Jump to content

Recommended Posts

Posted
Io però mi sono rotto le palle di due cose.

1) Sentire che Varese stia facendo la cosa giusta e che gli altri stiano sbagliando tutto

2) Sentire che tutti gli altri siano furbi e sappiano fare il mercato e a Varese non capiscano una mazza

BULLSHITS

Prima c'è una domanda di base a cui bisogna rispondere.

Perchè la maggior parte delle squadre (da Treviso a Varese a Pesaro) fanno un mercato che sembra fatto da un cappellaio matto?

A seguire il mercato da giugno ad agosto sembra che la maggior parte delle squadre viva alla giornata e non sappia minimamente cosa fare.

Perché succede questo? Sono tutti incompetenti?

Perché la maggior parte delle squadre non ha idea di quanti soldi ha a disposizione, parte con un'idea e finisce con un'altra (o in meglio - Pesaro - o in peggio - Varese -).

Questo, di base, FALSIFICA il mercato.

Dice "eh, ma poi alla fine quasi tutte le squadre costano 5 milioni di euro"

Vero.

Ma ci sono quelle che riescono a pagare regolare i 5 milioni e quelle che avanzano sempre qualcosa...

Il costo finale può essere lo stesso (e dato dalle circostanze, dagli aggiustamenti ecc.) ma le POSSIBILITA' INIZIALI sono diverse.

La notizia dell'estate è che l'approccio al mercato coi fari spenti al buio della Pallacanestro Varese non è cambiato tantissimo dall'era Castiglioni, la "definizione del budget" prima del mercato è un'utopia.

Quello che è cambiato è la gestione day-by-day

Ma la fase di progettazione/programmazione è una roba che magari esiste, ma non si va oltre a qualche scarabocchio sulla carta del prosciutto, non si può fare diversamente...

Per fare un mercato vero, bisognerebbe avere già gli accordi di sponsorizzazione per la stagione successiva nel cassetto dal 1 gennaio.

Allora si che a giugno si può programmare...

Invece arrivi a giugno dovendo rinnovare tutti i contratti di sponsorizzazione, non hai la minima idea di quello che ti può dare la campagna abbonamenti (tenendo conto che 300 abbonati in più o in meno fanno ballare 100.000 euro...) e devi cominciare a prendere giocatori.

Come si fa a far giusto?

Non si può.

Bisogna cercare di arrangiarsi, avere fortuna e lavorare bene dal primo giorno del raduno.

Oggi Varese non è un'accozzaglia di giocatori sulla carta diversa da Pesaro, Cremona, Sassari o Treviso ecc.

Bene o male sono squadre che sono state costruite tutte allo stesso modo, con le stesse difficoltà societarie, nello stesso humus.

Quoto se il significato del tuo intervento è : senza certezze econimiche è dura. Ma proprio per questo giudico positivamente il mercato di varese. Viviamo in anni di crisi. O hai alle spalle un magnate o ti devi arrangiare. A varese due delle famiglie più facoltose e appasionate (bulgheroni e Castiglioni) hanno mollato il colpo. Dura lex, sed lex. Non credo che Vescovi e Lo Nero siano così stupidi da non sentire gli sponsor/consorziati col giusto anticipo. Ma se cominciano a nicchiare, come sembra Sisal per esempio, cosa fai, a parte cercare altre risorse (cosa non facile vista la situazione generale) ? Forzi la mano rischiando che indispettiti ti dicano subito no ? Non credo. Aggiusti il tiro in corso d'opera. In questa situazione incerta siamo riusciti ad ottemperare diverse esigenze, tipo avere un roster profondo e sulla carta equilibrato (al nostro livello sia ben chiaro) e fare investimenti che guardano al futuro. Ad esempio, prendere subito un Diawara pensando che kangur l'anno prossimo ci lascia è stata una bella mossa. Abbiamo inoltre risparmiato un visto. E sempre per il discorso degli aggiustamenti in corsa se :

- alla fine Sisal firma

- Lo nero da qui a fine anno trova, come dice di voler fare, un altra ventina di consorziati

- Cimberio ci fa un altro regalo

- L'nba non si fa neanche a Febbraio

a quel punto magari per 250K per mezza stagione, porti qui un crack nel ruolo che nel frattempo si sarà rivelato più deficitario.

Questa, data l'incertezza, è programmazione.

Non quoto dove dici che le squadre da 5 mil sono tutte più o meno fatte nel stesso modo. Varese quest'anno ha scelto per la squadra completa ma nessuno che accende la fantasia. E mi sembra sia l'unica in quella fascia di budget.

• Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
eh no ciccio !!

C' ero anche io e hai proprio detto che "farà faville" !!

Travisatori anche a ritroso !! Giornalisti !!!!!

:PB);)

Sempre a punzecchiarvi, voi..........statemi bene, parto per le Calabrie, ci risentiamo a fine mese. :D

Posted
CREMONA, UN AIUTO NBA —

Non so se sia scarso o meno certo è che un giocatore NBA accetta di giocare a Cremona in un container...ma come fanno a convincerli...

Turun, terrass e ....... Tettass..... :P

Posted
ma e le voci che lo davano a verona, poi a sassari, ora

montegranaro....colpa dei giornalisti che non san cosa scrivere e

inventarsi in estate?

parrebbe cmq star molto bene a Formentera.........

http://www.vanityfair.it/people/italia/201...cker-formentera

Forse è solo un poveruomo che cerca di riciclarsi in qualche modo: ci aveva provato anche a Varese spacciandosi per uno che sa, che ha contatti, che può portare sponsor per milioni e milioni di €... immagino Vescovi come sarà stato contento quando Pozzecco cercava di fargli le scarpe per fregargli il posto...

Purtroppo quello che penso del Pozzecco uomo(?) è ben diverso da quello che pensavo del giocatore anche se, qualche volta, mi dispiaceva vedere un talento così grande sfruttato così male...

Se solo avesse avuto 10 grammi in più di cervello probabilmente giocherebbe ancora e farebbe ancora onde! Ma non li ha!

Posted
Forse è solo un poveruomo che cerca di riciclarsi in qualche modo: ci aveva provato anche a Varese spacciandosi per uno che sa, che ha contatti, che può portare sponsor per milioni e milioni di €... immagino Vescovi come sarà stato contento quando Pozzecco cercava di fargli le scarpe per fregargli il posto...

Purtroppo quello che penso del Pozzecco uomo(?) è ben diverso da quello che pensavo del giocatore anche se, qualche volta, mi dispiaceva vedere un talento così grande sfruttato così male...

Se solo avesse avuto 10 grammi in più di cervello probabilmente giocherebbe ancora e farebbe ancora onde! Ma non li ha!

Ma va là !!!!!!

Posted
Perchè "ma va là"?

Beh, un giudizio piuttosto severo sul Nostro Play della stella, mgari un po' volubile ma sempre coerente...con sè stesso! E la carriera se l'è giocata al meglio delle possibilità. Fosse nato 5-10 anni più tardi, avrebbe avuto la sua chance NBA.

Posted
Perchè mi sono trattenuto.......

Trattenuto perchè? Avresti voluto insultarmi? Vorresti prendermi a pugni perchè ho toccato un'icona? Un tuo idolo? Idolo?

Forse sei tu che stai perdendo i contatti con la realtà: questo è un sito in cui, per perdere un po' di tempo, si parla di pallacanestro... cioè di qualcosa che, se improvvisamente scomparisse dalla faccia della terra, non succederebbe nulla, niente... non brillerebbe neppure per assenza!

O forse questi discorsi a te porebbero sembrare "filosofici" e quindi troppo elevati.

Non ti preoccupare, mettiamola così: un giocatore, come evidenza oggettiva, può essere giudicato da quanto a vinto. Bene. Pozzecco ha vinto uno scudetto.

Pozzecco è il tuo idolo perchè ha vinto uno scudetto.

E Ossola? A questo punto, con lo stesso metro, Ossola dovrebbe, per te, non essere un idolo ma addirittura dio! Per quel che ha vinto Ossola! Pozzecco e Ossola non sono neppure lontanamente paragonabili!

Caro il mio Rooster, vediamo di capirci: questo è un sito dove si ciarla di cacca di mosca: ci piace, distende i nervi, fa passare un'oretta spensierata... ma tutto qui!

Se ti senti di insultare qualcuno solo perchè dice che un certo Pozzecco, personaggio che ha dimostrato l'unica capacità di mettere una palla in un cesto a 3,5 metri di altezza, non ha dimostrato nessun altro tipo di talento se non quello della ciarlataneria, del "buffonaggio"... bene... fossi in te comincerei a farmi delle autodomande su quello che ho capito o meno dello stare al mondo.

Pozzecco, nel suo momento, ed esclusivamente, solo ed esclusivamente nei 200 e rotti metri quadri di un campo da basket, ha dimostrato di essere bravino... fuori da lì non ha dimistrato nulla! E nulla sarà mai in grado di dimostrare perchè nulla possiede per qualcosa dimostrare.

A te un personaggio così piace? Affari tuoi!

Una persona si qualifica da sola proponendosi in un certo modo... tu ti sei proposto con la voglia di insultare il mondo che ha osato sfiorare il tuo idolo... ridicolo!

Solo ridicolo! Mi spiace, non so chi tu sia e, a questo punto, proprio non mi interessa saperlo... tanto anche solo un sorriso ti sepellirà!

Posted
Beh, un giudizio piuttosto severo sul Nostro Play della stella, mgari un po' volubile ma sempre coerente...con sè stesso! E la carriera se l'è giocata al meglio delle possibilità. Fosse nato 5-10 anni più tardi, avrebbe avuto la sua chance NBA.

Non credo sia un giudizio troppo severo: con la testa che aveva ha fatto il massimo, anzi è andato, probabilmente anche oltre... grazie al talento! E poi, se non sbaglio, la chance della NBA l'ha avuta e, da Pozzecco, se l'è giocata...

Dire e paragonare le epoche è sempre molto difficile: paragonabli sono i numeri, fatte le debite proporzioni. Pozzecco brillava a Varese, Varese con lui ha vinto uno scudetto, ma lo scudetto non l'ha vinto solo Pozzecco! C'era Meneghin, che in quel momento era, probabilmente, la miglior guardia d'Europa, anzi il miglior giocatore europeo... e Mrsic, e Galanda, e De Pol... e c'era pure Pozzecco...

Vediamo di inquadrare le cose nel loro giusto ambito.

Meneghin ha finito la carriera precocemente perchè fisicamente inadatto a certi ritmi, a certi stress fisici... ma davvero Andrea Meneghin era l'unico vero talento assoluto di quella squadra.

Ma anche lui, stiamo attenti, era un assoluto talento che, per essere tale, aveva bisogno di andare alla "Botte", di vivere in un certo ambiente, di comportatrsi in un certo modo... fuori da tutto questo contesto non è più riuscito ad essere l'unico vero giocatore italiano da NBA di qull'epoca.

Pozzecco da NBA? Forse... ma da soli 5 minuti, come personaggio di rottura, e in una città piena di italiani dove, l'ingaggio di un italiano, poteva far cassetta... nulla di più.

Posted

sir joe, mi pare che tu sia l'unico, qui, ad appiccicare etichette insindacabili e inappellabili ad utenti e giocatori.

hai avuto una brutta giornata?

rilassati. :clap[1]:

Posted (edited)
Trattenuto perchè? Avresti voluto insultarmi? Vorresti prendermi a pugni perchè ho toccato un'icona? Un tuo idolo? Idolo?

Forse sei tu che stai perdendo i contatti con la realtà: questo è un sito in cui, per perdere un po' di tempo, si parla di pallacanestro... cioè di qualcosa che, se improvvisamente scomparisse dalla faccia della terra, non succederebbe nulla, niente... non brillerebbe neppure per assenza!

O forse questi discorsi a te porebbero sembrare "filosofici" e quindi troppo elevati.

Non ti preoccupare, mettiamola così: un giocatore, come evidenza oggettiva, può essere giudicato da quanto a vinto. Bene. Pozzecco ha vinto uno scudetto.

Pozzecco è il tuo idolo perchè ha vinto uno scudetto.

E Ossola? A questo punto, con lo stesso metro, Ossola dovrebbe, per te, non essere un idolo ma addirittura dio! Per quel che ha vinto Ossola! Pozzecco e Ossola non sono neppure lontanamente paragonabili!

Caro il mio Rooster, vediamo di capirci: questo è un sito dove si ciarla di cacca di mosca: ci piace, distende i nervi, fa passare un'oretta spensierata... ma tutto qui!

Se ti senti di insultare qualcuno solo perchè dice che un certo Pozzecco, personaggio che ha dimostrato l'unica capacità di mettere una palla in un cesto a 3,5 metri di altezza, non ha dimostrato nessun altro tipo di talento se non quello della ciarlataneria, del "buffonaggio"... bene... fossi in te comincerei a farmi delle autodomande su quello che ho capito o meno dello stare al mondo.

Pozzecco, nel suo momento, ed esclusivamente, solo ed esclusivamente nei 200 e rotti metri quadri di un campo da basket, ha dimostrato di essere bravino... fuori da lì non ha dimistrato nulla! E nulla sarà mai in grado di dimostrare perchè nulla possiede per qualcosa dimostrare.

A te un personaggio così piace? Affari tuoi!

Una persona si qualifica da sola proponendosi in un certo modo... tu ti sei proposto con la voglia di insultare il mondo che ha osato sfiorare il tuo idolo... ridicolo!

Solo ridicolo! Mi spiace, non so chi tu sia e, a questo punto, proprio non mi interessa saperlo... tanto anche solo un sorriso ti sepellirà!

Sì, ma ti devi rilassare !!

Primo : IO non ho insultato NESSUNO !

Secondo :.....cosa ne sai tu ? cosa sai tu dei miei idoli ??

Terzo : cosa ne sai tu del Pozzecco "uomo" ??? ....nulla a giudicare dalle sentenze che vomiti.....

Quarto : se sparisse all' improvviso VFB ( e non suucerderà, tranquillo... ) a me farebbe molto discpiacere, non altrettanto per certi arroganti utenti.

Quinto : tu sì che sai stare al mondo....e metti Bolzonella , Magnano go Home, W il basket frizzantino e saltumassorata !!!

:clap[1]: :clap[1]: :clap[1]:

Edited by ROOSTERS99