Virgus Posted November 16, 2009 Posted November 16, 2009 Io il mese prossimo festeggio l'inizio della stagione . Anzi , se viene un po' di fiocca lo festeggio il 27/11 . ( con 11 gg di ritardo rispetto allo scorso anno ...)
alberto Posted November 16, 2009 Posted November 16, 2009 Gliel'ha fatto Teodosio Ma intanto preparati a festeggiare il Sol Invictus il mese prossimo ...o il compleanno di mithra... o un qualsiasi altro culto solare quale anche il cristianesimo è...
davide Posted November 16, 2009 Author Posted November 16, 2009 ...o il compleanno di mithra...o un qualsiasi altro culto solare quale anche il cristianesimo è...
ROOSTERS99 Posted November 17, 2009 Posted November 17, 2009 (edited) Che la religione cristiana abbia attinto alla grande da tanti altri culti esistenti non è solo ovvio, ma mi pare del tutto normale.... P.S.: Ale, io lo faccio per "giocare "con Alby..... Edited November 17, 2009 by ROOSTERS99
corny Posted November 17, 2009 Posted November 17, 2009 La storia di tutti i popoli è fatta di contaminazioni, e guai se non lo fosse, non solo quella cristiana.
davide Posted November 17, 2009 Author Posted November 17, 2009 @corny & Roo: non penso vi stiate rendendo conto delle implicazioni di quanto avete scritto. Il che mi riporta alla domanda che ho posto e che è rimasta inascoltata...
ROOSTERS99 Posted November 18, 2009 Posted November 18, 2009 @corny & Roo: non penso vi stiate rendendo conto delle implicazioni di quanto avete scritto.Il che mi riporta alla domanda che ho posto e che è rimasta inascoltata... Attendo, fiducioso, che ci parli delle "implicazioni", poichè a me , il tutto, pare piuttosto trascurabile...
Long Leg Posted November 18, 2009 Posted November 18, 2009 Perchè sei cristiano, Roo? Inizio io! Io perchè sono cresciuta da genitori credenti (anzi, mio padre era ateo fino ai 25 anni, poi ha deciso di intraprendere un cammino di fede ed è diventato credente) che mi hanno educata da cattolica praticante. Mi sono trovata a mio agio in questa religione fino all'età medio/adulta, poi ho riscontrato le prime crepe tra ciò che mi era stato inculcato e il mio libero pensiero. Ora continuo ad essere credente ma assolutamente non praticante, non avendo nessuno stima nè fiducia nel clero.
ROOSTERS99 Posted November 18, 2009 Posted November 18, 2009 (edited) Perchè sei cristiano, Roo? Appena posso ti rispondo volentieri....però, intanto, comincia tu col dirmi perchè NON lo sei. Edited November 18, 2009 by ROOSTERS99
davide Posted November 18, 2009 Author Posted November 18, 2009 Appena posso ti rispondo volentieri....però, intanto, comincia tu col dirmi perchè NON lo sei. Azz... mi sembrava di averlo chiarito già qualche mese fa... Ma Cristiani o Cattolici? I cattolici sono cristiani, no? Ad ogni modo, riformulo in modo + preciso La domanda è: Perchè sei/siete cristiani e nello specifico cattolici?
Long Leg Posted November 19, 2009 Posted November 19, 2009 Azz... mi sembrava di averlo chiarito già qualche mese fa... I cattolici sono cristiani, no? Ad ogni modo, riformulo in modo + preciso vabbè, ma la mia risposta manco la caghi????
Ponchiaz Posted November 19, 2009 Posted November 19, 2009 Io sono cristiano e cattolico perche' questa e' stata l'educazione dei miei genitori, persone che stimo altamente. Successivamente ho valutato quali altre opzioni ci fossero e comunque, guardando al presente, mi e' parsa ancora una religione ragionevole. Ci sono due dimensioni chiare in me nella questione: la prima e' che mi pare scientificamente provato che la scienza non possa provare cosa ha creato il tutto e mi auguro veramente che lo stimolo a determinare cosa e' successo un plutoscazzofavosecondo dopo il bang fornisca incommensurabili risultati scientifici e che non sia il tentativo di rispondere alla domandona iniziale. La seconda e' che penso che nella vita alcuni principi siano utili e quelli del cristianesimo siano abbastanza condivisibili. Detto questo, penso che ci siano tante filosofie molto interessanti. Qui sto conoscendo il taoismo e ci trovo molto di me stesso e molto di sensato.
davide Posted November 19, 2009 Author Posted November 19, 2009 vabbè, ma la mia risposta manco la caghi???? Orpo non l'avevo nemmeno vista!! Sorry!
Ponchiaz Posted December 1, 2009 Posted December 1, 2009 (edited) Grande propostona di Castelli (come er vino de li castelli che beve): mettere la croce sulla bandiera. Si vendono biglietti di parterre per vedere Davide che si sbatte sugli attenti a salutare il cencio CON LA CROCE. Forza Castelli pa pa papa pam! P.S. si scherza neeeeee, cioe' io scherzo...Castelli purtroppo e' proprio cosi' Edited December 1, 2009 by Ponchiaz
davide Posted December 8, 2009 Author Posted December 8, 2009 Grande propostona di Castelli (come er vino de li castelli che beve): mettere la croce sulla bandiera.Si vendono biglietti di parterre per vedere Davide che si sbatte sugli attenti a salutare il cencio CON LA CROCE. Forza Castelli pa pa papa pam! P.S. si scherza neeeeee, cioe' io scherzo...Castelli purtroppo e' proprio cosi' Mah, ti dirò, per quello che mi consta, potrebbe anche essere che in futuro io saluti un cencio con più croci sopra... PS: Castelli è un buffone tanto quanto il sindaco di Busto....
Ponchiaz Posted December 9, 2009 Posted December 9, 2009 Ue adesso anche tu passi alla concorrenza? Comunque, meglio tante croci che poche mezzelune.
davide Posted December 17, 2009 Author Posted December 17, 2009 Per dovere di cronaca: Ritrovato sudario di epoca romana.
ROOSTERS99 Posted December 18, 2009 Posted December 18, 2009 Facile, Lazzaro. Comunque, interessante notizia Davide, che mi era sfuggita. Un ritrovamento ed uno studio importanti. Che non provano un bel niente.
davide Posted December 18, 2009 Author Posted December 18, 2009 Vero, basta tutto il resto. Questo era solo per cronaca
Ponchiaz Posted March 17, 2010 Posted March 17, 2010 Gentile direttore, sono un ragazzo di 23 anni residente a Brenno Useria (frazione di Arcisate), e Le scrivo per rendere pubblico un fatto secondo me significativo. Premetto che dopo anni di attività presso la parrocchia del mio paese, a seguito di una mia presa di coscienza mi sono decisamente avvicinato all'ateismo, tanto da decidere alla fine del 2009 di procedere allo sbattezzo, cioè una pratica con la quale viene richiesto al parrocco di annotare sul registro dei battesimi che non si ha più intenzione di appartenere alla chiesa cattolica; ovviamente è una cosa riconosciuta dalla legge del nostro stato. In data lunedì 15 marzo 2010, a seguito dell'invito di alcuni miei amici di partecipare ad una partita di pallone in oratorio, mi sono ritrovato a dover compiere una scelta; ho ripensato a come il suddetto parroco sia famoso in paese per la sua "modernitcredaà", per il suo essere una persona ragionevole, intelligente e molto attenta ai giovani, e ho quindi deciso di recarmi a questa partita. Quando eravamo pronti per iniziare a giocare il prete mi si è avvicinato, e facendo riferimento al mio essere ateo, mi ha chiaramente chiesto di tornarmene a casa. Io, tra la sorpresa e l'imbarazzo dei miei amici, ho molto rispettosamente raccolto le mie cose e sono andato via, restando per qualche minuto fuori dal cancello a guardare gli altri giocare, sentendomi emarginato. Io mi chiedo, ma la chiesa non è da sempre a favore dell'apertura verso tutti gli esseri umani? Lo stesso prete del mio paese si è sempre fatto vanto di aprire le porte dell'oratorio a tutti, senza fare il conto di chi la domenica va a messa e chi no, in modo da favorire l'aggregazione dei giovani, salvo poi cadere in questa enorme contraddizione. Io non mi ero certo recato in oratorio per tenere una conferenza sull'ateismo o per cercare di seminare zizzania, la mia intenzione era unicamente quella di passare una bella serata in compagnia di amici giocando a calcio, dato che l'oratorio è l'unico posto in paese dove si può fare tutto ciò. Ma a quanto pare, tutte le belle parole di apertura e dialogo del suddetto prete valgono solo verso chi crede in altre religioni; io, unico sbattezzato in un piccolo paese di appena 2000 abitanti, non sono meritevole del rispetto dato invece a chiunque creda in un qualsiasi dio. Che sia forse stata una ripicca personale nei miei confronti? Questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi, anche se mi sforzo di non voler credere che un uomo di chiesa sia capace di tali bassezze. Questa mia lettera vuole essere un grido di protesta, poichè sento sempre più spesso parlare di convivenza con religioni diverse dal cristianesimo, ma nonostante la Costituzione Italiana dica chiaramente che il nostro è uno Stato laico nessuno si preoccupa anche di chi come me è ateo; saremo anche una minoranza, ma per questo valiamo forse di meno? Spero che, nonostante le mie parole vadano contro un potere forte come la chiesa, avrete il "coraggio" di pubblicarmi, poichè ritengo che il rendere pubblico questo accadimento possa essere un forte segnale per tutta la nostra società. Samuele D'Angelo ------------------------------ Dopo aver ricevuto la lettera di Samuele abbiamo preso contatti con il parroco di Brenno, Don Giuseppe che ha fornito la sua versione dei fatti. "Non ho allontanato Samuele, gli ho solo chiesto se ritenesse opportuno restare in oratorio dopo la raccomandata che mi aveva inviato a dicembre. Non posso dire che cosa ci fosse scritto perché lui me lo ha espressamente vietato". Nella raccomandata, come scrive Samuele, si comunicava l'intenzione di procedere allo "sbattezzo". "Non dico nulla - ha detto ancora Don Giuseppe - ma può frequentare la parrocchia e gli altri parrocchiani qualcuno che ha rinnegato la sua religione? Io non credo. Per correttezza se Samuele decide di non frequentare più la chiesa lo faccia fino in fondo, stando lontando da chi crede davvero". "Purtroppo - conclude Don Giuseppe - Samuele ha avuto spesso da dire su chi crede e pratica, più volte ha detto che chi viene a catechismo il giovedì sera e a messa la domenica mattina altro non è che un lecca.... del prete. Mi dispiace ma non è un atteggiamento tollerabile". -------------------------- www.varesenews.it Cosi', tanto per non perdere l'abitudine, ecco la storia di questo che e' chiaramento un DROGATO e che ha anche il coraggio di lamentarsi per aver dovuto rinunciare al calcetto.
fachiro Posted March 17, 2010 Posted March 17, 2010 (edited) so-no so-lo u-na fra-zio-ne! tum tum tum Edited March 17, 2010 by fachiro
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now