Leasir Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Jones da ex NBA mi ha stupito perchè più volte ha trovato l'uomo libero sullo scarico, sinceramente me lo aspettavo meno completo ed altruista. Gran giocatore. il retaggio NBA di Jones risulta evidente da come è capace di "finire" le penetrazioni pur subendo i contatti della difesa, ma evitiamo di santificarlo per una prestazione influenzata tantissimo dalle sue buone percentuali al tiro da tre. A Castellanza è bastato che Cotani lo marcasse lasciandogli il tiro dall'arco (puntualmente trasformato in materiale edilizio) per farlo sembrare un cancro per il sistema di gioco biellese (cosa che a lungo andare secondo me diventerà concretamente). Certo è che se quel suo tiro tecnicamente sporco gli entra un paio di volte, allora difendere su di lui diventa un incubo.
Guest matrix Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 il retaggio NBA di Jones risulta evidente da come è capace di "finire" le penetrazioni pur subendo i contatti della difesa, ma evitiamo di santificarlo per una prestazione influenzata tantissimo dalle sue buone percentuali al tiro da tre.A Castellanza è bastato che Cotani lo marcasse lasciandogli il tiro dall'arco (puntualmente trasformato in materiale edilizio) per farlo sembrare un cancro per il sistema di gioco biellese (cosa che a lungo andare secondo me diventerà concretamente). Certo è che se quel suo tiro tecnicamente sporco gli entra un paio di volte, allora difendere su di lui diventa un incubo. E chi lo santifica? Ha buttato da tre, vero, anche di culo, vedi tabellata ma che partita ha giocato in attacco tiri da tre a parte? Contropiede, penetrazioni, scarichi... Eppoi... Castellanza è precampionato... quanto vale? Giudichiamolo alla fine, la mia era una constatazione basata su ieri e quindi parziale
TARGATO VARESINO Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 vabbeh dai almeno joe ha vinto una copia di windows 7!
Virgus Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 E' colpa sua! Si muoveva talmente veloce che non sono riuscito a leggere giusto il nome! Comunque il senso mi pareva chiaro. Biella ha un ottimo telaio, con italiani buoni e USA ai posti giusti (anche se Pasco è molto limitato) e un fuoriclasse (per il campionato Italiano dal secondo posto in giù). Noi solo un ottimo telaio.. e se uno "stecca" o non gioca, sono guai. Biella è nettamente più forte ed attrezzata di noi da cui il mio " sconfitta ampiamente prevedibile " . Ma noi ieri si è perso non per Frank James ma perchè abbiamo un appena discreto telaio , il nostro miglior giocatore non ha giocato e Slay aveva mal di schiena .
Ginfre Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Come detto da altri, Morandais bene con le bombe ma altro? Dov'è la difesa? E Thomas? Non ditemi: si sapeva. Cazzo, sbattiti un pò di più e basta... Morandais vale quello che l'abbiamo pagato, forse sono stati fatti un pò troppi castelli attorno a lui... Thomas mi auguro che sia limitato dalla fascite plantare...
Guest Paul The Rock Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Con Slay in campo, Antonelli non avrebbe probabilmente raggiunto la doppia cifra.Ma con Slay in campo, la difesa biellese avrebbe avuto un terminale offensivo in più da curare e avrebbe fatto più fatica a concentrarsi su Childress. Antonelli è stato bravo a convertire le occasioni che ha avuto, ma non è che su di lui i biellesi si siano poi ammazzati di fatica... il retaggio NBA di Jones risulta evidente da come è capace di "finire" le penetrazioni pur subendo i contatti della difesa, ma evitiamo di santificarlo per una prestazione influenzata tantissimo dalle sue buone percentuali al tiro da tre.A Castellanza è bastato che Cotani lo marcasse lasciandogli il tiro dall'arco (puntualmente trasformato in materiale edilizio) per farlo sembrare un cancro per il sistema di gioco biellese (cosa che a lungo andare secondo me diventerà concretamente). Certo è che se quel suo tiro tecnicamente sporco gli entra un paio di volte, allora difendere su di lui diventa un incubo. Sono d'accordo con il nostro pagellista (nonché mio compagno di squadra.. ): ieri Varese ha dimostrato che l'assenza di Slay è deleteria per i nostri giochi, probabilmente con lui in campo Biella avrebbe dovuto adattarsi in maniera diversa in difesa lasciando più spazio a Childress e ai nostri attaccanti. Ed anche un Cotani di Jones avrebbe potuto limitarlo un po' di più in attacco della difesa di Gergati/Morandais/Childress. La partita di ieri, per quanto non mi sia piaciuta, va interpretata con le rose delle due squadre a disposizione. La nostra sfiga è stata quella di presentarsi con troppi infortunati o quasi ad una partita purtroppo importante per il nostro campionato.
Guest Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Infatti al netto di tutto la realtà dei fatti è che Biella ha vinto grazie a due magie fuori dai giochi e fuori dalla logica tecnica di Jones che hanno frenato l'inerzia pro-Varese in due momenti chiave (tripla allo scadere dei 24 secondi sulla rimessa girata da Lamonica, 52-59; tripla con le dita negli occhi di Gergati dopo la tripla frontale di Martinoni, 65-71).
Theus Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 (edited) avrei da eccepire: non mi pare che abbiamo faticato in maniera spropositata in attacco.... ... per lunghi tratti a me è sembrato che non sapessimo che pesci pigliare in attacco, da li i 2/3 tiri forzati di Childress, e dalì la sua decisine che non valeva più la pena provare a tirare Per il resto concordo il mea culpa lo dobbiamo fare soprattutto in difesa. Nel primo tempo li abbiamo tenuti a secco anche per qualche minuto, poi non siamo stati capaci di replicare nella seconda parte. Meriti di Biella ce ne sono, ci mancherebbe altro, anche se nel 4/4 sono andati un po' in apnea, su alcuni episodi è girata bene a loro e male a noi. Questi stessi episodi non ci hanno permesso di arrivare a giocarci la partita all'ultimo tiro. PS in tre giornate 73 - 58 - 78 i punti segnati dal nostro attacco Edited October 26, 2009 by Theus
Guest Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Ma infatti in contumacia Slay Varese ha giocato un basket più frenetico rispetto a quello anti Milano (basti vedere il numero di tiri dal campo: 53 due settimane fa, 67 ieri), lavorando meno (e peggio) col cronometro.
tricky Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Gia lo scorso anno non è stato esattamente "costante" (ed era la Legadue) Ma quando c'è stato davvero bisogno ha preso la squadra per mano. Lo farà anche quest'anno. Non fasciamoci troppo la testa. Ad agosto eravamo da retrocessione, dopo l'AJ da playoff e ora di nuovo da retrocessione. Cerchiamo di rimanere sereni e concentrati sull'obiettivo, non facciamoci prendere dal panico dai
tricky Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Con Slay in campo, Antonelli non avrebbe probabilmente raggiunto la doppia cifra.Ma con Slay in campo, la difesa biellese avrebbe avuto un terminale offensivo in più da curare e avrebbe fatto più fatica a concentrarsi su Childress. Antonelli è stato bravo a convertire le occasioni che ha avuto, ma non è che su di lui i biellesi si siano poi ammazzati di fatica... Condivido il concetto
Dragonheart Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Ma quando c'è stato davvero bisogno ha preso la squadra per mano. Questa non è la legadue, per cominciare. E ieri sera, quando ce n'è stato davvero bisogno, Childress non ha preso in mano un bel niente. IMHO, i due punti persi ieri sera rischiano di pesare tantissimo. Con in più l'impressione, spero di sbagliarmi, che il Prof abbia giocato una stagione di troppo, perchè tra il calo atletico suo e il cambiamento del contesto derivante dalla promozione, questa è per lui, forse, già la stagione 2010-2011.
Guest Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Proprio per questo Childress ha bisogno di terminali da innescare, e senza Slay diventa un lusso. Ma la versione senza Slay (speremm nel Tas) è l'eccezione, non la regola.
AK 06 Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 solo un paio di annotazioni sull'evidenziato:-per rispetto alla persona e al professionista, non credo si possa affermare che Childress a volte non ha voglia di giocare, ma bensì che soffre terribilmente la pressione e, come ieri, la mancanza di punti di riferimento certi (assenza di Slay) - io speravo come già detto, in Galanda come terminale dei passaggi del Prof. ma ieri Gek non ha fatto valere la sua maggior classe nei confronti di un Garri qualsiasi -è stato dunque un problema di difesa che ci ha fatto perder la par6tita: loro avevano la pazienza di arrivare al quarto/quinto passaggio e si ritrovavano l'uomo libero perchè invece noi li "seguivamo" bene solo fino al terzo, poi c'erano solo cattive rotazioni o mancanza di grinta difensiva... Non è tanto questione di grinta o di cattive rotazioni, spesso l'uomo che tardava a uscire era Martinoni, che tra i tanti pregi pecca però di una certa lentezza di piedi
Leasir Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Non è tanto questione di grinta o di cattive rotazioni, spesso l'uomo che tardava a uscire era Martinoni, che tra i tanti pregi pecca però di una certa lentezza di piedi a prescindere dal colpevole di turno, se l'attacco riesce ad arrivare al quinto-sesto passaggio avendo fatto due ribaltamenti di fronte (cosa che Biella è riuscita a fare più volte) un tiro piedi per terra c'è sempre anche contro il Panathinaikos.
Guest Stewe Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Proprio per questo Childress ha bisogno di terminali da innescare, e senza Slay diventa un lusso.Ma la versione senza Slay (speremm nel Tas) è l'eccezione, non la regola. E' la terza partita che salta in 4 stagioni (in precedenza solo 2 assenze l'anno scorso, mentre aveva avuto 2 stagioni piene a Montegranaro e a Pesaro) E' sempre stato un Ciccio-Iron Man
Dragonheart Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Non è tanto questione di grinta o di cattive rotazioni, spesso l'uomo che tardava a uscire era Martinoni, che tra i tanti pregi pecca però di una certa lentezza di piedi Mah. Stasera se ho tempo me la riguardo, però a me pareva che spesso l'aiuto fosse esterno su esterno. Con il penetratore che scaricava, andava in angolo e poi riceveva lo scarico dell'altro esterno che a sua volta penetrava e scaricava. Dovrebbe essere quello che chiamano movimento Djordjevic. Certo che poi poteva darsi che Martonini aiutasse a propria volta, ma la colpa nasce dai due esterni che si son fatti saltare a birillo.
MarkBuford Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 E' la terza partita che salta in 4 stagioni (in precedenza solo 2 assenze l'anno scorso, mentre aveva avuto 2 stagioni piene a Montegranaro e a Pesaro)E' sempre stato un Ciccio-Iron Man Ieri sera però si muoveva davvero a fatica... tipo novantenne (infatti un paio di volte l'ho preso per Childress ) Speriamo non sia nulla di grave, e speriamo che il Tas non ce lo tolga per altre partite!
tricky Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Questa non è la legadue, per cominciare.E ieri sera, quando ce n'è stato davvero bisogno, Childress non ha preso in mano un bel niente. IMHO, i due punti persi ieri sera rischiano di pesare tantissimo. Con in più l'impressione, spero di sbagliarmi, che il Prof abbia giocato una stagione di troppo, perchè tra il calo atletico suo e il cambiamento del contesto derivante dalla promozione, questa è per lui, forse, già la stagione 2010-2011. Anche lo scorso anno ha sbagliato qualche partita, non nego questo. Però mi sembra che il suo l'ha fatto. Che ti devo dire? Speriamo (e so che te lo auguri anche tu) che io abbia un pizzico in più di ragione e che la tua impressione sia errata.
Dragonheart Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Però mi sembra che il suo l'ha fatto. E' difficile da spiegare. Mi è sembrato proprio un problema di passo. Che per un cestista professionista è un po' come il coraggio per Don Abbondio...
tricky Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 E' difficile da spiegare.Mi è sembrato proprio un problema di passo. Che per un cestista professionista è un po' come il coraggio per Don Abbondio... Non sono d'accordo, ma il tuo paragone è così poetico che quasi quasi te lo approvo Ps Lo scorso anno Childress ha dimostrato di avere un passo molto rapido. Contro Brindisi è stato più veloce del cronometro
Lucaweb Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 E' la terza partita che salta in 4 stagioni (in precedenza solo 2 assenze l'anno scorso, mentre aveva avuto 2 stagioni piene a Montegranaro e a Pesaro)E' sempre stato un Ciccio-Iron Man vuoi metterci qualche pulce nell'orecchio?
pxg14 Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Ma quando c'è stato davvero bisogno ha preso la squadra per mano. Lo farà anche quest'anno. Non fasciamoci troppo la testa. Ad agosto eravamo da retrocessione, dopo l'AJ da playoff e ora di nuovo da retrocessione. Cerchiamo di rimanere sereni e concentrati sull'obiettivo, non facciamoci prendere dal panico dai Guarda che il mio pensiero sulla squadra è rimasto inalterato: mi sembrava una buona (limitatamente ai nostri mezzi ovviamente) in pre-campionato e penso esattamente la stessa cosa dopo 3 giornate. Per quanto riguarda Childress, a mio parere, ieri era una di quelle volte in cui c'era davvero bisogno di prendere la squadra per mano, e lui non lo ha fatto( ed è stato confermato per questi momenti accettando tutti i suoi limiti fisici/atletici e difensivi). Tutto qui (tenendo anche conto che si giocava contro una signora squadra). Rimane pero' l'amaro in bocca di una partita che nonostante tutto (e facendo una mezza impresa, ma ci eravamo vicini) si poteva portare a casa.
tricky Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Guarda che il mio pensiero sulla squadra è rimasto inalterato: mi sembrava una buona (limitatamente ai nostri mezzi ovviamente) in pre-campionato e penso esattamente la stessa cosa dopo 3 giornate. Per quanto riguarda Childress, a mio parere, ieri era una di quelle volte in cui c'era davvero bisogno di prendere la squadra per mano, e lui non lo ha fatto( ed è stato confermato per questi momenti accettando tutti i suoi limiti fisici/atletici e difensivi). Tutto qui (tenendo anche conto che si giocava contro una signora squadra). Rimane pero' l'amaro in bocca di una partita che nonostante tutto (e facendo una mezza impresa, ma ci eravamo vicini) si poteva portare a casa. Credo a tutti voi sulla parola. Io non l'ho vista. Parlo per sensazioni e per (presuntuosamente ) un pizzico di esperienza circa questo stupendo sport
pxg14 Posted October 26, 2009 Posted October 26, 2009 Credo a tutti voi sulla parola. Io non l'ho vista. Parlo per sensazioni e per (presuntuosamente ) un pizzico di esperienza circa questo stupendo sport Nemmeno io l'ho vista: mi fido di quanto raccontato da Radio Lupo e dalle sensazioni che ho avuto durante la radiocronaca.
Recommended Posts