Jump to content

Varese Calcio 2011 - 12


Recommended Posts

Nel caldo di Bari, davanti a una squadra d’alta fascia, l’esordio dei biancorossi va sottolineato con un applauso. Il Varese conquista un punto che, con maggior lucidità sotto porta, poteva triplicare; soprattutto però Camisa e compagni fanno dimenticare i passi falsi del precampionato con una prestazione di gran personalità nonostante qualche scelta inattesa, votata alla “linea verde”. Difesa ridisegnata ma comunque attenta, cerniera di centrocampo combattiva, attacco che non rinuncia a produrre gioco e anzi, pronto a colpire in diverse circostanze. Certo, anche questa volta si è avvertita la mancanza dello stoccatore d’area: De Luca non si è tirato indietro, ha mostrato generosità ma non il guizzo risolutore.

In mezzo a questa buona disposizione il Bari – va detto – ha avuto un paio di grosse occasioni che avrebbero potuto confezionare la beffa, ma nell’arco dei 90’ sono stati i lombardi a produrre la mole maggiore di gioco come dimostrano anche i 10 corner (a tre) calciati. E poi non è mancato quel pizzico di fortuna invocato alla vigilia da Carbone, che ha aiutato a sbrogliare un paio di situazioni difficili. Buona sorte che però aiuta gli audaci, che questa sera hanno indossato la maglietta nera bordata d’oro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 996
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
Ma che c'entra Carbone...ha in mano giocatori di basso profilo, speriamo ci si salvi ma la vedo davvero dura...

ieri si è giocato con troppe assenze con camisa terzino,impresentabile, il problema è l'attacco non la buttiamo dentro e ieri non abbiamo creato niente per segnare ,, serviva un attaccante di peso e questo TIR non è arrivato,e questo manca, perchè cellini gioca a nascondino e de luca da prima punta fatica non poco, speriamo in martinetti.. coltello tra i denti, ecco manca anche quello la voglia di reagire, ieri ho visto solo 11 giocatori anzi 10 perchè carrozza come al solito ne ha combinate una delle sue, rassegnati e nessuna reazione. E' dura e Carbone si deve fare sentire, altrimenti il classico panettone non lo mangia ..

Link to comment
Share on other sites

Meno male dai ...... forza Vareseeee !!

Il Varese si scuote: due gol e prima vittoria

I biancorossi abbattono l'Albinoleffe a Masnago (2-1) e salvano la panchina di Carbone. Apre un Neto strepitoso, chiude De Luca dopo il pareggio di Cocco

pixel_trasparente.gifneto_alblef.jpg

Il volto esperto di Neto Pereira e quello giovane e mohicano (vedere la pettinatura per credere) di Beppe De Luca: ecco le facce del Varese che vince, rompendo sia il tabu del gol che fino a oggi non era arrivato sia quella dei tre punti che finalmente rimpolpano la classifica biancorossa. Un successo, 2-1, voluto e strameritato ma non così scontato visto come si erano messe le cose, con il gol ospite nato da una dormita della difesa che ha tenuto in scacco il Varese (e in bilico la panchina di Carbone) per 24', lunghissimi minuti. Poi l'accoppiata del giorno Neto-De Luca ha confezionato l'azione che ha rimesso le cose a posto, regalando al giovane tecnico calabrese la gioia del successo e il prolungamento dell'esperienza alla guida della squadra.

Giusto così, alla luce di quanto visto al Franco Ossola: l'undici varesino ha dimostrato di avere attributi e voglia, oltre che valori tecnici. Da ora in avanti però, farà bene a non dimenticarsi tutto questo bagaglio negli spogliatoi come accaduto con il Livorno. Perché in questo campionato è peccato mortale scendere in campo sotto il 100%: speriamo che gli errori di ieri siano il tesoro di domani.

COLPO D'OCCHIO – Tremila tifosi sugli spalti del Franco Ossola dove c'è una rappresentanza di una quindicina di bergamaschi. Il Varese sceglie il completo rosso per affrontare i seriani, appoggiato dal tifo di tutti i settori che capiscono il momento di difficoltà e sostengono la squadra di Carbone. In tribuna si vedono anche il grandissimo ex Pietruzzo Anastasi e Willy Osuji, reduce dal 2-2 del suo Padova con il Verona nell'anticipo.

CALCIO D'INIZIO – Sorpresa in casa Varese, dove fa il suo esordio tra i pali Walter Bressan con Moreau seduto in panchina. Per il resto è confermata la formazione ipotizzata alla vigilia, senza Nadarevic (non al meglio) e quindi con Filipe accanto a Corti e Kurtic mezz'ala sinistra. Punta unica l'ex di turno Cellini. Fortunato invece recupera i mediani Previtali ed Hetemaj, in forte dubbio venerdì, e avanza Girasole alle spalle del bomber Cocco, accanto a Laner e all'ex Pro Patria Mario Pacilli. In panchina Foglio e Piccinni.

simoneraso_5819.jpg

IL PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di far scattare il cronometro e il Varese rompe finalmente il digiuno offensivo. I protagonisti del gol sono Neto e Cellini: il brasiliano chiude lo scamio con l'attaccante e da pochi metri scarica in rete (foto S. Raso) tutta la rabbia accumulata dalla squadra in questa settimana. Un gran gol, anche per la bella sponda di Cellini ma in generale è tutto un altro Varese rispetto a quello inguardabile di sette giorni fa. Lo dimostrano Cacciatore (bella discesa, passaggio errato al limite dell'area) al 7' e lo scambio Kurtic-Neto poco dopo, sul quale però il brasiliano – spesso avanzato accanto a Cellini - resta a terra dopo essersi allungato per tentare il tiro. Il primo spunto ospite arriva al 14': Bressan respinge corto un corner di Pacilli, Laner di testa mette alto da buona posizione. Ma è un assedio dall'altra parte: prima Cellini arriva solo davanti a Tomasig con il portiere che salva in extremis, poi Zecchin guadagna e batte una punizione velenosa per Cacciatore che mette di poco alto. Se l'ex doriano brilla a destra, Grillo fa altrettanto dalla parte opposta: al 25' è autore di una pericolosa incursione, poco dopo invece rimedia in scivolata su Pacilli dopo un errore di Terlizzi. La furia biancorossa si placca nell'ultimo quarto d'ora: il Varese tira il fiato e si limita a contenere, i seriani non affondano e il riposo premia i padroni di casa con il minimo vantaggio. Poco per la mole di gioco fatta.

LA RIPRESA – Nella pausa Carbone e Fortunato decidono i correttivi: Nadarevic rileva Kurtic, ancora spento in quel ruolo, mentre il mister bergamasco toglie un po' a sorpresa l'incisivo Pacilli e lo cambia con Foglio. Nel Varese Zecchin si sposta a sinistra lasciando a "Nada" l'out dalla parte opposta. Neto vorrebbe ripetere il blitz di inizio primo tempo ma Bergamelli lo strattona all'ingresso in area su bel servizio di Nadarevic: l'arbitro non se la sente di fischiare un rigore che ci potrebbe stare. È comunque ancora il Varese a fare la partita, con Zecchin che prova a imbeccare in area Cellini su cui la difesa chiude a qualche modo. Arriva la pioggia, forte e improvvisa mentre in campo l'Albinoleffe appesantisce l'attacco con Torri. A sfiorare il raddoppio però è Nadarevic che recupera palla e prova un "lob a girare" che si spegne poco lontano dall'incrocio. Anche alla luce di questo è davvero incredibile come il Varese riesca a complicarsi la vita e a subire il gol del pareggio al 14': un traversone basso da sinistra piuttosto innocuo diventa un pericolo perché i lenti centrali di Carbone non riescono a intervenire. Cocco ringrazia, appostato sul secondo palo, e fa secco Bressan: 1-1 e i cattivi pensieri tornano sul cielo di Masnago.

simoneraso_5834.jpg

Il primo a scuotere i biancorossi è Filipe che prova la fucilata da fuori e spaventa Tomasig al 19'. Carbone però perde Grillo, toccato duro su una scivolata, e deve inserire Pucino. Neto prova a caricarsi la squadra sulle spalle e impegna il portiere con un tiro teso al 24' ma sulla respinta nessun compagno è pronto al tap-in. Alla mezz'ora – dopo l'espulsione di Milanese – Masnago grida al gol quando su angolo di Nadarevic Cacciatore inzucca a colpo sicuro ma Tomasig fa il miracolo e dall'altra parte c'è pure Filipe costretto a evitare la beffa con una strepitosa rimonta. Il brasiliano cresce e poco dopo inventa un'azione ottima con cui Cellini arriva da solo davanti al portiere: questa volta l'errore del centravanti è pazzesco e imbarazzante. I fischi che lo accompagnano nello spogliatoio – entra De Luca – sono eloquenti e sacrosanti.

Ed è assordante il boato che accompagna in rete la palla del 2-1, realizzato proprio dal giovane bomber al 38' (foto S. Raso) su un assist dell'ispiratissimo Neto: il diagonale mancino della "zanzara" è precisissimo e non lascia scampo a Tomasig infilandosi sul palo lontano. Non finisce qui perché il Varese ha ancora il tempo di sfiorare il tris (Neto, alto) ma pure di rischiare il nuovo pareggio, con Foglio che salta Pucino e mette fuori sull'uscita di Bressan. Il recupero è una semi-rissa e a farne le spese è Carbone, espulso: il mister si gode dal tunnel il fischio finale ma è ugualmente – e giustamente – felice come una Pasqua.

17/09/2011 Damiano Franzetti

sport@varesenews.it

Edited by ROOSTERS99
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Vittoria del Varese contro il Vicenza, bene così.....

Il Varese ha dominato la partita...adesso bisogna vedere se è per la forza dei nostri giocatori oppure se il Vicenza era in condizioni fisiche e psicologiche tali che avrebbe perso contro chiunque...

Comunque un bel Varese ottima prova di Neto e anche della zanzara...Carrozza a me non è piaciuto ha i numeri ma sarebbe meglio la smettesse di credersi chissachi e fare l'offeso...

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che gli sta andando tutto bene, a Carbone invece andava storto.

Però che Carbone non fosse adatto lo dicevano(mo) in tanti, fin da subito.

Quello sicuramente... così come anche, il cambio di allenatore da sicuramente nel breve periodo più motivazioni e convinzioni ai giocatori...

Sulla seconda parte, so che molti qui dentro avevano detto quello, ed io tra loro... Anche perchè il curriculum di Carbone da allenatore parla di una sola esperienza tra i "grandi", lo scorso anno a Pavia, subentrato tra l'altro a marzo... e riuscendo a salvare la squadra direttamente (evitando i play out) solo perchè il Ravenna fu penalizzato di 10 punti all'ultima giornata... Ecco, affidargli le chiavi del "dopo Sannino" (cosa peraltro difficilissima per chiunque) è stato sicuramente un azzardo

Link to comment
Share on other sites

Il Varese di carbone ha fatto alcune buone partite ma senza raccogliere i risultati che meritava, anche se è innegabile che la qualità della squadra è inferiore all'anno scorso.

Detto questo tre vittorie consecutive sono una bella presentazione per Maran, bravo Varese l'obiettivo è la salvezza quindi ottimo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...