fachiro Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 Da quello che emerge la società Autostrade, in quanto concessionario di pubblico servizio, non ha fatto gli investimenti promessi, quindi è inadempiente. Quindi l'Anas e il ministro Lunardi potrebbero revocare la concessione, in teoria. In pratica, la società della famiglia Lunardi, la Rocksoil, ha collaborato a lungo con la società Autostrade e anche il presidente dell'Anas Vincenzo Pozzi, nominato dal ministro Lunardi, viene dalla società Autostrade. Inoltre il gruppo Benetton ha acquistato la società Autostrade tramite la propria controllata Schemaventotto, si può dire senza spendere un euro di tasca propria. Si sono fatti prestare i soldi dalle banche per rastrellare il 70% delle azioni della società Autostrade con un'opa, un'offerta pubblica di acquisto. Poi il gruppo Benetton ha girato l'indebitamento di Schemaventotto alla stessa società acquistata, Autostrade Spa, che ora ripaga le banche con il flusso dei pedaggi generosi. "L'Opa, all'inizio del 2003, è stata finanziata con un debito di circa 7 miliardi di euro, interamente messo a carico della Società Autostrade". Come dimostra l'andamento del titolo, il gruppo Benetton ora può stare tranquillo: Autostrade ripagherà i debiti dei suoi padroni e tutti noi al casello pagheremo il conto La prossima revisione delle tariffe avverrà fra 10 anni, 10 anni di potenziali extraprofitti garantiti e nessuno potrà dire nulla. E' tutto legittimo, ma è giusto che sia l'utente a pagare i debiti di Benetton con le banche ? E' giusto che sia l'utente a pagare la campagna pubblicitaria per il telepass? E' giusto pagare molto a fronte di investimenti non fatti o fatti in ritardo? Magari si. Allargare corsie e riparare l'asfalto serve o no a garantire maggiore sicurezza? Se serve, però vuol dire che paghiamo caro strade poco sicure per me non serve aumentare i pedaggi così come le tasse. bisogna semplicemente essere in grado di gestire al meglio i soldi a disposizione. cosa che sarà impossibile sia per sti signori qua che per gli altri. siamo messi male. e non è una novità.
tatanka Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 Da quello che emerge la società Autostrade, in quanto concessionario di pubblico servizio, non ha fatto gli investimenti promessi, quindi è inadempiente. Quindi l'Anas e il ministro Lunardi potrebbero revocare la concessione, in teoria. In pratica, la società della famiglia Lunardi, la Rocksoil, ha collaborato a lungo con la società Autostrade e anche il presidente dell'Anas Vincenzo Pozzi, nominato dal ministro Lunardi, viene dalla società Autostrade. Inoltre il gruppo Benetton ha acquistato la società Autostrade tramite la propria controllata Schemaventotto, si può dire senza spendere un euro di tasca propria. Si sono fatti prestare i soldi dalle banche per rastrellare il 70% delle azioni della società Autostrade con un'opa, un'offerta pubblica di acquisto. Poi il gruppo Benetton ha girato l'indebitamento di Schemaventotto alla stessa società acquistata, Autostrade Spa, che ora ripaga le banche con il flusso dei pedaggi generosi. "L'Opa, all'inizio del 2003, è stata finanziata con un debito di circa 7 miliardi di euro, interamente messo a carico della Società Autostrade". Come dimostra l'andamento del titolo, il gruppo Benetton ora può stare tranquillo: Autostrade ripagherà i debiti dei suoi padroni e tutti noi al casello pagheremo il conto La prossima revisione delle tariffe avverrà fra 10 anni, 10 anni di potenziali extraprofitti garantiti e nessuno potrà dire nulla. E' tutto legittimo, ma è giusto che sia l'utente a pagare i debiti di Benetton con le banche ? E' giusto che sia l'utente a pagare la campagna pubblicitaria per il telepass? E' giusto pagare molto a fronte di investimenti non fatti o fatti in ritardo? Magari si. Allargare corsie e riparare l'asfalto serve o no a garantire maggiore sicurezza? Se serve, però vuol dire che paghiamo caro strade poco sicure per me non serve aumentare i pedaggi così come le tasse. bisogna semplicemente essere in grado di gestire al meglio i soldi a disposizione. cosa che sarà impossibile sia per sti signori qua che per gli altri. siamo messi male. e non è una novità. Beh, almeno in questo post, non è colpa mia
ROOSTERS99 Posted June 7, 2006 Author Posted June 7, 2006 (edited) Ma dimmi una cosa sola. Nei 5 anni di CDL, la mano al portafoglio non l'abbiamo messa? E non guardare solo all'IRPEF, guarda tutto (mense scolastiche, tariffe nido, autostrade, ICI etc etc). Intanto per la prima volta nella storia l' IRPEF è scesa........ Se puoi vuoi dirmi che è stata la CDL a introdurre l' Euro, portare il dollaro a 1.32, il petrolio a 70 $/barile, allora............ Altra cosa è dire ciò che la CDL poteva fare e non ha fatto........ Comunque, eccoti i provvedimenti previsti di altissima finanza creativa !!! Manovra: dove si cercano i soldi Stretta Iva e tasse rendite finanziarie Il governo assicura che quei dieci miliardi necessari per far quadrare i conti si troveranno con la lotta all'evasione. Ma la manovra-bis deve raggranellare quattrini in fretta e furia. E infatti già si parla di misure più che concrete per recuperare risorse a brevissima scadenza. Nel mirino è già finita l'Iva: l'aumento di un punto porterebbe in cassa 2-3 miliardi in un colpo solo, ma il viceministro dell'Economia Mario Visco ha subito detto no a una misura che viene invece sostenuta dai centristi del governo e che non è vista male da Confindustria. Quanto all'Iva evasa, il suo recupero porterebbe una bella boccata d'ossigeno alle casse dello Stato: qui si parla addirittura di venti miliardi di euro. Naturalmente si è tornato a parlare di tassazione sulle rendite finanziarie: l'aumento delle imposte su Bot, obbligazioni e capital gain, anche se applicato soltanto sul secondo semestre dell'anno, garantirebbe un budget di uno-due miliardi. Si torna poi a parlare del ritocco sul bollo auto dei gipponi, da sempre cavallo di battaglia degli ambientalisti, mentre Di Pietro punta a rincarare i pedaggi autostradali per finanziare i cantieri. Pare siano scontati i tagli sulla spesa di ministeri ed enti locali, fortemente sostenuti al conclave di San Martino, mentre fra le misure allo studio di parla di un intervento sui contributi per i lavoratori precari, che potrebbero passare dal 18,2 al 20%. ....che ne dici Tat ???? Edited June 7, 2006 by ROOSTERS99
tatanka Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 Intanto pela prima volta nella storia l' IRPEF è scesa........ Se puoi vuoi dirmi che è stata la CDL a introdurre l' Euro, portare il dollaro a 1.32, il petrolio a 70 $/barile, allora............ Comunque, eccoti i provvedimenti previsti di altissima finanza creativa !!! Manovra: dove si cercano i soldi Stretta Iva e tasse rendite finanziarie Il governo assicura che quei dieci miliardi necessari per far quadrare i conti si troveranno con la lotta all'evasione. Ma la manovra-bis deve raggranellare quattrini in fretta e furia. E infatti già si parla di misure più che concrete per recuperare risorse a brevissima scadenza. Nel mirino è già finita l'Iva: l'aumento di un punto porterebbe in cassa 2-3 miliardi in un colpo solo, ma il viceministro dell'Economia Mario Visco ha subito detto no a una misura che viene invece sostenuta dai centristi del governo e che non è vista male da Confindustria. Quanto all'Iva evasa, il suo recupero porterebbe una bella boccata d'ossigeno alle casse dello Stato: qui si parla addirittura di venti miliardi di euro. Naturalmente si è tornato a parlare di tassazione sulle rendite finanziarie: l'aumento delle imposte su Bot, obbligazioni e capital gain, anche se applicato soltanto sul secondo semestre dell'anno, garantirebbe un budget di uno-due miliardi. Si torna poi a parlare del ritocco sul bollo auto dei gipponi, da sempre cavallo di battaglia degli ambientalisti, mentre Di Pietro punta a rincarare i pedaggi autostradali per finanziare i cantieri. Pare siano scontati i tagli sulla spesa di ministeri ed enti locali, fortemente sostenuti al conclave di San Martino, mentre fra le misure allo studio di parla di un intervento sui contributi per i lavoratori precari, che potrebbero passare dal 18,2 al 20%. ....che ne dici Tat ???? Non è stata la CDL a farci entrare nell'euro, entrare nell'euro è stata una cosa positiva, non poteva essere la CDL a farlo. C'era la CDL al governo quando si è assistito all'arrotondamento 1000 lire -> 1 Euro fatto solo nei negozi. Queste manovre sono tutto tranne che finanza creativa, ma la finanza creativa era una prerogativa della CDL (anzi di Tremonti). Dico che l'intervento sull'IVA non mi piacerebbe affatto, vorrei capire invece che meccanismi si pensa di usare per l'evasione dell'IVA. 1000 Euro di superbollo per i jipponi mi sembra l'ideale. Soprattutto vorrei farla finita con gli X5 immatricolati motocarro. Tagli ai ministeri d enti locali come al solito da verificare nelle modalità ma proposta fatta sempre da tutti. Rendite finanziarie? Mi piacerebbe andare a prendere i soldi che sono alle Bahamas e tassare quelli prima di quelli già in Italia, certo che avere meno tasse sui guadagni da speculazione che su quelli da produzione non mi pare carino.
ROOSTERS99 Posted June 7, 2006 Author Posted June 7, 2006 Non è stata la CDL a farci entrare nell'euro, entrare nell'euro è stata una cosa positiva, non poteva essere la CDL a farlo. C'era la CDL al governo quando si è assistito all'arrotondamento 1000 lire -> 1 Euro fatto solo nei negozi. Queste manovre sono tutto tranne che finanza creativa, ma la finanza creativa era una prerogativa della CDL (anzi di Tremonti). Dico che l'intervento sull'IVA non mi piacerebbe affatto, vorrei capire invece che meccanismi si pensa di usare per l'evasione dell'IVA. 1000 Euro di superbollo per i jipponi mi sembra l'ideale. Soprattutto vorrei farla finita con gli X5 immatricolati motocarro. Tagli ai ministeri d enti locali come al solito da verificare nelle modalità ma proposta fatta sempre da tutti. Rendite finanziarie? Mi piacerebbe andare a prendere i soldi che sono alle Bahamas e tassare quelli prima di quelli già in Italia, certo che avere meno tasse sui guadagni da speculazione che su quelli da produzione non mi pare carino. Ah...non è finanza creativa...davvero ??? Spiegami cosa hai contro "gli X5", i motocarri, e i suv in genere......... Tranquillo; tasseranno i bot. Punto .
tatanka Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 Ah...non è finanza creativa...davvero ??? Spiegami cosa hai contro "gli X5", i motocarri, e i suv in genere......... Tranquillo; tasseranno i bot. Punto . No, è finanza classica. Troppo classica. Ho alcune cose contro i SUV in genere (probabilmente invidia). Non sopporto che si possa prendere un'auto di lusso e pagare il bollo ridotto perchè immatricolato come "autocarro". La solita furbata. Speriamo almeno nella franchigia
ROOSTERS99 Posted June 7, 2006 Author Posted June 7, 2006 Ho alcune cose contro i SUV in genere (probabilmente invidia). Non sopporto che si possa prendere un'auto di lusso e pagare il bollo ridotto perchè immatricolato come "autocarro". La solita furbata. Non è così semplice come la fai tu ! Ci vogliono requisiti, ci sono molte limitazioni, e se è vero che il bollo costa poco ( ... prenditela con lo Stato !!), ti sei mai chiesto come vanno le cose con l' assicurazione ? Non è una furbata, o almeno non lo è più da qualche anno. Forse sarebbe meglio tassare le auto/ i mezzi più inquinanti, o no ???
tatanka Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 Non è così semplice come la fai tu ! Ci vogliono requisiti, ci sono molte limitazioni, e se è vero che il bollo costa poco ( ... prenditela con lo Stato !!), ti sei mai chiesto come vanno le cose con l' assicurazione ? Non è una furbata, o almeno non lo è più da qualche anno. Forse sarebbe meglio tassare le auto/ i mezzi più inquinanti, o no ??? Vedo che sei un esperto
ROOSTERS99 Posted June 7, 2006 Author Posted June 7, 2006 Vedo che sei un esperto Nei miei 12 anni di attività ho sempre lottato con i denti per non farmi "scippare" il 55% di quanto riuscivo a produrre...........lotta impari comunque, purtroppo per me !!
Franz#12 Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 Non è stata la CDL a farci entrare nell'euro, entrare nell'euro è stata una cosa positiva, non poteva essere la CDL a farlo. C'era la CDL al governo quando si è assistito all'arrotondamento 1000 lire -> 1 Euro fatto solo nei negozi. Queste manovre sono tutto tranne che finanza creativa, ma la finanza creativa era una prerogativa della CDL (anzi di Tremonti). Dico che l'intervento sull'IVA non mi piacerebbe affatto, vorrei capire invece che meccanismi si pensa di usare per l'evasione dell'IVA. 1000 Euro di superbollo per i jipponi mi sembra l'ideale. Soprattutto vorrei farla finita con gli X5 immatricolati motocarro. Tagli ai ministeri d enti locali come al solito da verificare nelle modalità ma proposta fatta sempre da tutti. Rendite finanziarie? Mi piacerebbe andare a prendere i soldi che sono alle Bahamas e tassare quelli prima di quelli già in Italia, certo che avere meno tasse sui guadagni da speculazione che su quelli da produzione non mi pare carino. Applausi f.
Franz#12 Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 (edited) Non è così semplice come la fai tu ! Ci vogliono requisiti, ci sono molte limitazioni, e se è vero che il bollo costa poco ( ... prenditela con lo Stato !!), ti sei mai chiesto come vanno le cose con l' assicurazione ? Non è una furbata, o almeno non lo è più da qualche anno. Forse sarebbe meglio tassare le auto/ i mezzi più inquinanti, o no ??? I molti requisiti sono gli stessi che permettevano a un paio di mie compagne ricche sfondate di figurare in prima fascia all'università? Già, perché avevano talmente tanti soldi in famiglia da comprare una seconda casa, cambiare residenza alla figliuola e farla figurare possidente di appartamento (prima casa, of course), ma senza reddito. Quindi, poche tasse e, perché no, la mensa praticamente gratis e una bella borsa di studio... Roos, sia chiaro che in questo post non ce l'ho con te... Edited June 7, 2006 by Franz#12
alberto Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 I molti requisiti sono gli stessi che permettevano a un paio di mie compagne ricche sfondate di figurare in prima fascia all'università? Già, perché avevano talmente tanti soldi in famiglia da comprare una seconda casa, cambiare residenza alla figliuola e farla figurare possidente di appartamento (prima casa, of course), ma senza reddito. Quindi, poche tasse e, perché no, la mensa praticamente gratis e una bella borsa di studio... Roos, sia chiaro che in questo post non ce l'ho con te... ho amici con (evidentemente) molti più soldi che pagavano caro l'affitto in città sede dell'università e pagavano la fascia più alta della più alta senza battere ciglio... quindi?
Franz#12 Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 ho amici con (evidentemente) molti più soldi che pagavano caro l'affitto in città sede dell'università e pagavano la fascia più alta della più alta senza battere ciglio... quindi? Quindi hai amici onesti... che avrebbero potuto fare i furbi e non l'hanno fatto.
Virgus Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 ho amici con (evidentemente) molti più soldi che pagavano caro l'affitto in città sede dell'università e pagavano la fascia più alta della più alta senza battere ciglio... quindi? Quindi , mi pare ovvio , i tuoi amici sono di destra !
alberto Posted June 7, 2006 Posted June 7, 2006 Quindi , mi pare ovvio , i tuoi amici sono di destra ! vorrei darti ragione...
ROOSTERS99 Posted June 8, 2006 Author Posted June 8, 2006 (edited) I molti requisiti sono gli stessi che permettevano a un paio di mie compagne ricche sfondate di figurare in prima fascia all'università? Già, perché avevano talmente tanti soldi in famiglia da comprare una seconda casa, cambiare residenza alla figliuola e farla figurare possidente di appartamento (prima casa, of course), ma senza reddito. Quindi, poche tasse e, perché no, la mensa praticamente gratis e una bella borsa di studio... Roos, sia chiaro che in questo post non ce l'ho con te... E' fuori di dubbio che ci siano molti disonesti che approfittano di leggi/regole fumose e discutibili, ma anche molti evasori che non pagano il ticket in ospedale peri figli quadagnando certamene più di me...che pago !! La cetegoria dei "furbastri" resterà comunque intonsa; quello che credo io è che questo governo andrà a metter le sua zampe nella solite tasche dei soliti italiani.........Tatanka primo del gruppone.........e io secondo........ Edited June 8, 2006 by ROOSTERS99
ROOSTERS99 Posted June 8, 2006 Author Posted June 8, 2006 Quindi , mi pare ovvio , i tuoi amici sono di destra ! Grande Virg !!
ROOSTERS99 Posted June 8, 2006 Author Posted June 8, 2006 A proposito di nuove tasse legate alle automobili, ecco cosa faranno a breve in Francia. Qualcosa di più serio della tassa sui SUV........ Personalmente applicherei lo stessso metodo ma non limitandolo alla anidride carbonica. Tassa sul grammo - ARRIVERÀ IN ITALIA? (06/06/2006) -------------------------------------------------------------------------------- In Francia, dal 10 maggio scorso, su ogni vettura esposta nelle concessionarie dev'essere applicata un'etichetta simile a quella relativa alla classe d'efficienza degli elettrodomestici: questo perché dal 1° luglio 2006 entra in vigore una sovrattassa sull'immatricolazione dei veicoli nuovi. La nuova imposta è basata sulle emissioni di anidride carbonica, che dipendono solo dai consumi e dal tipo di combustibile e non sono influenzate in alcun modo dalla presenza di catalizzatori o di filtri antiparticolato. La sovrattassa, che all'acquisto si aggiunge a quelle esistenti, si articolerà in base ai seguenti parametri: al di sotto dei 200 g/km non si pagherà nulla in più; fra 200 e 250 g/km si pagheranno 2 euro in più per ogni grammo aggiuntivo di CO2/km; al di sopra dei 250 grammi, altri 4 euro in più per ogni grammo supplementare di CO2/km. Ciò significa, per esempio, che una Fiat "Punto 1.3 Multijet", con un livello di emissioni di CO2 pari a 123 g/km, e una Volkswagen "Golf 1.6 FSI" a benzina (158 g/km) non pagheranno alcuna sovrattassa; una BMW "535d" (nell'immagine), con emissioni pari a 211 g/km, sarà gravata da una sovrattassa di 22 euro (11x2) e un'Audi "Q7 3.0 TDI" (282 g/km) pagherà una sovrattassa di 228 euro (50x2 + 32x4). Questa misura, che di fatto penalizza le auto più potenti, grosse e pesanti, soprattutto se con cambio automatico convenzionale e trazione integrale permanente, vuole disincentivare le emissioni, cioè i consumi, a vantaggio dell'ecologia: pur non essendo un inquinante primario, infatti, l'anidride carbonica è responsabile del cosiddetto "effetto serra", l'intrappolamento all'interno dell'atmosfera della radiazione solare riflessa dalla superficie terrestre, per combattere il quale gran parte dei Paesi del mondo hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto, che li impegna a ridurre progressivamente le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. Secondo alcune ipotesi, il nuovo Governo italiano starebbe pensando di introdurre questa specie di "tassa sul grammo" anche nel nostro Paese
Ponchiaz Posted June 8, 2006 Posted June 8, 2006 A proposito di nuove tasse legate alle automobili, ecco cosa faranno a breve in Francia. . Questa misura, che di fatto penalizza le auto più potenti, grosse e pesanti, soprattutto se con cambio automatico convenzionale e trazione integrale permanente, Minchia Roo, se avessero aggiunto "guidate da tipi incazzosi" era esattamente il ritratto del tuo mezzo
spiff Posted June 8, 2006 Posted June 8, 2006 E' fuori di dubbio che ci sono molti disonesti "che ci siano"
ROOSTERS99 Posted June 8, 2006 Author Posted June 8, 2006 "che ci siano" 1-0 per spiff.........correggo !!
Ponchiaz Posted June 8, 2006 Posted June 8, 2006 (edited) 1-0 per spiff.........correggo !! Ma passagli sopra col Cherockee piuttosto a quel bindélla lí Edited June 8, 2006 by Ponchiaz
ROOSTERS99 Posted June 8, 2006 Author Posted June 8, 2006 Minchia Roo, se avessero aggiunto "guidate da tipi incazzosi" era esattamente il ritratto del tuo mezzo Molto incazzosi........ Comunque quella è una minchiata dell' autore dell' articolo; esistono mezzi come la Lexus RX, nella versione ibrida, che col cacchio sarà penalizzata !!
ROOSTERS99 Posted June 8, 2006 Author Posted June 8, 2006 Ma passagli sopra col Cherockee piuttosto a quel bindélla lí ......ma no, in fondo in fondo le' un brau fio !!
spiff Posted June 8, 2006 Posted June 8, 2006 Si ma adesso che lo so starò alla larga da tutti i Cherokee! Soprattutto quelli con guidatori molto "incazzosi"!!
Recommended Posts