Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Quando avrò tempo, proverò a rispondere Corny..... e penso che anche TATANKA potrebbe partecipare con profitto per il 3d...

.... nel frattempo, mi congratulo ragazzi... è una gran bella discussione !!! ;)

P.S.:...... se poi apparisse SPIFF all' orizzonte ...... :lol:

Edited by ROOSTERS99
  • Replies 189
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Vorrei però rilanciare con il concetto di miracolo.

Come fà un cristiano a credere nei miracoli?

Non sono forse i miracoli il più alto esempio di disegualianza?

Perchè fra i milioni di malati pellegrini a Lourdes Dio dovrebbe guarirne solo alcuni?

perché dio non è quella cosa terza e intangibile che ci viene ammannita.

Posted
perché dio non è quella cosa terza e intangibile che ci viene ammannita.

Ma.... veramente sarebbe sceso tra noi, fattosi uomo, morto, sepolto e poi resuscitato e risalito al cielo....

Posted
Ma.... veramente sarebbe sceso tra noi, fattosi uomo, morto, sepolto e poi resuscitato e risalito al cielo....

no, guarda roo, con te non ci provo nemmeno... ;)

Posted
no, guarda roo, con te non ci provo nemmeno... ;)

Vabbè, Panoramix ti avrà adeguatamente preparato.....

Posted
Il pensiero scientifico matematico non penso che venga spacciato come verità assoluta. Se viene scoperto qualcosa di migliore, di più efficiente, lo si valuta, si mette tutto in discussione e se è il caso si cambia.

Mica vero, ci sono copiose prove di civiltà evolute che vivevano più di 30mila anni fa, oppure del fatto che in america latina l'uomo sapiens abbia convissuto con i dinosauri...ma se provi a dirlo ad uno scienziato ti sbatte in faccia il darwinismo e tenta di chiuderla lì.

Una stronzata, ma le prove che i fatti narrati dagli scritti di Omero si siano svolti nel mar baltico anzichè in Grecia sono abbastanza schiaccianti...eppure sui libri troveremo ancora la solita storiella preconfezionata.

Posted
ho parlato di mele, hai risposto pere e ora sei ai fagioli...

Sì, ma l' importante è raccogliere tutti gli ingredienti col falcetto d' oro.... ;)

Posted
Beh...è un sudario... :P

anche i pantaloncini di De Pol! :angry:

Sacra Reliquia :angry:

Posted (edited)
Davide penso siano in pochi coloro che credano che la sindone sia autentica.

Gran parte della nostra vita si basa, a ben vedere, su cose astratte o meglio ipotetiche.

Nell'agire umano ci sono poche certezze. Coloro che credono nella sindone lo fanno al di la

della sua autenticità.

Vorrei però rilanciare con il concetto di miracolo.

Come fà un cristiano a credere nei miracoli?

Non sono forse i miracoli il più alto esempio di disegualianza?

Perchè fra i milioni di malati pellegrini a Lourdes Dio dovrebbe guarirne solo alcuni?

Un attimo corny, non confondiamo le cose. Chi è ateo vive nel dubbio, non ha certezze. E' sempre tutto in discussione, ma su basi razionali. Per fare un esempio in tema col topic, io oggi ho sì la certezza che la sindone sia un falso, alla luce delle prove trovate. Nulla toglie che se mai dovessero venir fuori nuovi elementi si possa rimettere tutto in discussione. Ma elementi veri, concreti, verificabili sperimentalmente, non ipotesi ed illazioni buttate lì così solo perchè non si vuole accettare una realtà che cozza con le proprie illusioni. Credere nella sindone al di là della sua autenticità è un atteggiamento che io non posso condividere o accettare. Posso capire che a qualcuno faccia sviluppare riflessioni, quello sì, sono aspetti personali che non mi riguardano. Non tollero invece che determinate cose vengano spacciate come realtà quando invece sono state clamorosamente smentite.

Passando alla seconda parte del tuo post, invece, la risposta secondo me è semplice: non sono miracoli. Non esistono guarigioni miracolose, solo guarigioni spontanee. Prendi 1.000.000 di malati di tumore e mandali a Lourdes, qualcuno ti tornerà guarito. Prendi 1.000.000 di affetti dalla sindrome di Down (o di mutilati, sono solo 2 esempi a caso), mandali a Lourdes, e tutti quanti torneranno nelle stesse identiche condizioni.

Ma.... veramente sarebbe sceso tra noi, fattosi uomo, morto, sepolto e poi resuscitato e risalito al cielo....

Roo, vorrei fare una domanda a te e a tutti i credenti del forum che avranno voglia di rispondere. Non intende essere una domanda provocatoria, solo un invito a riflettere, a scanso di equivoci. Qualche mese Ponch mi ha chiesto di essere sincero sul mio ateismo, ed io lo sono stato, ora giro la domanda a voi.

La domanda è: Perchè sei/siete cristiani e nello specifico cattolici?

Mica vero, ci sono copiose prove di civiltà evolute che vivevano più di 30mila anni fa, oppure del fatto che in america latina l'uomo sapiens abbia convissuto con i dinosauri...ma se provi a dirlo ad uno scienziato ti sbatte in faccia il darwinismo e tenta di chiuderla lì.

Una stronzata, ma le prove che i fatti narrati dagli scritti di Omero si siano svolti nel mar baltico anzichè in Grecia sono abbastanza schiaccianti...eppure sui libri troveremo ancora la solita storiella preconfezionata.

Mah ti dirò Cinghiale... Queste mi suonano molto come storie buone per Voyager e Mistero (trasmissioni che io aborro, ecco il mio "orrore" di qualche post fa). Non vedo motivi perchè certe cose dovrebbero essere insabbiate, al contrario vedo molti buoni motivi per i quali i propugnatori di queste ipotesi cerchino fama e notorietà.

Poi molto onestamente ti dico che non sono ferrato sugli argomenti che proponi, quindi non sono in grado di sostenere un dibattito. Certo che mettere in dubbio la teoria evoluzionistica non è un buon passo di partenza, se si vuole ottenere credibilità (mai sentito parlare di "conigli fossili nel precambriano"?)...

Edited by davide
Posted
Quando avrò tempo, proverò a rispondere Corny..... e penso che anche TATANKA potrebbe partecipare con profitto per il 3d...

.... nel frattempo, mi congratulo ragazzi... è una gran bella discussione !!! :angry:

P.S.:...... se poi apparisse SPIFF all' orizzonte ...... :P

Concordo, bella discussione. Prometto di fare il "buono", se qualcuno non mi provoca :angry:

Posted
Mah ti dirò Cinghiale... Queste mi suonano molto come storie buone per Voyager e Mistero (trasmissioni che io aborro, ecco il mio "orrore" di qualche post fa). Non vedo motivi perchè certe cose dovrebbero essere insabbiate, al contrario vedo molti buoni motivi per i quali i propugnatori di queste ipotesi cerchino fama e notorietà.

Poi molto onestamente ti dico che non sono ferrato sugli argomenti che proponi, quindi non sono in grado di sostenere un dibattito. Certo che mettere in dubbio la teoria evoluzionistica non è un buon passo di partenza, se si vuole ottenere credibilità (mai sentito parlare di "conigli fossili nel precambriano"?)...

I ritrovamenti sono di pubblico dominio, così come la loro datazione col C14; il fatto che la teoria di Darwin sia la base della scienza moderna non può, di per se, essere l'unico motivo x insabbiare queste cose.

Il fatto che sia in gran parte confermata non basta x dire che sia un punto di arrivo, se ogni anno vengono scoperti oggetti che non rientrano nelle sue datazioni vuol dire che c'è ancora parecchio da cercare e da studiare.

Posted
I ritrovamenti sono di pubblico dominio, così come la loro datazione col C14; il fatto che la teoria di Darwin sia la base della scienza moderna non può, di per se, essere l'unico motivo x insabbiare queste cose.

Il fatto che sia in gran parte confermata non basta x dire che sia un punto di arrivo, se ogni anno vengono scoperti oggetti che non rientrano nelle sue datazioni vuol dire che c'è ancora parecchio da cercare e da studiare.

Sulla seconda parte del tuo post concordo pienamente.

Per quanto riguarda la prima, cercherò di informarmi.

Posted
Sì.

E soprattutto. E' necessario considerare la Sindone con l'accezione di "cencio sporco"?

Perché allora non usiamo la medesima per la Gioconda, o l'urlo di Munch, o perché non consideriamo la Primavera di Vivaldi un'accozzaglia di rumori?

Mica l'han detto gli scenziati che sono cose belle o che fanno pensare, o che danno sensazioni.

E lo dice uno che non crede che la Sindone sia quello di cui si dice, ma tende a fidarsi del C14.

A proposito. Se qualcuno intende spiegarmi perché devo prendere per verità assoluta gli assiomi su cui è costruito l'attuale pensiero scientifico-matematico, gliene sarei grato.

Saluti

franz

Io stavo per scrivere questo.

L'ha fatto Franz prima di me.

Grazie Franz.

Posted
è bizzarro che io sia molto d'accordo con davide, ma non in nome del trionfo del razionale, come fa lui, bensì nell'illusione che l'uomo riesca a riscoprire una spiritualità più elevata, scevra da dogmi e caste sacerdotali.

questo è, poi, quello a cui si arriva leggendo con altri occhi gli insegnamenti del gesù dei vangeli apocrifi(e anche non, dove parlano delle stesse cose...).

praticamente lo gnosticismo.

Spesso, leggendoti, mi chiedo cosa pensi del prendere l'acqua sul Monviso e portala a Venzia (che sta a nord dell'Adige) e celebrare il Dio Po (senza ne accento ne apostrofo) e perchè tu non scriva, in occasione di tale celebrazione, un post pieno di -_-

Ma questo lo rimando a "Grazie Alberto"

Posted
Mica vero, ci sono copiose prove di civiltà evolute che vivevano più di 30mila anni fa, oppure del fatto che in america latina l'uomo sapiens abbia convissuto con i dinosauri...ma se provi a dirlo ad uno scienziato ti sbatte in faccia il darwinismo e tenta di chiuderla lì.

Una stronzata, ma le prove che i fatti narrati dagli scritti di Omero si siano svolti nel mar baltico anzichè in Grecia sono abbastanza schiaccianti...eppure sui libri troveremo ancora la solita storiella preconfezionata.

Queste non le ho mai sentite...

Hai qualche link sull'argomento?

Posted
Spesso, leggendoti, mi chiedo cosa pensi del prendere l'acqua sul Monviso e portala a Venzia (che sta a nord dell'Adige) e celebrare il Dio Po (senza ne accento ne apostrofo) e perchè tu non scriva, in occasione di tale celebrazione, un post pieno di :doh[1]:

Ma questo lo rimando a "Grazie Alberto"

perché di pirlate non mi occupo.

Posted

Roo, quando parli di religioni antiche sembri Davide.... occhio ;):g[1]::D perchè quando ho due minuti di tempo ti dimosterò che gli elementi rubati alla spiritualità celtica dal cristianesimo sono tanti e non di poca importanza!!!

Così come sulle reliquie ufficialmente risconosciute dalla Chiesa. A presto su questi schermi !!! :cry:

Posted
Roo, quando parli di religioni antiche sembri Davide.... occhio :D:g[1]:;) perchè quando ho due minuti di tempo ti dimosterò che gli elementi rubati alla spiritualità celtica dal cristianesimo sono tanti e non di poca importanza!!!

Così come sulle reliquie ufficialmente risconosciute dalla Chiesa. A presto su questi schermi !!! :D

...e non solo alle religioni celtiche. Han fatto man bassa dei culti preesistenti :cry:

Posted
...e non solo alle religioni celtiche. Han fatto man bassa dei culti preesistenti :g[1]:

Si , gli han fatto un cul..to così ... :cry:

Posted
Si , gli han fatto un cul..to così ... :P

Gliel'ha fatto Teodosio ;)

Ma intanto preparati a festeggiare il Sol Invictus il mese prossimo :angel:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...