Jump to content

L'angolo della curiosità statistica

Recommended Posts

Inauguro questo spazio dedicato a chi, come me, ogni tanto ama guardare un po' di statistiche, a chi da piccolo non si perdeva un'edizione dell'almanacco Panini, a chi, insomma, ogni tanto ama leggere qualche numero...

In questi giorni uno dei temi preferiti è quello delle differenze tra le 6 partite vinte su 8 giocate nella prima parte di campionato e le 6 sconfitte consecutive attuali.

A questo proposito ho notato due curiosità che vi riporto.

Punti

# Media punti partite vinte in stagione = 83,7

# Media punti partite perse in stagione = 79,1

La differenza di 4,6 punti in meno nelle sconfitte è pari quasi ai 4 punti in meno di media a partita segnati da Thomas in corrispondenza delle partite perse.

Rimbalzi

# Media rimbalzi partite vinte in stagione = 35,2

# Media rimbalzi partite perse in stagione = 30

La differenza di 5,2 rimbalzi in meno nelle sconfitte è pari quasi ai 4,5 rimablzi in meno di media a partita presi da Slay in corrispondenza delle partite perse.

Quindi vinciamo quando i due dei giocatori più forti giocano bene e perdiamo quando giocano male?

Senza le statistiche chi ci sarebbe potuto arrivare? :angry:

In realtà ci darebbero delle indicazioni sulle rotazioni da mettere in atto quando i Nostri eroi non sono in palla. Ma scrivo al condizionale, perchè alle spalle dei 2 chi abbiamo?

• 2 weeks later...

Nelle ultime 8 (7-1) rispetto alle prime 8 (6-2)

+ falli commessi (soprattutto Goss, Slay e Fajardo)

- falli subiti (Thomas, Goss, Righetti e Galanda)

% peggiore da 3 (Kangur, Fajardo e Rannikko)

% peggiore ai liberi (Goss, Slay, Kangur e Fajardo)

+ stoppate subite (il DOPPIO!!!)

+ perse, ma anche + recuperate, con saldo da negativo a positivo (Goss in entrambe le statistiche)

+ assist (Goss)

-7 nella valutazione totale (solo Goss e Fajardo +, tutti gli altri - e in particolare Thomas, Kangur e Rannikko)

Nelle ultime 8 (7-1) rispetto alle prime 8 (6-2)

+ falli commessi (soprattutto Goss, Slay e Fajardo)

- falli subiti (Thomas, Goss, Righetti e Galanda)

% peggiore da 3 (Kangur, Fajardo e Rannikko)

% peggiore ai liberi (Goss, Slay, Kangur e Fajardo)

+ stoppate subite (il DOPPIO!!!)

+ perse, ma anche + recuperate, con saldo da negativo a positivo (Goss in entrambe le statistiche)

+ assist (Goss)

-7 nella valutazione totale (solo Goss e Fajardo +, tutti gli altri - e in particolare Thomas, Kangur e Rannikko)

Pensavo fosse tuo fratello quello diversamente sano di mente ... -_-

• 2 weeks later...

Secondo il sito della Lega, se le partite finissero alla fine del primo tempo, saremmo 4° in classifica. Alla fine del 3° quarto saremmo 14° (come siamo effettivamente)...

Come dire... i nostri intervalli durano 25 minuti...

• 2 months later...

Siamo al 50% tra vinte e perse. Slay ha sempre giocato. Uno dei temi caldi del momento nel forum riguarda proprio lui e la domanda "confermarlo o no?!?!".

Stavo dando un'occhiata alle sue cifre e mi sono accorto di una curiosità che mostra ancora una volta come il suo impatto sulla partita influenzi il risultato.

Nel caso di Slay la valutazione media (15,9) corrisponde allo spartiacque tra partita vinta e partita persa. Infatti quando Varese vince Slay è sistematicamente sopra la sua valutazione media (è successo solo 2 volte il contrario), quando Varese perde Slay è sotto la media (solo in 3 casi il contrario). Quando Varese vince la sua valutazione media è 20.8, quando perde 11.1.

Siamo al 50% tra vinte e perse. Slay ha sempre giocato. Uno dei temi caldi del momento nel forum riguarda proprio lui e la domanda "confermarlo o no?!?!".

Stavo dando un'occhiata alle sue cifre e mi sono accorto di una curiosità che mostra ancora una volta come il suo impatto sulla partita influenzi il risultato.

Nel caso di Slay la valutazione media (15,9) corrisponde allo spartiacque tra partita vinta e partita persa. Infatti quando Varese vince Slay è sistematicamente sopra la sua valutazione media (è successo solo 2 volte il contrario), quando Varese perde Slay è sotto la media (solo in 3 casi il contrario). Quando Varese vince la sua valutazione media è 20.8, quando perde 11.1.

E' per questo che è criticato .

I santisubito giochino bene o giochino male cambia poco o nulla .

Io critico Slay perchè ci deve portare ai PO.

Se vinciamo quando lui fa più di 15.9 mi faccia il piacere di fare 16.2 nel 51% dei casi.

Io critico Slay per le sue statistiche ai PO che trivate qui sotto:

----inizio statistiche di Slay ai PO ----

----fine statistiche di Slay ai PO ----

O ci mette qualcosa fra quelle righe o lui è un giocatore ch enon vorrei più.

Siano chiare due cose:

1- Sono convintissimo che si cambia uno solo per prenderne uno meglio. Se non lo si trova si tiene Slay e si passa al punto 2

2- Quando firmammo Slay ero contento. Dissi subito "Con Slay ci si salva, magari si va ai PO". Se non abbiamo di meglio di Slay continueremo a salvarci. Io voglio credere che Slay quelle benedette statistiche dei PO le riempia e metta in difficoltà chi vorrà/dovrà trovare uno meglio di lui

Questo è indice del fatto che Mr.Slay è un giocatore che fa la differenza e non ci sono prove che con uno che facesse 15.9 di valutazione ad ogni partita le cose sarebbero andate meglio.

Se vinciamo quando lui fa più di 15.9 mi faccia il piacere di fare 16.2 nel 51% dei casi.

Siano chiare due cose:

1- Sono convintissimo che si cambia uno solo per prenderne uno meglio. Se non lo si trova si tiene Slay e si passa al punto 2

2- Quando firmammo Slay ero contento. Dissi subito "Con Slay ci si salva, magari si va ai PO". Se non abbiamo di meglio di Slay continueremo a salvarci. Io voglio credere che Slay quelle benedette statistiche dei PO le riempia e metta in difficoltà chi vorrà/dovrà trovare uno meglio di lui

Perfettamente d'accordo. Se non c'è di meglio di quello che si ha non si cambia... e mi sembra ovvio. La mia speranza è che Varese diventi, per serietà di pagamenti e di comportamenti, una piazza ambita da giocatori seri e ambiziosi.

Credo che la sua riconferma dipenda dagli obbiettivi della società.

Slay è un giocatore che segue gli umori della squadra, invece che indirizzarli.

Se dobbiamo fare un salto di livello: no Slay. Se invece vogliamo continuare a galleggiare, teniamoci Slay. Con tutti i suoi pro e i suoi contro

Se dobbiamo fare un salto di livello: no Slay. Se invece vogliamo continuare a galleggiare, teniamoci Slay. Con tutti i suoi pro e i suoi contro

Perfetto! Solo che io sono stufo di galleggiare...!

Siano chiare due cose:

A parte le solite "amenità" da sfera di contrallo, quoto alla grande !! ;)

Considererei anche il fatto che con Stipcevic abbiamo forse trovato proprio il giocatore in grado di dirigere la squadra.

Se Slay lo segue il suo rendimento potrebbe trarne non poco giovamento (e mi pare che ci siano dei segnali... anche se lascio ai maghi delle statistiche comparare il rendimento di Ron con e senza Rok).

Sono dell'opinione di Tatanka. Slay lo rimpiazzerei solo con qualcuno meglio ;)

Considererei anche il fatto che con Stipcevic abbiamo forse trovato proprio il giocatore in grado di dirigere la squadra.

Se Slay lo segue il suo rendimento potrebbe trarne non poco giovamento (e mi pare che ci siano dei segnali... anche se lascio ai maghi delle statistiche comparare il rendimento di Ron con e senza Rok).

Sono dell'opinione di Tatanka. Slay lo rimpiazzerei solo con qualcuno meglio :P

Con Rok Slay gioca un paio di minuti in più a partita ed ha statistiche sostanzialmente simili AD ECCEZIONE di

Punti segnati ---> 16.4

tiri liberi fatti 4.6

tl tentati 5.5

e , udite udite , valutazione ----- 19.4

Uno motivi del 7V-3P dall'arrivo di Stipsi . ( da quando è finalmente arrivato il play invocato da qualcuno fin dal lontano settembre :lol:;) , il ciccione ha toppato completamente solo a Teramo. )

Sono dell'opinione di Tatanka. Slay lo rimpiazzerei solo con qualcuno meglio :lol:

Beh, certo.

Facile a dirsi, ma...ad esempio, mettiamo che si liberi un giocatore che ha ben fatto in un Campionato straniero...come facciamo ad essere sicuri renda molto bene anche in Italia...?

Ad esempio il già citato

Lamont Hamilton

...chi potrebbe metterci la mano sul fuoco?

:P;)