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la V riapre la campagna abbonamenti


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ciclisti? Se facessimo un'iniziativa simile a Varese non credo che riscuoterebbe successo... basti pensare che quando abbiamo lanciato le canotte con il gallo nell'anno post scudetto siamo stati subissati di critiche.

Ecco la conferma al fatto che la penso diversamente dalla "massa": la divisa con il gallo è stata la prima divisa da gioco che io abbia mai comprato :P

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forse sono troppo materialista...stiamo discutendo la visibilità del marchio o eventuali sponsorizzazioni?

domenica i Virtus saranno pacchianissimi, ma non è che prendano anche soldini dalla Gazza oltre che l'articolo e la foto relativa??? boh! forse per loro tutto fa brodo (o euri)

marisa

No nn ci sarà nessun logo richiamante la Gazzetta dello Sport, solamente giocheranno senza alcun accordo contrattuale con la maglia rosa al posto di quella tradizionale.

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Verissimo, tant'è che ho assistito, assieme a ZkZK e MG, ad una devastante scenetta da parte di un tifoso Virtus (lo stesso che ha promesso a Long Leg di buttarla giù da un ponte al prossimo NGASG :P:rolleyes: )che prendeva per i fondelli la grezzaggine di Sabatini.

Resta il fatto che loro si rendono visibili e muovono le acque.

Mi risulta - ma potrei sbagliarmi non essendo del ramo - che un'azione di marketing ha più o meno successo a seconda di quanto rende visibile e appetibile un marchio, il che si riflette in un aumento delle vendite ( cioè dei biglietti, abbonamenti e merchandising).

Imho, la presenza della Pallacanestro Varese sul nostro territorio non è così "ossessiva" come dovrebbe essere.

Però chi scrive è uno che metterebbe uno striscione in Via Autostrada con scritto "Benvenuti nella Patria del Basket" adornato dei trofei vinti dalla PallVa, quindi probabilmente sono un'esagerazione e non faccio molto testo :P

Guarda io studio economia e marketing internazionale e ti posso assicurare che hai ragione e ti dirò di più.Uno dei concetti fondamentali del marketing è l innovazione nel lanciare il messaggio pubblicitario.Una cosa come il tuo striscione nn è assolutamente da buttare anzi. Il primo effetto sarebbe lo stupore nel leggere una cosa del genere,successivamente uno è invogliato indirettamente a leggerlo una seconda volta per curiosità e in quel caso magari legge anche un indirizzo o un indicazione che lo portano verso il luogo tanto pubblicizzato.Considerando che a varese il basket è il primo sport della città io penso che 1 cittadino su 2 andrebbe subito a informarsi su le (immaginarie)possibilità che può offire il marchio pallacanestro vareese inteso come prodotto sia chiaro.

L ultimo esempio più famoso è stata riccione dove il comune ha AFFITTATO il nome della citta per trasformarlo appunato da RICCIONE A RICC1ONE per pubblicizzare lla nuova citroen. Ti posso assicurare che il messaggio ha contato eccome e nonostante qualche protesta la zona rimini-riccione pullula di citroen c1 contando anche quelle che affittano,che mandano in giro per pubblicità e quelle realmente acquistate.Se riesco vi posto le cifre di vendita che ho sul mio portatile(è stato argomento d esame poco tempo fa!)e vi faccio vedere la differenza.

IO mi chiedo: ma la FIAT nn poteva fare una cosa così con la bellissim nuova punto??

E allora allo stesso modo mi chiedo,perchè a varese nn si fa come a bologna???? In una città dove si respira basket??? FOrse c è meno spirito di iniziativa che in emilia oppure gli imprenditori locali e le istituzioni sono restie a investire in progetti a lungo termine per valorizzare l intera provincia visto che guardano essenzialmente al tornaconto personale,possibilmente realizzabile in tempi brevissimi.

Noi siamo fortunati ad avere castiglioni che avrà sbagliato in tante cose ma tiene sempre il portafoglio aperto,nn so se per amore,ma sicuramente per una genuina passione.

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L ultimo esempio più famoso è stata riccione dove il comune ha AFFITTATO il nome della citta per trasformarlo appunato da RICCIONE A RICCHIONE per pubblicizzare lla campagna elettorale di Luxuria.

:rolleyes:

Edited by Ale Div.
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A livello generale rimango dlla stessa idea di Long Leg, la concezione che ho del marketing è quella.

Nello specifico posso dirti che ammiro Sabatini, e non lo dico scherzando, per la sua creatività e capacità di sfornare idee. Il basket è uno sport che ha bisogno di ricavarsi visibilità per cui spesso bisogna utilizzare i metodi più disparati. Resta il fatto che quando si parla di visibilità bisogna stare molto attenti alla qualità dell'immagine che si genera. Il rischio molto grosso che corre la Virtus è porprio quella di apparire "pacchiana". Certo uscite generano sì visibilità, ma con risvolti non proprio positivi...

Venendo alle magliette rosa, devo dire che mi sembra un'azione sì creativa, ma un pò tirata per i capelli... i 110 anni della Gazzetta mi sembrano un pretesto...

Mi chiedo: cosa penseranno quelli di Tuttosport (che lo scorso anno hanno festeggiato una simile ricorrenza) o quelli del Corriere dello Sport? Cosa penseranno i tifosi che domenica vedranno scendere in campo 12 ciclisti? Se facessimo un'iniziativa simile a Varese non credo che riscuoterebbe successo... basti pensare che quando abbiamo lanciato le canotte con il gallo nell'anno post scudetto siamo stati subissati di critiche. Al momento poi non mi sembra che i giornali abbiano dato a questa iniziativa grande visibilità.

Occorre poi considerare che certe azioni promozionali devono andare di pari passo con i risultati sportivi. Se la tua squadra non viaggia e ti metti a fare iniziative di questo genere, il rischio è che il tifoso le interpreti male... classica la frase "ma pensate prima a giocare meglio...". La Virtus in questo momento sta andando bene per cui si può permettere questo e altro.

Jake, qualsiasi cosa facciate ci saranno sempre critiche a Varese. Per zittirle (quasi) tutte bisogna vincere Scudetto ed Eurolega.

Questa'anno la Società ha uno sponsor ed ha venduto gli abbonamenti che si poroponeva. Se la visibilità concesa al marchio Whirlpool va bene alla Whirlpool stessa il risultato è da considerarsi senza dubbio positivo.

Certo che con risultati sul campo migliori tutto diventa più facile, anche vendere felpe, bomber e spazi pubblicitari secondari.

Sarà un gatto che si morde la coda, ma bisogna alzare i risultati della squadra per alzare la visibilità della Società e far fruttare anche il suo passato (tipo riedizione di partite con Real, Maccabi, play off con Milano o Bologna che tanto fanno parlare di partite storiche).

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Jake, qualsiasi cosa facciate ci saranno sempre critiche a Varese. Per zittirle (quasi) tutte bisogna vincere Scudetto ed Eurolega.

Questa'anno la Società ha uno sponsor ed ha venduto gli abbonamenti che si poroponeva. Se la visibilità concesa al marchio Whirlpool va bene alla Whirlpool stessa il risultato è da considerarsi senza dubbio positivo.

Certo che con risultati sul campo migliori tutto diventa più facile, anche vendere felpe, bomber e spazi pubblicitari secondari.

Sarà un gatto che si morde la coda, ma bisogna alzare i risultati della squadra per alzare la visibilità della Società e far fruttare anche il suo passato (tipo riedizione di partite con Real, Maccabi, play off con Milano o Bologna che tanto fanno parlare di partite storiche).

Il punto fondamentale è proprio questo : INVESTIRE NELLA SQUADRA per poter avere un tornaconto è oggi come oggi conveniente ? Il basket italiano è un prodotto di massa o di nicchia ?

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Il punto fondamentale è proprio questo : INVESTIRE NELLA SQUADRA per poter avere un tornaconto è oggi come oggi conveniente ? Il basket italiano è un prodotto di massa o di nicchia ?

D'accordissimo, è un filo sottilissimo su cui bisogna trovare il giusto equilibrio. Non è tanto una questione di investimenti, perchè il passato è pieno di esempi di società che hanno sborsato una marea di quattrini vincendo poco o nulla. E' il risultato sportivo in se che influisce e spesso è legato a mille varibili che non sempre sono riconducibili al denaro.

Il basket è il secondo sport di squadra come seguito e ritengo che sia ancora un buon investimento. Ci sono però dei limiti, specie a livello generale dove forse manca una struttura adeguata che sappia valorizzare al meglio il campionato di serie A.

in Spagna, per fare un esempio, la Lega si occupa della vendita degli spazi pubblicitari sui diversi campi in occasione delle dirette tv e gira poi i ricavi alle singole società. In italia siamo indietro anni luce...

Nel mio piccolo sto già lavorando per la prossima stagione sportiva e qualche idea nuova verrà lanciata... dal merchandising agli spazi pubblicitari. Quello che deve essere chiaro è che non stiamo "dormendo", ma al contrario lavoriamo per migliorarci.

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D'accordissimo, è un filo sottilissimo su cui bisogna trovare il giusto equilibrio. Non è tanto una questione di investimenti, perchè il passato è pieno di esempi di società che hanno sborsato una marea di quattrini vincendo poco o nulla. E' il risultato sportivo in se che influisce e spesso è legato a mille varibili che non sempre sono riconducibili al denaro.

Il basket è il secondo sport di squadra come seguito e ritengo che sia ancora un buon investimento. Ci sono però dei limiti, specie a livello generale dove forse manca una struttura adeguata che sappia valorizzare al meglio il campionato di serie A.

in Spagna, per fare un esempio, la Lega si occupa della vendita degli spazi pubblicitari sui diversi campi in occasione delle dirette tv e gira poi i ricavi alle singole società. In italia siamo indietro anni luce...

Nel mio piccolo sto già lavorando per la prossima stagione sportiva e qualche idea nuova verrà lanciata... dal merchandising agli spazi pubblicitari. Quello che deve essere chiaro è che non stiamo "dormendo", ma al contrario lavoriamo per migliorarci.

Jake, se ti può consolare, a me la maglia col gallo piaceva un casino!!! Infatti me la son fatta regalare e ce l'ho appesa nella cameretta-santuario di casa mia!!!!!! :mellow::P

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  • 2 weeks later...

Diciamola tutta: dopo l'affaire Caffè Maxim lo staff della Virtus è riuscita a trovare uno sponsor da 550.000 euro (fonte legabasket) in pochi giorni, altri staff non sono riusciti a farlo in una stagione intera.

L'abbonamento comprende i play offs esclusa eventuale finale.

Inutile dire che un tifoso della Virtus, ad oggi, ha qualche speranza in più di vedere la post season rispetto ad uno varesino.

I prezzi? l'anno passato, in A2, un posto equivalente al mio (tribuna est, 370 euro) a Bologna costava 750 euro.

Bravi loro a riuscire a venderli.

Raffronti con la F non mi interessano, in quanto la Virtus - sulla carta - dovrebbe essere una nostra diretta concorrente, non dei loro cugini.

Se sul campo abbiamo uno scontro diretto a favore, la mia netta impressione (da target di mercato quale sono, se vogliamo) è che il marketing della Virtus, per quanto chiassoso e pacchiano, batta quello della Pallacanestro Varese per KO tecnico alla prima ripresa.

effettivamente loro sono molto presenti sul territorio, tappezzano la città di manifesti e vetrine, fanno panettoni e uova di pasqua, di tutto e di più. non sono un esperto del settore, quindi non posso dare un giudizio di merito, ma si rendono molto visibili, anche grazie a molte collaborazioni col comune.

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