Jump to content

Recommended Posts

Posted

Rode, rode tantissimo...ma se c'è una legge, bisogna rispettarla. Anche se la punizione sembra sproporzionata.

Quando ho ricevuto la notizia, mi sono immaginato se avessimo perso a Napoli!!! allora si la situazione sarebbe grave!!!

Ora c'è da sperare che questo -2 non "distragga" la squadra (che infondo non c'entra nulla) e battere Roma è ancora di più una priorità.

E anche la qualificazione per le final8 di Avellino sarà un'impresa che passerà agli annali :(

• Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Giusto il tuo ragionamento, ma pochi giorni dopo abbiamo ingaggiato Reynolds, accollandoci un ingaggio e sborsando dei soldi sull'unghia.

Jr ha salvato la Pallacanestro Varese.

Con Slay sano, senza bisogno di intervenire sul mercato (quindi senza urgenze di "pagare contributi per tesserare") i giorni di ritardo sarebbero stati solo 4?

Io dire di no.

Grazie Jr

Posted

Le decisioni del Consiglio Federale

- FIP.it -

Si è svolto a Roma il Consiglio federale della FIP presieduto dal presidente Dino Meneghin.

Questi i principali argomenti trattati:

Recalcati

Il presidente Meneghin ha ripercorso l’iter della risoluzione contrattuale con l’ex ct della Nazionale Carlo Recalcati.

Pianigiani

Il Consiglio federale ha dato mandato al presidente Meneghin di continuare e a portare a conclusione le trattative con il coach Simone Pianigiani per il contratto come capo allenatore della Nazionale A maschile.

Caso Arbitri e Commissari

A seguito della costituzione come parte offesa nel procedimento penale pendente presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, la FIP ha richiesto ed ottenuto copia del provvedimento di conclusione delle indagini che sarà rimesso immediatamente alla Procura federale per esaminare le posizioni non ancora concluse con richieste di deferimento.

Inoltre è in corso la richiesta della documentazione depositata dal Pubblico Ministero che sarà anch'essa, una volta ottenuta, messa a disposizione della Procura federale.

Comtec

Su proposta della Comtec il Consiglio federale ha sanzionato le società AMG Sebastiani Basket srl (mancato versamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e delle trattenute al Fondo Fine Carriera Atleti maggio-settembre 2009) di 6 punti di penalizzazione e la Pallacanestro Varese (ritardato versamento delle ritenute Irpef) di 2 punti di penalizzazione da scontarsi nel campionato in corso.

La Comtec ha inoltrato copia del verbale dell’AMG Sebastiani Basket srl alla Procura federale per eventuali provvedimenti disciplinari per dichiarazioni non veritiere.

Le società possono ricorrere al Tribunale Nazionale Sportivo del CONI.

Tesseramento

In previsione dell’entrata a regime dello svincolo dal 1 luglio 2010 sono state varate le commissioni sullo svincolo (maschile e femminile). Nelle commissioni sono rappresentate tutte le componenti del movimento.

Trofeo delle Regioni

La prossima edizione del Trofeo delle Regioni si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 1 al 6 aprile 2010.

Convenzione FIP-Legabasket Femminile

Il Consiglio federale ha deliberato di approvare la convenzione con la Legabasket Femminile valida per il quadriennio 2009-2012.

Italia Basket Hall of Fame

Il Consiglio federale ha deliberato di ratificare le decisioni assunte dalla Commissione degli Onori assegnando il premio Italia Basket Hall of Fame 2009 a Giuseppe Brumatti, Giovanni Gavagnin e Giulio Iellini (atleti), Nicoletta Persi (atlete), Arnaldo Taurisano (allenatori), Vittorio Paolo Fiorito (arbitri), Gianni Corsolini (una vita per il basket), Adolfo Bogoncelli e Vittorio Tracuzzi (alla memoria).

Bilancio di previsione 2010

Il Consiglio federale ha approvato il Bilancio di Previsione 2010.

Raccolta fondi L’Aquila

Sono 56mila gli euro raccolti dalla FIP a favore dei terremotati dell’Aquila.

Saranno destinati, in proporzione al numero dei tesserati, alle società della città e della provincia dell’Aquila.

Gara Advisor

Il Consiglio federale ha deliberato l’indizione della gara per la ricerca di un advisor per il periodo 2010-2013.

www.fip.it

E’ stata presentata al Consiglio federale la nuova versione del portale www.fip.it che sarà on line dal 15 gennaio 2010. Il nuovo portale si apre al web 2.0 con webtv, community, basket market e tante altre novità.

Posted

Con Slay sano, senza bisogno di intervenire sul mercato (quindi senza urgenze di "pagare contributi per tesserare") i giorni di ritardo sarebbero stati solo 4?

Io dire di no.

Grazie Jr

E forse , l' ha salvato nn solo per quel motivo.....

Posted

Io dire di no.

Grazie Jr

Castiglioni olè . :lol:

Posted

Basket

La Cimberio pronta al ricorso contro il "meno 2"

Dopo la penalizzazione decisa dal consiglio federale, il club biancorosso pensa a ricorrere al Tribunale nazionale sportivo del Coni. Pillastrini: «Noi pensiamo al campo e a recuperare Reynolds»

Un ricorso contro una sentenza di una durezza eccessiva, vista la rapidità con cui è stato sanato l'errore. Sembra essere questa la linea scelta dalla Cimberio dopo la penalizzazione di due punti (resa ufficiale nel tardo pomeriggio di giovedì 17) inflitta ai biancorossi per via dei ritardi nei pagamenti Irpef. Una sentenza decisa dal consiglio federale del basket italiano che ha anche dato l'ennesima mazzata a Napoli, colpita da un ulteriore -6 e decisa a non mandare la squadra a Teramo per la partita in programma domenica.

Bene, Varese - pur colpevole, lo ricordiamo - appare lontana anni luce dalla sceneggiata napoletana e presumibilmente farà ricorso al Tribunale nazionale sportivo del Coni. L'idea è quella di tramutare il -2 in un'ammenda, cosa non prevista dai regolamenti che però sono nuovi e probabilmente lacunosi; il problema è che le decisioni dell'appello potrebbero arrivare tra qualche mese, lasciando quindi la classifica in "attesa di giudizio".

Il presidente Claudio Maria Castiglioni (foto), nel frattempo, si è preso tutte le colpe dell'errore, sollevando gli sponsor da qualsiasi responsabilità: da Cimberio in giù, i contratti sono rispettati e ciò è giusto sottolinearlo.

Chi alla penalità non vuole pensare è coach Stefano Pillastrini. «Non sono abituato a commentare le vicende che non riguardano i miei incarichi - spiega il tecnico della Cimberio - e anche in questo caso non dirò nulla. Io ho un altro compito, che è quello di preparare al meglio la partita con Roma di domenica. Un match che sarà molto difficile perché la Lottomatica arriva da una lunga serie negativa, ha cambiato allenatore e vuole tornare a fare punti. Da parte nostra, dobbiamo senz'altro recuperare Reynolds al meglio visto che soffre di una forte botta al tallone. Roma nel suo ruolo ha giocatori ricchi di atletismo, non possiamo permetterci di giocare con un JR non al top. Detto questo, i ragazzi mi sono sembrati molto tranquilli nonostante le decisioni del Consiglio Federale: certo non fa piacere a nessuno perdere due punti in classifica ma il dovere della squadra è provare a farne subito altri due».

18/12/2009

d. f.sport@varesenews.it

Posted

una volta ho tardato il pagamento delle tasse universitarie. ho giustamente pagato una mora. a nessuno è però venuto in mente di decurtarmi 2 esami dal libretto...

puniti sì, beffati no. poi, sia chiaro, se il regolamento dice questo, amen, ma lo trovo profondamente ingiusto.

Posted
una volta ho tardato il pagamento delle tasse universitarie. ho giustamente pagato una mora. a nessuno è però venuto in mente di decurtarmi 2 esami dal libretto...

puniti sì, beffati no. poi, sia chiaro, se il regolamento dice questo, amen, ma lo trovo profondamente ingiusto.

Ti sei dimenticato di dire che non avevi ancora dato un esame ^_^

Posted
Un esempio particolarmente calzante.

L'esempio non è calzante, ma se si pensa che un giocatore espulso può evitare di saltare una partita pagando una multa, così come possono evitare la squalifica le squadre a cui è stato squalificato il campo per atti di violenza o altro, è strano che non provino a "mungere" un po' di pecunia anche in questo caso!

Comunque c'è solo da sperare che questi due punti non si rivelino pesantissimi alla fine del campionato. Diamoli per persi e non pensiamoci più.

Posted

dal www.pallacanestrovarese.it

COMUNICATO STAMPA

A seguito delle decisioni prese dal Consigio Federale del 16 dicembre 2009, la Federazione Italiana Pallacanestro ha comminato una penalizzazione di 2 punti in classifica alla Pallacanestro Varese. Prendendo atto di questa decisione, la società Pallacanestro Varese intende scusarsi pubblicamente con i propri sponsor, a partire dal Main Sponsor Cimberio, che conferisce la denominazione alla squadra, al Top Sponsor di maglia Sisal, proseguendo con le altre aziende partner, per il danno di immagine provocato loro dalla penalizzazione. Le scuse vanno quindi estese anche a tutti i tifosi biancorossi che da inizio stagione non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alla squadra.

Pallacanestro Varese non può che ribadire il proprio impegno affinché questo danno sia riparato sul campo così che i risultati sportivi tornino ad essere la miglior vetrina per i nostri sponsor e un motivo d’orgoglio per i tifosi. Al contempo la società annuncia che farà ricorso al Tribunale Arbitrale per lo Sport presso il CONI.

Posted

Fanno i moralisti, ma solo quando c'è di mezzo Varese

di Andrea Confalonieri

Prima di togliere una vittoria strameritata alla Pallacanestro Varese per un microscopico ritardo di quattro giorni nel pagamento dei contributi, bisognerebbe avere le mani e la coscienza assolutamente pulite. Cosa che la Federbasket assolutamente non ha: tutt'altro. Hanno una trave nell'occhio, e vanno a vedere la pagliuzza. Invece di cospargersi il capo di cenere e chiedere scusa, noi se fossimo stati in Castiglioni saremmo partiti al contrattacco facendo queste semplici domande a chi sgoverna la pallacanestro in Italia.

1) Avete provato per mesi a chiudere non due ma quattro occhi su uno scandalo arbitrale che poi vi è esploso in faccia (si parla di partitemaggiustate ad altissimo livello) e poi improvvisamente

li spalancate su un peccatuccio veniale della mia società? Ma andate a nascondervi. 2) Non avete un bel nulla da insegnarci dal punto di vista delle regole visto che avete siete stati i primi a stravolgerle ammettendo in serie A una società, Napoli, che esisteva da un'altra parte (la fu Rieti), che non aveva un becco di un quattrino, che non garantiva l'auto e i buoni pasto ai giocatori. E che a dicembre, come previsto da tutti molti mesi fa tranne che da voi, è già fuori dal campionato. 3) Avete trattato Recalcati umanamente come uno zerbino, salvo poi liquidarlo con una cifra cento volte superiore a quella per cui ci avete penalizzato: questo, a casa nostra, si chiama finto moralismo.

Prima predicate bene l'austerità e poi razzolate malissimo. In un mondo che è tutto tranne che vergine, ravvisiamo un solo difetto primigenio nella Pallacanestro Varese: manca un uomo che picchia i pugni sul tavolo con qualcuno che conta davvero e si fa sentire. O, se vogliamo, pesa come una piuma a livello politico. Castiglioni stia tranquillo e ripeta insieme a noi: Varese nel mondo del basket è una mosca

bianca, non un cavaliere nero.

la provincia di varese

Posted

Fanno i moralisti, ma solo quando c'è di mezzo Varese

di Andrea Confalonieri

Prima di togliere una vittoria strameritata alla Pallacanestro Varese per un microscopico ritardo di quattro giorni nel pagamento dei contributi, bisognerebbe avere le mani e la coscienza assolutamente pulite. Cosa che la Federbasket assolutamente non ha: tutt'altro. Hanno una trave nell'occhio, e vanno a vedere la pagliuzza. Invece di cospargersi il capo di cenere e chiedere scusa, noi se fossimo stati in Castiglioni saremmo partiti al contrattacco facendo queste semplici domande a chi sgoverna la pallacanestro in Italia.

1) Avete provato per mesi a chiudere non due ma quattro occhi su uno scandalo arbitrale che poi vi è esploso in faccia (si parla di partitemaggiustate ad altissimo livello) e poi improvvisamente

li spalancate su un peccatuccio veniale della mia società? Ma andate a nascondervi. 2) Non avete un bel nulla da insegnarci dal punto di vista delle regole visto che avete siete stati i primi a stravolgerle ammettendo in serie A una società, Napoli, che esisteva da un'altra parte (la fu Rieti), che non aveva un becco di un quattrino, che non garantiva l'auto e i buoni pasto ai giocatori. E che a dicembre, come previsto da tutti molti mesi fa tranne che da voi, è già fuori dal campionato. 3) Avete trattato Recalcati umanamente come uno zerbino, salvo poi liquidarlo con una cifra cento volte superiore a quella per cui ci avete penalizzato: questo, a casa nostra, si chiama finto moralismo.

Prima predicate bene l'austerità e poi razzolate malissimo. In un mondo che è tutto tranne che vergine, ravvisiamo un solo difetto primigenio nella Pallacanestro Varese: manca un uomo che picchia i pugni sul tavolo con qualcuno che conta davvero e si fa sentire. O, se vogliamo, pesa come una piuma a livello politico. Castiglioni stia tranquillo e ripeta insieme a noi: Varese nel mondo del basket è una mosca

Avra' anche ragione Confalonieri pero' il consiglio federale ha varato un regolamento e occorre rispettarlo .Noi siamo i primi a pagarne le conseguenze ( napoli non la considero e dico vergognatevi voi che l'avete ammessa al campionato ) e girano le balle in modo vorticoso.Spero sinceramente che altri tribunali ci diano ragione perche' a mio avviso qui prevale la giustizia ordinaria rispetto a quella sportiva ,multa e via. Io cque se fossi la societa' farei di tutto per riprendermi quei punti.....

Posted

Fortunatamente il Presidente della Pallacanestro Varese è Claudio Castiglioni.

E non Andrea Confalonieri.

Posted (edited)
dal www.pallacanestrovarese.it

COMUNICATO STAMPA

A seguito delle decisioni prese dal Consigio Federale del 16 dicembre 2009, la Federazione Italiana Pallacanestro ha comminato una penalizzazione di 2 punti in classifica alla Pallacanestro Varese. Prendendo atto di questa decisione, la società Pallacanestro Varese intende scusarsi pubblicamente con i propri sponsor, a partire dal Main Sponsor Cimberio, che conferisce la denominazione alla squadra, al Top Sponsor di maglia Sisal, proseguendo con le altre aziende partner, per il danno di immagine provocato loro dalla penalizzazione. Le scuse vanno quindi estese anche a tutti i tifosi biancorossi che da inizio stagione non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alla squadra.

Pallacanestro Varese non può che ribadire il proprio impegno affinché questo danno sia riparato sul campo così che i risultati sportivi tornino ad essere la miglior vetrina per i nostri sponsor e un motivo d’orgoglio per i tifosi. Al contempo la società annuncia che farà ricorso al Tribunale Arbitrale per lo Sport presso il CONI.

Tafazzi a confronto un dilettante ...

Caro Confa la FIP dovrà vergognarsi, ma non è l'unica a doverlo fare

Il mio pensiero sulla vicenda l'ho riportato in altro newsgroup, lo riposto se mai interessase a qualcuno:

> leggo di un ricorso presentato da varese.

> su che basi?!

> è evidente che non è stata rispettata una scadenza, quindi non capisco quale

> sia il cavillo a cui aggrapparsi.

Io non ho letto praticamente nulla, quindi non so quali siano le basi ...

mi vien da dire che un ricorso non lo si nega mai a nessuno, specie in

Italia ;-)

Il regolamento dice -2, è giusto che ci diano -2, che però sia così per

tutti.

A maggior ragione dopo aver sentito il nostro presidente, che dice di aver

dovuto posticipare di 4gg il pagamento (quindi fatto scientemente) perchè

la Casti Group aveva altre pendenze da pagare prima.

Per l'amor del cielo meglio che paghino prima le pendenze della gente che

si fa un c**o a capanna in catena di montaggio piuttosto che quelle del

giocattolino basket, però l'errore è aver messo la pallacanestro dentro il

gruppo ... chiaro che poi è facile a giugno dire: abbiamo appena chiuso le

Acciaieri Dongo e ci sono 200 famiglie senza uno stipendio e voi venite a

rompere i maroni perchè non vi compriamo l'americano buono !?!!?!

Se non fosse che voglio troppo bene a questa squadra, mi verrebbe da

augurare che quei 2 punti siano quelli che mancano per salvarsi a fine

stagione ... a quel punto voglio proprio vedere con che faccia si

presenterebbero il giorno dopo i Castiglioni.

Detto ciò, 4 giorni di ritardo imho una mora sarebbe già una pena

sufficiente.

Ciao MC

Edited by Theus
Posted

tutti.

Non sono del tutto d'accordo, nel senso che è giusto inflire una condanna se si sbaglia ma essendo un problema amministrativo la condanna dovrebbe essere solo "amministrativa" ( multa ecc.) e non incidere in campo sportivo.

In ogni caso un ricorso ci può stare, oggi in Italia particamente la maggioranza delle aziende paga in ritardo i contributi o chiede una rateizzazione degli stessi tutto ciò rispettando le normative della legge Italiana. Il reato c'è come se nel caso di Naporieti NON li paghi mai ma x 5 gg di ritardo la condanna è assurda...

Posted (edited)
Non sono del tutto d'accordo, nel senso che è giusto inflire una condanna se si sbaglia ma essendo un problema amministrativo la condanna dovrebbe essere solo "amministrativa" ( multa ecc.) e non incidere in campo sportivo.

Questo è un atteggiamento tipicamente italiano, commettere il reato e puoi chiedere lo sconto ...

Anche secondo me -2 punti è una pena severa, però se il regolamento stabilisce questo se lo violi sai a cosa vai incontro.

E dopo aver sentito il nostro presidente nel pre partita di Sky , definirlo infantile è poco, forse forse la pena è meritata ...

A fine partita Pillastrini chiamato ad intervenire sull'argomento è sembrato molto seccato per la situazione che si è venuta a creare. E' stato molto diplomatico, ma dietro al "... io commento (non ricordo bene il verbo usato) solo le cose che posso governare ..." c'era molto di più di quello che ha detto, tanto è vero che ha poi aggiunto quasi a scuse della precedente affermazione "... siamo pagati puntualmente...".

Edited by Theus
Posted

Se abbiamo sbagliato e il regolamento dice quello, è giusto che si venga sanzionati. Poche storie.

Poi, per la regola del Buon Padre di famiglia, è anche auspicabile che, dovessimo rispettare i futuri termini, visto e considerato il periodo economico, la buona fede e l'ammissione di colpa, la penalizzazione venga girata nei 10.000 euro di multa di cui ho sentito dire oggi da un noto dirigente della Pall Varese.....

cmq: dura lex, sed lex.

Nulla da contestare, anzi! Spero che FIP/Lega/Comtec & C. applichino sempre le legge così.

Poi, è chiaro, che FIP/Lega dovranno lavorare per fare in modo che le Società di Basket possano diventare investimenti virtuosi e non collezione di sacrifici....

Posted (edited)

lo striscione pro-Casty la curva se lo poteva risparmiare.... IMHO

Edited by joe
Posted

Caro Confa la FIP dovrà vergognarsi, ma non è l'unica a doverlo fare

Il mio pensiero sulla vicenda l'ho riportato in altro newsgroup, lo riposto se mai interessase a qualcuno:

> leggo di un ricorso presentato da varese.

> su che basi?!

> è evidente che non è stata rispettata una scadenza, quindi non capisco quale

> sia il cavillo a cui aggrapparsi.

Io non ho letto praticamente nulla, quindi non so quali siano le basi ...

mi vien da dire che un ricorso non lo si nega mai a nessuno, specie in

Italia ;-)

tutti.

A maggior ragione dopo aver sentito il nostro presidente, che dice di aver

dovuto posticipare di 4gg il pagamento (quindi fatto scientemente) perchè

la Casti Group aveva altre pendenze da pagare prima.

Per l'amor del cielo meglio che paghino prima le pendenze della gente che

si fa un c**o a capanna in catena di montaggio piuttosto che quelle del

giocattolino basket, però l'errore è aver messo la pallacanestro dentro il

gruppo ... chiaro che poi è facile a giugno dire: abbiamo appena chiuso le

Acciaieri Dongo e ci sono 200 famiglie senza uno stipendio e voi venite a

rompere i maroni perchè non vi compriamo l'americano buono !?!!?!

Se non fosse che voglio troppo bene a questa squadra, mi verrebbe da

augurare che quei 2 punti siano quelli che mancano per salvarsi a fine

stagione ... a quel punto voglio proprio vedere con che faccia si

presenterebbero il giorno dopo i Castiglioni.

Detto ciò, 4 giorni di ritardo imho una mora sarebbe già una pena

sufficiente.

Ciao MC

Capisco il tuo ragionamento e lo condividop ma a questo ti voglio rispondere ... con la solita faccia da ....

Posted
Capisco il tuo ragionamento e lo condividop ma a questo ti voglio rispondere ... con la solita faccia da ....

Hai perfettamente ragione! Tanto ha chi lo difende anche davanti all'evidenza ...

Posted

Riflettendoci, però, è un ritardo a "danno zero".

Le ritenute sono state versate, sicuramente con la "mora".

Quindi, nessuna conseguenza, nè per i "lavoratori" nè per l'Erario.

4 giorni di ritardo valgono 2 punti, cioè il (più o meno) 10% delle vittorie che servono per salvarsi?

Posted
Riflettendoci, però, è un ritardo a "danno zero".

Le ritenute sono state versate, sicuramente con la "mora".

Quindi, nessuna conseguenza, nè per i "lavoratori" nè per l'Erario.

4 giorni di ritardo valgono 2 punti, cioè il (più o meno) 10% delle vittorie che servono per salvarsi?

ovviamente no, ma le regole sono scritte e note.