Jump to content

Varese - Sassari


Recommended Posts

Atmosfera da "rientro"...

Stesse facce, qualcuno di nuovo e le solite teste di c... che insultano tutto e tutti dopo 1 minuto...

Caruso miglioramenti incredibili...

Durante i time-out non volano bestemmie...anzi i 3 coach giocano a "risiko" in mezzo al campo per metà del time-out, molto USA...

Una squadra con limiti evidenti, ma consapevole di questo e che non molla mai...

Nel dopo partita Lamborghini e Audi R8 nel piazzale del palazzetto si fanno largo tra i tifosi ... 

In campo il nostro leader (JoJoJohnson) che mi ricorda qualcuno...

image.jpeg.422ac4a6d8fe946efa62b3d41ef472e8.jpeg

Direi inizio più che divertente...

Non cambiano gli obiettivi di stagione, ma magari ci si diverte di più...

Edited by Fabsche73
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 162
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

58 minutes ago, Marcus keene said:

I miglioramenti di Caruso incredibili

Evviva Carusone. 

Tu vuo' fa' l'americano, ma forse cominci ad esserlo senza far finta.

Continua così: chi si ferma è perduto.

 

 

Edited by UNSELD
Link to comment
Share on other sites

Eccoci qua.

Prima di tutto, bella partita ci si è divertiti.

Abbiamo giocato senza 4 al quadrato, nel senso che neppure Reyes ha fatto il 4 ma (non) lo ha fatto Johnson. Per cui...chi ha bisogno di un quattro? Forse qualche forumista.

Owens: è pagato per fare P'n'R ed ha fatto P'n'R. Da migliorare i suoi aiuti in difesa, può diventare un Egbunu like player.

Caruso: tantissima roba, efficace ed efficiente, veramente densa la sua prestazione.

Ross: Spavaldo quanto basta, non è certo Teodosic ma ha sbarcato il lunario quando JJ era chiuso molto bene dalla difesa sassarese. Evolverà ulteriormente, ma gran parte della tenuta del primo tempo ha la sua firma. Deve abituarsi al livello fisico, sovrastima un po' il suo fisico in penetrazione (come molti uomini del resto)

Johnson: forte forte, speriamo non abbia una clausola e Gennaio

Brown: anche lui giocatore di sostanza, poche forzature nessuna paura. Mette due canestri cruciali, la bomba e l'entrata sulla linea di fondo che ci porta al +8 mortale

DeNik: a me è piaiciuto, anche lui entra deciso e porta il suo contributo, mette due bombe di cui una mortale.

Il Gianca: cosa gli vuoi dire, quando uno segna i tiri che ha messo lui, anche se scaglia a canestro ogni palla che gli passa per le mani lo si deve apprezzare.

Wolly: ci prova ma non trova spazio, bene come si ricomponga in difesa, con qualche recupero importante

Reyes: a me piace sempre, ruzzatore senza paura, quando sarà developpato a dovere non ce lo potremo più permettere, godiamocelo.

 

In totale: squadra non così operaia, concessioni allo spettacolo importanti, non schiava del tiro da tre, resiliente nel momento di massimo rientro di Sassari. Tutti giocatori coraggiosi, capaci di piegare le gambe in difesa. Apparentemente anche un bel gruppo, che si supporta in campo e fuori. 

Serata bellissima, con un bel sole ad accoglierci e nell'aria profumo di nono posto. SPEREM!

Edited by Ponchiaz
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Qualche considerazione: 

  • Reyes puo' coprire il ruolo di ala forte. Non lo dimostrano i 4 punti segnati, ma l'aver tenuto Bendzius - a mio avviso uno dei migliori 4 puri del campionato - fuori dalla partita per 35 minuti. 
  • Owens ha fatto quello per cui è stato preso, forse deve aggiustare i tempi di stoppata. Non bisogna secondo me sottostimare il buon carattere di Owens nelle logiche di spogliatoio. 
  • JJ è un giocatore che non c'entra niente con le nostre ambizioni di salvezza. 
  • Ross dimostra di poter fare il leader con buona gestione di tutti gli ultimi possessi. 
  • La cosa più importante è la percezione che tutti e dieci giocatori siano coinvolti al 100% nella partita in qualsiasi momento. L'ultima azione del terzo quarto con tripla allo scadere di Ferrero per il 70-55 è significativa: un americano avrebbe tirato da tre da 9 metri senza nemmeno pensarci, JJ ha visto Ferrero aperto e gli ha passato la palla. Tutta la panchina è arrivata a metà campo ed ha accolto i compagni. Non sono abituato a vedere queste cose e direi che, oltre allo small ball e run and gun, è questa la più grande novità. 
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, baloncesto said:

per Johnson nelle amichevoli le discussioni (anche i chiarimenti richiesti più volte da parte del coach usa) erano incentrate sulla infrazione di "passi" fischiate, per gli usa neoarrivati a volte non è semplice comprendere che il metro europeo è del tutto diverso

Ma hanno anni di carriera in Europa 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponchiaz dice:

Reyes: a me piace sempre, ruzzatore senza paura, quando sarà developpato a dovere non ce lo potremo più permettere, godiamocelo.

 

sai che io penso che questo sia buono buono, ma buono buono buono?

ho cambiato posto sto giro di abbonamento, c'era mia figlia al posto del vero abbonato: è un nuovo inizio, perchè io è da un po' che non mi divertivo cosi' alla prima

Link to comment
Share on other sites

Partita di inizio campionato con diversi errori e palle perse da entrambe le parti. Grande energia da parte di Varese durante tutta la partita, qualche giocata spettacolare e molto sangue freddo sul 78-75. Insomma per ora buone impressioni, rinfrancate anche dalla conferenza stampa di Matt Brase nel dopo partita, che sembra una persona normale, piuttosto lucido e intelligente e pure simpatico. Riguardo ai singoli, bene tutti i nuovi USA, anche se in modo diverso. Johnson sembra di altro livello, Brown un killer silenzioso (non a parole) e Ross un po' confusionario, ma talentuoso. Owens, pur essendo filiforme, mi pare che si faccia rispettare. Anche Reyes e gli italiani tutti bene, anche li si va dal benino di Wolde al benissimo di Denik. Riguardo al tema del numero 4, mi pare che in attacco sostanzialmente non lo abbia fatto nessuno, se non Owens in quei pochi minuti in cui è stato in campo con Caruso.  Wolde partito nel quintetto base spesso ha marcato quello che di SS giocava un po' più vicino a canestro dopo il 5 e spesso si è trovato a aiutare su Onuaku o Diop; fra tutti Wolde, sia come attenzione, che fisicamente mi pare quello più adatto a fare questo.

Speriamo di continuare così.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Fran dice:

Partita di inizio campionato con diversi errori e palle perse da entrambe le parti. Grande energia da parte di Varese durante tutta la partita, qualche giocata spettacolare e molto sangue freddo sul 78-75. Insomma per ora buone impressioni, rinfrancate anche dalla conferenza stampa di Matt Brase nel dopo partita, che sembra una persona normale, piuttosto lucido e intelligente e pure simpatico. Riguardo ai singoli, bene tutti i nuovi USA, anche se in modo diverso. Johnson sembra di altro livello, Brown un killer silenzioso (non a parole) e Ross un po' confusionario, ma talentuoso. Owens, pur essendo filiforme, mi pare che si faccia rispettare. Anche Reyes e gli italiani tutti bene, anche li si va dal benino di Wolde al benissimo di Denik. Riguardo al tema del numero 4, mi pare che in attacco sostanzialmente non lo abbia fatto nessuno, se non Owens in quei pochi minuti in cui è stato in campo con Caruso.  Wolde partito nel quintetto base spesso ha marcato quello che di SS giocava un po' più vicino a canestro dopo il 5 e spesso si è trovato a aiutare su Onuaku o Diop; fra tutti Wolde, sia come attenzione, che fisicamente mi pare quello più adatto a fare questo.

Speriamo di continuare così.

Concordo ora non illudiamoci se no Brescia ci castiga alla grande. Vediamo reazioni alla prima sconfitta che mi auguro il più tardi possibile

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Fran said:

Partita di inizio campionato con diversi errori e palle perse da entrambe le parti. Grande energia da parte di Varese durante tutta la partita, qualche giocata spettacolare e molto sangue freddo sul 78-75. Insomma per ora buone impressioni, rinfrancate anche dalla conferenza stampa di Matt Brase nel dopo partita, che sembra una persona normale, piuttosto lucido e intelligente e pure simpatico. Riguardo ai singoli, bene tutti i nuovi USA, anche se in modo diverso. Johnson sembra di altro livello, Brown un killer silenzioso (non a parole) e Ross un po' confusionario, ma talentuoso. Owens, pur essendo filiforme, mi pare che si faccia rispettare. Anche Reyes e gli italiani tutti bene, anche li si va dal benino di Wolde al benissimo di Denik. Riguardo al tema del numero 4, mi pare che in attacco sostanzialmente non lo abbia fatto nessuno, se non Owens in quei pochi minuti in cui è stato in campo con Caruso.  Wolde partito nel quintetto base spesso ha marcato quello che di SS giocava un po' più vicino a canestro dopo il 5 e spesso si è trovato a aiutare su Onuaku o Diop; fra tutti Wolde, sia come attenzione, che fisicamente mi pare quello più adatto a fare questo.

Speriamo di continuare così.

..ma nel basket moderno i 4 cosa devono fare di diverso da quanto fatto da Johnson e Reyes, e cosa ha fatto di diverso il 4 vero Bendzius se non tirare da 3 più di Johnson e Reyes messi insieme?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, sertar dice:

..ma nel basket moderno i 4 cosa devono fare di diverso da quanto fatto da Johnson e Reyes, e cosa ha fatto di diverso il 4 vero Bendzius se non tirare da 3 più di Johnson e Reyes messi insieme?

Forse solo qualche giro in post cercando di prendere posizione contro l'avversario più basso. Comunque secondo me non è un problema di basket moderno, ma solo di come viene interpretato qui in Italia dalle squadre non di prima fascia, che spesso non possono permettersi un ala con qualche movimento vicino a canestro e che abbia propensione a rimbalzo, sempre più difficili da trovare, perché di quello si parla. In NBA, Eurolega e Eurobasket non è proprio così, guarda per esempio la Spagna che ha vinto gli Europei, che addirittura spesso gioca con 2 lunghi, anche se multidimensionali.

Comunque per la nostra situazione ieri mi pare che chi ha dovuto far finta di fare il 4 lo abbia fatto piuttosto bene, sia in attacco che in difesa e questo è sicuramente merito dello staff tecnico.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Fran dice:

Forse solo qualche giro in post cercando di prendere posizione contro l'avversario più basso. Comunque secondo me non è un problema di basket moderno, ma solo di come viene interpretato qui in Italia dalle squadre non di prima fascia, che spesso non possono permettersi un ala con qualche movimento vicino a canestro e che abbia propensione a rimbalzo, sempre più difficili da trovare, perché di quello si parla. In NBA, Eurolega e Eurobasket non è proprio così, guarda per esempio la Spagna che ha vinto gli Europei, che addirittura spesso gioca con 2 lunghi, anche se multidimensionali.

Comunque per la nostra situazione ieri mi pare che chi ha dovuto far finta di fare il 4 lo abbia fatto piuttosto bene, sia in attacco che in difesa e questo è sicuramente merito dello staff tecnico.

eh ma l'anno scorso ne avevamo due di numeri 4 che facevano quel gioco e più che intasare l'area non facevano. Diciamo che per il tipo di basket che si vuole giocare un "4" che corre bene e la mette da tre è l'ideale.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Fran said:

Forse solo qualche giro in post cercando di prendere posizione contro l'avversario più basso. Comunque secondo me non è un problema di basket moderno, ma solo di come viene interpretato qui in Italia dalle squadre non di prima fascia, che spesso non possono permettersi un ala con qualche movimento vicino a canestro e che abbia propensione a rimbalzo, sempre più difficili da trovare, perché di quello si parla. In NBA, Eurolega e Eurobasket non è proprio così, guarda per esempio la Spagna che ha vinto gli Europei, che addirittura spesso gioca con 2 lunghi, anche se multidimensionali.

Comunque per la nostra situazione ieri mi pare che chi ha dovuto far finta di fare il 4 lo abbia fatto piuttosto bene, sia in attacco che in difesa e questo è sicuramente merito dello staff tecnico.

Vero, ma noi cosa c'entriamo con la Nba e l'eurolega?

Comunque Johnson ieri ha fatturato 20 punti e 10 rimbalzi.

È presto per dargli la qualifica di ala forte, ma ha mostrato caratteristiche che possono nascondere il problema.

Sempre che esista.

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Fran dice:

. Riguardo al tema del numero 4, mi pare che in attacco sostanzialmente non lo abbia fatto nessuno, se non Owens in quei pochi minuti in cui è stato in campo con Caruso.  

Ma quando Owens è stato in campo con Caruso? Io li ho visti in panca tutti e due con reyes e Wolde che si alternavano a marcare il bestione.. 

Link to comment
Share on other sites

Ecco anche il mio contributo (non richiesto) sulla partita di ieri.

Volutamente, non mi sono espresso durante tutto il pre-campionato, primo perché non ho avuto la possibilità di vedere e toccare effettivamente con mano il lavoro di Staff e giocatori, secondo perché spesso le amichevoli danno indicazioni abbastanza fuorvianti.

. Ross: lo definirei coraggioso. Parte non benissimo, ma non perde "cazzimma" e non si deprime come abbiamo visto fare a tanti altri in passato. Si ritaglia un ruolo importante nella seconda metà di partita e soprattutto, ho apprezzato la sua voglia di sfidare il murone schierato di Sassari. Sovrastima effettivamente le sue doti fisiche, ma il fatto che non abbia paura di schiantarsi, è sicuramente un valore aggiunto. Ci sono tante cose da migliorare, dalla frenesia offensiva, alle amnesie difensive, ma diciamocela tutta... se fosse esente da difetti, non giocherebbe a Varese, ma in NBA. 

. Denik: era l'unico elemento che mi preoccupava un po', considerate le virgole estive. Vengo felicemente smentito e il buon Giovanni non solo ci ha mostrato una difesa solida, ma anche dei punti importanti. Nel primo tempo, con lui al posto di Ross ancora freddo, siamo stati un po' più solidi. 

. Brown: personalmente ho un debole per lui. Solido, ricco di sostanza e la mano si scalda quando serve. Non è appariscente e lavora molto sottotraccia portando equilibrio fra le due metà di campo. Lo considero un po' il potenziale leader silenzioso della squadra. Si deve lavorare sul carattere non docilissimo in campo, ma credo che per lui valga lo stesso discorso fatto per Ross.

. Wolde: Nervoso in attacco e puntuale in difesa. Compensa una partita da virgola, con una buonissima difesa. Peccato per il tecnico (immeritato) e per il nervosismo mostrato in ampi tratti di partita. Speriamo che in attacco si tratti solo di una giornata storta e ricominci a metterla con continuità.

. Ferrero: molti lo consideravano buono solo a sventolare asciugamani e fare da uomo-spogliatoio. Giancarlo smentisce tutti e gioca un'ottima partita, con dei punti pesanti e tanto tanto carattere. Rispetto alla scorsa stagione, mi è sembrato rinato e credo che possa ancora dare qualcosa a questi livelli. Eterno per davvero.

. Johnson: Doppia doppia per lui e tanta classe da un lato e dall'altro del campo. Si vede che si diverte in campo e ama far divertire. sicuramente non è un giocatore esente da difetti e sono quasi certo, che ogni tanto ci farà bestemmiare (e non poco). Non mi sembra un genio assoluto per quanto riguarda la lettura delle situazioni (Ross in questo mi sembra superiore), ma per il nostro livello può rappresentare quasi un lusso.

. Reyes: a Justin voglio veramente bene. E' tornato trasformato e non si tira mai indietro. Peccato per i pochi punti in attacco, ma l'ho visto sempre pronto in difesa (e per il nostro gioco è fondamentale). 

. Caruso: Finalmente sta esplodendo. Ottima prestazione, sbaglia pochissimo e risponde sempre quando chiamato in causa. Non so se il limite fosse suo o dei coach che hanno preceduto l'attuale staff, ma sembra avere una carica completamente diversa e una consapevolezza tutta nuova dei suoi mezzi.

. Owens: Allora, su di lui ne ho lette di cotte e di crude e vorrei fare un discorso a parte rispetto agli altri giocatori. Il buon Tariq, esce sul campo a riscaldarsi molto presto rispetto agli altri ed è in campo già attorno le 17.00 a provare movimenti offensivi e liberi. Sebbene il suo essere gigione suggerisca il contrario, non sembra allergico al lavoro e si mette in gioco. In campo viene un po' penalizzato da delle chiamate discutibili (il terzo fallo non mi è sembrato così limpidissimo), ma in 16 minuti mette a referto 8 punti, 6 Rimbalzi (secondo a livello di squadra), 1 Stoppata, 1 Recupero e 2 assist. Totale, 14 di Valutazione (secondo a pari con Markel Brown). Non male direi, contando che è chiaramente in ritardo in condizione fisica e in difesa non sembra ancora molto in palla. La sua struttura fisica, non gli permette di essere il Big Man dominante che molti sognano, ma non sembra intimidito e l'ho visto stendere senza pietà un avversario, su di un blocco più che efficace. Insomma, a vederlo in campo ieri, non mi è sembrato così disastroso come molti dicevano. Il suo carattere solare, può essere da collante all'interno del gruppo, ovviamente se dosato nei tempi e nei modi corretti.

. Brase: è il mio genere di coach. Non chiama Time Out neanche se sta cadendo il tetto del palazzetto e trasmette carica e fiducia, nonostante sia quasi sempre imperscrutabile. La dinamica Good Cop/Bad Cop con Galbiati mi piace molto e non mi aspettavo un'intesa simile fra di loro. Temevo un un pubblico spadaccino col pisello, fra i due galletti del pollaio.

Detto questo, non siamo i Bulls del '98, ma per il nostro livello siamo la squadra migliore possibile, con le risorse disponibili. Mi piace vedere che si sia creato un gruppo che sta bene assieme e si diverte a giocare a pallacanestro. Non c'è stato il tanto temuto run & gun, ma si è saputo leggere abbastanza bene la partita e dare la giusta dinamica alle azioni offensive. Verosimilmente, non possiamo puntare ad occupare i piani alti della classifica, ma sembra (scongiuri permettendo), che per la prima volta dopo tanto tempo non dovremo accontentarci di bestemmi e di una salvezza risicata. Quello che ho visto, è stata una squadra con una sua identità, che non ha mollato dopo un avvio a salve e soprattutto ha delle IDEE in attacco e non si affida alle soluzioni dei singoli. Probabilmente non arriveremo ai PO, ma qualche soddisfazione ce la possiamo togliere e soprattutto, ricominceremo a tornare al palazzetto per divertirci.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, meltemi dice:

Ma quando Owens è stato in campo con Caruso? Io li ho visti in panca tutti e due con reyes e Wolde che si alternavano a marcare il bestione.. 

E hai ragione. Forse verrà il momento di farli giocare assieme se non avranno problemi di falli. Ma sarà per situazioni particolari. Un'arma in più potenziale

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, sertar dice:

Vero, ma noi cosa c'entriamo con la Nba e l'eurolega?

Comunque Johnson ieri ha fatturato 20 punti e 10 rimbalzi.

È presto per dargli la qualifica di ala forte, ma ha mostrato caratteristiche che possono nascondere il problema.

Sempre che esista.

Ma infatti ieri è andata bene, anche se dipende anche dall'avversario. I presunti 4 di SS erano adatti a essere accoppiati coi nostri. Comunque se giochi in velocità e transizione l'eventuale problema lo mascheri meglio e è quello che sembra voglia fare lo staff.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, meltemi dice:

Ma quando Owens è stato in campo con Caruso? Io li ho visti in panca tutti e due con reyes e Wolde che si alternavano a marcare il bestione.. 

Se non mi sono sbagliato c'è stato qualche minuto, non più di 2-3, in cui sono stati in campo insieme.

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Grampasso dice:

In effetti Brown, a partita finita ha tirato un pugno ad un avversario proprio davanti ad un arbitro...farsi squalificare in questo modo, dopo una vittoria, sarebbe veramente da fessi!

se poi l'arbitro cui sei davanti è Lanzarini, detto il duce di Bologna, non hai scampo.....

03 Ottobre 2022

Serie A
Prima giornata, gare dell'1-2 ottobre 2022

DE MARIOUS MARKEL BROWN (atleta OPENJOBMETIS VARESE). Squalifica per due gare per essersi offesi reciprocamente con un atleta avversario al termine della gara ed averlo poi spinto con una mano al petto [art. 33,1/1b RG, art. 33,1/1c RG]

FILIP KRUSLIN (atleta BANCO DI SARDEGNA SASSARI). Squalifica per una gara per essersi offesi reciprocamente con un atleta avversario al termine della gara. Sostituita con ammenda pecuniaria di euro 3.000,00 [art. 33,1/1b RG, art. 24,2b RG, art. 14,4 RG]

 

 

Edited by fabioRE
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, fabioRE dice:

se poi l'arbitro cui sei davanti è Lanzarini, detto il duce di Bologna, non hai scampo.....

03 Ottobre 2022

Serie A
Prima giornata, gare dell'1-2 ottobre 2022

DE MARIOUS MARKEL BROWN (atleta OPENJOBMETIS VARESE). Squalifica per due gare per essersi offesi reciprocamente con un atleta avversario al termine della gara ed averlo poi spinto con una mano al petto [art. 33,1/1b RG, art. 33,1/1c RG]

FILIP KRUSLIN (atleta BANCO DI SARDEGNA SASSARI). Squalifica per una gara per essersi offesi reciprocamente con un atleta avversario al termine della gara. Sostituita con ammenda pecuniaria di euro 3.000,00 [art. 33,1/1b RG, art. 24,2b RG, art. 14,4 RG]

 

 

azz....

due giornate vuol dire che una la paghi ma Sabato a Brescia la dovrà scontare sicuro...... corretto ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...