Jump to content

Recommended Posts

Posted
6 minuti fa, Due di picche dice:

Gentilissimo.

Ti chiedo un'altra cosa su questo argomento.

Abbiamo detto che di 100 di budget circa 20 vanno in stipendi a giocatori e tecnici. Se il mio budget arriva a 120 o a 140 immagino che le "spese fisse" (gli 80 del nostro esempio, dipendenti non di area tecnica, iscrizione al campionato, costi FIP, costi LBA, costi settore giovanile, tasse e contributi, viaggi, cazzi, mazzi e pandemazi) non crescano in egual misura visto che diverse di queste voci dovrebbero essere uguali o simili per tutte le squadre. Quindi al crescere del budget come cresce la parte per gli stipendi di giocatori e allenatori? Possiamo ipotizzare che a 120 arriviamo a 30 e a 140 arriviamo a 40 o sono cifre sballate?

Tradotto in pratica: se ho 5M di budget a spanne posso destinare 1M per giocatori e allenatore, se ho 6M arrivo a 1.5M? Se ho 7M arrivo a 2M?

Grazie

In linea di principio sì, tenendo conto che ogni società è un piccolo mondo, e ogni Ag Entrate provinciale interpreta differentemente il principio dell'utilizzo dei diritti di immagine (quasi solo per gli stranieri) che consentono di abbattere la tassazione. Per questo ci sono club con budget 80 di cui 25 di monte-stipendi netto e club con budget 110 con monte-stipendi a 30. Ma questo è un altro discorso.

• Like 1
  • Replies 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
10 minuti fa, Giesse2 dice:

In linea di principio sì, tenendo conto che ogni società è un piccolo mondo, e ogni Ag Entrate provinciale interpreta differentemente il principio dell'utilizzo dei diritti di immagine (quasi solo per gli stranieri) che consentono di abbattere la tassazione. Per questo ci sono club con budget 80 di cui 25 di monte-stipendi netto e club con budget 110 con monte-stipendi a 30. Ma questo è un altro discorso.

E ovviamente immagino che Ag. Entrate di Varese sia una di quelle che da l'interpretazione più restrittiva possibile...

Posted

Direi che dopo il disincanto articolato ( nel senso di contenuto nell'articolo ma anche ben sviscerato in ogni aspetto) mi stupisco che restino( anche in me) la poesia del basket e quella passione misteriosa per cui in settimana contribuirò per lo 0,0001% ad aggiornare il disincanto alla voce abbonati, così come tanti del forum e tanti che del disincanto fatto di cifre tempi regole nulla sanno e vivono felicemente tifosi di varese

Posted

Diciamo che mi sentivo più barzotto pensando alla stagione prossima pensando di partire da 0 e non da -700K€

Posted
16 minuti fa, Ponchiaz dice:

Diciamo che mi sentivo più barzotto pensando alla stagione prossima pensando di partire da 0 e non da -700K€

Eh ma parti da 0...i 700k saranno ripianati metàda scola metàdal consorzio. Unica cosa staranno più attenti a fare un budget previsionale più accurato 

Posted (edited)
1 ora fa, Giesse2 dice:

Diciamo che c'era l'accantonamento del lodo Tepic.    Quindi non pesano sul budget, perchè noti

Diciamo però che le spese legali ci sono state.        ok , ma quanto possono essere, 100K ?

Diciamo anche che hai dovuto pagare i premi playoff da contratto.       ok , ma quanto pesano ? il 15% del monte stipendi ? altri 100K 

Diciamo che qualche sponsor, purchessia pochi, si è sfilato "per danno d'immagine".       ok , quantifichiamo il purchessia pochi : 150 K ?

Diciamo anche, e sopra non è citato, che residui Covid e Com.Te.C. hanno pesato, essì.    se sono residui , sono noti quindi come per l'accantonamento non possono essere conteggiati nel budget per la stagione futura ( o , meglio , si ma devono , dovrebbero , essere accantonati )

Diciamo infine che senza Tepic e con i playoff, malcontati, si chiudeva probabilmente con un passivo assai contenuto (100 con due partite?).     Se la me nona avea le rote....

Sommando tutto ciò, aggiunto a quanto spiegato (budget stimato 100, non coperto per intero, devi trovare, non è detto che trovi) si arriva a 700k.

Mi pare che sbagliare il budget di 700k su una azienda che fattura scarsi 5 milioni ( e che aveva il penultimo monte stipendi della lega-cit. ) non deponga a favore del management.

Poi oh , son stanco e magari son più orbo del vecchietto dopo 6 bianchini e non vedo la logica che c'è dietro a tutto ciò.

Edited by Virgus
Posted
46 minuti fa, alep77 dice:

Eh ma parti da 0...i 700k saranno ripianati metàda scola metàdal consorzio. Unica cosa staranno più attenti a fare un budget previsionale più accurato 

Che immagino vogliano immediasubito metterne altri 700K€ freschi per comprarci Shabazz Napier.

Posted

Citare il "mancato incasso dei play off" come una delle voci del tentativo di ricostruire il "buco" rispetto al budget di inizio anno, mi parte abbastanza curioso...

L'eventuale incasso derivante da un paio di partite di play off doveva essere "il grasso che cola" di una stagione iniziata con prospettive ben lontane da fare i play off....mi volete far credere che qualcuno ipotizzava nel budget di inizio anno di fare i play off ? ma allora quest'anno cosa metteranno nel budget  dopo la scintillante stagione precedente ? 17 sold out di campionato + 2 turni di play off con prezzi a + 40 % e magari incassi al 90 % della campienza nelle varie partite di coppa con chiaramente prospettiva di finale ?

Ai voglia poi se ti capita un bel "merdone" come il caso Tepic andare a giustificare/spiegare/ricostruire che hai sforato clamorosamente il budget... 

boh... Ferragnez...

Posted
3 minuti fa, Ponchiaz dice:

Che immagino vogliano immediasubito metterne altri 700K€ freschi per comprarci Shabazz Napier.

Al massimo ci prendono Karim shabazz

Posted
Adesso, Fabsche73 dice:

Citare il "mancato incasso dei play off" come una delle voci del tentativo di ricostruire il "buco" rispetto al budget di inizio anno, mi parte abbastanza curioso...

L'incasso playoff , DI SOLITO , serve a coprire il " premio playoff" . E se superano le due partite , avanza pure qualcosa . Oltre al premio playoff che sovente è presente nei contratti di sponsorizzazione.

Settimo bianchino per me , oste!

Posted
15 minuti fa, Virgus dice:

L'incasso playoff , DI SOLITO , serve a coprire il " premio playoff" . E se superano le due partite , avanza pure qualcosa . Oltre al premio playoff che sovente è presente nei contratti di sponsorizzazione.

Settimo bianchino per me , oste!

Prosit

Posted
5 minuti fa, Metallica dice:

Si parla di vederlo in campo per gennaio 2024

Beh prima abbiamo YouLaneo

Posted
46 minuti fa, Ponchiaz dice:

E qui però non ha seguito Gs....il budget non è formato da soldi immessi dalla proprietà, ma da sponsor, botteghino, diritti tv, merchandasing.

La proprietà poi è tenuta a ripianare se c'è il passivo di bilancio.

Posted

Quando il disincanto ti ha oscurato la poetica alba  della passione ecco che spuntano fragili nomi di giocatori che ti fanno dimenticare la buia nottata. E uscimmo a rivedere le stelle ( e quante ne ha viste Okeke frantumandosi)

Posted

Come Tortona lussuosa si ritrova con 4 play anche noi tra un po' avremo 4 centri e chi se ne frega se uno rotto l'altro sedicenne ecc ...Italia ascoltaci🎶

Posted
1 ora fa, Ponchiaz dice:

saremmo un pelo in ritardo: andato via ieri x quasi il triplo😜😂

Posted
34 minuti fa, venti dice:

Come Tortona lussuosa si ritrova con 4 play anche noi tra un po' avremo 4 centri e chi se ne frega se uno rotto l'altro sedicenne

Dimentichi Ulaneo: scarso

Posted
7 minuti fa, Chris0 dice:

Dimentichi Ulaneo: scarso

No no non dimentico nessuno. Occhio ad accoglierlo con tale benevolenza, noi developpiamo che é un piacere😊