Jump to content

Recommended Posts

Posted

Puoi anche essere la migliore, ma non devi essere tu a dirlo.

Sicuramente si riferiva solo al nuoto, dove i risultati le danno ampiamente ragione con tutti i limiti del confrontare atlete diverse di epoche diverse.

Sto leggendo il libro "Storia dell'atletica dal 1860 ad oggi" (il libro è precedente le Olimpiadi di Pechino e quindi non le comprende) ed è evidentissimo quanto sia difficile confrontare atleti di epoche diverse.

Come lo è confrontare discipline diverse.

E' possibile pensare a nuotatori che partecipino a 4 olimpiadi?

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Puoi anche essere la migliore, ma non devi essere tu a dirlo.

Sicuramente si riferiva solo al nuoto, dove i risultati le danno ampiamente ragione con tutti i limiti del confrontare atlete diverse di epoche diverse.

Quoto.

Se poi vogliamo estendere a tutti gli sport

http://it.wikipedia.org/wiki/Deborah_Compagnoni

Pur con un ginocchio distrutto .....

Posted

Direi che anche Stefania Belmondo potrebbe avere qualcosa da ridire .

Comunque ha 21 anni , le premesse per diventare la miglior italiana di sempre ci sono tutte . E , mantenesse un profilo un po' più basso , forse si potrebbe togliere anche l' italiana ...

Posted
Direi che anche Stefania Belmondo potrebbe avere qualcosa da ridire .

Comunque ha 21 anni , le premesse per diventare la miglior italiana di sempre ci sono tutte . E , mantenesse un profilo un po' più basso , forse si potrebbe togliere anche l' italiana ...

E' fatta così la ragazza. Prendere o lasciare.

Posted
E' fatta così la ragazza. Prendere o lasciare.

Prendere.

A calci :D

Scherzi a parte. Vezzali, Trillini, Belmondo, Di Centa, (io ci metterei anche la Canins ma non ha i titoli), Simeoni, Compagnoni hanno fatto qualcosina per lo sport italiano. Solo per non scomodare Ragno, Camber, Valla che appartengono a epoche davvero troppo in là.

Nel nuoto probabilmente è la numero uno.

Ma mi chiedo che valenza ha un discorso del genere fatto da una che, intervistata al programma "Volevo essere Paolo Rossi", ha detto di non sapere chi è Paolo Rossi...

Posted
Dai, difendiamola un attimo.

Io penso che la strigliata alle compagne di staffetta ci stia tutta ed e' indice di leadership, magari l'avrei fatta piu' in privato ma quelle tre veramente hanno rischiato di vanificare anche il loro lavoro di preparazione.

Quanto all'atleta piu' forte di sempre, io la interpreto come riferita al nuoto, nel qual caso mi pare che sia una precisazione perfino superflue quasi tautologica.

Potremmo anche pensare al di fuori del nuoto, a parte la Vezzali non mi viene in mente nessuna donna minimamente paragonabile: il dibattito e' aperto.

Vezzali, Idem e Compagnoni per citarne tre che mi vengono a mente così in pochi secondi. Di certo Pellegrini è un fenomeno in vasca. Un po' (tanto) meno fuori. Sa di essere brava (e bella) e non fa nulla per non ricordarlo al mondo. Diciamo che l'umiltà non è il suo pregio migliore. Anche Valentino Rossi è sbruffone, ma uno sbruffone simpatico. Sempre con il sorriso e mai con atteggiamenti da divo di Hollywood.

Posted

Dimenticavo.

Al solito in Italia siamo specialisti a rovinare le belle cose buttandole in politica. (Parlaparla Reguzzoni primo della lista).

Che squallore.

Posted (edited)
Prendere.

A calci :D

Scherzi a parte. Vezzali, Trillini, Belmondo, Di Centa, (io ci metterei anche la Canins ma non ha i titoli), Simeoni, Compagnoni hanno fatto qualcosina per lo sport italiano. Solo per non scomodare Ragno, Camber, Valla che appartengono a epoche davvero troppo in là.

Nel nuoto probabilmente è la numero uno.

Ma mi chiedo che valenza ha un discorso del genere fatto da una che, intervistata al programma "Volevo essere Paolo Rossi", ha detto di non sapere chi è Paolo Rossi...

Applausi !! :P:D

Edited by ROOSTERS99
Posted
Dimenticavo.

Al solito in Italia siamo specialisti a rovinare le belle cose buttandole in politica. (Parlaparla Reguzzoni primo della lista).

Che squallore.

Ecco, qui la politica proprio no. Pietà !

Posted

Noi italiani siamo strani, non riusciamo mai a goderci un successo in ambito sportivo. Dobbiamo sempre spulciare tra le righe, e il campione (campionessa ) di turno risulta sempre antipatico, o sbruffone o strafottente e così via.

Federica ha vinto 2 ori, punto!!!!!!!

Posted
Noi italiani siamo strani, non riusciamo mai a goderci un successo in ambito sportivo. Dobbiamo sempre spulciare tra le righe, e il campione (campionessa ) di turno risulta sempre antipatico, o sbruffone o strafottente e così via.

Federica ha vinto 2 ori, punto!!!!!!!

Bravo Caramba !!

Posted
Noi italiani siamo strani, non riusciamo mai a goderci un successo in ambito sportivo. Dobbiamo sempre spulciare tra le righe, e il campione (campionessa ) di turno risulta sempre antipatico, o sbruffone o strafottente e così via.

Federica ha vinto 2 ori, punto!!!!!!!

Sia chiara una cosa.

La Pellegrini vuole fare il personaggio. Vuole cavarci un sacco di soldi.

E io dico: fa benissimo.

Perchè son buoni tutti di fare i decoubertiani e gli sportivi quando il mazzo in piscina se lo fanno gli altri.

Quindi viava la Pellegrini che vince, che fa la diva e che fa pubblicità e calendari ingrassando il conto in banca.

Essere personaggio vuol dire anche far parlare di se, nel bene e nel male ed esporsi ai commenti, magari beceri o ignoranti di forumisti che non riescopno a contere nell'ambito del basket la loro necessità di sparlare e dire cazzate.

Ogni riferimento a Roo è puramente ........voluto :ph34r:-_-

Posted
Puoi avere il costumino più bello del mondo , ma se non ti alleni ...

Nuota sempre bene ma fisicamente non regge il confronto .

Stasero tifo per il brasiliano !

:thumbsup::P:yes::yes::clap[1]:

Posted
Sia chiara una cosa.

La Pellegrini vuole fare il personaggio. Vuole cavarci un sacco di soldi.

E io dico: fa benissimo.

Perchè son buoni tutti di fare i decoubertiani e gli sportivi quando il mazzo in piscina se lo fanno gli altri.

Quindi viava la Pellegrini che vince, che fa la diva e che fa pubblicità e calendari ingrassando il conto in banca.

Essere personaggio vuol dire anche far parlare di se, nel bene e nel male ed esporsi ai commenti, magari beceri o ignoranti di forumisti che non riescopno a contere nell'ambito del basket la loro necessità di sparlare e dire cazzate.

Ogni riferimento a Roo è puramente ........voluto :P:yes:

Vai a cagare ! (francesismo !!) :thumbsup:

Posted
Scherzi a parte. Vezzali, Trillini, Belmondo, Di Centa, (io ci metterei anche la Canins ma non ha i titoli), Simeoni, Compagnoni hanno fatto qualcosina per lo sport italiano. Solo per non scomodare Ragno, Camber, Valla che appartengono a epoche davvero troppo in là.

Nel nuoto probabilmente è la numero uno.

Tornando a Federica .

Per ciò che riguarda il nuoto , il problema non si pone neppure : è la nuotatrice italiana più forte di sempre . Senza se e senza ma.

Se parliamo di tutti gli sport il discorso è un po' più complesso . Ma è comunque un discorso del menga .

Certo che un palmares come il suo , a nemmeno 21 anni ...

Posted (edited)
Staffetta 4x100 sl. m. deludente a chiudere il programma di nuoto della giornata, anche se la medaglia di bronzo sarebbe stata invero comunque difficile da raggiungere.

Sensazioni dopo la 1a giornata nel nuoto: Pellegrini strepitosa, ma dubbi sugli altri x quanto riguarda il gioco delle medaglie. Vedremo la Filippi presto all'opera x capire.

Pallanuoto: come da primo msg del thread...Italia fuori contro la Serbia perdendo 7-5 dopo una partita giocata molto bene in difesa, e al contrario molto male in attacco. 12 palle perse a testa x le 2 squadre, ma sanguinose le 4 perse dall'Italia x essersi fatte scivolare la palla dalla mano durante il tiro con conseguente contropiede avversario e sovrannumero in attacco da parte loro.

P.S.: la Federica Pellegrini è comunque un bel vedere, altro che... :D:P^_^

Confermato: Italia-->Pellegrini, Filippi e poco altro (a livello elevatissimo, Mondiale, ovviamente...!).

Filippi bronzo negli 800sl. dopo una gara che lasciava presagire un possibile oro a 50m dal tocco finale.

Edited by Silver Surfer
Posted
Tornando a Federica .

Per ciò che riguarda il nuoto , il problema non si pone neppure : è la nuotatrice italiana più forte di sempre . Senza se e senza ma.

Se parliamo di tutti gli sport il discorso è un po' più complesso . Ma è comunque un discorso del menga .

Certo che un palmares come il suo , a nemmeno 21 anni ...

Ho letto ieri sera che ha ritrattato. Ha sbagliato ma voleva riferirsi solo al nuoto.

Bene così.

Poi ho visto un servizio con lei e Franziska.

Ragazzi... tutta un'altra... classe :lol::hyper::P;):drool:

Posted

RECORD E SUPERCOSTUMI, ROMA09 CHIUDE UN'EPOCA di Alessandra Rotili

ROMA - Arrivederci Roma, quella del tifo ultrà sugli spalti e dell'indigestione da record, della scia d'oro di Federica Pellegrini e della consacrazione del ragazzo venuto dal Brasile, ma con sangue italiano, Cielo Filho. Cala il sipario sul mondiale del nuoto che ha trasformato l'acqua in fuochi d'artificio, una tredicesima edizione in cui la norma è stata superare i limiti, l'eccezione vincere solo la medaglia. Nella Capitale si è celebrata la rassegna iridata con numeri senza precedenti, ma adesso per andare avanti bisogna tornare indietro.

Si chiude un'epoca e si volta pagina: i 43 crono mondiali venuti giù come birilli saranno solo una chimera a Shangai, che nel 2011 raccoglierà il testimone per il quattordicesimo appuntamento con il mondiale delle discipline acquatiche. Questo che finisce dovrebbe essere - il condizionale è d'obbligo vista l'altalena di decisioni a cui spesso ha fatto assistere la federazione internazionale - l'ultimo con i costumoni, le mute che hanno trasformato gli atleti in "gommoni" per usare l'immagine felice del capitano dell'Italnuoto, Massimiliano Rosolino.

Prestazioni fuori controllo, in 30 finali su 40 sono stati cancellati i primati della distanza, a volte anche di sei secondi come è accaduto negli 800 stile uomini con il cinese Zhang Lin: primati fortemente condizionati dalle combinazioni ultratecnologiche dei body, che però escono di scena. Dal primo gennaio si torna infatti al tessuto, anche se ancora resta da capire se sarà possibile utilizzare costumi interi o solo a pantaloncino. A Shanghai :P sarà impossibile solo avvicinare questi tempi, che rischiano di restare immortali.

E magari si troverà l'escamotage per distinguere i record (con un asterisco?) dell'era prima o post costumoni. Di certo non finiranno nel dimenticatoio i volti di questi mondiali, uomini e donne copertina che hanno lasciato il segno. Prima fra tutti Federica Pellegrini che ha fatto del mondiale in casa il suo show quasi personale: l'enfant prodige capace di conquistare l'argento olimpico a soli sedici anni, a Roma, la città che l'ha adottata, si è presa tutto. Due ori pesantissimi nei 200 e 400 stile, e tre record mondiali. Ha incontrato il Papa e il suo mito in vasca Franziska Van Almsick, ha coronato più di un sogno. "Indimenticabile" l'ha definito. Ed è stato certo il campionato di Cielo Filho, il siluro dell'acqua, biondo, occhi azzurri, lacrima facile e amor patrio, protagonista di una doppietta memorabile nella velocità: oro nei 50 e 100 stile, e nella gara regina ridimensiona il gigante Alain Bernard (solo argento) e abbatte il muro dei 47" (impressionante 46"91), stavolta con il benestare di tutti (il francese aveva già nuotato in 46"94 ma con costumone non regolamentare).

(...)

www.ansa.it

-------------------------------

Posted

2011.

Tra quello e le universiadi a Shenzhen, dovreste vedere il centro sportivo che verra' costruito a due chilometri da casa mia, rischiamo seriamente di chiedere un posticipo del rientro per motivi sportivi.

P.S.

Il centro sportivo, grande all'incirca come Luvinate, per motivi del tutto incomprensibili NON sara' sede di un multisale e neanche di un centro commerciale.

Veramente strana questa Cina...

Posted
2011.

Tra quello e le universiadi a Shenzhen, dovreste vedere il centro sportivo che verra' costruito a due chilometri da casa mia, rischiamo seriamente di chiedere un posticipo del rientro per motivi sportivi.

P.S.

Il centro sportivo, grande all'incirca come Luvinate, per motivi del tutto incomprensibili NON sara' sede di un multisale e neanche di un centro commerciale.

Veramente strana questa Cina...

Ti faccio notare che nella stagiome 2011-12, la Pallacanestro Varese sarà candidata allo scudetto.....e Ponchiaz deve necessariamente essere rientrato in pianta stabile nel WW !

Belle le universiadi a Shenzen e il relativo centro sportivo, però .... FORZA VARESE !!!

:o:o

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...