Jump to content

Recommended Posts

• Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

A presto: tra poco andrò a letto, dopo aver svuotato valigia ed accomodato la posta cartacea.

Grande ritardo del volo AirOne Fiumicino-MXP, con sorpresa finale: la mia valigiona

http://it.eu.samsoniteblacklabel.com/it/co...ideupright.html

trovata mezza sfatta a Malpensa... :lol: :lol: :lol: ...perso ulteriore tempo all'una di notte x moduli di reclamo. :lol:

I cinesi ci ca*******o in testa: mi pare che sia un Paese fortemente meritocratico, al di là di Triadi, Stato-Padrone e guascone, campagne arretrate.

Ne riparleremo...domani (oggi!) pomeriggio si lavora. :D:lol:

Posted
A presto: tra poco andrò a letto, dopo aver svuotato valigia ed accomodato la posta cartacea.

Grande ritardo del volo AirOne Fiumicino-MXP, con sorpresa finale: la mia valigiona

http://it.eu.samsoniteblacklabel.com/it/co...ideupright.html

trovata mezza sfatta a Malpensa... :g[1]: :g[1]: :g[1]: ...perso ulteriore tempo all'una di notte x moduli di reclamo. :no:

I cinesi ci ca*******o in testa: mi pare che sia un Paese fortemente meritocratico, al di là di Triadi, Stato-Padrone e guascone, campagne arretrate.

Ne riparleremo...domani (oggi!) pomeriggio si lavora. :(:o

Era ora che tornassi ... con la scusa del fuso orario ti leggevamo a orari decenti, finalmente tornerai a postare alle 3 del mattino ... così la maggior parte di noi avrà qualcosa da leggere al mattino al lavoro :P

Posted
Tell me about it...

Eccomi.

Impressioni: sono 1 miliardo e mezzo di persone, contandone almeno 300M che sfuggono all'anagrafe. Lo Stato vorrebbe fermare la crescita demografica, e attua qs.piano con la solita fermezza: multe e tassazione e rischio di perdita del Lavoro per le coppie che hanno più di un figlio, tranne le minoranze etniche e gli eventuali divorziati&risposati. Speriamo di arrivare ad 800M...qs. sarebbe il progetto del Ns. Stato..., mi confida la guida. Ma qs. vorrebbe dire avere una Società di anziani, e una Società siffatta non potrebbe sussistere!, replico io. La guida si stringe nelle spalle: sono abituati ad uno Stato che sceglie per loro, e ad accettare quello che Il Grande Fratello decide per loro.

Mah.

Però, x ora, sono più giovani di noi, lavorano più di noi, studiano più di noi. Hanno schiere di premi Nobel. Guadagnano (guadagnavano?) stipendi con uno zero in meno dei nostri (ora è già cambiata la solfa?). Hanno arsenali nucleari ed eserciti di poveri. È l'impero del Dragone.

Potrebbe davvero essere il nuovo centro del mondo, dove si decide il futuro dell'umanità. Se si aggiunge l'India, ovvero l'Impero dell'Elefante, più di metà della popolazione mondiale è concentrata in quest'area, ed è la metà che cresce. Cresce sia demograficamente che economicamente. Oggi vi è però fra Cina e India una differenza radicale che ne fa due modelli alternativi. L'india è la più vasta democrazia esistente al mondo, un esempio di pluralismo e di tolleranza unico per quelle dimensioni. La Cina è il più imponente modello di Stato autoritario, funzionale e modernizzatore; esempio unico anche nel reggere all'urto sferzante della Libertà che soffiava in tutti gli Stati autoritari dell'Est-Europa a fine anni '80, probabilmente proprio per l'estrema Autorità che lo Stato cinese ha sempre imposto ai propri adepti, schiavizzati a livello psicologico prima che fisico.

Hanno iniziato con linguaggio, scrittura, Arte, prima di noi occidentali.

Però le loro Opere, frutto della Grandezza delle Dinastie Imperiali, mi sono sembrate piuttosto fine a se stesse, magnificatrici del Potere Imperiale, ma non certo utili.

Come già detto, no strade, no acquedotti, no migliorie per la Comunità. Anzi, chiusura autocelebrativa.

Non hanno avuto la nostra crescita dal 1300 in poi. Nessun Rinascimento, nessuna Democrazia. Forse anche per la scarsa diffusione della Cultura legata alle difficoltà nel passaggio dai pictogrammi (concetti immediati, pragmatici, dettati anche dagli oggetti visibili) agli ideogrammi (espressioni di idee astratte, più concettuali e quindi più esoteriche e di difficile apprendimento e approfondimento).

Hanno avuto ricchezze e prodotto interno lordo nettamente maggiore di noi poveri gnomi dalla notte dei Tempi fino alla fine del '700.

Poi si è spenta la luce, e l'Ovest del Mondo è emerso, dominando piuttosto incontrastato fino ai giorni nostri.

Ora non più.

Tutto cambierà.

O no?

Piccole note al riguardo del loro Essere apparente: molto gentili, quasi ossequiosi, attenti positivamente nei confronti dell'occidentale (che mi pare di aver capito piaccia ai cinesi e soprattutto alle :clap[1]: :clap[1]: cinesi...), rivelano in realtà un atteggiamento più formale, più di facciata che non di sostanza. Non rispettano il Codice stradale nelle precedenze, e lo stesso fanno quando sono in coda per i mezzi pubblici o per qualsiasi motivo ci sia un'attesa rispettosa (x esempio quando devi prendere un taxi).

Però ho notato che in qs.casi, come di protervia feriscono, di protervia periscono: se rispondi con la stessa moneta, mostrando decisione, autorità e forza (purchè senza aggiungere dileggio e/o rabbia repressa e subitaneamente espressa), allora accettano senza mostrare rabbia e sentimenti di vendetta (esempio: io, dopo aver subito maleducazione x una 20ina di minuti nell'attesa dei taxi, ho attuato un tagliafuori cattivissimo degno dei più arcigni Bruise-Brothers degli Spurs anni '80 senza suscitare reazione alcuna a Shanghai...).

Mi pare che siano poi estremamente influenzati da concetti esoterici e cabalistici, legati al significato delle parole, alle assonanze linguistiche, che portano a credere che siano da proscrivere numeri come il 4, che se non sbaglio suona come le parole morte e lutto, mentre al contrario sono da utilizzare il 6, l'8 ed il 9 in quanto forieri di concetti positivi (fertilità, potenza, fortuna, ricchezza, ecc. ecc.). Così come succede con gli animali: positivissimi il pipistrello e la tartaruga per gli stessi motivi.

Ponch., a Te la palla...

Posted

La Cina mi ha contagiato, come Vi dicevo.

Sebbene Montanelli dicesse già in tempi non sospetti che chiunque tornasse -_-:rolleyes: dalla Cina (l'Indro Nazionale era molto sarcastico e pungente...) ne portava sentimenti profondi e positivi, insisto.

Preso dalla smania del Comprendere, domenica sera mi sono dedicato ad un dvd che avevo in casa da tempo, dimenticato in un angolo per colpa della recensione negativa di un amico al riguardo della pellicola (cinese) in questione:

Addio mia concubina.

Palma d'Oro al Festival di Cannes 1993 ex-aequo con Lezioni di Piano, il film, attraverso immagini raffinate, suggestive, permeate da atmosfere delicate e sensuali alternate ad altre intense, ambigue e impietose, dipana la Storia di 2 bambini che diventano amici mentre, quasi schiavizzati nella tremenda disciplina, apprendono la difficile arte dell'attore.

I destini dei 2 attori e di una prostituta poi divenuta moglie di uno dei 2 si intrecciano in un affresco storico che ha cambiato la Cina di qs.secolo, in un volo pindarico che inizia nel 1925 e termina sul finire degli anni '70 toccando temi sociali, politici, sentimentali ed ambigui che porteranno alla tragedia finale.

Il film racconta la Gloria e la caduta dei 2 attori dal momento in cui vennero scelti per una famosa Opera del Teatro di Pechino che ha come protagonisti l'Imperatore e la Sua Concubina: l'attore che interpreta il personaggio femminile (l'ottimo Leslie Cheung) si immedesima a tal punto nel personaggio femminile da diventare geloso e pericoloso quando l'amico si innamora della donna, un tempo prostituta, che diventerà Sua moglie (la bella e sempre bravissima Gong Li).

Senza pretendere di essere un critico e tanto meno uno strutturalista, mi permetto di evidenziare l'alto livello della fotografia e dei costumi, trovando invece un poco frammentario e non sempre ben amalgamato e fluido lo scorrere della storia.

Molto ben delineate invece:

- la dicotomia tra femminile e maschile, attraverso l'identità perduta dell'attore-femmineo, personaggio che diventa Carattere amplificando la Figura femminilizzata e diventando più femminile della Concubina stessa; nonchè

- il perdurare dei sentimenti forti e profondi nel corso del tempo, resistendo nonostante gli squarci e le ferite dolenti; ed anche

- la sublimazione dell'identità teatrale diventata reale con il consumarsi della tragedia finale, con l'addio definitivo della Concubina al Suo Imperatore, dell'amico innamorato all'oggetto del proprio ambiguo afflato.

Nei films ho sempre apprezzato maggiormente la capacità di emozionare, piuttosto che non la struttura ed il raziocinio estremo del tema conduttore: Addio mia Concubina trasmette emozioni.

Per chi abbia già visto il film e tutto qs. è un deja' vu...impressioni Vs.?

• 1 month later...
Posted

Bene bene, torniamo a parlare di oriente...

Vorrei far capodanno a Tokyo, qualcuno c'è stato, consigli su tutto, alberghi carte di credito (mi si dice che i giapponesi non è che le gradiscano molto preferendo il contante) etc etc...grazie.

Posted
Bene bene, torniamo a parlare di oriente...

Vorrei far capodanno a Tokyo, qualcuno c'è stato, consigli su tutto, alberghi carte di credito (mi si dice che i giapponesi non è che le gradiscano molto preferendo il contante) etc etc...grazie.

Ci sono stato nel '93 per 10 giorni.

Ricordo che l'ho trovato un mondo completamente diverso dal nostro dove tutto costava un occhio della testa.

Nei ristoranti nessun commesso parlava inglese, fortunatamente c'erano in vetrina delle ricostruzioni in plastica dei piatti e indicavo con il dito quello che volevo.

Alla stazione della metro la gente stava in fila indiana aspettando il treno dove era segnato il punto in cui si sarebbero trovate le porte una volta fermatosi il treno.

Nella stazione metro che usavo io, qualche mese dopo un tizio fece un attentato con il gas nervino (cantato anche da Elio in non ricordo che canzone).

Ma di tempo ne è passato