Jump to content

Recommended Posts

Posted
Abbiamo centrato i playoff perchè c'è di peggio, ma io non riesco a essere felice di questa squadra e fatico ad appassionarmi come in passato.

qcq :D

• Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
e Diawara e Fajardo si guardavan bene dall'aiutare. Meglio Talts in questo.

Qui ti quoto.....totale assenza di aiuti per buona parte della gara....KK compreso !! :D:angry:

Posted
Celebriamo il primo post di Leasir in cui si afferma una verità oggettiva :angry:

Cosa, effettivamente, non frequentissima..... :D:P

Posted (edited)
Ma capisco anche i sostenitori del "Basta Recalcati", se la ragione è quella di puntare su una filosofia di costruzione di squadra diversa.

Però bisogna avere contezza del fatto che ci sono possibili vantaggi e sicuri rischi, e come già itte su questi schermi lo scorso anno, non sempre fare le scelte strategiche di squadra sulla base di quel che è accaduto lo scorso anno è strategia vincente, perchè a budget medio (o medio-basso, ma l'anno prossimo tenderei più alla numero A, e non perchè cresca) il rischio di tirare la coperta sui piedi (= squadra più lunga, più giovane e più allenabile) e scoprirsi la testa (=meno talento e meno personalità) è sempre dietro l'angolo.

Io dico...teniamolo pure il Charly ma, per Dio, non facciamogli scegliere i giocatori !!

Certom poi il problema è CHI li sceglie.........

Edited by ROOSTERS99
Posted
Rich e Lengthy sono andati diverse volte a canestro indisturbati dopo blocchi (d'accordo su Goss...) che li hanno liberati senza la palla.

Mettiamola così, se tifassi Cremona ti lamenteresti della scarsa tenuta fisica e mentale della squadra dopo un buon inizio, delle giocate estemporanee dei due ex-Cantu e del tiro da tre inesistente. Una squadra che secondo me non è poi tanto più scarsa di noi sulla carta (come sempre da loro abbiamo perso e sono 8v 4p nelle ultime 12 partite). Il bel gioco non esiste più dai tempi di Pozzecco, bisogna scordarselo.

Posted (edited)
Ma chiedo venia, ma quali sarebbero i poderosi movimenti spalle a canestro del poker di cui sopra?

KK in post basso ha solo un fallaway jumper di buona fattura cui ricorre con la frequenza dei versi di uno pterodattilo uditi a Masnago, ed è un giocatore che vive di triple aperte e partenze frontali contro gli avversari più lenti.

Talts, fino a prova contraria, non ha alcuna dimensione di gioco in post basso: converte gli scarichi perchè nel contesto generale dei lunghi varesini è il miglior atleta del lotto, ma anch'egli è giocatore frontale per partenze e doti di tiro.

Fajardo è un 4 fatto e finito che macina jumper sugli scarichi, costretto ad avvicinarsi a canestro col passare degli anni e la perdita di dinamismo, ma le cose migliori che fa sono ancora e sempre quelle frontali.

Diawara: anche qui già itte su questi schermi, giocatore di potenza fisica e atletica che però fa tutto a spintoni e saltoni. Per un paio di mesi il post basso del franzoso è stata first option dell'attacco, poi gli avversari si sono adeguati ai suoi limiti (no fondo, solo mano destra, no tocco in giro e tiro, no gancetto, no lettura dei raddoppi) ed adesso si usa solo come specchietto per le allodole.

Poi c'è tirassegno e tirassegno: quello delle triple prese nei secondi finali dell'azione per non morire con la palla in mano dopo 20 secondi di sterili tentativi di costruire qualcosa è forzato dalla difesa, mentre quello delle triple aperte costruite muovendo la palla e la difesa con penetrazioni, scarichi e circolazione è merito dell'attacco, anche se può sembrare pallamano. Cerchiamo di valutarne la differenza sostanziale.

Piuttosto, anyone noticed that?

http://195.56.77.208/stand/complete.phtml?...&oldlea=211

Varese miglior difesa del campionato nelle 15 giornate del girone di ritorno.

Due boltati :

Però GS, ammetterai che non riceve mai mai mai nessuno in post basso !!

Spiegalo al coach....così magari lo mette per KK ( se proprio lo deve mettere...) e lascia che Talts faccia più di 15 minuti a partita !!!

Edited by ROOSTERS99
Posted
Andrè Smith lo vedrei benissimo, ma:

1 - Dopo una stagione del genere mi sembra difficile che non faccia 2 salti economici avanti rispetto a Caserta, ossia una fascia sopra quella di Varese

2 - Qualsiasi giocatore, e dico veramente qualsiasi visto che l'italian basketball non propone più da diversi anni un campione che può vincere le partite da solo a prescindere dal contesto in cui è inserito, non va valutato per le sue caratteristiche singole ma per la sua adattabilità al tipo di squadra in costruzione e al gioco praticato da quell'allenatore.

Sulle questioni economiche : ma secondo te, la prossima stagione saranno sufficienti le società "solventi"

per tutti i giocatori di fascia superiore a quella di Varese ?

Io credo di no.

Posted
Sarà, io in primis preferisco vincere giocando "male" (come dice qualcuno) che perdere giocando un basket "frizzantino" e divertente. Sempre dell'idea che prima si vince, poi al massimo si gioca "divertente". Anche perché divertente non è sinonimo di bene: anche Holland era divertente da vedere, ma nessuno mi dica che la squadra giocava bene...

Questo l'ho scritto anche io nel mio post. Meglio una brutta vittoria che una bella sconfitta.

Holland con Magnano era in una squadra che giocava bene. Lui non si divertiva.

Quando si è divertito lui hanno smesso di divertirsi gli spettatori.

Posted
1- Immagino, anche se spero che un concambio di 4 giocatori in uscita contro 3 in entrata, magari potrebbe portarci a qualcosa in più, senza dimenticare che in uscita abbiamo 3 stipendi pesanti come KK, Garri e Kuba, e che anche Fajardo non credo prenda pochissimo;

2- Andre Smith passa per essere un giocatore che si adatta bene a tutte le tipologie di compagni, e sarebbe una bella chiave di volta per un allenatore come Sacripanti (che io preferisco a Vitucci); diciamo che sarebbe un buon cadeau di benvenuto, un biglietto con scritto "ti mettiamo nella condizione ideale". :D

Lo vedrei bene come complemento di una squadra con un centro mediamente abile e con un ala che potrebbe essere ancora anche Diawara. Oppure un 3 classico.

Garri ha un biennale. Temo che la scelta sarà tra pagarlo intero e tenerlo o pagargli la metà (e quindi un buon giocatore intero) per andarsene.

E la filosofia sembra essere quella di "più siamo meglio è"...

Posted
Mettiamola così, se tifassi Cremona ti lamenteresti della scarsa tenuta fisica e mentale della squadra dopo un buon inizio, delle giocate estemporanee dei due ex-Cantu e del tiro da tre inesistente. Una squadra che secondo me non è poi tanto più scarsa di noi sulla carta (come sempre da loro abbiamo perso e sono 8v 4p nelle ultime 12 partite). Il bel gioco non esiste più dai tempi di Pozzecco, bisogna scordarselo.

Fossi un tifoso di Cremona sarei ad arare i campi, mica a scrivere cazzate sul forum :D

Cremona non è più scarsa di noi!? Hanno Tusek e Antonelli come cambi dei lunghi...

Posted
Garri ha un biennale. Temo che la scelta sarà tra pagarlo intero e tenerlo o pagargli la metà (e quindi un buon giocatore intero) per andarsene.

Mi sembra che Recalcati lo stia mobbingizzando, visto che non vede più il campo e quando lo vede è l'unico che prende shampate ...

Stante il Charlie, credo che per il Nowitzky italiano non ci sia più spazio a Varese ...

Partente il Charlie... Chi cazzo ci crede più in Lu Cagarri?!

Posted
Fossi un tifoso di Cremona sarei ad arare i campi, mica a scrivere cazzate sul forum :D

Cremona non è più scarsa di noi!? Hanno Tusek e Antonelli come cambi dei lunghi...

è più scarsa ma di poco, è ai livelli della Benetton e Roma, che sono mediocri più di noi ma non particolarmente grame. Noi c'abbiamo Garri eh.

Posted
Sulle questioni economiche : ma secondo te, la prossima stagione saranno sufficienti le società "solventi"

per tutti i giocatori di fascia superiore a quella di Varese ?

Io credo di no.

Stavo per inserire anch'io questo concetto nella risposta che ho dato a Giesse, ma pensandoci bene l'ho depennato: un buon contratto in Russia, in Cina, in Corea del Sud, in uno dei paesi emergenti volendo lo si trova sempre.

Posted

Tusek è pronto per il WW ..

Milic (come me.....) quasi... Ah, come sono lontani intempi di quando saltava le Mazda.....

Posted
Mi sembra che Recalcati lo stia mobbingizzando, visto che non vede più il campo e quando lo vede è l'unico che prende shampate ...

Stante il Charlie, credo che per il Nowitzky italiano non ci sia più spazio a Varese ...

Tutto vero, ma un giocatore dell'età e con la fama di Garri rinuncia a uno stipendio certo per andarsene gratis (magari in posti dove non vede il becco di un quattrino come ha fatto Righetti)?

Posted

Garri non può rimanere, costasse anche l'intero ingaggio di 1 anno. E comunque un'ipotesi di transazione conciliabile con le normative vigenti, viaggerebbe proprio intorno al 50, massimo 60 %. Conviene? E chi lo sa, magari l'Astigiano l'anno prossimo va a Cantù quasi gratis e imbrocca la stagione migliore della carriera....

Posted
Tusek è pronto per il WW ..

Milic (come me.....) quasi... Ah, come sono lontani intempi di quando saltava le Mazda.....

Tusek è più facile che salti una mazda piuttosto che saltare un pasto :D

Posted
I nostri blocchi sono fatti il 95% delle volte per chi porta la boccia.

Goss davvero non sarebbe in grado di ricevere uscendo da un blocco? Idem Kuba o KK?

P.S. lo pterodattilo deve essere seduto qualche fila dietro di me :D

veramente la maggior parte dei nostri giochi contempla le doppie uscite delle guardie come in tutte le nazionali Recalcatiane.

Quello che vedevo ieri era Cremona che giocava molto di anticipo per costringere le guardie a ricevere a 7-8 metri dal canestro.

Altrimenti pick and roll centrale.

Posted
Poi c'è tirassegno e tirassegno: quello delle triple prese nei secondi finali dell'azione per non morire con la palla in mano dopo 20 secondi di sterili tentativi di costruire qualcosa è forzato dalla difesa, mentre quello delle triple aperte costruite muovendo la palla e la difesa con penetrazioni, scarichi e circolazione è merito dell'attacco, anche se può sembrare pallamano. Cerchiamo di valutarne la differenza sostanziale.

Quoto anche il resto, ma questo in particolare.

Posted (edited)
Tutto vero, ma un giocatore dell'età e con la fama di Garri rinuncia a uno stipendio certo per andarsene gratis (magari in posti dove non vede il becco di un quattrino come ha fatto Righetti)?

e che fa? rimane per fare le fotocopie dei volantini degli Arditi?

Edited by Long Leg
Posted
e che fa? rimane per fare le fotocopie dei volantini degli Arditi?

Onestamente per i soldi che prende lui io i volantini li copierei a mano :D

Posted
veramente la maggior parte dei nostri giochi contempla le doppie uscite delle guardie come in tutte le nazionali Recalcatiane.

Quello che vedevo ieri era Cremona che giocava molto di anticipo per costringere le guardie a ricevere a 7-8 metri dal canestro.

Altrimenti pick and roll centrale.

Quanti P&R centrali si sono visti ieri?

Trascurando le ultime annate, le nazionali del Charlie me le ricordavo molto meno "appresepate" in attacco...

Posted
Quanti P&R centrali si sono visti ieri?

Trascurando le ultime annate, le nazionali del Charlie me le ricordavo molto meno "appresepate" in attacco...

I giochi di Varese magari si sviluppano in diversi modi, ma le partenze son quelle: doppie uscite oppure pick and roll centrale.

L'appresepamento dipende dall'esecuzione, perchè di schemi che sulla carta prevedono il "5 fermi" non ne esistono nemmeno al CSI.

Posted
I giochi di Varese magari si sviluppano in diversi modi, ma le partenze son quelle: doppie uscite oppure pick and roll centrale.

L'appresepamento dipende dall'esecuzione, perchè di schemi che sulla carta prevedono il "5 fermi" non ne esistono nemmeno al CSI.

Sono anche io abbastanza convinto che il Charlie non dica "mi raccomando state fermi, il primo che fa un taglio si siede all'ombra delle orecchie di Garri fino a fine campionato"... ma se a due partite dalla fine ci si appresepa ancora spesso e volontieri (in tutto il primo quarto), credo che un po' di colpa l'abbia pure il coach.

P.S. comunque è un "quattro fermi e un tapino che la pompa"

Posted (edited)
Eh?

avevo letto il msg dall'iphone e l'ho frainteso... sorry..

in ogni caso il fatto che anche altre squadre abbiano fatto più punti dimostra che a livello delle prime 8 il livello si è alzato dalla 4 alla 8 e un pelo abbassato per le prime 3

Edited by pxg14