Jump to content

Recommended Posts

• Replies 485
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Non mi ritengo una pietra miliare del forum e quindi non sono tra quelli chiamati in causa. Ma dico la mia anche per rispondere ad alcune pietre miliari del forum a cui piace poter dire di aver avuto ragione a dire che hurtt e garri fanno pena e che, in assenza di complotti arbitrali, se la prendono solo con i limiti dell'organico.

Non credo che siamo una squadra da EL, ma nemmeno una che possa farsi ridicolizzare (perchè questo è successo) da Tabu, Roderick, Ligthy, Milic e Perkovic (oltre al Cinciarini scarso e Tusek).

Paradossalmente mi ha dato molto meno fastidio la sconfitta contro Cantù (dove sono emersi _davvero_ i limiti tecnici e le differenze tra le due squadre) di questa.

E credo che anche Recalcati questa volta abbia le sue responsabilità. Mi sarei aspettato di vedere volare le sedie alla fine del primo quarto e invece leggo che ha parlato di approccio "giusto".

Ma che approccio giusto può essere prendere un contropiede da Milic (mica flash gordon!) alla prima azione? E ne ha fatto uno pure Tusek che pesa come tutto il nostro quintetto (e non certo per un eccesso di massa muscolare!).

Sono spesso d'accordo con i tuoi interventi, e oggi non cambia: ti quoto al cubo.

Sia sul 'tipo' di sconfitta che sui demeriti del coach.

Ieri è stata una sconfitta che è andata ben oltre i limiti tecnici della squadra, perché bastava giocare male per vincere. Però bisognava almeno, per l'appunto, giocare.

Posted
Il consorzio c'entra poco con i sogni..

Siluri garrì, hurtt e Fajardo e hai soldi a sufficienza per prendere due USA di buon livello che ti fanno la differenza.

Il problema non è quanti ne hai ma come li spendi.

Se ne hai pochi, non prendi lungo italiano e passaportato EU che fanno i comprimari (se non i danni...) che costano una botta per ingaggiare poi una guardia straniera incapace di reggere anche la B2....

Detto ridetto tritato e ritritato... E accapponato!

E perchè ribadirlo ancora?

Prendere Hurrt e Garri invece di prendere un USA "rodato" e un lungo di riserva a basso costo è stata una vaccata. Che poi magari nasce da altre vaccate (aver confermato Ranniko e Fajardo che sono bolliti e di cristallo, aver preso Diarrea che è alterno, aver preso Ganeto e Reati per coprire più o meno gli stessi ruoli, aver tenuto Talts che non poteva essere titolare etc.).

Ma questo cosa cambia ora?

A me pare che in altre occasioni la squadra abbia compensato bene le carenze dell'organico. Perchè a Cremona (e a Sassari e a Bologna dove loro erano senza pivot e con TMac in procinto di appendere le scarpe al chiodo) questo non è successo?

E il nostro organico, al netto di CaGarri, Diarree etc. (così chi ha ragione lo sa che penso che abbia ragione e il suo ego se ne appaga), è peggio di quello di Cremona? Di quello di Sassari?

Perchè gli stessi che in casa hanno perso solo contro Cantù e in trasferta hanno giocato la loro miglior partita contro Siena, si inchinano a Tabu e Tusek?

Non è che ieri a Cremona siano entrati canesti impossibili o ci siano state prestazioni da urlo. Hanno fatto il compitino ed è bastato per asfaltarci.

Colpa del Cecco che ingaggia l'odiato (perchè a questo punto è odiato) Garri e il compatito (perchè fa troppa tenerezza per odiarlo) Hurtt?

Non è che a parlare di errori di costruzione della squadra e organico scarso si da un alibi a chi non si impegna abbastanza?

Posted
Non mi ritengo una pietra miliare del forum e quindi non sono tra quelli chiamati in causa. Ma dico la mia anche per rispondere ad alcune pietre miliari del forum a cui piace poter dire di aver avuto ragione a dire che hurtt e garri fanno pena e che, in assenza di complotti arbitrali, se la prendono solo con i limiti dell'organico.

Non credo che siamo una squadra da EL, ma nemmeno una che possa farsi ridicolizzare (perchè questo è successo) da Tabu, Roderick, Ligthy, Milic e Perkovic (oltre al Cinciarini scarso e Tusek).

Paradossalmente mi ha dato molto meno fastidio la sconfitta contro Cantù (dove sono emersi _davvero_ i limiti tecnici e le differenze tra le due squadre) di questa.

E credo che anche Recalcati questa volta abbia le sue responsabilità. Mi sarei aspettato di vedere volare le sedie alla fine del primo quarto e invece leggo che ha parlato di approccio "giusto".

Ma che approccio giusto può essere prendere un contropiede da Milic (mica flash gordon!) alla prima azione? E ne ha fatto uno pure Tusek che pesa come tutto il nostro quintetto (e non certo per un eccesso di massa muscolare!).

Non ti senti chiamato in causa solo perchè ho editato per tempo :lol::lol::lol: ...

Scherzi a parte , è chiaro come in alcune partite si sia scesi in campo senza la giusta carica mentale ( guardacaso sempre fuoricasa ) come è altrettanto chiaro che la squadra ha OGGETTIVI limiti di talento .

Limiti che in trasferta appaioni ancor più evidenti .

Il mio pensiero sulla squadra l'ho detto quest'estate , oggi non serve ripeterlo .

Spero , per davvero , di sbagliarmi di grosso .

Posted
Quando Slay e Lauwers ci avranno brutalizzato Mercoledì avremo di cui discutere della nostra convinzione di saper scegliere gli americani freschi dal college.

:lol: prevedo anche io seconda sconfitta casalinga (con contestazione finale!)

Posted
:lol: prevedo anche io seconda sconfitta casalinga (con contestazione finale!)

L'ottimismo è il profumo della vita.

- e qui ci starebbe bene, vista la situazione, un bestemmione alla tonino guerra :lol: -

Posted
L'ottimismo è il profumo della vita.

- e qui ci starebbe bene, vista la situazione, un bestemmione alla tonino guerra :lol: -

Io sono convinto che mercoledi si vince, non puo essere altrimenti dopo lo scempio di ieri.

Posted
Se hai grinta e attributi a volte più e a volte meno vuol dire che non hai grinta e attributi.

opinioni.

a cremona dicono che se avessero giocato tutte le partite come contro Varese potevano mirare alle semifinali scudetto.....

Posted
opinioni.

a cremona dicono che se avessero giocato tutte le partite come contro Varese potevano mirare alle semifinali scudetto.....

Il problema, per loro, è che Varese la incontrano solo 2 volta.....

Guest Paul The Rock
Posted

Concordo, ieri mi è sembrato molto di più un problema di atteggiamento e di convinzione che altro. Altrimenti diventano inspiegabili altre partite dove è successo l'esatto contrario. Quest'anno probabilmente c'è un problema di mentalità che emerge spesso. Uno su tutti che ne soffre mi sembra proprio Stipcevic che quest'anno è stato messo sul podio come salvatore della patria ed a volte da l'idea che giochi troppo convinto dei propri mezzi non risultando quindi determinante come invece fa quando mette in campo altra garra (cosa che l'anno scorso ha invece sempre fatto). Parlare poi con il senno di poi di altri giocatori è facile, ma ad esempio che non avrebbe rinnovato Fajardo dopo la stagione scorsa dove è stato il miglior lungo di Varese? Probabilmente nessuno. Poi mi sembra che stia soffrendo molto dopo l'infortunio perché prima stava facendo il suo come al solito. Inoltre credo che i lunghi, per quanto scarsi possano essere, sono i primi a soffrire un gioco assente da parte degli esterni e da noi ultimamente di gioco ce ne è ben poco... possiamo avere anche Shaq dei tempi migliori, ma se non riusciamo a passargli la palla dibuti che possa partire dall'arco ed anadare a segnare...

Per me ad oggi il più grosso problema del mercato è Hurtt: la mancanza di una guardia che debba essere seguita e curata dalla difesa avversaria in maniera forte fa si che l'altra squadra possa mettersi a marcare i nostri play in modo migliore è più semplice.

Posted
opinioni.

Seeee....al massimo del campionato primavera....

Una squadra RIDICOLA, e la prova è che non è neanche riuscita a fare 70 punti alla nostra difesa di ieri.

Posted
Concordo, ieri mi è sembrato molto di più un problema di atteggiamento e di convinzione che altro. Altrimenti diventano inspiegabili altre partite dove è successo l'esatto contrario. Quest'anno probabilmente c'è un problema di mentalità che emerge spesso.

Prima di una squadra ambiziosa dovremmo avere una società ambiziosa...

ed una società ambiziosa alla seconda prende Hurtt e lo rispedisce a casa.

La squadra non fa altro che rispecchiarsi nella mentalità conservativa della dirigenza.

Posted
opinioni.

Loro ieri hanno visto la miglior Cremona possibile, ma solo perchè la peggior Varese della stagione ha fatto di tutto per farli vincere.

Guarda le percentuali al tiro, hanno tirato con percentuali appena decenti, eppure sono stati in controllo dall'inizio.

E nel loro attacco non mi sembra di aver visto circolazione di palla fluida, schemi ripetuti al millimetro o numeri individuali. Semplicemente hanno giocato come possono contro una squadra che li ha lasciati giocare. Tusek ha fatto il 100% al tiro e questo, con tutto il bene che gli posso volere, lo può fare solo se non difendi.

Posted
Prima di una squadra ambiziosa dovremmo avere una società ambiziosa...

ed una società ambiziosa alla seconda prende Hurtt e lo rispedisce a casa.

La squadra non fa altro che rispecchiarsi nella mentalità conservativa della dirigenza.

si hai ragione! com ogni sera torno da lavoro vado sl nostro sito e spero di leggere"tagliati pipphurtt e lulu,firmati "X" e "Y" " ...ma niente! NIENTE!! certo non che con altri 2 la nostra amata squadra diventa da NBA..... ma un vincente come il charlie come fa a sopportare di farsi rovinare tantini d onorata carriera?io li avrei gia mandati tutti a fanculo!!!!

Posted
Non meno di tante altre .

Ad esempio alcune pietre miliari del forum , che pensan di avere una squadra da El senza però la necessaria garra ....

Nomi.

Posted

Siluri garrì, hurtt e Fajardo e hai soldi a sufficienza per prendere due USA di buon livello che ti fanno la differenza.

Se ne hai pochi, non prendi lungo italiano e passaportato EU che fanno i comprimari (se non i danni...) che costano una botta per ingaggiare poi una guardia straniera incapace di reggere anche la B2....

Quando non si hanno soldi non si cambia la macchina (se ne hai una che funziona ancora) e non si va in vacanza in Polinesia.

Senza soldi, come si transano 3 contratti? Ma anche solo i 2 dei più disgraziati, che se non ho capito male costano uno 10.000 Dollari Usa al mese e l'altro 15.000 Euro? Significherebbe trovare un accordo per le 5 mensilità residue ad arrivare a fine stagione, e i due in questione potrebbero esigere il rispetto del contratto firmato.

Quello che mi chiedo sempre e sempre da questa estate e tutte le volte che vedo i nostri sciagurati esibirsi in trasferta è:"Ma perchè, se avevamo così pochi soldi, non ci siamo tenuti Thomas?"

Facciamo un conticino veloce:

PROBLEMA

-Thomas percepiva uno stipendio di 230.000 euro all'anno

-il suo contratto di quest'anno è stato transato a 65.000 euro, con la condizione che questa somma sarebbe potuta essere decurtata (usata come credito) nel caso di una ricontrattualizzazione in data successiva;

-Thomas è tornato in forma a metà novembre, e dal 1 dicembre esigeva un contratto per rimanere da noi.

Quanto sarebbe costato il contratto di Thomas?

SOLGiMENTO

230.000 - 65.000 = 165.000 (stipendio teorico di Thomas al netto dello sconto/transazione);

165.000/12 = 13.750 (mensilità di Thomas)

165.000 - (13.750 x2)= 137.500 stipendio di Thomas al netto delle 2 mensilità non dovute per giocare fino a fine stagione.

Sbaglio? Se sbaglio mi accappono.... :lol:

Posted
Quando non si hanno soldi non si cambia la macchina (se ne hai una che funziona ancora) e non si va in vacanza in Polinesia.

Senza soldi, come si transano 3 contratti? Ma anche solo i 2 dei più disgraziati, che se non ho capito male costano uno 10.000 Dollari Usa al mese e l'altro 15.000 Euro? Significherebbe trovare un accordo per le 5 mensilità residue ad arrivare a fine stagione, e i due in questione potrebbero esigere il rispetto del contratto firmato.

Quello che mi chiedo sempre e sempre da questa estate e tutte le volte che vedo i nostri sciagurati esibirsi in trasferta è:"Ma perchè, se avevamo così pochi soldi, non ci siamo tenuti Thomas?"

Facciamo un conticino veloce:

PROBLEMA

-Thomas percepiva uno stipendio di 230.000 euro all'anno

-il suo contratto di quest'anno è stato transato a 65.000 euro, con la condizione che questa somma sarebbe potuta essere decurtata (usata come credito) nel caso di una ricontrattualizzazione in data successiva;

-Thomas è tornato in forma a metà novembre, e dal 1 dicembre esigeva un contratto per rimanere da noi.

Quanto sarebbe costato il contratto di Thomas?

SOLGiMENTO

230.000 - 65.000 = 165.000 (stipendio teorico di Thomas al netto dello sconto/transazione);

165.000/12 = 13.750 (mensilità di Thomas)

165.000 - (13.750 x2)= 137.500 stipendio di Thomas al netto delle 2 mensilità non dovute per giocare fino a fine stagione.

Ci sarebbe da opinare sulla divisione per 12, visto che Thomas aveva un contratto (pure questo transato) fino a fine Giugno e sarebbe ripartito da settembre (con il ritiro etc.), spalmando lo stipendio su 10 mesi e non 12.

Ma è altrettanto probabile che avrebbe accettato (e abbia accettato in quel di Treviso) cifre ben più basse.

E' altresì vero che Treviso, avendo già pagato noi i 65K per la rescissione, si è beccata lo stesso "sconto" senza scucire il becco di un quattrino... come del resto abbiamo fatto noi ingaggiando Thomas da Milano due stagioni prima. Loro hanno fatto l'affare, noi abbiamo tenuto la "sola".

Spero che almeno lo striscione esposto dalla curva non sia stato finanziato dalla società...

Posted (edited)

....................

Con Rannikko e Fajardo, volevamo anche tenerci Galanda e Thomas ?

Se è quello che l'allenatore chiede, mi prendo Garri e un rookie tutta la vita con il rischio molto alto di sbagliare (praticamente certo nel primo caso). Lo dico dopo che ieri ho esaurito le bestemmie per la prova in generale ma anche per Hurtt che ho finora difeso con ottimismo esagerato. Nemmeno un canestro tranne a partita persa. L'unica cosa a cui posso appigliarmi per il ns prospetto ora è la classifica (50%, aspetterei almeno un filotto di sconfitte per contestazioni o disfattismo), il +/- e la speranza che almeno la fortuna consenta di fare 10/15 punti visto che la probabilità che questo accada non è nulla.

Edited by Eddy Lee Wilkins
Posted (edited)
si hai ragione! com ogni sera torno da lavoro vado sl nostro sito e spero di leggere"tagliati pipphurtt e lulu,firmati "X" e "Y" " ...ma niente! NIENTE!! certo non che con altri 2 la nostra amata squadra diventa da NBA..... ma un vincente come il charlie come fa a sopportare di farsi rovinare tantini d onorata carriera?io li avrei gia mandati tutti a fanculo!!!!

Infatti non sono convinto che l'anno prossimo Recalcati sarà ancora a Varese. Vista l'età è la sua ultima possibilità di andare ad allenare una squadra ambiziosa, più ambiziosa di Varese, comunque. E già un venticello sussurrava di offerte dall'estero per il nostro allenatore.

La cosa mi dispiacerebbe anche perchè, pur non privo di colpe, Recalcati è comunque un ottimo allenatore ed è il massimo che noi potremmo avere.

E se poi si portasse via pure Saibene saremmo proprio nella pupù: guida tecnica azzarata e con una dirigenza (Leggi: Vescovi e Ferraiolo) che si è dimostrata incapace. Tanto incapace da non saper neppure dare le dimissioni, qualora fosse la soluzione: chi gli passerebbe uno stipendio? E per fare cosa? Ci resterebbe assai poco su cui ricostruire!

Edited by Sir Joe
Posted

Sempre che non sia ingigantita la presunta mancanza di denari... L'anno scorso tra febbraio e marzo abbiamo preso Rok,Serapinas e Talts , quest'anno il budget sarebbe almeno il 5% più alto e non riusciamo a prendere una guardia da quintetto, mah!!! e non penso che Goss, Righetti,Slay, Thomas e Gek costassero meno di Diawara,Hurtt, Garri e Kangur a stipendio più alto. Sono perplesso

Posted
Infatti non sono convinto che l'anno prossimo Recalcati sarà ancora a Varese. Vista l'età è la sua ultima possibilità di andare ad allenare una squadra ambiziosa, più ambiziosa di Varese, comunque. E già un venticello sussurrava di offerte dall'estero per il nostro allenatore.

La cosa mi dispiacerebbe anche perchè, pur non privo di colpe, Recalcati è comunque un ottimo allenatore ed è il massimo che noi potremmo avere.

E se poi si portasse via pure Saibene saremmo proprio nella pupù: guida tecnica azzarata e con una dirigenza (Leggi: Vescovi e Ferraiolo) che si è dimostrata incapace. Tanto incapace da non saper neppure dare le dimissioni, qualora fosse la soluzione: chi gli passerebbe uno stipendio? E per fare cosa? Ci resterebbe assai poco su cui ricostruire!

Chi credi l'abbia costruita questa squadra ?

Posted
Chi credi l'abbia costruita questa squadra ?

E chi comanda?

O torniamo alla mia idea che Vescovi è solo un personaggio di facciata, uno yes-man?

Nel qual caso chi è mancato è proprio un presidente competente. E visti gli ingaggi estivi...

Posted
E chi comanda?

O torniamo alla mia idea che Vescovi è solo un personaggio di facciata, uno yes-man?

Nel qual caso chi è mancato è proprio un presidente competente. E visti gli ingaggi estivi...

Abbi pazienza...

ti sembrerebbe normale costruire una squadra non rispettando le richieste dell'allenatore ?

Posted
Se può consolarti, anche il Geno arrivò a marzo se non sbaglio. mi ricordo il suo esordio in casa contro Bologna dove ne mise 36 o 38, era circa una settimana dopo il mio compleanno, a metà marzo..... :lol:

38, + 30 del Poz e (decisivi) 19 rimbalzi di Albert Burditt in testa a Rashard Griffith (quello del grande slam, non quello visto 3 anni dopo a Roma)... IMHO la più bella partita vista a Masnago negli ultimi dieci anni.... in comune con la partita di ieri c'era solo l'arbitro :D :D :D ahh, bei tempi :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

Posted (edited)
Abbi pazienza...

ti sembrerebbe normale costruire una squadra non rispettando le richieste dell'allenatore ?

Si! L'allenatore può chiedere tutto quello che vuole ma a decidere non è lui. Lui deve allenare la squadra che la società gli mette a disposizione e se non gli va bene è liberissimo di andarsene. Ricordo che Recalcati, l'anno della stella, aveva chiesto più volte il taglio del pivot (Santiago), ma il presidente (Bulgheroni) non l'ha accontentato e tutti sappiamo com'è andata a finire. La differenza sta proprio nei presidenti o, leggi pure, nel manico che sta capo della società.

E, ripeto, pur avendo commesso i suoi errori, Recalcati mi piace ed è il massimo a cui possiamo aspirare.

Edited by Sir Joe