardelli, Rossi......ecc. ecc. ..... A POSTERIORI !!! 24210[/snapback] ..Antognoni, Graziani ( per dovere di cronaca ) Non ci crederai ma stamattina mentre guidavo facevo mentalmente il paragone Bearzot - Magnano e non è stata una cosa bella per Magnano. Infatti penso che Bearzot, che pure è stato l'unico a vincere un mondiale dopo Pozzo, non sarebbe stato per niente un buon allenatore di club e che in quel mondiale ha avuto più .... che anima. Non penso sarà lo stesso per Magnano ma il paragone potrebbe portare a quello. E comunque, a parte Scirea di fenomeni in quella squadra non è che ve ne fossero tantissimi (opinione mia a distanza di anni, con il senno di poi e l'arterio che avanza). Se qualcuno volesse ribattere su questo punto lo pregherei di aprire un post nell'altra sezione. Sapete in tempo di magra di moderatori dobbiamo fare come ha detto Ale div. - Mode moderazione ON - Edited August 17, 2005 by tatanka Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts