Masnagonelcuore1 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 Scusate l'ignoranza.. chiedo ai più esperti. Il blocco del mercato era legato alla causa Tepic? E' la FIP che applica il blocco?
Lorenzo30 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 (edited) 4 minuti fa, Masnagonelcuore1 dice: Scusate l'ignoranza.. chiedo ai più esperti. Il blocco del mercato era legato alla causa Tepic? E' la FIP che applica il blocco? si ( e sarebbe durato fino al pagamento dei 96k), e se non sbaglio è la FIBA che lo applica Edited April 15, 2023 by Lorenzo30
Giesse2 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 Adesso, Masnagonelcuore1 dice: Scusate l'ignoranza.. chiedo ai più esperti. Il blocco del mercato era legato alla causa Tepic? E' la FIP che applica il blocco? 1 - Il blocco del mercato è la sanzione irrogata dal Tribunale FIBA in presenza di un lodo FIBA perso e non onorato. Viene richiesto dal creditore a fronte del mancato pagamento dopo la sentenza a suo favore, almeno 4 settimane dopo l'emissione della sentenza. 2 - Il blocco è FIBA, che attraverso questo provvedimento impedisce al club inadempiente di effettuare nuovi tesseramenti internazionali (per tesserare un giocatore nuovo serve la "letter of clearance" della federazione presso la quale era stato tesserato precedentemente l'atleta, che accerta l'assenza di squalifiche pendenti o di vincoli nei confronti del club precedente). Contestualmente, però, la FIBA notifica il blocco anche alla FIP, visto che per i trasferimenti interni non serve la LOC.
Masnagonelcuore1 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 2 minuti fa, Giesse2 dice: 1 - Il blocco del mercato è la sanzione irrogata dal Tribunale FIBA in presenza di un lodo FIBA perso e non onorato. Viene richiesto dal creditore a fronte del mancato pagamento dopo la sentenza a suo favore, almeno 4 settimane dopo l'emissione della sentenza. 2 - Il blocco è FIBA, che attraverso questo provvedimento impedisce al club inadempiente di effettuare nuovi tesseramenti internazionali (per tesserare un giocatore nuovo serve la "letter of clearance" della federazione presso la quale era stato tesserato precedentemente l'atleta, che accerta l'assenza di squalifiche pendenti o di vincoli nei confronti del club precedente). Contestualmente, però, la FIBA notifica il blocco anche alla FIP, visto che per i trasferimenti interni non serve la LOC. Grazie a Lorenzo30 e Giesse2. Visto che la FIBA lo notifica alla FIP, secondo voi la FIP quando è venuta a sapere del lodo Tepic ( in essere, perchè onorato o meno sembra non importare se, se non ho capito male, lo dovevi dichiarare in fase di iscrizione al campionato) ?
venti Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 Parliamo di altre possibili conseguenze della sentenza, così magari si rapporta errore commesso e danno economico: questione premi po raggiunti. Cosa succederebbe o succederà? Possibile che atleti pretendano il premio( fino a Lunedi al 90% i po erano raghiunti) ? Ci potrà essere accordo (società paga il premio anche se retrocessa senza incassi po)? Non credo a rinuncia al premio almeno da parte degli americani.... Prego evitare domande del tipo: ma i documenti sono stati falsificati/ ma il reato é stato commesso?
Giesse2 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 8 minuti fa, Masnagonelcuore1 dice: Grazie a Lorenzo30 e Giesse2. Visto che la FIBA lo notifica alla FIP, secondo voi la FIP quando è venuta a sapere del lodo Tepic ( in essere, perchè onorato o meno sembra non importare se, se non ho capito male, lo dovevi dichiarare in fase di iscrizione al campionato) ? Direi che la risposta sta nella domanda...
Masnagonelcuore1 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 5 minuti fa, Giesse2 dice: Direi che la risposta sta nella domanda... Grazie. Cercando in rete, errore mio non averlo fatto prima,...la sentenza è del 25 ottobre, il blocco del mercato dal 22 novembre, attivato per scadenza pagamento non rispettata. Quindi, se la sentenza è stata trasmessa alla FIP il 25 ottobre, la federazione lo sapeva almeno da quella data. Se non da prima. Quasi sei mesi per la penalizzazione
alep77 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 (edited) 53 minuti fa, Giesse2 dice: Che nel momento in cui sei deferito al Tribunale Federale e ti contestano le ipotesi di frode sportiva e illecito sportivo, il rischio penalizzazione fa parte delle possibilità: l'accusa sostiene una tesi che prevede una penalizzazione secondo gli articoli noti, la difesa un'altra, ma se vai a processo per una ipotesi di reato, la condanna alla penalizzazione fa parte dello spettro delle possibilità. Possibilità di essere penalizzati e sapere di essere penalizzati, fino a prova contraria, sono due cose un po' diverse. Ecco diciamo che il tutto è stato sottovalutato e non poco...sei deferito per frode sportiva, sai benissimo di rischiare anche la retrocessione diretta (cosa che di fatto la procura ha richiesto), sai benissimo di aver commesso degli errori (che per te sono stati fatti in buonafede, mentre per la procura in malafede), non era il caso di patteggiare e vedersi ridotta la pena di 1/3? prendevi 10 punti a Gennaio/Febbraio e la situazione era molto diversa...Oppure abbiamo provato a patteggiare e la procura ha respinto il patteggiamento? Altra cosa, io non sono che linea difensiva abbiamo tenuto in primo grado (presumibilmente quella di un'irregolarità amministrativa chiedendo come sanzione una multa) e la linea difensiva di secondo grado dipenderà anche dalle motivazioni della sentenza, ma proseguire in secondo grado con la stessa linea difensiva è un rischio, visto che in primo grado è stata totalmente respinta ed accettata quella della procura. Poi una domanda...da quando arrivano le motivazioni abbiamo fino alle 14 del giorno dopo per depositare il ricorso...ma dobbiamo solo dire noi facciamo ricorso e poi abbiamo 7/10 giorni per stilare gli atti e la linea difensiva o dobbiamo fare tutto subito magari in meno di 24 ore? Poi altra cosa secondo per importantissima se non fondamentale per provare a dimostrare la nostra buonafede....nella causa presso il Bat con Tepic noi ci siamo costituiti in giudizio e difesi o siamo rimasti contumaci? Edited April 15, 2023 by alep77
sertar Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 18 minuti fa, alep77 dice: Ecco diciamo che il tutto è stato sottovalutato e non poco...sei deferito per frode sportiva, sai benissimo di rischiare anche la retrocessione diretta (cosa che di fatto la procura ha richiesto), sai benissimo di aver commesso degli errori (che per te sono stati fatti in buonafede, mentre per la procura in malafede), non era il caso di patteggiare e vedersi ridotta la pena di 1/3? prendevi 10 punti a Gennaio/Febbraio e la situazione era molto diversa...Oppure abbiamo provato a patteggiare e la procura ha respinto il patteggiamento? Altra cosa, io non sono che linea difensiva abbiamo tenuto in primo grado (presumibilmente quella di un'irregolarità amministrativa chiedendo come sanzione una multa) e la linea difensiva di secondo grado dipenderà anche dalle motivazioni della sentenza, ma proseguire in secondo grado con la stessa linea difensiva è un rischio, visto che in primo grado è stata totalmente respinta ed accettata quella della procura. Poi una domanda...da quando arrivano le motivazioni abbiamo fino alle 14 del giorno dopo per depositare il ricorso...ma dobbiamo solo dire noi facciamo ricorso e poi abbiamo 7/10 giorni per stilare gli atti e la linea difensiva o dobbiamo fare tutto subito magari in meno di 24 ore? Poi altra cosa secondo per importantissima se non fondamentale per provare a dimostrare la nostra buonafede....nella causa presso il Bat con Tepic noi ci siamo costituiti in giudizio e difesi o siamo rimasti contumaci? Siamo sicuri che il patteggiamento sia applicabile per i casi di frode ed illecito sportivo? Io ne dubito.
Giesse2 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 1 minuto fa, sertar dice: Siamo sicuri che il patteggiamento sia applicabile per i casi di frode ed illecito sportivo? Io ne dubito. Io lo escludo. Sul BAT c'è tutto sulla Prealpina di carta.
venti Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 26 minuti fa, alep77 dice: Ecco diciamo che il tutto è stato sottovalutato e non poco...sei deferito per frode sportiva, sai benissimo di rischiare anche la retrocessione diretta (cosa che di fatto la procura ha richiesto), sai benissimo di aver commesso degli errori (che per te sono stati fatti in buonafede, mentre per la procura in malafede), non era il caso di patteggiare e vedersi ridotta la pena di 1/3? prendevi 10 punti a Gennaio/Febbraio e la situazione era molto diversa...Oppure abbiamo provato a patteggiare e la procura ha respinto il patteggiamento? Altra cosa, io non sono che linea difensiva abbiamo tenuto in primo grado (presumibilmente quella di un'irregolarità amministrativa chiedendo come sanzione una multa) e la linea difensiva di secondo grado dipenderà anche dalle motivazioni della sentenza, ma proseguire in secondo grado con la stessa linea difensiva è un rischio, visto che in primo grado è stata totalmente respinta ed accettata quella della procura. Poi una domanda...da quando arrivano le motivazioni abbiamo fino alle 14 del giorno dopo per depositare il ricorso...ma dobbiamo solo dire noi facciamo ricorso e poi abbiamo 7/10 giorni per stilare gli atti e la linea difensiva o dobbiamo fare tutto subito magari in meno di 24 ore? Poi altra cosa secondo per importantissima se non fondamentale per provare a dimostrare la nostra buonafede....nella causa presso il Bat con Tepic noi ci siamo costituiti in giudizio e difesi o siamo rimasti contumaci? A sapere che c'era uno nel forum che avrebbe risolto tutto o quasi così facilmente ...che peccato tu non sia stato interpellato. Magari da tifoso /simpatizzante uno sconto glielo avresti fatto
Poz Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 Se si fosse firmato contratto annuale e non 1+1 o biennale sto caos veniva fuori lo stesso? 1
alep77 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 7 minuti fa, venti dice: A sapere che c'era uno nel forum che avrebbe risolto tutto o quasi così facilmente ...che peccato tu non sia stato interpellato. Magari da tifoso /simpatizzante uno sconto glielo avresti fatto Ma risolto cosa?????? qui forse non è ancora chiaro che ad oggi siamo nella merda, ma merda profonda da cui è molto difficile uscirne...e che in questa situazione MAI nella vita bisognava arrivarci!!!!
sertar Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 (edited) 7 minuti fa, alep77 dice: Ma risolto cosa?????? qui forse non è ancora chiaro che ad oggi siamo nella merda, ma merda profonda da cui è molto difficile uscirne...e che in questa situazione MAI nella vita bisognava arrivarci!!!! Ti stavo rispondendo ma hai cancellato. Avevi riportato articoli del c.g.s della FIGC. Comunque Giesse conferma, sciolto anche questo dubbio. Edited April 15, 2023 by sertar
Giesse2 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 58 minuti fa, Masnagonelcuore1 dice: Grazie. Cercando in rete, errore mio non averlo fatto prima,...la sentenza è del 25 ottobre, il blocco del mercato dal 22 novembre, attivato per scadenza pagamento non rispettata. Quindi, se la sentenza è stata trasmessa alla FIP il 25 ottobre, la federazione lo sapeva almeno da quella data. Se non da prima. Quasi sei mesi per la penalizzazione Cerca sulla carta, viene meglio.
venti Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 4 minuti fa, alep77 dice: Ma risolto cosa?????? qui forse non è ancora chiaro che ad oggi siamo nella merda, ma merda profonda da cui è molto difficile uscirne...e che in questa situazione MAI nella vita bisognava arrivarci!!!! Non prendertela guarda che so benissimo, come tutti nel forum, come siamo messi. É solo che, anche per competenze giuridiche nulle non mi interessa un bel niente dare contro chi ha sbagliato, non ho la freddezza razionale di andare alla ricerca del colpevole; ma continuo a pensare che gli errori commessi non sianoparagonabili alle pene inflitte. Torniamo al contesto alle attenuanti. E non credo s una banda di frodatori ladroni. Prevale un'altra visione, che non vuol dire liberi tutti e non é succesdo niente ma neanche " questi hanno voluto fregare il mondo e ora scompaiano" . Ecco su queste corde vedo che a un paio del forum sembra cosa marginale, ma mi sbaglierò. Per me la sostanza sta nelle parole di Bagatta sulla Prealpina. Per il resto cioè analisi dettagliata di errori colpe ecc ci sarà tempo
alep77 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 12 minuti fa, sertar dice: Ti stavo rispondendo ma hai cancellato. Avevi riportato articoli del c.g.s della FIGC. Comunque Giesse conferma, sciolto anche questo dubbio. ho cancellato perchè l'articolo parla di illecito, ma non di frode...quindi non sono sicuro.
alep77 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 9 minuti fa, venti dice: Non prendertela guarda che so benissimo, come tutti nel forum, come siamo messi. É solo che, anche per competenze giuridiche nulle non mi interessa un bel niente dare contro chi ha sbagliato, non ho la freddezza razionale di andare alla ricerca del colpevole; ma continuo a pensare che gli errori commessi non sianoparagonabili alle pene inflitte. Torniamo al contesto alle attenuanti. E non credo s una banda di frodatori ladroni. Prevale un'altra visione, che non vuol dire liberi tutti e non é succesdo niente ma neanche " questi hanno voluto fregare il mondo e ora scompaiano" . Ecco su queste corde vedo che a un paio del forum sembra cosa marginale, ma mi sbaglierò. Per me la sostanza sta nelle parole di Bagatta sulla Prealpina. Per il resto cioè analisi dettagliata di errori colpe ecc ci sarà tempo Quello che hai scritto tu, è quello che pensi tu, è quello che penso io, è quello che pensa la maggior parte delle persone, è quello che sta cercando di far valere Varese. Il problema grosso è che la procura e soprattutto la sentenza ci sta proprio dando dei frodatori ladroni...qui non conta più cosa si pensa, conta solo trovare un modo per uscirne il meglio possibile.
alep77 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 38 minuti fa, Giesse2 dice: Io lo escludo. Sul BAT c'è tutto sulla Prealpina di carta. Di oggi? perchè ieri non ho letto nulla.
sertar Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 7 minuti fa, alep77 dice: ho cancellato perchè l'articolo parla di illecito, ma non di frode...quindi non sono sicuro. Art. 107 comma 1 e 3 del reg.giustizia FIP.
alep77 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 1 minuto fa, sertar dice: Art. 107 comma 1 e 3 del reg.giustizia FIP. Vado a guardare...io avevo guardato il codice di giustizia sportiva che riguarda lo sport in generale...certo che se poi ogni sport modifica il regolamento generale...non ce la caviamo più...
Ponchiaz Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 Dopo settecentomila messaggi ho capito che ci è rimasto da pregare. Preghiamo
alep77 Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 3 minuti fa, Ponchiaz dice: Dopo settecentomila messaggi ho capito che ci è rimasto da pregare. Preghiamo Perfetto.
peter pan Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 Io sono della tesi di Bagatta xché la parte giuridica la lascio agli addetti ai lavori. Vediamo se x caso il movimento batte un colpo.
venti Posted April 15, 2023 Posted April 15, 2023 23 minuti fa, alep77 dice: Quello che hai scritto tu, è quello che pensi tu, è quello che penso io, è quello che pensa la maggior parte delle persone, è quello che sta cercando di far valere Varese. Il problema grosso è che la procura e soprattutto la sentenza ci sta proprio dando dei frodatori ladroni...qui non conta più cosa si pensa, conta solo trovare un modo per uscirne il meglio possibile. Ma questo non lo troveremo noi e se anche esperti non coivolti direttamente nel caso giuridico lo trovassero a cosa servirebbe? A dire : Io avevo trovato il modo!? Magra consolazione. Resto dell'idea che la sproporzione della pena sia argomento che sta a cuore ai tifosi e sul quale ci potrebbe essere una riduzione di pena; ma le probabilità sono del 1% secondo me. Non toglieranno nulla sostenendo che hanno già ridotto da retrocessione a 16 p.( cioè retrocessione tra pochi gg). Ecco penso anche che uno come Scola che non è rimasto a Varese per frodare possa facilmente lasciare se non subito presto, perché chi vuole macchiarsi di accusa tale e rovinarsi il futuro( la notizia non sviscerata è già passata nel mondo)
Recommended Posts