Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 189
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Credo che, mi fossi trovato al posto del parroco, avrei accolto a braccia aperte, al campetto dell' oratorio, la pecorella smarrita.

In privato, poi, gli avrei sparato una raffica di calci in culo.......

:D

Posted

Aldo Bus(on)i e' stato radiato dalla rai per aver offeso il papa durante la trasmissione "L'isola dei famosi".

Certo Davide che siete proprio una bella combriccola, tu e l'Alda.

Posted (edited)
Aldo Bus(on)i e' stato radiato dalla rai per aver offeso il papa durante la trasmissione "L'isola dei famosi".

Certo Davide che siete proprio una bella combriccola, tu e l'Alda.

Non ho nemmeno idea di cosa tu stia parlando.

Non seguo l'"isola dei famosi", io... :thumbsup::rolleyes:

Edited by davide
Posted

20 marzo 2010

Contro chi sputa sui preti

Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia

Sono in Italia da alcuni giorni e sono davvero amareggiato, addolorato per questi continui attacchi al Santo Padre, ai sacerdoti, alla Chiesa cattolica, usando la diabolica arma della pedofilia. E’ vero, questo argomento sembra interessare più a certi giornali e alle loro fantasie e allucinazioni che al pubblico: perché ho incontrato migliaia di persone e per lo più giovani, ma nessuno mi ha posto una domanda su questa questione. Il che significa che, sebbene esista questo flagello nel mondo e abbia intaccato anche la chiesa, con la dura, chiara e forte condanna del Santo Padre, siamo lontani anni luce da quel fenomeno di massa, come se tutti i preti fossero pedofili, come vogliono farci credere. Sono quarant’anni che sono sacerdote, sono stato in diverse parti del mondo, ho vissuto in brefotrofi, scuole, internati per bambini, ma non ho mai trovato un collega colpevole di questo delitto. Non solo, ma ho vissuto con sacerdoti, religiosi che hanno dato la vita perché questi bimbi avessero la vita.

Attualmente vivo in Paraguay, la mia missione abbraccia tutto l’umano nella sua povertà, quell’umano gettato nell’immondizia dal sensazionalismo dei media. Da 20 anni condivido la mia vita con prostitute, omosessuali, travestiti, ammalati di Aids, raccolti per le strade, negli immondezzai, nelle favelas e me li porto a casa dove la Provvidenza divina ha creato un ospedale di primo mondo come struttura architettonica, ma paradisiaco come clima umano. E in questa “anticamera del Paradiso”, come lo chiamano loro, li accompagno al Paradiso. Hanno vissuto come “cani” e muoiono come principi. Vicino alla clinica, sempre la Provvidenza ha creato due “case di Betlemme” per ricordare il luogo dove è nato Gesù, che raccolgono 32 bambini, molti di essi violentati dai patrigni o dal compagno occasionale della “madre”. Tutti i giorni ho a che fare con situazioni terribili e indescrivibili. Spesso non ho neanche la capacità di leggere i referti delle assistenti sociali, tanto sono orrende le violenze sessuali subite dai miei bambini. Eppure, dopo alcuni mesi che sono con noi, respirano un’altra aria, quell’aria che solo il fatto cristiano e l’amore di noi sacerdoti contro cui i mostri del giornalismo si scagliano, facendo di ogni erba un fascio. Aveva ragione Pablo Neruda quando definiva certi giornalisti “coloro che vivono mangiando gli escrementi del potere”.

La certezza che “io sono Tu che mi fai” che sono frutto del Mistero e non l’esito dei miei antecedenti, per quanto pessimi possano essere stati, si trasmette come per osmosi nel cuore dei miei bambini che ritrovano il sorriso. Come si trasmette anche sui “mostri” (se così vi piace chiamarli voi giornalisti… a cui tanto assomigliate per la vostra ipocrisia) parlo di quelli che sembrano divertirsi a sputare contro la chiesa) che in fondo a loro volta, spesso, sono vittime e carnefici, vittime da piccoli e carnefici da grandi, avendo vissuto come bestie. Il mio cuore di prete mentre do la mia vita per questi innocenti non può non dare la vita, come Gesù, anche per coloro di cui Gesù ha detto con parole fortissime “prima di scandalizzare uno di questi piccoli è meglio mettersi una macina da mulino al collo e buttarsi nel profondo del mare”.

Sono solo alcuni esempi, di milioni, della carità della chiesa. Mi fa soffrire questo sputare nel piatto nel quale, Dio lo voglia, anche certi morbosi giornalisti, un domani si troveranno a mangiare, perché se uno sbaglia non significa che la chiesa sia così. Questa chiesa che è il respiro del mondo. Non vi chiedete cosa sarebbe di questo mondo senza questo porto di sicura speranza per ogni uomo, compresi voi che in questi giorni come corvi inferociti vi divertite sadicamente a sputare sopra il Suo Casto Volto? Venite nel terzo mondo per capire cosa vuol dire migliaia di preti e suore che muoiono dando la vita per i bambini. Venite a vedere i miei bambini violentati che alcuni giorni fa prima di partire per l’Italia piangevano chiedendomi: “Papà quando torni?”.

Non voglio strappare le lacrime a voi che siete come le pietre ma solo ricordarvi che anche per voi un giorno quando la vita vi chiederà il “redde rationem vilicationis tuae” questa chiesa, questa madre contro cui avete imparato bene il gioco dello sputo, vi accoglierà, vi abbraccerà, vi perdonerà. Questa madre, che da 2000 anni è sputacchiata, derisa, accusata e che da 2000 anni continua a dire a tutti coloro che lo chiedono: “Io ti assolvo dai tuoi peccati, nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo”.

Questa madre, che sebbene giudichi e condanni duramente il peccato e richiami duramente il peccatore reo di certi orrendi delitti, come la pedofilia, non chiude e non chiuderà mai le porte della sua misericordia a nessuno. Mi confortano le parole di Gesù “le porte dell’inferno non prevarranno mai”. Come mi conforta l’immensa santità che trabocca dal suo corpo di “casta meretrix”.

Allora non perdiamo tempo dietro i deliri di alcuni giornalisti che usano certi esecrabili casi di pedofilia per attaccare l’Avvenimento cristiano, per mettere in discussione la perla del celibato, ma guardiamo le migliaia di persone, giovani in particolare, incontrati personalmente in una settimana di permanenza in Italia che credono, cercano e domandano alla chiesa il perché, il senso ultimo della vita e che vedono in lei l’unica possibile risposta.

Personalmente mi preoccupa di più l’assenza di santità in molti di noi sacerdoti che altre cose per quanto gravi e dolorose siano. Mi preoccupa di più una chiesa che si vergogna di Cristo, invece che predicarlo dai tetti. Mi preoccupa di più non incontrare i sacerdoti nel confessionale per cui il peccatore spesso vive quel tormento del suo peccato perché non trova un confessore che lo assolva. Alle accuse infamanti di questi giorni urge rispondere con la santità della nostra vita e con una consegna totale a Cristo e agli uomini bisognosi, come non mai, di certezza e di speranza. Alla pedofilia si deve rispondere come il Papa ci insegna. Però solo annunciando Cristo si esce da questo orribile letamaio perché solo Cristo salva totalmente l’uomo. Ma se Cristo non è più il cuore della vita, allora qualunque perversione è possibile. L’unica difesa che abbiamo sono i nostri occhi innamorati di Cristo. Il dolore è grandissimo, ma la sicurezza granitica: “Io ho vinto il mondo” è infinitamente superiore.

Padre Aldo Trento, missionario in Paraguay

Posted
Sono in Italia da alcuni giorni e sono davvero amareggiato, addolorato per questi continui attacchi al Santo Padre, ai sacerdoti, alla Chiesa cattolica, usando la diabolica arma della pedofilia. E’ vero, questo argomento sembra interessare più a certi giornali e alle loro fantasie e allucinazioni che al pubblico: perché ho incontrato migliaia di persone e per lo più giovani, ma nessuno mi ha posto una domanda su questa questione. Il che significa che, sebbene esista questo flagello nel mondo e abbia intaccato anche la chiesa, con la dura, chiara e forte condanna del Santo Padre, siamo lontani anni luce da quel fenomeno di massa, come se tutti i preti fossero pedofili, come vogliono farci credere.

Roo, sarebbe ottimo se postassi anche le fonti degli articoli che incolli :P

Passando al patetico missionario, la "dura, chiara e forte condanna del Santo Padre"????? Al don sembra sfuggire il "Crimen sollicitationis" del 1962 (emesso dal papa "buono" :devil: ) e rinnovato nel 2001 dal pastore tedesco (insieme a quel simpaticone di bertone) con il "De delictis gravioribus" con i quali si stabilisce che i casi di pedofilia sono soggetti al segreto pontificio. Documento per il quale gli USA emisero un mandato di comparizione per papa razzi (allora semplice cardinale). Mandato di comparizione ovviamente decaduto nel momento in cui la "divina provvidenza" ha suggerito al conclave di far diventare proprio papa razzi Capo di Stato.

Forse l'amico non ha capito che questo flagello non ha intaccato "anche" la chiesa. E' un fenomeno endemico, le altre confessioni cristiane non ne sono colpite in tale misura. Ma certo, si tratta di un complotto ai loro danni, non c'è dubbio. Molto, molto berlusconiano :devil::devil::brr:

Posted (edited)
Roo, sarebbe ottimo se postassi anche le fonti degli articoli che incolli :P

Passando al patetico missionario, la "dura, chiara e forte condanna del Santo Padre"????? Al don sembra sfuggire il "Crimen sollicitationis" del 1962 (emesso dal papa "buono" :devil: ) e rinnovato nel 2001 dal pastore tedesco (insieme a quel simpaticone di bertone) con il "De delictis gravioribus" con i quali si stabilisce che i casi di pedofilia sono soggetti al segreto pontificio. Documento per il quale gli USA emisero un mandato di comparizione per papa razzi (allora semplice cardinale). Mandato di comparizione ovviamente decaduto nel momento in cui la "divina provvidenza" ha suggerito al conclave di far diventare proprio papa razzi Capo di Stato.

Forse l'amico non ha capito che questo flagello non ha intaccato "anche" la chiesa. E' un fenomeno endemico, le altre confessioni cristiane non ne sono colpite in tale misura. Ma certo, si tratta di un complotto ai loro danni, non c'è dubbio. Molto, molto berlusconiano :devil::devil::brr:

Dal profondo del cuore Davide : deve essere molto dura al buio, senza luce alcuna....

La tua risposta è esattamente ciò che il missionario (nientaffatto patetico !!) ci rimprovera; si insiste su brutte sorie che ANCHE la Chiesa, in quanto parte di questo mondo, vive, e mai si parla delle centinaia, migliaia di suoi rappresentanti che dedicano una vita intera ai diseredati, a chi soffre, agli ultimi, guidati dala luce della fede.

Ah....... sorry per la mancanza della fonte; trattasi di lettera al Foglio quotidiano.

Quanto poi alla posizione del Papa, quasi a totale smentita delle tue ipotesi, incollo qui sotto l'articolo el Corriere di oggi.....

Preoccupazione fuori luogo per evitare scandali, non c'è stata tutela delle persone»

Il Papa e i casi di pedofilia nella Chiesa:

«Ne risponderete a Dio e ai tribunali»

Lettera ai vescovi irlandesi: auspico la vostra rinascita. E alle vittime: «Esprimo la vergogna che tutti proviamo»

(Ansa)

ROMA - I preti pedofili dovranno rispondere dei loro abusi «davanti a Dio onnipotente, come pure davanti a tribunali debitamente costituiti». Lo afferma papa Benedetto XVI nella sua Lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda, diffusa alla stampa questa mattina, rivolgendosi direttamente «ai sacerdoti e ai religiosi che hanno abusato dei ragazzi». Il Papa ha poi ribadito di condividere lo «sgomento» di tanti fedeli per il «tradimento» degli abusi, auspicando una «rinascita» della Chiesa d'Irlanda.

«UN DANNO PER LA CHIESA» - Benedetto XVI ha accusato i sacerdoti e i religiosi che hanno compiuto abusi di aver causato alle vittime «un danno immenso» e di aver perpetrato «un grande danno» alla Chiesa e «alla pubblica percezione del sacerdozio e della vita religiosa». Secondo il pontefice c'è stata «una preoccupazione fuori luogo per il buon nome della Chiesa e per evitare gli scandali», che ha avuto come risultato «la mancata applicazione delle pene canoniche in vigore e alla mancata tutela della dignità di ogni persona». Per questo, «bisogna agire con urgenza per affrontare questi fattori, che hanno avuto conseguenze tanto tragiche per le vite delle vittime e delle loro famiglie e hanno oscurato la luce del Vangelo a un punto tale cui non erano giunti neppure secoli di persecuzione».

ESAME DI COSCIENZA - Ciò detto, il Papa ha raccomandato ai colpevoli un esame di coscienza, un «pentimento sincero», «preghiere e penitenze per coloro che avete offeso» e di fare «personalmente ammenda per le vostre azioni». Una purificazione interiore che deve precedere ma non escludere - ha spiegato il pontefice - la giustizia terrena. «La giustizia di Dio - ha detto - esige che rendiamo conto delle nostre azioni senza nascondere nulla». Perciò «riconoscete apertamente la vostra colpa - ha esortato - sottomettetevi alle esigenze della giustizia». Ma «non disperate - ha concluso - della misericordia di Dio», pronto a perdonare di fronte a un pentimento sincero «persino il più grave dei peccati e di trarre il bene anche dal più terribile dei mali» (Fonte Ansa).

20 marzo 2010

________________

Piuttosto esaustivo, direi....

Edited by ROOSTERS99
Posted
Dal profondo del cuore Davide : deve essere molto dura al buio, senza luce alcuna....

La tua risposta è esattamente ciò che il missionario (nientaffatto patetico !!) ci rimprovera; si insiste su brutte sorie che ANCHE la Chiesa, in quanto parte di questo mondo, vive, e mai si parla delle centinaia, migliaia di suoi rappresentanti che dedicano una vita intera ai diseredati, a chi soffre, agli ultimi, guidati dala luce della fede.

Ah....... sorry per la mancanza della fonte; trattasi di lettera al Foglio quotidiano.

Quanto poi alla posizione del Papa, quasi a totale smentita delle tue ipotesi, incollo qui sotto l'articolo el Corriere di oggi.....

Preoccupazione fuori luogo per evitare scandali, non c'è stata tutela delle persone»

Il Papa e i casi di pedofilia nella Chiesa:

«Ne risponderete a Dio e ai tribunali»

Lettera ai vescovi irlandesi: auspico la vostra rinascita. E alle vittime: «Esprimo la vergogna che tutti proviamo»

(Ansa)

ROMA - I preti pedofili dovranno rispondere dei loro abusi «davanti a Dio onnipotente, come pure davanti a tribunali debitamente costituiti». Lo afferma papa Benedetto XVI nella sua Lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda, diffusa alla stampa questa mattina, rivolgendosi direttamente «ai sacerdoti e ai religiosi che hanno abusato dei ragazzi». Il Papa ha poi ribadito di condividere lo «sgomento» di tanti fedeli per il «tradimento» degli abusi, auspicando una «rinascita» della Chiesa d'Irlanda.

«UN DANNO PER LA CHIESA» - Benedetto XVI ha accusato i sacerdoti e i religiosi che hanno compiuto abusi di aver causato alle vittime «un danno immenso» e di aver perpetrato «un grande danno» alla Chiesa e «alla pubblica percezione del sacerdozio e della vita religiosa». Secondo il pontefice c'è stata «una preoccupazione fuori luogo per il buon nome della Chiesa e per evitare gli scandali», che ha avuto come risultato «la mancata applicazione delle pene canoniche in vigore e alla mancata tutela della dignità di ogni persona». Per questo, «bisogna agire con urgenza per affrontare questi fattori, che hanno avuto conseguenze tanto tragiche per le vite delle vittime e delle loro famiglie e hanno oscurato la luce del Vangelo a un punto tale cui non erano giunti neppure secoli di persecuzione».

ESAME DI COSCIENZA - Ciò detto, il Papa ha raccomandato ai colpevoli un esame di coscienza, un «pentimento sincero», «preghiere e penitenze per coloro che avete offeso» e di fare «personalmente ammenda per le vostre azioni». Una purificazione interiore che deve precedere ma non escludere - ha spiegato il pontefice - la giustizia terrena. «La giustizia di Dio - ha detto - esige che rendiamo conto delle nostre azioni senza nascondere nulla». Perciò «riconoscete apertamente la vostra colpa - ha esortato - sottomettetevi alle esigenze della giustizia». Ma «non disperate - ha concluso - della misericordia di Dio», pronto a perdonare di fronte a un pentimento sincero «persino il più grave dei peccati e di trarre il bene anche dal più terribile dei mali» (Fonte Ansa).

20 marzo 2010

________________

Piuttosto esaustivo, direi....

Io la penso esattamente all'opposto: dev'essere dura per chi la "luce" ha bisogno di inventarsela....

Trovo piuttosto ovvio che i troppo numerosi casi di pedofilia venuti alla luce negli ultimi decenni salgano alla ribalta. Un reato del genere è ben più grave se a commetterlo è chi dovrebbe avere un ruolo sociale e morale ben lontano da certe bassezze, da certi orrori, ed invece approfitta di questo ruolo per compiere tali abomini (sacerdoti, ma anche genitori o insegnanti, per esempio). E ti ribadisco che tra le altre confessioni cristiane non si registrano tali picchi. La lamentela del don rimane quindi patetica. Si facciano un bell'esame di coscienza, cerchino di trovare la causa di questo male e vi pongano rimedio.

Per finire: a quanto mi risulta, il Crimen sollicitationis e il De delictis gravioribus (il documento che causò la convocazione del tribunale USA) sono tuttora in vigore. Non stiamo parlando di "ipotesi", ma di fatti. Perciò la sua recente dichiarazione, seppur dovuta (hai ben presente a quali dimensioni è giunto il fenomeno all'interno della CCAR?), è estremamente ipocrita.

Posted

qualcuno, ma proteggo le mie fonti, ha detto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

tutta questa discussione è il classico dialogo tra sordi... :devil:

Posted

Eccomi...vi sono mancato?

neanche un po...lo sapevo

Ma Davide è più Enrico Ruggeri o Roberto Giacobbo? :P

Secondo me si avvicina di più a Mucciaccia (quello di artAttack)

Tieniti forte: SanBitter non è mai esistito, pare sia solo una bevanda....... :clap[1]:

questo lo dici tu! è salito in cielo assieme a SanGria e SanMarzano

Ma.... veramente sarebbe sceso tra noi, fattosi uomo, morto, sepolto e poi resuscitato e risalito al cielo....

Non è stato propriamente sepolto...o meglio non nell'accezione che intendiamo noi

...e non solo alle religioni celtiche. Han fatto man bassa dei culti preesistenti :P

Certo come tutte le religioni - culti sviluppatesi dalla notte dei tempi

Il punto secondo me è che se la sindone può essere vista come oggetto di speranza e forza (speranza e forza in una vita futura ultraterrena, in un paradiso, in un qualche cosa che si apre a noi dopo la morte) chi siamo noi per impedire alle persone di credere in ciò?

La sindone è un sudario di epoca romana? si? no? forse? (datazioni c14 sbagliate o meno) non importa è un pezzo di stoffa che nei secoli ha acquistato un valore simbolico enorme indipendentemente dalla veridicità della sua realtà...più o meno come le tantissime persone che son morte per un ideale, una bandiera (che altro non è che un pezzo di stoffa intriso di valore simbolico).

Chi siamo noi per negare questo sogno alle persone? e soprattutto perchè dovremmo negare qualche cosa che alle persone che ci credono dona speranza e a volte forza?

(Questo te lo dico perchè io porto gli ammalati a Lourdes, e lo faccio come volontario e volontariato...bene io non seguo neanche una delle funzioni religiose che si espletano a Lourdes...eppure ogni volta vedo una forza misteriosa negli ammalati presenti una forza che li spinge ad andare avanti a credere che quando tutto finirà ci sarà un posto lieto e felice anche per loro... ecco la sindone secondo me per chi ci crede ha questo "potere" e non mi sembra corretto per il lume della scienza dover andare a rompere gli zebedei a chi trova pace e serenità nel credere in qualche cosa...giusta o sbagliata che sia ma che non fa male a nessuno)

Posted
(Questo te lo dico perchè io porto gli ammalati a Lourdes, e lo faccio come volontario e volontariato...bene io non seguo neanche una delle funzioni religiose che si espletano a Lourdes...eppure ogni volta vedo una forza misteriosa negli ammalati presenti una forza che li spinge ad andare avanti a credere che quando tutto finirà ci sarà un posto lieto e felice anche per loro... ecco la sindone secondo me per chi ci crede ha questo "potere" e non mi sembra corretto per il lume della scienza dover andare a rompere gli zebedei a chi trova pace e serenità nel credere in qualche cosa...giusta o sbagliata che sia ma che non fa male a nessuno)

bravo emaz.

quella forza misteriosa che vedi negli ammalati è fede.

la fede è un valore che prescinde dal culto a cui le persone fanno riferimento.

purtroppo questo non viene insegnato da nessuno a nessuno.

Posted
bravo emaz.

quella forza misteriosa che vedi negli ammalati è fede.

la fede è un valore che prescinde dal culto a cui le persone fanno riferimento.

purtroppo questo non viene insegnato da nessuno a nessuno.

Grassie...e te lo dice uno che ha una visione personale e particolarissima della fede e della vita

Posted
Non è stato propriamente sepolto...o meglio non nell'accezione che intendiamo noi

Dato che probabilmente non è nemmeno esistito, non è stato propriamente sepolto, non hai torto.

Certo come tutte le religioni - culti sviluppatesi dalla notte dei tempi

Il punto secondo me è che se la sindone può essere vista come oggetto di speranza e forza (speranza e forza in una vita futura ultraterrena, in un paradiso, in un qualche cosa che si apre a noi dopo la morte) chi siamo noi per impedire alle persone di credere in ciò?

La sindone è un sudario di epoca romana? si? no? forse? (datazioni c14 sbagliate o meno) non importa è un pezzo di stoffa che nei secoli ha acquistato un valore simbolico enorme indipendentemente dalla veridicità della sua realtà...più o meno come le tantissime persone che son morte per un ideale, una bandiera (che altro non è che un pezzo di stoffa intriso di valore simbolico).

Chi siamo noi per negare questo sogno alle persone? e soprattutto perchè dovremmo negare qualche cosa che alle persone che ci credono dona speranza e a volte forza?

(Questo te lo dico perchè io porto gli ammalati a Lourdes, e lo faccio come volontario e volontariato...bene io non seguo neanche una delle funzioni religiose che si espletano a Lourdes...eppure ogni volta vedo una forza misteriosa negli ammalati presenti una forza che li spinge ad andare avanti a credere che quando tutto finirà ci sarà un posto lieto e felice anche per loro... ecco la sindone secondo me per chi ci crede ha questo "potere" e non mi sembra corretto per il lume della scienza dover andare a rompere gli zebedei a chi trova pace e serenità nel credere in qualche cosa...giusta o sbagliata che sia ma che non fa male a nessuno)

Affronti l'argomento in modo improprio, anche se mi rendo conto che è l'unico possibile per provare a rendere passabile il concetto: quale mostro andrebbe mai da un gruppo di vecchietti o di ammalati a dir loro "è tutta una palla, è tutta una palla, gnè gnè gnè". Detta così, non fa male a nessuno.

L'altro giorno ho avuto la sventura di passare su rai1, era domenica mattina e facevano "a sua immagine", quando ecco che mandano proprio in quel momento un breve cartone animato sulla storia della sindone, in cui al termine si diceva che le datazioni al C14 non sono precise, possono essere sbagliate e via discorrendo. E' proprio questo che è intollerabile. Non mi frega che stai facendo un programma cattolico (posto che essendo TV di stato, programmi religiosi non ce ne dovrebbero essere in nome della laicità del suddetto), stai anche facendo disinformazione. Perchè non è un caxxo vero che il "dibattito è ancora aperto". La comunità scientifica riconosce quel pezzo di stoffa come un falso. Punto. Se no finiamo col legittimare anche il creazionismo (e di fatti ci siamo fatti ridere dietro da mezzo mondo -per l'ennesima volta- mettendo un creazionista alla vicepresidenza del CNR), tanto che male fa? Papa razzi periodicamente si scaglia contro maghi, oroscopi ecc ecc. Che male fanno? Forse perchè gli fanno concorrenza in materia?

bravo emaz.

quella forza misteriosa che vedi negli ammalati è fede.

la fede è un valore che prescinde dal culto a cui le persone fanno riferimento.

purtroppo questo non viene insegnato da nessuno a nessuno.

La fede un "valore"?

La fede significa creare una virtù dall'incoscienza: è assurdo, quindi ci credo.

Posted
Dato che probabilmente non è nemmeno esistito, non è stato propriamente sepolto, non hai torto.

Affronti l'argomento in modo improprio, anche se mi rendo conto che è l'unico possibile per provare a rendere passabile il concetto: quale mostro andrebbe mai da un gruppo di vecchietti o di ammalati a dir loro "è tutta una palla, è tutta una palla, gnè gnè gnè". Detta così, non fa male a nessuno.

L'altro giorno ho avuto la sventura di passare su rai1, era domenica mattina e facevano "a sua immagine", quando ecco che mandano proprio in quel momento un breve cartone animato sulla storia della sindone, in cui al termine si diceva che le datazioni al C14 non sono precise, possono essere sbagliate e via discorrendo. E' proprio questo che è intollerabile. Non mi frega che stai facendo un programma cattolico (posto che essendo TV di stato, programmi religiosi non ce ne dovrebbero essere in nome della laicità del suddetto), stai anche facendo disinformazione. Perchè non è un caxxo vero che il "dibattito è ancora aperto". La comunità scientifica riconosce quel pezzo di stoffa come un falso. Punto. Se no finiamo col legittimare anche il creazionismo (e di fatti ci siamo fatti ridere dietro da mezzo mondo -per l'ennesima volta- mettendo un creazionista alla vicepresidenza del CNR), tanto che male fa? Papa razzi periodicamente si scaglia contro maghi, oroscopi ecc ecc. Che male fanno? Forse perchè gli fanno concorrenza in materia?

La fede un "valore"?

La fede significa creare una virtù dall'incoscienza: è assurdo, quindi ci credo.

Non è stato sepolto semplicemente perchè a quei tempi non si seppelliva nessuno...le spoglie son state messe dentro a una grotta con una pietra a far da valico per l'ingresso esattamente come si usava a quei tempi.

Argomento in modo improprio e quale sarebbe quello proprio? quello che mi dici tu? no perchè se è così evitiamo pure di parlare.

io ti ho semplicemente detto quello che si vede e quello che spinge le persone (in questo caso a lourdes) te ti sei attaccato a lourdes senza commentare il paragone che ho fatto tra la sindone e un telo intrinseco di ideali.(ideali che spingono le persone ad andare avanti quindi trascendono dalla mera funzione materiale o storica del pezzo in questione e vanno ad assurgere la stessa di valori e sentimenti che poco hanno a che fare con la scienza ma che tanto sono cari alle persone che soffrono e che in determinati momenti della vita hanno bisogno di attaccarsi a qualche cosa di più che a un mero foglio di carta con su anamnesi e diagnosi del paziente.)

Ah senza offesa ma molte persone ammalate che vanno a Lourdes ci vanno consapevoli che non accadrà nulla.

Son curioso di vedere qual'è il lato proprio per affrontare la questione...però ho bisogno anche di sapere fonti e reperibilità delle stesse così da potermici documentare.

La comunità scientifica riconosce la sindone come falsa? e quando e dove l'ha detto? (l'hai sentito dire da giacobbo o da piero angela? :angry: ) dato che dici questo cita fonti così da poter anche noi leggere e valutare quel che dici...sennò lo trovo comodo dire che la comunità scientifica...

Posted (edited)

Ah Davide dimenticavo il mistificazionismo di bassa lega non funziona più da tempo...è ormai stata superata la teoria che se non lo vedi con i tuoi occhi allora non è vero o non è mai esistito. ;)

P.s. Come fonti da citare .. wikipedia non vale :angry:

Edited by EmaZ
Posted

Devo confessare (...) che quando ho menzionato la sindone, si tratto' di pura provocazione nei confronti di Davide, il quale devo dire c'e' finito dentro con tutti gli anfibi.

Ora pero' vedo che si sta ondeggiando su piu' fronti, anche grazie all'intervento di Emaz.

Quello che si rileva staccandosi un attimo dalla questione e' il paradosso secondo il quale per Davide la fede e' un grande inganno e chi ci si sottomette e' quantomeno un babbeo. Mettiamoci pure quella accolita di delinquenti pedofili dei preti ed il gioco e fatto, del tutto incomprensibile per lui.

Ed e' qui che io non capisco: tu intenzionalmente ti sei arruolato in una istituzione che in Italia e' dai piu' ritenuta inefficiente quando non apertamente una barzelletta, non da oggi. Una istituzione che a livello mondiale ha come missione l'utilizzo della violenza per il raggiungimento di scopi piu' o meno nobili. Una istituzione che ha nell'omicidio uno strumento perfettamente riconosciuto e praticato. Una istituzione che, al momento, risponde (per tua stessa ammissione) ad un parlamento di puttanieri, ladri, caciottari e buzzurri razzisti, i quali hanno tutto il diritto di mandarti a morire dietro ad una bandiera che gran parte di quel paese che rappresenti non riconosce e sulla quale alcuni di quelli che ti ci mandano (al fronte) sputano apertamente. Una istituzione in cui a svariatissimi livelli operano persone il cui quoziente intellettivo li renderebbe inadatti per la maggior parte dei lavori di concetto e che invece li' danno ordini a destra ed a manca; anzi, sicuramente sono pure felici di vedere come persone di grande cultura e sensibilita' (come te) obbediscano ciecamente a questi ordini e sbattano i tacchi tutti contenti.

E poi fai fatica a capire chi ha fede...

Ovviamente tu mi dirai che la mia e' una rappresentazione paradossale e grottesca e che c'e' molto di buono in quella istituzione e negli ideali che animano molte delle persone che ci operano.

Tuttavia, non sei disposto a concedere lo stesso beneficio del dubbio ad altri.

Posted
Devo confessare (...) che quando ho menzionato la sindone, si tratto' di pura provocazione nei confronti di Davide, il quale devo dire c'e' finito dentro con tutti gli anfibi.

Ora pero' vedo che si sta ondeggiando su piu' fronti, anche grazie all'intervento di Emaz.

Quello che si rileva staccandosi un attimo dalla questione e' il paradosso secondo il quale per Davide la fede e' un grande inganno e chi ci si sottomette e' quantomeno un babbeo. Mettiamoci pure quella accolita di delinquenti pedofili dei preti ed il gioco e fatto, del tutto incomprensibile per lui.

Ed e' qui che io non capisco: tu intenzionalmente ti sei arruolato in una istituzione che in Italia e' dai piu' ritenuta inefficiente quando non apertamente una barzelletta, non da oggi. Una istituzione che a livello mondiale ha come missione l'utilizzo della violenza per il raggiungimento di scopi piu' o meno nobili. Una istituzione che ha nell'omicidio uno strumento perfettamente riconosciuto e praticato. Una istituzione che, al momento, risponde (per tua stessa ammissione) ad un parlamento di puttanieri, ladri, caciottari e buzzurri razzisti, i quali hanno tutto il diritto di mandarti a morire dietro ad una bandiera che gran parte di quel paese che rappresenti non riconosce e sulla quale alcuni di quelli che ti ci mandano (al fronte) sputano apertamente. Una istituzione in cui a svariatissimi livelli operano persone il cui quoziente intellettivo li renderebbe inadatti per la maggior parte dei lavori di concetto e che invece li' danno ordini a destra ed a manca; anzi, sicuramente sono pure felici di vedere come persone di grande cultura e sensibilita' (come te) obbediscano ciecamente a questi ordini e sbattano i tacchi tutti contenti.

E poi fai fatica a capire chi ha fede...

Ovviamente tu mi dirai che la mia e' una rappresentazione paradossale e grottesca e che c'e' molto di buono in quella istituzione e negli ideali che animano molte delle persone che ci operano.

Tuttavia, non sei disposto a concedere lo stesso beneficio del dubbio ad altri.

Ed è lo stesso motivo per cui non ha commentato questo mio paragone

La sindone è un sudario di epoca romana? si? no? forse? (datazioni c14 sbagliate o meno) non importa è un pezzo di stoffa che nei secoli ha acquistato un valore simbolico enorme indipendentemente dalla veridicità della sua realtà...più o meno come le tantissime persone che son morte per un ideale, una bandiera (che altro non è che un pezzo di stoffa intriso di valore simbolico).
ma s'è limitato a dire che vedevo e gestivo la situazione in modo improprio.....esattamente come dice ponch che differenza c'è tra chi immola la propria vita per un pezzo di stoffa a tre colori e chi crede ciecamente che quel pezzo di lino sia il sudario del redentore? Non so cosa ti abbia mai fatto di male la chiesa (per rispondere così avrai certamente i tuoi buonissimi motivi) ma non tutto quello che a essa è collegato è per forza male esattamente come non tutto quello che è collegato al tricolore è per forza simbolo e immagine di marrazzo e compagnia cantante.
Posted
La fede un "valore"?

La fede significa creare una virtù dall'incoscienza: è assurdo, quindi ci credo.

valore non ti piace?

bene, cambiamo parola. quale vuoi?

il significato che attribuisci tu alla fede è quello che permette alle religioni di esistere con tutti i loro apparati clericali e le bischerate tipo la sindone che si portano appresso.

quello che le attribuisco io lo puoi vedere negli occhi delle persone che emaz porta a lourdes.

non è colpa loro se li hanno educati ad usare questo grande potere per venerare qualcosa di abbastanza improbabile.

in sostanza, avere fede non significa essere religioso. non dovrebbe.

Posted
quello che le attribuisco io lo puoi vedere negli occhi delle persone che emaz porta a lourdes.

non è colpa loro se li hanno educati ad usare questo grande potere per venerare qualcosa di abbastanza improbabile.

in sostanza, avere fede non significa essere religioso. non dovrebbe.

Esatto io son poco pochissimo religioso...tant'è che lo ho accennato nel preambolo del mio intervento, non ho mai seguito nessuna messa che officiano a Lourdes durante il mio periodo di volontariato.eppure ho fede...fede non classica canonica o ecclesiastica ma come ha detto alberto è quella cosa che puoi vedere negli occhi di chi sta male e che io porto a Lourdes.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...