Jump to content

Recommended Posts

• Replies 5.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
1 ora fa, venti dice:

Basta un articolo della Prealpina il solito riassunto da 4 in pagella di 8 righe su 80 su Sportando, e si scatenano con tanto di Kastritis go home. Da santo a reprobo in pochi mesi. Ma la manina sul pulsante gohome è sempre pronta. Magari pensare che a questo punto della stagione è solo deleterio scriverlo è troppo razionale?

Fixed.

• Like 1
Posted

Si può dire che oltre che composta di pippe questa squadra è allenata male, senza che per questo implicare la fucilazione del coach peraltro pluri confermato?

• ok 4
Posted

"allenare" da settembre a giugno conta sempre meno, in verità.

E' molto più importante saper fare la squadra in estate.

Soprattutto se sei di sistema: sia Moreyball o Kastritismo cambia solo nella scelta degli uomini.

Ma qualsivoglia sistema presuppone la scelta di giocatori funzionali  ad esso. 

Cosa che non mi pare si possa dire con evidenza assoluta per Moody, mentre per altri the jury is still out.

Posted
12 minuti fa, Ponchiaz dice:

Si può dire che oltre che composta di pippe questa squadra è allenata male, senza che per questo implicare la fucilazione del coach peraltro pluri confermato?

Non credo sia tua la manina pronta al gohome. Perché se si dice che il coach ci ha capito poco nell'ultima persa, e lo penso, non significa volerlo rimandare in Grecia come alcuni vorrebbero da oggi.

Squadra composta di pippe con riferimento ai centri o a tutti?

Posted
14 minuti fa, Giesse2 dice:

"allenare" da settembre a giugno conta sempre meno, in verità.

E' molto più importante saper fare la squadra in estate.

Soprattutto se sei di sistema: sia Moreyball o Kastritismo cambia solo nella scelta degli uomini.

Ma qualsivoglia sistema presuppone la scelta di giocatori funzionali  ad esso. 

Cosa che non mi pare si possa dire con evidenza assoluta per Moody, mentre per altri the jury is still out.

Ma insomma, se Vertemati ti raddoppia o quasi su Ike e lo stai a fissare immobile, tu e i settordici scienziati che hai come assistenti, senza pensarne una in capo a 40' qualche problema ce l'hai.

Dopo queste sconfitte vorrei che qualcuno gli chiedesse "Va beh, ma qual era il vostro Gameplan", o anche guardarsi e far guardare i video degli avversari come faceva Cajanemicodelpopolo è contrario al Player Friendly?

• ok 2
Posted

Ormai gli alibi sono finiti anche per Kastritis. 

Siamo passati al 6+6 con l'ingaggio di Iro, e ora abbiamo liquidato Moody per  prendere  il nuovo.

Qualunque sia l'idea di squadra che ha in mente, è ora di renderla esplicita. 

A partire da ruoli e gerarchie ben precise .

• ok 2
Posted
4 minuti fa, Ponchiaz dice:

Ma insomma, se Vertemati ti raddoppia o quasi su Ike e lo stai a fissare immobile, tu e i settordici scienziati che hai come assistenti, senza pensarne una in capo a 40' qualche problema ce l'hai.

Dopo queste sconfitte vorrei che qualcuno gli chiedesse "Va beh, ma qual era il vostro Gameplan", o anche guardarsi e far guardare i video degli avversari come faceva Cajanemicodelpopolo è contrario al Player Friendly?

Fare show col lungo sul pick&roll lo hanno fatto tutti, ma il diavolo è nei dettagli.

Dettaglio 1: marcarlo con un giocatore alto ma dai piedi veloci (Ikangi), come peraltro aveva fatto Tortona nel secondo tempo (Riismaa e Pecchia)

Dettaglio 2: aspettarlo sulla linea da 3 punti, anzichè aggredirlo poco oltre metà campo, per ridurgli lo spazio nel prendere velocità (la cosa che fa meglio).

Dettaglio 3: avere Skylar Spencer, che ha le mani di forbice ma sui cambi è un califfo, anzichè il cinghiale setoloso Ballo per contenere le sue penetrazioni..

• Like 1
Posted

Credo che oggi di allenatori strateghi nel senso di capaci di cambiare in modo significativo in partita ne girino pochini. Comunque se nel gameplan di Kastritis c'è costante il gioco veloce non lo vedo tanto e se la tradizione greca non è stata cancellata recentemente,  non ricordo squadre di livello medio( tipo quelle che ha allenato K) andare a 100 all'ora

Posted
47 minuti fa, Ponchiaz dice:

Non puoi dirlo se all’allenatore in questione hanno appena fatto firmare un triennale,evidentemente in società la pensano in maniera diversa.

Posted
23 minuti fa, Nike59 dice:

Ormai gli alibi sono finiti anche per Kastritis. 

Siamo passati al 6+6 con l'ingaggio di Iro, e ora abbiamo liquidato Moody per  prendere  il nuovo.

Qualunque sia l'idea di squadra che ha in mente, è ora di renderla esplicita. 

A partire da ruoli e gerarchie ben precise .

Magari prendiamo coach of the year Brienza🤣🤣🤣

Posted
1 ora fa, Giesse2 dice:

Fare show col lungo sul pick&roll lo hanno fatto tutti, ma il diavolo è nei dettagli.

Dettaglio 1: marcarlo con un giocatore alto ma dai piedi veloci (Ikangi), come peraltro aveva fatto Tortona nel secondo tempo (Riismaa e Pecchia)

Dettaglio 2: aspettarlo sulla linea da 3 punti, anzichè aggredirlo poco oltre metà campo, per ridurgli lo spazio nel prendere velocità (la cosa che fa meglio).

Dettaglio 3: avere Skylar Spencer, che ha le mani di forbice ma sui cambi è un califfo, anzichè il cinghiale setoloso Ballo per contenere le sue penetrazioni..

Quindi come dici tu è inutile resistere, se hanno Spencer, "Un califfo" che inspiegabilmente non gioca al Real ma ad Udine, tocca perdere schiantandosi su quello show per 40' ininterrottamente

• Like 1
Posted (edited)
6 minuti fa, Ponchiaz dice:

Quindi come dici tu è inutile resistere, se hanno Spencer, "Un califfo" che inspiegabilmente non gioca al Real ma ad Udine, tocca perdere schiantandosi su quello show per 40' ininterrottamente

come dissi tempo fa, il moreyball o il sistema come pare debba essere chiamato adesso, è uscito dalla porta a febbraio dello scorso anno per rientrare dalla finestra a maggio. Perchè è chiaro ed evidente che gli errori di costruzione del roster e la ripetitività delle azioni in partita sono tornate quelle di epoca BialaMandoliana. Con buona pace in primis di Kastritis.

Edited by walk
Posted
27 minuti fa, walk dice:

come dissi tempo fa, il moreyball o il sistema come pare debba essere chiamato adesso, è uscito dalla porta a febbraio dello scorso anno per rientrare dalla finestra a maggio. Perchè è chiaro ed evidente che gli errori di costruzione del roster e la ripetitività delle azioni in partita sono tornate quelle di epoca BialaMandoliana. Con buona pace in primis di Kastritis.

Pre-set rotations? No.

We don't foul? No.

No mid-range? Stewart e Iroegbu fanno prevalentemente quello...

No raddoppi sul post basso? Ora si fanno.

E' un altro sistema. Diverso nei dettagli  tecnici, analogamente identitario nel game plan.

• Like 2
Posted
35 minuti fa, Ponchiaz dice:

Alt. Mi metti in bocca parole mai pronunziate, pratica quantomeno anti-igienica. Inoltre è la somma che fa il totale: soffermarsi sul solo dettaglio 3, che è la conseguenza di 1 e 2, è la pagliuzza che non ti fa vedere la trave (inutile specificare conficcata dove nella partita di Udine...).

• Like 1
Posted
7 minuti fa, Giesse2 dice:

Pre-set rotations? No.

We don't foul? No.

No mid-range? Stewart e Iroegbu fanno prevalentemente quello...

No raddoppi sul post basso? Ora si fanno.

E' un altro sistema. Diverso nei dettagli  tecnici, analogamente identitario nel game plan.

ma si, piccole differenze tecniche come hai giustamente evidenziato ma stessa filosofia integralista nel volerle applicare senza considerare che gli altri a volte si adattano e va a finire che perdi. spesso. 

Posted
2 ore fa, Giesse2 dice:

Alt. Mi metti in bocca parole mai pronunziate, pratica quantomeno anti-igienica. Inoltre è la somma che fa il totale: soffermarsi sul solo dettaglio 3, che è la conseguenza di 1 e 2, è la pagliuzza che non ti fa vedere la trave (inutile specificare conficcata dove nella partita di Udine...).

Ma no, tu mi spieghi comme a un enfant perché e per come ci hanno bloccato il miglior giocatore, io dicevo che forse-ma-forse potevamo tentare qualcosa per non cadere nel trappolone

Posted
1 ora fa, Ponchiaz dice:

Ma no, tu mi spieghi comme a un enfant perché e per come ci hanno bloccato il miglior giocatore, io dicevo che forse-ma-forse potevamo tentare qualcosa per non cadere nel trappolone

Detto, fatto: preso Stewart per non dipendere troppo da Iroegbu.

Durante la partita...in effetti, no.

• Like 1
Posted
5 ore fa, venti dice:

Credo che oggi di allenatori strateghi nel senso di capaci di cambiare in modo significativo in partita ne girino pochini. Comunque se nel gameplan di Kastritis c'è costante il gioco veloce non lo vedo tanto e se la tradizione greca non è stata cancellata recentemente,  non ricordo squadre di livello medio( tipo quelle che ha allenato K) andare a 100 all'ora

Il problema di Kastritis è che il suo gameplan non prevede giochi in attacco ma tipo fate quello che volete...

Posted

Lo scorso anno Kastritis partiva con: 

ML - Hands- Assui- Alviti- Kao . 

Librizzi cambiava i primi due, Bradford ( fuori ruolo ) giocava da ala e Tyus si alternava con Kao.

Raramente entravano Virginio e , successivamente, Esposito.

Gerarchie chiare , giocatori funzionali ,  e il gioco rendeva.

Se il kastritismo è la nuova ideologia imperante nella Pallacanestro Varese, ed è,  come tutte le ideologie, immodificabile, c'è da chiedersi se il roster di quest'anno ne consente una adeguata riproposizione.

Il nuovo può fare il ML dello scorso anno?

Iro può essere il nuovo Hands ?

La coppia di lunghi ( da far giocare separatamente? ) può essere funzionale come bene o male lo è stata la coppia  Kao ( il centro tutto atletismo) e Tyus ( il centro più tecnico ) ?

Io non ho una risposta  , aspetto il verdetto del campo.

Ma forse i più esperti una previsione saranno in grado di farla 

Posted
48 minuti fa, Nike59 dice:

Lo scorso anno Kastritis partiva con: 

ML - Hands- Assui- Alviti- Kao . 

Librizzi cambiava i primi due, Bradford ( fuori ruolo ) giocava da ala e Tyus si alternava con Kao.

Raramente entravano Virginio e , successivamente, Esposito.

Gerarchie chiare , giocatori funzionali ,  e il gioco rendeva.

Se il kastritismo è la nuova ideologia imperante nella Pallacanestro Varese, ed è,  come tutte le ideologie, immodificabile, c'è da chiedersi se il roster di quest'anno ne consente una adeguata riproposizione.

Il nuovo può fare il ML dello scorso anno?

Iro può essere il nuovo Hands ?

La coppia di lunghi ( da far giocare separatamente? ) può essere funzionale come bene o male lo è stata la coppia  Kao ( il centro tutto atletismo) e Tyus ( il centro più tecnico ) ?

Io non ho una risposta  , aspetto il verdetto del campo.

Ma forse i più esperti una previsione saranno in grado di farla 

Più  che previsioni forse il dover ripresentare un modello di squadra dello scorso anno non è l'unica soluzione o un mustang, anche oer l'impossibilità di trovare giocatori fotocopie