Jump to content

Recommended Posts

Posted
2 parole ancora sull'ultima trasferta:

- 2° Tempo di ottima fattura, sebbene contornato dai soliti errori in difesa (comunque notevolmente salita di livello), e da sciocchezze che andrebbero evitate;

- finalmente intensità alta, con voglia di giocare anche duro sebbene in trasferta;

- nel momento in cui è venuto meno Diaw, è cresciuto prima Ranny, e poi sono saliti di livello Rok e soprattutto KK, vero go-to-guy nei minuti finali.

Anche qui, ci sono stati dei falli evitabili negli ultimi minuti con noi avanti di 7 punti che hanno rischiato di riavvicinare Caserta, ma in realtà ho visto una Cimberio veramente diversa da quella delle trasferte degli ultimi quasi 3 mesi.

Speriamo Diawara non abbia infortunato gravemente il ginocchio.

Comunque, con un go-to-guy anche qs. squadra potrebbe fare un passo avanti: lo dimostrano, IMHO, le tante partite perse di pochi punti...opinioni?

Voi vedresTe Yakhuba come vero go-to-guy? Lo è ma non è mai servito abbastanza? Mah. Lo terrei assolutamente anche in futuro, sia chiaro, ma penso che a qs.Varese servirebbe davvero un giocatore "di sostanza" per poter fare un vero salto di qualità. :rolleyes:

Si torna sempre al pivottone mancante.

• Replies 259
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Mah .... i soldi che avanzano per il lungo li avrei investisti nella guardia .....

Posted

Go-To-Guy in pivot?

Mmm...mooolto difficile, perchè:

- per avere un tale 5 devi investire tantissimo, essendo sempre di più specie rara;

- oggi la permissività difensiva arbitrale nel pitturato ha toccato livelli troppo alti, per riuscire a determinare la partita nei minuti decisivi con gli arbitri che si ingoiano il fischietto.

Concordo con Corny, al limite un 3/4 di valore alto quando KK andrà a Siena.

Posted (edited)

Secondo me Kuba non potrà mai essere in gtg di una squadra!

Ottimo giocatore, brillantissimo e dotato di una strapotenza fisica micidiale.

Però io il gtg lo vedo come un giocatore che ti inventa il tiro sulla sirena dei 24" , che negli ultimi 15" del 4q attacchi il diretto avversario e si prenda il 2+1 aggiuntivo!..quindi sinceramente Kuba non ha queste caratteristiche.

Partenza 1vs1...si pianta prima di entrare in area ovvero si prende la tripla da 7 metri con la mano in faccia, dove veramente fa la differenza è l'area colorata in post basso, ma nei finali di partita è veramente critico affrontare gli ultimi 15" in post basso perchè ti raddoppiano/triplicano matematicamente. Ciò rende spazi quindi passaggi fuori...ma se la palla va via dalle sue mani automanticamente il gtg è chi si prende il tiro sullo scarico.

Più che il centrone io vedo la mancanza in questo ruolo, con la speranza che weeden lo ricoprisse ma aimè buona spalla e niente più!

Edited by Gigioski
Posted

Domenica ho vissuto la partita sia in diretta TV che in diretta sul forum,e anche nel primo tempo,quando eravamo sotto di 15 non ho perso la fiducia perchè Caserta stava giocando nel modo sbagliato,ovvero segnava solo con Charlie Bell.

Non abbiamo sofferto più di tanto sotto le plance,ed inoltre mi sono accorto che Bell era un vero buco nero in difesa.

Il rendimento nel secondo tempo è sicuramente cresciuto,e la mancanza del centro,domenica è stata compensata dalla buona prova di Faggiardo(a parte un paio di cazzate) e soprattutto di Talts nell'ultimo quarto.

Ganeto ha risposto presente all'ultima chiamata e nel suo piccolo anche Reati è entrato bello tonico e concentrato.

Nota dolente,per me,il rendimento di Weeden,che ha saputo darci pochissimo in attacco(con scelte di tiro a volte orribili)e pochissimo in difesa.

Speriamo aumenti il suo rendimento,come speriamo che questa sconfitta non fermi la ricerca del centrone.

Troppo tempo abbiamo buttato via!

Posted
Domenica ho vissuto la partita sia in diretta TV che in diretta sul forum,e anche nel primo tempo,quando eravamo sotto di 15 non ho perso la fiducia perchè Caserta stava giocando nel modo sbagliato,ovvero segnava solo con Charlie Bell.

Non abbiamo sofferto più di tanto sotto le plance,ed inoltre mi sono accorto che Bell era un vero buco nero in difesa.

Il rendimento nel secondo tempo è sicuramente cresciuto,e la mancanza del centro,domenica è stata compensata dalla buona prova di Faggiardo(a parte un paio di cazzate) e soprattutto di Talts nell'ultimo quarto.

Ganeto ha risposto presente all'ultima chiamata e nel suo piccolo anche Reati è entrato bello tonico e concentrato.

Nota dolente,per me,il rendimento di Weeden,che ha saputo darci pochissimo in attacco(con scelte di tiro a volte orribili)e pochissimo in difesa.

Speriamo aumenti il suo rendimento,come speriamo che questa sconfitta vittoria non fermi la ricerca del centrone.

Troppo tempo abbiamo buttato via!

;):rolleyes:

Posted (edited)
Secondo me Kuba non potrà mai essere in gtg di una squadra!

Ottimo giocatore, brillantissimo e dotato di una strapotenza fisica micidiale.

Però io il gtg lo vedo come un giocatore che ti inventa il tiro sulla sirena dei 24" , che negli ultimi 15" del 4q attacchi il diretto avversario e si prenda il 2+1 aggiuntivo!..quindi sinceramente Kuba non ha queste caratteristiche

Partenza 1vs1...si pianta prima di entrare in area ovvero si prende la tripla da 7 metri con la mano in faccia. dove veramente fa la differenza è l'area colorata in post basso, ma nei finali di partita è veramente critico affrontare gli ultimi 15" in post basso perchè arriva ti raddoppiano/triplicano matematicamente. Ciò rende spazi quindi passaggi fuori...ma se la palla va via dalle sue mani automanticamente il gtg è chi si prende il tiro sullo scarico.

Più che il centrone io vedo la mancanza in questo ruolo, con la speranza che weeden lo ricoprisse ma aimè buona spalla e niente più!

Il centrone sarebbe determinate, secondo me, anche in modo indiretto, nel senso che avere in area Mario Kasun (o un fac-simile) vorrebbe dire avere il 65% di realizzazione e cioè l'obbligo, da parte degli avversari, di non lasciarlo lasciarlo solo, anzi, il raddoppio sarebbe praticamente obbligatrio. Specialmente nei minuti finali. Ciò aprirebbe spazi comodi per tiri da 3 ad alta percentuale di Rannikko, o di chi per lui (Rok, Weeden, Kuba...)... il basket è uno sport di squadra e il ricercato gtg potrebbe benissimo essere inteso in modo differente: a turno un giocatore si erge a salvatore della patria!

E se poi hanno avuto i soldi per fare una offerta a Supermario evidentemente i soldi, in qualche modo, sono stati trovati, e non pochi...

Continuo ad essere fiducioso.

Edited by Sir Joe
Posted
Il centrone sarebbe determinate, secondo me, anche in modo indiretto, nel senso che avere in area Mario Kasun (o un fac-simile) vorrebbe dire avere il 65% di realizzazione e cioè l'obbligo, da parte degli avversari, di non lasciarlo lasciarlo solo, anzi, il raddoppio sarebbe praticamente obbligatrio. Specialmente nei minuti finali. Ciò aprirebbe spazi comodi per tiri da 3 ad alta percentuale di Rannikko, o di chi per lui (Rok, Weeden, Kuba...)... il basket è uno sport di squadra e il ricercato gtg potrebbe benissimo essere inteso in modo differente: a turno un giocatore si erge a salvatore della patria!

E se poi hanno avuto i soldi per fare una offerta a Supermario evidentemente i soldi, in qualche modo, sono stati trovati, e non pochi ma evidentemente non abbastanza per riuscire a convincere un buon giocatore in quel ruolo ad accettare la nostra offerta...

Continuo ad essere fiducioso dubbioso.

:D;):rolleyes:

Meglio perchè più corretto, no...?

Posted

Food for thought:

- Centrone, offensive version: posto l'innesto di un Kasun a caso, il numero dei palloni giocabili non si modifica in maniera sostanziale: se prima 100 possessi erano suddivisi con una gerarchizzazione di un certo tipo, in un contesto di squadra che sta visibilmente faticando a digerire un Weeden, quanto sarebbe stato utile un lungo da post basso che ha bisogno di ricevere molto vicino al ferro (ossia il terreno di pascolo preferito di Diawara) per produrre punti?

- Centrone, defensive version: posto l'innesto di un Kasun a caso, in un sistema che usa molto il cambio sul pick&roll e lo show difensivo del lungo sul piccolo, quanto avrebbe aggiunto un lungo stazzato di 213 centimetri la cui mobilità laterale è quantomeno sospetta e il cui apporto difensivo standard riguarda presidiare l'area e mettere un po' (neanche troppo) il corpo?

Posted
Food for thought:

- Centrone, offensive version: posto l'innesto di un Kasun a caso, il numero dei palloni giocabili non si modifica in maniera sostanziale: se prima 100 possessi erano suddivisi con una gerarchizzazione di un certo tipo, in un contesto di squadra che sta visibilmente faticando a digerire un Weeden, quanto sarebbe stato utile un lungo da post basso che ha bisogno di ricevere molto vicino al ferro (ossia il terreno di pascolo preferito di Diawara) per produrre punti?

- Centrone, defensive version: posto l'innesto di un Kasun a caso, in un sistema che usa molto il cambio sul pick&roll e lo show difensivo del lungo sul piccolo, quanto avrebbe aggiunto un lungo stazzato di 213 centimetri la cui mobilità laterale è quantomeno sospetta e il cui apporto difensivo standard riguarda presidiare l'area e mettere un po' (neanche troppo) il corpo?

lascia stare, è una causa persa.

Posted
lascia stare, è una causa persa.

Giassò, ma si fa per l'amore della discussione...

Posted
Food for thought:

- Centrone, offensive version: posto l'innesto di un Kasun a caso, il numero dei palloni giocabili non si modifica in maniera sostanziale:

Vabbe', la differenza la faresti non nel numero di palloni giocabili, ma nella qualita' dei palloni giocabili avendo un opzione in piu' in offensive version, non di poco conto..

Kuba buono in post- basso ma non sempre efficace. In quel caso, ad oggi, abbiamo opzioni embrionali( bestemmia :rolleyes: ).

A volte, se non spesso, sono i particolari che fan la differenza, inizia a darmelo un Kasun poi ne discutiamo....

Posted
Vabbe', la differenza la faresti non nel numero di palloni giocabili, ma nella qualita' dei palloni giocabili avendo un opzione in piu' in offensive version, non di poco conto..

Kuba buono in post- basso ma non sempre efficace. In quel caso, ad oggi, abbiamo opzioni embrionali( bestemmia :rolleyes: ).

A volte, se non spesso, sono i particolari che fan la differenza, inizia a darmelo un Kasun poi ne discutiamo....

Di sicuro non lo butto via sebbene il giocatore in sè e la tipologia in generale non mi fanno impazzire, però quando fai un rattoppo suppletivo su un contesto già esistente sia a livello tecnico che di alchimie di gruppo devi sempre tener conto l'adattabilità dell'elemento all'interno del gruppo al di là del valore del giocatore singolo: trattandosi di puzzle mettere un pezzo quadrato in un buco tondo non risolve il problema, anzi magari ne crea di nuovi

Posted
Food for thought:

Si cambierebbe il sistema, partendo dal presupposto che è perdente e non può migliorare se non cambiando totalmente assetto (io non credo, però vedo dai messaggi che molti la pensano diversamente).

Se offrissero Kareem al posto di Garri o Talts rifiuteremmo perchè siamo abituati a prendere trenta tiri da 3 (con danni paurosi se non ti entrano) e per non bruciare Diawara? Non credo.

Posted
Di sicuro non lo butto via sebbene il giocatore in sè e la tipologia in generale non mi fanno impazzire, però quando fai un rattoppo suppletivo su un contesto già esistente sia a livello tecnico che di alchimie di gruppo devi sempre tener conto l'adattabilità dell'elemento all'interno del gruppo al di là del valore del giocatore singolo: trattandosi di puzzle mettere un pezzo quadrato in un buco tondo non risolve il problema, anzi magari ne crea di nuovi

Il rattoppo dovrebbe garantire senza per forza stravolgere tutto: 1) pericolosita' interna 2) gioco dentro -fuori

Non mi sembra mettere un quadrato in un buco tondo....

Posted

Cambi il sistema a marzo a campionato in corso? Facile a dirsi, meno a farsi. Al netto che Kasun non è Kareem (per dire, non è uno che sposta da solo) ed è un giocatore molto più facile da prendere in estate costruendogli la squadra attorno che aggiungerlo ad un sistema già attivo, mi sembra opportuno anche fare queste valutazioni...

Posted
Cambi il sistema a marzo a campionato in corso? Facile a dirsi, meno a farsi. Al netto che Kasun non è Kareem (per dire, non è uno che sposta da solo) ed è un giocatore molto più facile da prendere in estate costruendogli la squadra attorno che aggiungerlo ad un sistema già attivo, mi sembra opportuno anche fare queste valutazioni...

Cantu' lo ha ( parzialmente) fatto.

Posted
Cantu' lo ha ( parzialmente) fatto.

Right stuff, ma mi sembra fosse evidente la necessità di dare una svolta in quel senso...

Posted

Infatti io non cambierei. Quello che penso io sulla questione centro è:

1) La ggente vogliono il centro perchè pensano che i playoff sono andati restando così (un po' come l'anno scorso a metà stagione), quindi occorre cambiare radicalmente per provare a muovere un po' di polvere.

2) Se si presentasse un affare clamoroso (ho detto Kareem per dire), non credo ce lo faremmo scappare pensando al "sistema".

Posted
Right stuff, ma mi sembra fosse evidente la necessità di dare una svolta in quel senso...

Scusa, eh :rolleyes: ...ma solo per noi non e' mai evidente dare delle svolte?

Perche' quando si pensa ad una svolta che ci riguarda, si devono vedere solo catastofi che vanno a ledere il nostro sopraffino sistema di gioco?

No, chiedo eh, perche' anche a me sembrano evidenti delle necessita' di svolta...

Posted
Scusa, eh :rolleyes: ...ma solo per noi non e' mai evidente dare delle svolte?

Perche' quando si pensa ad una svolta che ci riguarda, si devono vedere solo catastofi che vanno a ledere il nostro sopraffino sistema di gioco?

No, chiedo eh, perche' anche a me sembrano evidenti delle necessita' di svolta...

E io controchiedo: il tanto vagheggiato centrone darebbe la svolta necessaria a prescindere dalle sue caratteristiche o bisogna prenderne uno adatto alla bisogna?

Se la risposta è la numero b, allora surpluschiedo: le caratteristiche adatte alla bisogna sono quelle di Kasun, o il sistema di squadra ha bisogno di altro?

E allora sovraccchiedo: se la premessa è che il sistema di squadra attuale è quello adatto a massimizzare il rendimento dei giocatori attuali, questa squadra ha bisogno di un porco d'area da proteggere in difesa e alimentare in attacco o di un rimbalzista-stoppatore-difensore-atleta per presidiare di più l'area, alimentare il contropiede e convertire con più efficacia gli scarichi del pick&roll?

Posted
E io controchiedo: il tanto vagheggiato centrone darebbe la svolta necessaria a prescindere dalle sue caratteristiche o bisogna prenderne uno adatto alla bisogna?

Se la risposta è la numero b, allora surpluschiedo: le caratteristiche adatte alla bisogna sono quelle di Kasun, o il sistema di squadra ha bisogno di altro?

E allora sovraccchiedo: se la premessa è che il sistema di squadra attuale è quello adatto a massimizzare il rendimento dei giocatori attuali, questa squadra ha bisogno di un porco d'area da proteggere in difesa e alimentare in attacco o di un rimbalzista-stoppatore-difensore-atleta per presidiare di più l'area, alimentare il contropiede e convertire con più efficacia gli scarichi del pick&roll?

E questo qui dove lo si trova ?

Posted

Una via di mezzo della tua ultima sovracchieduta :rolleyes: .

Perche' quando non ti entra il tiro da tre o trovi squadre che non ti fanno correre ( perche' non e' che adesso ci inventiamo di dettare noi i ritmi partita a tutto il campionato), in area abbiamo opzioni da csi, Kuba a tratti escluso.

Posted
Varnado, ma lo ha preso Roma! :D

Madre che schifo...