Ponchiaz Posted February 20, 2008 Posted February 20, 2008 Ma voi quanto metricubi di gas al giorno consumate per il riscaldamento? Alberto, per te la domanda è posta in KWh. Un metro cubo di gas a quanti KWh corrisponde in una caldaia dal rendimento medio? Domanda numero 1, non ne ho la più pallida idea. Cionondimeno credo che una unità ingegneristicamente più intelligente sia il consumo settimanale, per non dire mensile. Domanda numero 2. Il potere calorifico SUPERIORE del metano è pari a 37.78 MJ/m3. Questa è l'energia che tu puoi estrarre da un metro cubo di gas in condizioni ideali (ovvero con un calorimentro di Junkers per esempio). 1 MJ=0.27 kWh quindi in condizioni ideali dal tuo metano puoi estrarre al massimo circa 10.2 kWh per ogni metro cubo. PER DEFINIZIONE Per darti un'idea una caldaia Immergas da 24.9 kW per il riscaldamento ha una potenza UTILE dichiarata di 24.0 kW che tu utilizzi per scaldare la tua acqua. Se vuoi fare un paragone fra impianti di tipologia diversa il consiglio è di ragionare in termini di rendimento alla fonte, ipotizzando un carico a valle (il tuo circuito di casa) come fisso per paragonare le mele con le mele. Il rendimento indica quanto il dispositivo di riscaldamento si avvicini al corrispondente calorimetro che rappresenta il massimo teorico. Nota di colore: le caldaie a condensazione si vantano spesso di avere rendimenti superiori al 100%, il che per un ingegnere è una bestemmia bella e buona. Infattamente lo affermano perchè il corrispondente parametro termodinamico si basa sul potere calorifico INFERIORE e non su quello superiore. Con la condensazione loro si collocano fra i due poteri calorifici per così dire. Dal che discende, come sempre, che gli ingegneri progettano affinchè i commerciali ganassino.
ROOSTERS99 Posted February 20, 2008 Posted February 20, 2008 (edited) ......... Nota di colore: le caldaie a condensazione si vantano spesso di avere rendimenti superiori al 100%, il che per un ingegnere è una bestemmia bella e buona. Infattamente lo affermano perchè il corrispondente parametro termodinamico si basa sul potere calorifico INFERIORE e non su quello superiore. Con la condensazione loro si collocano fra i due poteri calorifici per così dire. Dal che discende, come sempre, che gli ingegneri progettano affinchè i commerciali ganassino. Quotone ! Aggiungo che in questi giorni ho un cliente costruttore delle suddette che mi stà frantumando i maroni......... Comunque le caldaie a condensazione sono una bella idea e l' ultima generazione pare ancor più bella...... ma non diciamolo a Tatanka che sarà in spiaggia a Bari........ Edited February 20, 2008 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted February 20, 2008 Posted February 20, 2008 Sono termodinamicamente ad un passo dalla perfezione.
Virgus Posted February 20, 2008 Posted February 20, 2008 Io ho appena installato una caldaia a condensazione Riello da 35 KW collegata ad un bollitore ad accumulo . Ho fatto bene a fidarmi del mio idraulico ? Dovrò impegnare l'occhio sinistro per pagarla , ma mi dicono che in tre anni potrò recuperare il 55 % della vista ...
ROOSTERS99 Posted February 20, 2008 Posted February 20, 2008 Io ho appena installato una caldaia a condensazione Riello da 35 KW collegata ad un bollitore ad accumulo . Ho fatto bene a fidarmi del mio idraulico ? Dovrò impegnare l'occhio sinistro per pagarla , ma mi dicono che in tre anni potrò recuperare il 55 % della vista ... Ecco..... quanto poi costino rispetto a quelle tradizionali non è un dato trascurabile.
Ponchiaz Posted February 20, 2008 Posted February 20, 2008 Il punto è che visto il life cycle di una caldaia comprarne oggi una di tipo tradizionale è veramente una follia.
Virgus Posted February 20, 2008 Posted February 20, 2008 Il punto è che visto il life cycle di una caldaia comprarne oggi una di tipo tradizionale è veramente una follia. Argomenta .
Ponchiaz Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 (edited) E' molto semplice. E' come comprare oggi un auto Euro 3, sapendo che sulle Euro 4, manco 5, ci sono degli incentivi che ti consentono di recuperare gran parte della cifra. Una caldaia tradizonale, che per altro mi sa di difficile da trovare, è una spesa, una a condensazione è un investimento. Aggiungo una banale considerazione: certo che se tu hai un impianto di casa che fa caccare, con isolamenti pessimi...puoi avere anche una caldaia da 50K euro e farà sempre freddo. Se mi stai dicendo questo allora ti dico di buttar via la caldaia e di comprarti una stufa a pellet a rotelle. Edited February 21, 2008 by Ponchiaz
Virgus Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 E' molto semplice. E' come comprare oggi un auto Euro 3, sapendo che sulle Euro 4, manco 5, ci sono degli incentivi che ti consentono di recuperare gran parte della cifra. Una caldaia tradizonale, che per altro mi sa di difficile da trovare, è una spesa, una a condensazione è un investimento. Aggiungo una banale considerazione: certo che se tu hai un impianto di casa che fa caccare, con isolamenti pessimi...puoi avere anche una caldaia da 50K euro e farà sempre freddo. Se mi stai dicendo questo allora ti dico di buttar via la caldaia e di comprarti una stufa a pellet a rotelle. La mia vecchia caldaia tradizionale è durata 15 anni senza darmi problemi , poi un a bella mattina è morta . Tu hai parlato di life cycle di una caldaia , posso aspettarmi la medesima durata o tra poco più di un lustro dovrò impegnarmi pure l'cchio destro ? Lo chiedo perchè tendenzialmente dubito degli idraulici come categoria , ma io la scelta l'ho già fatta e ne sono , ad oggi , ben felice .
Ponchiaz Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Ovviamente le caldaie a condensazione non sono intrinsecamente meno affidabili di quelle tradizionali in quanto "a condensazione".
spiff Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Ovviamente le caldaie a condensazione non sono intrinsecamente meno affidabili di quelle tradizionali in quanto "a condensazione". Stavo per dirlo io.
Virgus Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Ovviamente le caldaie a condensazione non sono intrinsecamente meno affidabili di quelle tradizionali in quanto "a condensazione". Stavo per dirlo io. Detto da un ing. : Detto da un idraulico : Detto da uno Spiff :
tatanka Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 (edited) E' molto semplice. E' come comprare oggi un auto Euro 3, sapendo che sulle Euro 4, manco 5, ci sono degli incentivi che ti consentono di recuperare gran parte della cifra. Una caldaia tradizonale, che per altro mi sa di difficile da trovare, è una spesa, una a condensazione è un investimento. Aggiungo una banale considerazione: certo che se tu hai un impianto di casa che fa caccare, con isolamenti pessimi...puoi avere anche una caldaia da 50K euro e farà sempre freddo. Se mi stai dicendo questo allora ti dico di buttar via la caldaia e di comprarti una stufa a pellet a rotelle. Innanzitutto grazie per le spiegazioni precedenti. Secondo, se vuoi dimmi il consumo MEDIO giornaliero. Io negli ultimi 10 giorni ho letto il contatore ogni mattina perchè mi interessava la differenza di consumi fra giorni con utilizzo tipo A e giorni con utilizzo tipo B. Per un confronto con altri va benissimo il valore medio calcolato su un mese. Io sono, in gennaio, fra i 7 e i 12 m3 / die Riguardo quello che scrivi sopra dividerei due casi. Il caso uno è quello di un tizio che vuole diminuire i consumi. Consuma tanto e si chiede quale è il metodo migliore per ridurre i consumi. QUi il tuo ragionamento è perfetto; prima di cambiare la caldaia pensa all'isolamento ed agli spifferi ed ai radiatori del menga etc etc. Il caso due è quello di Virgus. LA caldaia si fotte. A questo punto che il suo sistema faccia caccare o sia fantastico una caldaia la deve comprare, meglio compri la Euro 5. Anzi, se il suo sistema fa caccare forse ammortizza ancora prima la differenza di prezzo. Edited February 21, 2008 by tatanka
spiff Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 prima di cambiare la caldaia pensa all'isolamento ed agli spifferi E poi Virgus fa lo spiritoso se intervengo nella discussione....
Ponchiaz Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Va bene, dai faccio una lettura per una settimana e ti dico. Naturalmente ti devo dire anche quanti metri quadri, o meglio ancora cubi, io penso di riscaldare ed a che temepratura. Se tu hai un monolocale che tieni a 15 C sarai difficilmente paragonabile a me che ho un maniero che viaggia a 25 C. Si tratta di esempi teorici....
Virgus Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Una caldaia tradizonale, che per altro mi sa di difficile da trovare, Mica tanto , ho contattato 3 idraulici e 2 me l' hanno proposta ...
Virgus Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Riguardo quello che scrivi sopra dividerei due casi. Il caso uno è quello di un tizio che vuole diminuire i consumi. Consuma tanto e si chiede quale è il metodo migliore per ridurre i consumi. QUi il tuo ragionamento è perfetto; prima di cambiare la caldaia pensa all'isolamento ed agli spifferi ed ai radiatori del menga etc etc. Il caso due è quello di Virgus. LA caldaia si fotte. A questo punto che il suo sistema faccia caccare o sia fantastico una caldaia la deve comprare, meglio compri la Euro 5. Anzi, se il suo sistema fa caccare forse ammortizza ancora prima la differenza di prezzo. Io rientro in entrambi i casi . Avevo infatti programmato l'intervento per la tarda primavera e stavo cominciando a guardare in giro . Una bella mattina di gennaio la caldaia ha deciso autonomamente che era giunto il momento . La settimana che è stata necessaria per avere 3 preventivi , decidere e realizzare l'intervento ha messo a durissima prova il mio matrimonio ... Da qui la mia insicurezza sull'aver fatto la giusta scelta .
Ponchiaz Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Cosa si è rotto? La pompa? Se scegli gli idraulici che ti consiglia Tatanka.....
tatanka Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Va bene, dai faccio una lettura per una settimana e ti dico. Naturalmente ti devo dire anche quanti metri quadri, o meglio ancora cubi, io penso di riscaldare ed a che temepratura. Se tu hai un monolocale che tieni a 15 C sarai difficilmente paragonabile a me che ho un maniero che viaggia a 25 C. Si tratta di esempi teorici.... Grazie. Se vuoi puoi anche prendere l'ultima bolletta e leggere il dato di metri cubi e giorni. Inutile dire che a casa mia non si va oltre i 18.5, però ho il locale dove mia moglie esercita la professione (chi sta pensando male la smetta subito ) in cui si va a oltre 22. Il famoso consumo di tipo B di cui parlavo. Incide molto anche la durata del riscaldamento. A casa mia la mattina è sempre spento non essendoci nessuno in casa.
tatanka Posted February 21, 2008 Posted February 21, 2008 Cosa si è rotto? La pompa? Se scegli gli idraulici che ti consiglia Tatanka..... La serpentina. Se avesse scelto gli idraulici che consiglia Tatanka se la sarebbe riparata da solo.
fachiro Posted November 27, 2008 Author Posted November 27, 2008 il fachi mette in allerta. direi tra i 10 e i 25 cm di neve previsti per domani e altrettanti da attendere, magari solo in valli riparate, per sabato-domenica-lunedi. seguono aggiornamenti
ROOSTERS99 Posted November 27, 2008 Posted November 27, 2008 il fachi mette in allerta. direi tra i 10 e i 25 cm di neve previsti per domani e altrettanti da attendere, magari solo in valli riparate, per sabato-domenica-lunedi.seguono aggiornamenti Segnalato in "pannelli solari..." Grazie Fachi !!
Ale Div. Posted November 27, 2008 Posted November 27, 2008 Cosa si è rotto? La pompa?Se scegli gli idraulici che ti consiglia Tatanka..... La serpentina. Per la serpentina rotta, lascia stare gli idarulici di tatanka, prova qui: www.scuolascidomobianca.it
Long Leg Posted November 27, 2008 Posted November 27, 2008 il fachi mette in allerta. direi tra i 10 e i 25 cm di neve previsti per domani e altrettanti da attendere, magari solo in valli riparate, per sabato-domenica-lunedi.seguono aggiornamenti quindi domani meglio se resto a casa?
Recommended Posts