Dragonheart Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 ovviamente no, ma le regole sono scritte e note. Io mi riferisco alla proporzionalità tra violazione e sanzione. La sanzione applicata è evidentemente afflittiva, non solo formale. Eppure, la violazione è esclusivamente formale.
Guest Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 Io mi riferisco alla proporzionalità tra violazione e sanzione.La sanzione applicata è evidentemente afflittiva, non solo formale. Eppure, la violazione è esclusivamente formale. Con ragionevole certezza sarà la tesi difensiva che Varese sosterrà al TNAS, il cui collegio arbitrale valuta sulle basi dell'intero ordinamento giuridico e non solo sull'applicazione pedissequa del regolamento federale. A rigor di logica il regolamento andrebbe corretto così: entro un ritardo di 15 giorni multone, dopo i 15 giorni penalizzazione.
corny Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 In questo caso è la norma che è sbagliata, non puoi penalizzare di 2 punti una squadra che ritarda un versamento di 4 giorni. Norma questa che secondo il mio parere verrà sicuramente cambiata, girando la penalizzazione in multa. C'è solo da capire se questa è una possibilità per far sì che il nostro ricorso venga o meno accolto.
homersimpson Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 mi aspettavo una minima contestazione contro la societa ieri per la penalizzazione. E' vero che bisogna ringraziare Castiglioni per il suo impegno però non si puo fare una cosa del genere in serie A. Un minimo di contestazione mi sembrava una cosa da fare..... poi ho pensato: a gia... entrano gratis...
MarkBuford Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 Io mi riferisco alla proporzionalità tra violazione e sanzione.La sanzione applicata è evidentemente afflittiva, non solo formale. Eppure, la violazione è esclusivamente formale. Soprattutto considerando che chi non ha versato in toto (così almeno ho capito), cioè Napoli, se l'è "cavata" con il triplo della penalizzazione.
corny Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 Soprattutto considerando che chi non ha versato in toto (così almeno ho capito), cioè Napoli, se l'è "cavata" con il triplo della penalizzazione. Cavata è un eufemismo ....
geronimo Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 Buongiorno a tutti, quale fu la sanzione comminata a Treviso per l'affaire tesseramenti extra numero massimo ammissibile?
MarkBuford Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 Buongiorno a tutti,quale fu la sanzione comminata a Treviso per l'affaire tesseramenti extra numero massimo ammissibile? Se non ricordo male furono tolti un numero di punti pari a quelli in palio nelle partite giocate da Lorbek, il tesserato irregolare (anche se i trevigiani parlano un po' pilatescamente di "caso Cuccarolo"...). Non ricordo se la sanzione fu poi ridotta. Credo però si tratti di due piani diversi. Quello di TV fu, a tutti gli effetti, un illecito sportivo (Lorbek non poteva essere tesserato e giocare, giocando falsò l'esito di quelle partite), l'irregolarità di Varese non ha certo influito sui risultati sportivi. Io, comunque, ormai darei per persi quei due punti.
geronimo Posted December 21, 2009 Posted December 21, 2009 Concordo in pieno, sono due piani differenti, ma la mia voleva solo essere un annotazione sull'uso dei due pesi e due misure, nel primo caso , Treviso, l'illecito è direttamente legato ai risultati sportivi, il secondo ,Varese, non ha alcuna influenza su di essi, ma entrambe vengono penalizzate nei risultati sportivi; delle due l'una, o si sanziona qualsivoglia illecito sia esso amministrativo o sportivo attraverso la penalizzazione sul campo, oppure si percorrono strade differenti nei due casi. Posso comprendere le penalizzazioni in termini sportivi per illeciti amministrativi qualora questi falsino i valori del campo come per esempio Napoli che costrusce squadre senza avere la capacità economica per mantenerle, o C.d'Orlando negli anni passati che ha disputato campionati di Lega A senza poterselo permettere a discapito di chi invece ha costruito squadre "deboli" in funzione di ciò che si poteva permettere. In conclusione reputo eccessiva la penalizzazione per Varese anche se la norma era ben chiara e nota a priori a chi di dovere all'interno della nostra beneamata Varese.
Mangusta Posted December 21, 2009 Author Posted December 21, 2009 Questo è un atteggiamento tipicamente italiano, commettere il reato e puoi chiedere lo sconto ...Anche secondo me -2 punti è una pena severa, però se il regolamento stabilisce questo se lo violi sai a cosa vai incontro. E dopo aver sentito il nostro presidente nel pre partita di Sky , definirlo infantile è poco, forse forse la pena è meritata ... Qui di "tipicamente Italiano" c'è solo una federazione ridicola e inadeguata, per quel che mi riguarda incapace di governare e quindi di fare "leggi" corrette nel senso e nella sostanza Ribadico il conctto, per un ritardo marginale NON ci dovrebbe essere sanzione sportiva ma solo eventualmente economica...se si fosse corretti Napoli dovrebbe essere cancellata dal basket altro che 6 punti in meno...
MarkBuford Posted December 22, 2009 Posted December 22, 2009 Qui di "tipicamente Italiano" c'è solo una federazione ridicola e inadeguata, per quel che mi riguarda incapace di governare e quindi di fare "leggi" corrette nel senso e nella sostanzaRibadico il conctto, per un ritardo marginale NON ci dovrebbe essere sanzione sportiva ma solo eventualmente economica...se si fosse corretti Napoli dovrebbe essere cancellata dal basket altro che 6 punti in meno... E' tipicamente italiano anche lamentarsi delle leggi ingiuste dopo averle violate.
Mangusta Posted December 22, 2009 Author Posted December 22, 2009 E' tipicamente italiano anche lamentarsi delle leggi ingiuste dopo averle violate. Per come la vedo io le "leggi" le fanno gli uomini e molto spesso più per interessi personali che non per un reale Bene "comune" (qualcuno mi spieghi perchè Naporieti è in A1? Avete sentito cosa ha detto Meneghin in merito ? E' lecito ciò?) perciò non è detto che siano giuste; comunque Varese ha sbagliato e pagherà ma per me rimane una norma sbagliata.
tricky Posted December 22, 2009 Posted December 22, 2009 Per come la vedo io le "leggi" le fanno gli uomini e molto spesso più per interessi personali che non per un reale Bene "comune" (qualcuno mi spieghi perchè Naporieti è in A1? Avete sentito cosa ha detto Meneghin in merito ? E' lecito ciò?) perciò non è detto che siano giuste; comunque Varese ha sbagliato e pagherà ma per me rimane una norma sbagliata. Piu che sbagliata assolutamente sproporzionata
Theus Posted December 22, 2009 Posted December 22, 2009 (edited) Qui di "tipicamente Italiano" c'è solo una federazione ridicola e inadeguata, per quel che mi riguarda incapace di governare e quindi di fare "leggi" corrette nel senso e nella sostanzaRibadico il conctto, per un ritardo marginale NON ci dovrebbe essere sanzione sportiva ma solo eventualmente economica...se si fosse corretti Napoli dovrebbe essere cancellata dal basket altro che 6 punti in meno... Nn mi sembra di aver detto che è giusto o proporzionato. C'è una legge, c'è una pena,noi abbiamo violato consapevolmente la legge e ci è stata applicata, altrettanto consapevolmente, la pena. Ci sono paese in cui rubi un pollo ti danno una pacca sulla spalla, in altri ti tagliano le mani ... in entrmbi i casi si fa un ingiustizia ma intanto succede così soprattutto, nel paese dove ti tagliano le mani. Edited December 22, 2009 by Theus
MarkBuford Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 Nn mi sembra di aver detto che è giusto o proporzionato. C'è una legge, c'è una pena,noi abbiamo violato consapevolmente la legge e ci è stata applicata, altrettanto consapevolmente, la pena.Ci sono paese in cui rubi un pollo ti danno una pacca sulla spalla, in altri ti tagliano le mani ... in entrmbi i casi si fa un ingiustizia ma intanto succede così soprattutto, nel paese dove ti tagliano le mani. Hai violato la regola, hanno applicato la pena. A me questa sembra giustizia. Peccato sia toccato a noi (ma non è stata sfortuna...), ma se il metro è quello e sarà sempre applicato così, allora è giusto.
Dragonheart Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 Hai violato la regola, hanno applicato la pena. A me questa sembra giustizia. Sono andato a leggermi le norme. La c.d. "regola" non fa alcun riferimento alla tempestività del versamento/pagamento. I termini utilizzati sono "avvenuto" (pagamento), "integrale" (pagamento) e "regolare" (pagamento). In tutta sincerità, la pretesa della COMTEC e del Consiglio Federale di sanzionare una società che abbia tempestivamente attestato l'avvenuto, integrale e regolare pagamento del dovuto mi sembra allucinante. E comporta un'inaccettabile interpretazione estensiva della norma. Salvo, ovviamente, che per regolare non si dovesse intendere (anche) tempestivo. Ma allora la norma è stata scritta male.
Virgus Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 Sono andato a leggermi le norme.La c.d. "regola" non fa alcun riferimento alla tempestività del versamento/pagamento. I termini utilizzati sono "avvenuto" (pagamento), "integrale" (pagamento) e "regolare" (pagamento). In tutta sincerità, la pretesa della COMTEC e del Consiglio Federale di sanzionare una società che abbia tempestivamente attestato l'avvenuto, integrale e regolare pagamento del dovuto mi sembra allucinante. E comporta un'inaccettabile interpretazione estensiva della norma. Salvo, ovviamente, che per regolare non si dovesse intendere (anche) tempestivo. Ma allora la norma è stata scritta male. Se è così , e non ho motivo di dubitarne , credo che il ricorso dovrebbe essere di facile preparazione ...
MarkBuford Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 Sono andato a leggermi le norme.La c.d. "regola" non fa alcun riferimento alla tempestività del versamento/pagamento. I termini utilizzati sono "avvenuto" (pagamento), "integrale" (pagamento) e "regolare" (pagamento). In tutta sincerità, la pretesa della COMTEC e del Consiglio Federale di sanzionare una società che abbia tempestivamente attestato l'avvenuto, integrale e regolare pagamento del dovuto mi sembra allucinante. E comporta un'inaccettabile interpretazione estensiva della norma. Salvo, ovviamente, che per regolare non si dovesse intendere (anche) tempestivo. Ma allora la norma è stata scritta male. E cosa altro deve avere un pagamento per essere regolare se non essere nei tempi previsti? Non essere fatto con soldi falsi? Se la regola fissa dei termini e delle sanzioni e tu esci dai termini, allora ti becchi le sanzioni. A me pare lineare. O sono giustizialista?
Dragonheart Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 (edited) E cosa altro deve avere un pagamento per essere regolare se non essere nei tempi previsti? Non essere fatto con soldi falsi? Se la regola fissa dei termini e delle sanzioni e tu esci dai termini, allora ti becchi le sanzioni. A me pare lineare. O sono giustizialista? Prima di scrivere avresti fatto bene ad andarti a leggere il regolamento: perchè è vero che la banda è gratis, però sprecarla non è mai un bene. La norma che prevede la sanzione della penalità in classifica (articolo 29, comma 4) fa riferimento ad altro articolo (23, lettera E, commi 23, 24 e 25) nel quale si prevede soltanto l'obbligo di attestare, entro una certa data, l'avvenuto pagamento di ritenute, imposte ed emolumenti. Il termine regolare di cui all'articolo 29, se letto alla stregua del testo dell'articolo 23, significa solo "avvenuto", non anche "avvenuto tempestivamente". Anche perchè, il problema della tempestività è superato dal fatto che l'ordinamento statuale prevede un istituto, la mora (che non è una bella ragazza mediterranea), che di fatto "neutralizza" il ritardo, sanzionandolo economicamente. Per lo Stato, in definitiva, quel pagamento è da considerarsi regolare, perchè la Società l'ha regolarizzato pagando la mora. Come può non esserlo, invece, per la FIP e la Comtec? Se tu adesso vai all'Enpals e chiedi la certificazione sulla regolarità dei pagamenti della PallVA, ti diranno, presumibilmente, che è tutto in regola! Ed è una paradosso inaccettabile. P.s.: che senso avrebbe avuto, altrimenti, dare alle società 45 giorni di tempo per depositare un'attestazione di pagamento che ti viene rilasciata, pagando on line, in tempo reale? Edited December 23, 2009 by Dragonheart
Roberto Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 Prima di scrivere avresti fatto bene ad andarti a leggere il regolamento: perchè è vero che la banda è gratis, però sprecarla non è mai un bene.La norma che prevede la sanzione della penalità in classifica (articolo 29, comma 4) fa riferimento ad altro articolo (23, lettera E, commi 23, 24 e 25) nel quale si prevede soltanto l'obbligo di attestare, entro una certa data, l'avvenuto pagamento di ritenute, imposte ed emolumenti. Il termine regolare di cui all'articolo 29, se letto alla stregua del testo dell'articolo 23, significa solo "avvenuto", non anche "avvenuto tempestivamente". Anche perchè, il problema della tempestività è superato dal fatto che l'ordinamento statuale prevede un istituto, la mora (che non è una bella ragazza mediterranea), che di fatto "neutralizza" il ritardo, sanzionandolo economicamente. Per lo Stato, in definitiva, quel pagamento è da considerarsi regolare, perchè la Società l'ha regolarizzato pagando la mora. Come può non esserlo, invece, per la FIP e la Comtec? Se tu adesso vai all'Enpals e chiedi la certificazione sulla regolarità dei pagamenti della PallVA, ti diranno, presumibilmente, che è tutto in regola! Ed è una paradosso inaccettabile. P.s.: che senso avrebbe avuto, altrimenti, dare alle società 45 giorni di tempo per depositare un'attestazione di pagamento che ti viene rilasciata, pagando on line, in tempo reale? Mamma, butta la pasta!
MarkBuford Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 Prima di scrivere avresti fatto bene ad andarti a leggere il regolamento: perchè è vero che la banda è gratis, però sprecarla non è mai un bene.La norma che prevede la sanzione della penalità in classifica (articolo 29, comma 4) fa riferimento ad altro articolo (23, lettera E, commi 23, 24 e 25) nel quale si prevede soltanto l'obbligo di attestare, entro una certa data, l'avvenuto pagamento di ritenute, imposte ed emolumenti. Il termine regolare di cui all'articolo 29, se letto alla stregua del testo dell'articolo 23, significa solo "avvenuto", non anche "avvenuto tempestivamente". Anche perchè, il problema della tempestività è superato dal fatto che l'ordinamento statuale prevede un istituto, la mora (che non è una bella ragazza mediterranea), che di fatto "neutralizza" il ritardo, sanzionandolo economicamente. Per lo Stato, in definitiva, quel pagamento è da considerarsi regolare, perchè la Società l'ha regolarizzato pagando la mora. Come può non esserlo, invece, per la FIP e la Comtec? Se tu adesso vai all'Enpals e chiedi la certificazione sulla regolarità dei pagamenti della PallVA, ti diranno, presumibilmente, che è tutto in regola! Ed è una paradosso inaccettabile. P.s.: che senso avrebbe avuto, altrimenti, dare alle società 45 giorni di tempo per depositare un'attestazione di pagamento che ti viene rilasciata, pagando on line, in tempo reale? Scusa per lo spreco di banda, ma questa è una utile dimostrazione che tutte le cose sono chiare finchè non te le spiega un avvocato . Varese ha attestato il pagamento entro la data stabilita dal regolamento? La sanzione è data dal ritardo nel pagamento (ma mi pare di capire di no, visto che quello è stato regolato pagando la mora) o dal ritardo nel notificarlo (ritardo che poi, da quanto si è capito, è dovuto comunque al ritardo nel pagamento)? E, giusto per capire, quando sono previsti i prossimi pagamenti? Vorrei solo capire se, per gustarmi il finale di campionato, devo prendere una laurea in giurisprudenza
Guest Stewe Posted December 23, 2009 Posted December 23, 2009 Prima di scrivere avresti fatto bene ad andarti a leggere il regolamento: perchè è vero che la banda è gratis, però sprecarla non è mai un bene.La norma che prevede la sanzione della penalità in classifica (articolo 29, comma 4) fa riferimento ad altro articolo (23, lettera E, commi 23, 24 e 25) nel quale si prevede soltanto l'obbligo di attestare, entro una certa data, l'avvenuto pagamento di ritenute, imposte ed emolumenti. Il termine regolare di cui all'articolo 29, se letto alla stregua del testo dell'articolo 23, significa solo "avvenuto", non anche "avvenuto tempestivamente". Anche perchè, il problema della tempestività è superato dal fatto che l'ordinamento statuale prevede un istituto, la mora (che non è una bella ragazza mediterranea), che di fatto "neutralizza" il ritardo, sanzionandolo economicamente. Per lo Stato, in definitiva, quel pagamento è da considerarsi regolare, perchè la Società l'ha regolarizzato pagando la mora. Come può non esserlo, invece, per la FIP e la Comtec? Se tu adesso vai all'Enpals e chiedi la certificazione sulla regolarità dei pagamenti della PallVA, ti diranno, presumibilmente, che è tutto in regola! Ed è una paradosso inaccettabile. P.s.: che senso avrebbe avuto, altrimenti, dare alle società 45 giorni di tempo per depositare un'attestazione di pagamento che ti viene rilasciata, pagando on line, in tempo reale? Prealpina del 2 luglio 2009 La certezza della partecipazione alla serie A è un primo importante passo sulla via per la costruzione della Varese che verrà, ottenuto grazie al poderoso sforzo compiuto dalla famiglia Castiglioni (tra adempimenti fiscali, tassa di iscrizione alla Lega Basket, fidejussione e chiusura dell'esercizio della stagione 2008/2009 il conto supera abbondantemente i due milioni di euro...). Prealpina del 18 dicembre 2009 Adesso è ufficiale: il Consiglio Federale della Fip ha penalizzato la Pallacanestro Varese: "Due punti da scontarsi nel campionato in corso a causa del ritardato versamento delle ritenute Irpef". Questa la motivazione del “parlamentino” federeale che ha punito il club di via Sanvito, il quale avrebbe dovuto depositare alla Com.Te.C. la documentazione del pagamento entro il 15 novembre. Proprio la segnalazione dell’organo tecnico sull’inadempienza della società biancorossa – che ha versato i circa 270mila euro “pendenti” con 4 giorni di ritardo - ha fatto scattare quasi automaticamente la sanzione (molto peggio è andata a Napoli, penalizzata di 6 punti per mancato versamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e delle trattenute al Fondo Fine Carriera Atleti dal maggio al settembre 2009. Uno sprint vinto. Uno sprint perso. I 2 punti verranno restituiti a Varese. Ma non si sta facendo un po' troppa fatica a rimanere nei parametri di ammissione? Cosa bisogna aspettarsi "ai prossimi intertempi?" Qual è la prospettiva della proprietà?
Mangusta Posted December 23, 2009 Author Posted December 23, 2009 E, giusto per capire, quando sono previsti i prossimi pagamenti?Vorrei solo capire se, per gustarmi il finale di campionato, devo prendere una laurea in giurisprudenza Nel caso dei contributi previdenziali si versano il 16 di ogni mese...perciò il 13 mandiamo una mail alla PVA x ricordargli il versamento...
Recommended Posts