Jump to content

La Lega studia una rivoluzione Tv: diritti gratis alla Rai


Recommended Posts

CORRIERE DELLO SPORT STADIO - ED.NAZIONALE

La Lega studia una rivoluzione Tv: diritti gratis alla Rai

progetto: lasciare Sky per avere dal 2011 una maggiore visibilità. Possibile anche un canale tematico

La revisione dei criteri di cessione dei diritti televisivi è promossa dal Montepaschi campione d'Italia e da altri grandi club

diAndrea Barocci

ROMA - Da troppi anni vittima di una scarsa comunione di intenti tra i club, sfociata in un pericoloso immobilismo di idee, la Lega Basket sta studiando una piccola rivoluzione da lanciare via etere. L'idea, prospettata nelle ultime assemblee da Ferdinando Minucci, presidente della Montepaschi Siena, e sostenuta dai grandi club (Milano, Bologna, Treviso, per il momento anche da Roma, a cui potrebbero aggiungersi Pesaro, Avellino, Brindisi e Sassari; Montegranaro è ancora dubbiosa) è quella di riportare le dirette del nostro campionato in chiaro, preferibilmente alla Rai. Dopo diverse stagioni in cui Sky ha garantito un prodotto di altissimo livello per riprese, competenza e serietà, le maggiori società italiane proporanno lunedì 27, nella prossima riunione di Lega, una scelta completamente diversa: dal 2011-12, scaduto il contratto con il network di Murdoch, produrre o coprodurre le trasmissioni televisive cedendole poi in via gratuita alla Tv di Stato (oppure in seconda battuta a La7 o Sportitalia). L'obiettivo è semplice: uscire dalla nicchia satellitare e a pagamento per percorrere una strada di maggiore diffusione di quello che è il secondo sport di squadra in Italia.

IMPRENDITORI - In sostanza, buona parte dei club vogliono diventare imprenditori di se stessi, investendo nel futuro e rinunciando a dividersi i proventi giudicati inadeguati dell'accordo con Sky, che a sua volta potrebbe puntare a riappropriarsi dei diritti dell'Eurolega. Tale accordo, siglato due anni fa, ha portato nelle casse della Lega 2,6 milioni il primo anno e 2,8 per il prossimo campionato. I soldi sono stati ripartiti seguendo criteri ben precisi: la fetta maggiore è stata divisa in parti uguali tra tutte le società, una parte a seconda dei risultati ottenuti e un'altra ancora per bacino d'utenza. Dunque, meno di 120.000 euro a testa l'anno. Cifra quasi irrilevante per i club di prima fascia, ritenuta invece fondamentale da molte piccole (Cantù, Biella, Teramo, Cremona, Montegranaro) per coprire il 7-10% degli ingaggi dei giocatori.

CANALE - Ma non basta. Allo studio c'è anche la possibilità, parallelamente alla cessione in via gratuita delle dirette alla Rai, di aprire un canale tematico satellitare/digitale dove mandare in onda altri incontri. E' chiaro che la Lega, prima di tornare dalla Tv di Stato, chiederà garanzie ben precise, memore di certi trattamenti ricevuti in passato (orari ballerini, supplementari cancellati, e "piacevolezze" varie): serietà, rispetto della programmazione, alta qualità delle immagini. In un momento di crisi generale, l'idea di dire no a qualche migliaio di euro porterà sicuramente le piccole realtà di provincia, comunque fondamentali per la diffusione capillare della pallacanestro, a dar vita ad un dibattito che si preannuncia lungo e difficile. Aspetti negativi? Quello economico (a breve scadenza), perchè non si tratterebbe solo di veder svanire i milioni di Sky, ma anche, eventualmente, di spendere per produrre le dirette e dar vita ad un nuovo canale. Lati positivi: il basket avrebbe la possibilità di allargare enormemente il proprio bacino di utenza, acquisterebbe nuovi appassionati, vedrebbe crescere l'audience tv con conseguenti risvolti positivi per ciò che riguarda l'interesse degli sponsor. Ed allora, prevarrà la tesi del "costruiamo da soli il nostro futuro", oppure quella degli euro "pochi, maledetti e subito"?

Visto che pago il canone e non ho /non voglio sky la cosa mi piace , anche con Frankeeno al microfono eh eh

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io solleverei altre necessità...quattro mesi di vacanza per uno sport professionistico sono troppi, e bisognerebbe chiedersi come si intenda vendere un prodotto che poi andrà a consumare in un paio di settimane i play off.

Nulla osta peraltro dividere il prodotto in più pacchetti, come già avviene per il calcio...

Edited by sertar
Link to comment
Share on other sites

Già pure io non ho sky e credo che non lo pagherò mai, quindi la cosa mi fa piacere, rivedere il basket sulla rai. E chi se ne frega di chi

sta al microfono e commenta, io ho passato la giovinezza a tornare a casa il sabato pomeriggio per vedere le partite di basket, la mia Divarese fuori casa, ma anche tutte le altre partite, che anni e che palazzetti pieni! ora invece a mezzogiorno con commenti e hilights che vogliono vendere un misero prodotto come NBA.

Facciamo ritornare il basket di una volta dove si potevano vedere i fenomeni e che cavolo mi frega se a commentare c'è Lauro! sempre meglio che la ellisse!

Link to comment
Share on other sites

Giusto Andrew, facciamo tornare il basket al sabato pomeriggio, rigorosamente dopo Beautiful e rigorosamente prima dei titoli del TG, e chissenefrega se un finale punto a punto viene tagliato perchè bisogna mandare la pubblicità.

Più audience, meno qualità, that's the italian way.

Link to comment
Share on other sites

Giusto Andrew, facciamo tornare il basket al sabato pomeriggio, rigorosamente dopo Beautiful e rigorosamente prima dei titoli del TG, e chissenefrega se un finale punto a punto viene tagliato perchè bisogna mandare la pubblicità.

Più audience, meno qualità, that's the italian way.

Bhà , al solito estremizzi .

non mi pare che il prodotto basket sia stato così ben trattato e pagato , in questi anni ...

Link to comment
Share on other sites

Giusto Andrew, facciamo tornare il basket al sabato pomeriggio, rigorosamente dopo Beautiful e rigorosamente prima dei titoli del TG, e chissenefrega se un finale punto a punto viene tagliato perchè bisogna mandare la pubblicità.

Più audience, meno qualità, that's the italian way.

In effetti c'è la terza via .. ciao ciao Ellisse, scusa Frankeno no grazie, buongiorno mr Peterson e benvenuta Sport Italia.

Non mi sembra che Eurolega su SI faccia ribrezzo per commento e rispetto orari

Link to comment
Share on other sites

CORRIERE DELLO SPORT STADIO - ED.NAZIONALE

La Lega studia una rivoluzione Tv: diritti gratis alla Rai

progetto: lasciare Sky per avere dal 2011 una maggiore visibilità. Possibile anche un canale tematico

La revisione dei criteri di cessione dei diritti televisivi è promossa dal Montepaschi campione d'Italia e da altri grandi club

diAndrea Barocci

ROMA - Da troppi anni vittima di una scarsa comunione di intenti tra i club, sfociata in un pericoloso immobilismo di idee, la Lega Basket sta studiando una piccola rivoluzione da lanciare via etere. L'idea, prospettata nelle ultime assemblee da Ferdinando Minucci, presidente della Montepaschi Siena, e sostenuta dai grandi club (Milano, Bologna, Treviso, per il momento anche da Roma, a cui potrebbero aggiungersi Pesaro, Avellino, Brindisi e Sassari; Montegranaro è ancora dubbiosa) è quella di riportare le dirette del nostro campionato in chiaro, preferibilmente alla Rai. Dopo diverse stagioni in cui Sky ha garantito un prodotto di altissimo livello per riprese, competenza e serietà, le maggiori società italiane proporanno lunedì 27, nella prossima riunione di Lega, una scelta completamente diversa: dal 2011-12, scaduto il contratto con il network di Murdoch, produrre o coprodurre le trasmissioni televisive cedendole poi in via gratuita alla Tv di Stato (oppure in seconda battuta a La7 o Sportitalia). L'obiettivo è semplice: uscire dalla nicchia satellitare e a pagamento per percorrere una strada di maggiore diffusione di quello che è il secondo sport di squadra in Italia.

IMPRENDITORI - In sostanza, buona parte dei club vogliono diventare imprenditori di se stessi, investendo nel futuro e rinunciando a dividersi i proventi giudicati inadeguati dell'accordo con Sky, che a sua volta potrebbe puntare a riappropriarsi dei diritti dell'Eurolega. Tale accordo, siglato due anni fa, ha portato nelle casse della Lega 2,6 milioni il primo anno e 2,8 per il prossimo campionato. I soldi sono stati ripartiti seguendo criteri ben precisi: la fetta maggiore è stata divisa in parti uguali tra tutte le società, una parte a seconda dei risultati ottenuti e un'altra ancora per bacino d'utenza. Dunque, meno di 120.000 euro a testa l'anno. Cifra quasi irrilevante per i club di prima fascia, ritenuta invece fondamentale da molte piccole (Cantù, Biella, Teramo, Cremona, Montegranaro) per coprire il 7-10% degli ingaggi dei giocatori.

CANALE - Ma non basta. Allo studio c'è anche la possibilità, parallelamente alla cessione in via gratuita delle dirette alla Rai, di aprire un canale tematico satellitare/digitale dove mandare in onda altri incontri. E' chiaro che la Lega, prima di tornare dalla Tv di Stato, chiederà garanzie ben precise, memore di certi trattamenti ricevuti in passato (orari ballerini, supplementari cancellati, e "piacevolezze" varie): serietà, rispetto della programmazione, alta qualità delle immagini. In un momento di crisi generale, l'idea di dire no a qualche migliaio di euro porterà sicuramente le piccole realtà di provincia, comunque fondamentali per la diffusione capillare della pallacanestro, a dar vita ad un dibattito che si preannuncia lungo e difficile. Aspetti negativi? Quello economico (a breve scadenza), perchè non si tratterebbe solo di veder svanire i milioni di Sky, ma anche, eventualmente, di spendere per produrre le dirette e dar vita ad un nuovo canale. Lati positivi: il basket avrebbe la possibilità di allargare enormemente il proprio bacino di utenza, acquisterebbe nuovi appassionati, vedrebbe crescere l'audience tv con conseguenti risvolti positivi per ciò che riguarda l'interesse degli sponsor. Ed allora, prevarrà la tesi del "costruiamo da soli il nostro futuro", oppure quella degli euro "pochi, maledetti e subito"?

Visto che pago il canone e non ho /non voglio sky la cosa mi piace , anche con Frankeeno al microfono eh eh

a me pare un modo come un altro per avere più soldi o gli stessi soldi da sky che secondo me avrà proposto cifre al ribasso per i prossimi anni e ci credo ..

il prodotto basket italiano vale quel che vale e ora come ora vale meno di zero .. i campioni degli anni 90/80/70 non sono più di casa..non esistono bandiere italiane o straniere per il quale identificarsi visto che inizi con dei giocatori e a maggio è tutt'altra squadra, non esiste un campionato visto che sai già chi vince e si sa già quasi ogni anno la finale .. ma secondo voi come fai a vendere sta schifezza chiamato basket italiano dove se fai vedere la prima contro la seconda (Siena-Caserta) cambi canale dopo 5 min per manifesta inferiorità?????- io se fossi in sky non comprerei più questo spettacolo opprimente e con questi soldi compro l'eurolega si quella competizione di qualità..

Link to comment
Share on other sites

Sono stufo di Sky, Premium.....se vuoi riavvicinare un minimo uno sport ai bambini, se vuoi rilanciare un prodotto hai bisogno di visibilità! Visibilità che quei canali non permettono, o almeno non alla maggior parte della popolazione.

Anche nelle varie società in provincia il n° di iscritti al minibasket scende sempre più...e allora questa secondo me può essere la soluzioone adatta.

Che sia Rai, SportItalia, Telelombardia ma che ce frega?!?!! Voglio il basket in chiaro!

Link to comment
Share on other sites

E chi se ne frega di chi sta al microfono e commenta

Mah.

Per un appassionato di basket il commento di Lauro è semplicemente intollerabile: io, lo metto anche per iscritto, spesso smetto di guardare le partite della nazionale (idem i mondiali) perchè non reggo più le vaccate che gli sento dire.

Certo, potrei vederle senza volume...

io ho passato la giovinezza a tornare a casa il sabato pomeriggio per vedere le partite di basket, la mia Divarese fuori casa

Mezza partita, in un giorno (sabato) e in un orario (le 18.00) in cui la gente oggi sta ovunque, fuorchè davanti alla tivù.

Almeno in una fascia d'età compresa tra i 15 e i 60 anni.

Link to comment
Share on other sites

Bhà , al solito estremizzi .

non mi pare che il prodotto basket sia stato così ben trattato e pagato , in questi anni ...

pagato certamente no, trattato invece bene, benissimo.

Il basket italiano offre veramente poca qualità, ma la confezione (sky basket) è quasi impeccabile.

Link to comment
Share on other sites

pagato certamente no, trattato invece bene, benissimo.

Il basket italiano offre veramente poca qualità, ma la confezione (sky basket) è quasi impeccabile.

Ma non tutti possono permettersi SKY.

Se vuoi rilanciare uno sport DEVI concedere qualche partita in chiaro a LA7, Sportitalia o RAI...è l'unica via.

Link to comment
Share on other sites

In effetti c'è la terza via .. ciao ciao Ellisse, scusa Frankeno no grazie, buongiorno mr Peterson e benvenuta Sport Italia.

Non mi sembra che Eurolega su SI faccia ribrezzo per commento e rispetto orari

a parte che Peterson è ormai inascoltabile quasi quanto Lauro (soprattutto se in coppia con Bagatta), la qualità di immagini di sportitalia è inferiore a quella di uno streaming video su internet.

però, ad eccezione di questo (non secondario) particolare, il servizio di Sportitalia è decente.

Link to comment
Share on other sites

a parte che Peterson è ormai inascoltabile quasi quanto Lauro (soprattutto se in coppia con Bagatta), la qualità di immagini di sportitalia è inferiore a quella di uno streaming video su internet.

però, ad eccezione di questo (non secondario) particolare, il servizio di Sportitalia è decente.

sky tutta la vitaaaa.immagini ottime..non fa come la rai che si perde nel replay di un caenstro quando il gioco è abbondantemente ripreso.succede ad ogni partita .una vera pieta' insieme alla qualita' delle immagini che possiamo "ammirare " su raisport --

l'ipotesi rai mi fa tremare..gli infiniti coiti interrotti delle partite piantate li a poco dalla fine per altra programmazione...di bello avevano solo la sigla di lucio dalla.

i commenti erano e sono pietosi.Un prodotto cosi confezionato come lo era in passato mi fa venire i brividi.Dubito che la Rai voglia investire in fasce orarie. telecronisti nuovi etc...

l'alternativa di sportitalia non mi dispiace ma comunque sky o non sky c'e' da chiedersi se il mondobasketitaliano sia qcosa di commercialmente appetibile...secondo me no!!! come non lo è neanche da punto di vista qualitativo.

chiuderei con riferimenti al passato dove la rai faceva vedere partite p.off praticamente all'una di notte in settimana..preferisco non pensarsi e godermi anche quest'anno sky.

Link to comment
Share on other sites

Mah.

Per un appassionato di basket il commento di Lauro è semplicemente intollerabile: io, lo metto anche per iscritto, spesso smetto di guardare le partite della nazionale (idem i mondiali) perchè non reggo più le vaccate che gli sento dire.

Certo, potrei vederle senza volume...

Mezza partita, in un giorno (sabato) e in un orario (le 18.00) in cui la gente oggi sta ovunque, fuorchè davanti alla tivù.

Almeno in una fascia d'età compresa tra i 15 e i 60 anni.

Se è per questo la rai trasmetteva anche delle partite alla domenica pomeriggio verso le 16 ... ricordo le parolacce che ho tirato guardando Varese (eravamo Cagiva ?) dei vari Brusamarello,Montecchi,e Roy Rogers ( commentatore Giordani ? mah)

Link to comment
Share on other sites

Se è per questo la rai trasmetteva anche delle partite alla domenica pomeriggio verso le 16 ... ricordo le parolacce che ho tirato guardando Varese (eravamo Cagiva ?) dei vari Brusamarello,Montecchi,e Roy Rogers ( commentatore Giordani ? mah)

Nel post quotato si parlava di Divarese (partite del sabato pomeriggio sulla RAI).

Quella che citi tu era la Cagiva del primo anno di A2.

Che non andava in onda sulla RAI ma su un canale privato: Telemontecarlo?

Link to comment
Share on other sites

pagato certamente no, trattato invece bene, benissimo.

Il basket italiano offre veramente poca qualità, ma la confezione (sky basket) è quasi impeccabile.

Prendento a scarpate in faccia chi il basket lo segue ( seguirebbe ...) live .

Link to comment
Share on other sites

Ma spero proprio di no... spero che il basket resti su sky per i prossimi 50 anni ... ma volete mettere la competenza dei commentatori, i servizi, le interviste, la possibilità di vedersi le partite in hd.... non c'è corsa... almeno il servizio su sky è serio quello della rai mi fa ridere

Link to comment
Share on other sites

Se la trasmissione sulla RAI significa orari, qualità di immagini e di commento analoghi a quanto siamo (sigh) abituati a sopportare, è peggio che niente.

I commenti di Lauro sono inascoltabili, e le partite mozzate e spezzettate sono una vergogna per chi ama questo sport (ma ho saputo che mamma Rai è riuscita anche a perdere la diretta del gol di Cassano nella partita di calcio delle qualificazioni all'europeo. Segno che proprio non capiscono un tubo di comunicazione e trasmissioni sportive).

L'ideale sarebbe convincere sky a far passare una gara alla settimana su cielo (digitale terrestre) a titolo di "esca" per gli abbonati.

Link to comment
Share on other sites

il basket sarebbe anche facile da gestire televisivamente, avendo diversi time out e pause durante il gioco in cui far passare gli sponsor.

fare lo spot durante una partita di calcio non è furbissimo, infatti si è visto; farti vedere due+due giri di motogp con il cannocchiale in basso a sinistra nello schermo è da criminali.

meno male che lo sport in tv lo guardo solo se c'è da mettere le gambe sotto il tavolo in compagnia...

Link to comment
Share on other sites

Ma spero proprio di no... spero che il basket resti su sky per i prossimi 50 anni ... ma volete mettere la competenza dei commentatori, i servizi, le interviste, la possibilità di vedersi le partite in hd.... non c'è corsa... almeno il servizio su sky è serio quello della rai mi fa ridere

E le persone che non possono permettersi Sky??......

D'accordo invece sulla qualità delle immagini e dei servizi che offre....

Il basket in chiaro potrebbe essere un ottimo viatico per tanti bambini ad orientarsi verso questo sport...

Link to comment
Share on other sites

Nel post quotato si parlava di Divarese (partite del sabato pomeriggio sulla RAI).

Quella che citi tu era la Cagiva del primo anno di A2.

Che non andava in onda sulla RAI ma su un canale privato: Telemontecarlo?

Si ,hai ragione era Telementecarlo ... eppure da qualche parte nella mia memoria ci sono delle partite sulla rai alla domenica pomeriggio ... mah ...l'unico neurone rimasto comincia a dare segni di squilibrio :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con chi pensa che passare alla Rai sia un passo indietro a livello di qualità e fruizione del prodotto, ma in tempi di crisi magari la maggior visibilità sul digitale terrestre potrebbe portare più sponsor e far nascere nuovi appassionati. L'ideale sarebbe avere almeno una partita in chiaro (SportItalia o Raisport) e il resto del campionato fisso con la qualità su Sky.

L'autoproduzione, che potrebbe essere una buona idea per evitare i registi Rai e Lauro, è interessante come il progetto del canale monotematico...ma mi sembra utopico.

Link to comment
Share on other sites

Giusto Andrew, facciamo tornare il basket al sabato pomeriggio, rigorosamente dopo Beautiful e rigorosamente prima dei titoli del TG, e chissenefrega se un finale punto a punto viene tagliato perchè bisogna mandare la pubblicità.

Più audience, meno qualità, that's the italian way.

la differenza, giusto un filo rilevante, si chiamerebbe digitale terrestre.

non è più rai 3, ma sport 1 o sport 2...

Link to comment
Share on other sites

Sono stufo di Sky, Premium.....se vuoi riavvicinare un minimo uno sport ai bambini, se vuoi rilanciare un prodotto hai bisogno di visibilità! Visibilità che quei canali non permettono, o almeno non alla maggior parte della popolazione.

Anche nelle varie società in provincia il n° di iscritti al minibasket scende sempre più...e allora questa secondo me può essere la soluzioone adatta.

Che sia Rai, SportItalia, Telelombardia ma che ce frega?!?!! Voglio il basket in chiaro!

esatto, e poi io intendevo dire che preferirei vedere gente meno competente fuori campo come i commentatori........ma rivedere in campo un basket di qualità con gicatori veri e fenomeni come un tempo, non la solita Siena che stravince per la pochezza altrui (senza nulla togliere a Siene ma onestamente dopo di lei non vedo squadre vere come un tempo potevano esserlo la varie Varese, Pesaro, Caserta, cantù, Bologna, ecc)

In questi ultimi anni nonostante l'assenza di Lauro e i commenti super non mi pare che il basket sia cresciuto anzi.......peggio di così.......anche io Voglio il basket in chiaro! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

pagato certamente no, trattato invece bene, benissimo.

Il basket italiano offre veramente poca qualità, ma la confezione (sky basket) è quasi impeccabile.

Esatto...poca qualità, nessun interesse per un campionato senza storia e senza titoli...in ogni caso l'idea del chiaro non è male dipende in che orari e giorni vogliono introdursi.

Rimango dell'idea che una partita in diretta alla Domenica alle 18,15 sul canale in chiaro non sia male, il sabato pomeriggio è da scartare assolutamente (nessun audience...)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...